Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Fino a che eta'le pappe?

Ale17, il 8 Maggio 2021 alle 00:56

Pubblicato in Future mamme 53

Ciao, mio figlio ha ormai 13 mesi. Non ha mai mangiato molto, nemmeno il latte, ma mai completamente rifiutato di mangiare, mangia ma poco. Il netto rifiuto e' per le cose più solide tipo pastina, gli da fastidio anche se c'è un grumetto nella pappa, mangia le cose passate e cremose.Il pediatra mi...
Ciao, mio figlio ha ormai 13 mesi.

Non ha mai mangiato molto, nemmeno il latte, ma mai completamente rifiutato di mangiare, mangia ma poco.
Il netto rifiuto e' per le cose più solide tipo pastina, gli da fastidio anche se c'è un grumetto nella pappa, mangia le cose passate e cremose.Il pediatra mi ha rassicurato dicendomi che ci sono bambini che non amano le cose solide e mangiano le cose passate e omogeneizzati addirittura fino a 4/5 anni, l'importante è che mangi.Voi che esperienza avete in merito?Quando i vostri bimbi hanno cominciato a mangiare cose più solide?Mio figlio ha per ora solo i due denti inferiori

53 Risposte

• Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui ha i due inferiori e ha messo da poco i due superiori..!! Quindi circa come il tuo bimbo...!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a mettere nei passati ad esempio cous cous o quinoa? Provale tutte, magari trovi la cosa che lo convince di più e lo spinge a buttarsi.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cristina😊A quanti mesi ha messo i dentini?
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie😊Io mi sono già consultata oltre col mio pediatra con una nutrizionista dell'ospedale pediatrico ed entrambi pensano che fin quando non si hanno i denti senza arrivare necessariamente ai molari sia corretto procedere in questo modo.
    Mio fiio beveva poco latte e quindi e'stato svezzato prima del tempo anche con pastina, ma k'ha sempre rifiutata da subito, quindi non dipende almeno nel suo caso dall'aver dato sempre cose cremose non le ha mai volute le cose più solide da quando ha 5 mesi
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simona😊Anche io ho fatto svezzamento classico considerando una serie di aspetti, in questo periodo abbiamo provato a vedere se si interessava al nostro cibo ma nulla, non insistiamo perché la cosa importante è che mangi visto che mangia poco e lui mangia solo con le cose cremose
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela grazie😊Esattamente, c'è anche la questione denti. Ha messo il primo a 11 mesi e ora a 13 altri due, questo influisce tanto.Il mio pediatra mi ha consigliato di dare le cose solide, pastina a parte, con più denti, una buona digestione per il bambino comincia da una buona masticazione quindi condivido con lui il fatto di non dare se deve solo ingoiare. Comunque sia lui rifiuta tutte le cose solide, la pastina la sputa.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao erica grazie, noi abbiamo provato ma nulla.
    Scusami come fa a mangiare il pane senza denti, ingoia direttamente?
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jennifer grazie, provato ma non ha alcun interesse per le cose che mangiamo noi☹
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mary mi tranquillizza la tua testimonianza, nonostante il pediatra mi rassicura sul fatto che e'una cosa frequente anche più avanti con l'età mi sembrava di essere l'unica
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura grazie 😊Mi rassicura molto questa cosa della masticazione di cui mi parli, purtroppo lui rifiuta frutta e verdure grattugiate e passate, le mangia solo in forma di omogeneizzati industtiali
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia grazie😊Si abbiamo fatto tutti i tentativi possibili ma non ha alcun interesse per il nostro cibo e rifiuta qualsiasi cosa solida
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale...io ho un bimbo di 15 mesi...lui non mi ha mai fatto problemi per mangiare...mangia veramente tutto..fino a un paio di mesi fa faceva un po fatica a masticare ma piano piano ci stiamo riuscendo...a lui è sempre piaciuta la pasta.. ma al momento non è ancora pronto a mangiare i fusilli per intenderci...mangia pasta in formato più piccolo, riso. Il pesce, uovo e carne glieli schiaccio con la forchetta...invece per le verdure gli do ancora i passati perché a lui piacciono e in questo modo mangia molta verdura. Ha cominciato da circa 2 mesi con grissini, pane e biscotti...prima si soffocava facilmente e capivo che non era ancora pronto...sono dell idea che ogni bambino abbia i suoi tempi...tu cerca piano piano di introdurre qlcs di solido e nuovo...ci vuole molta pazienza...ma non ti preoccupare che prima o poi anche lui mangerà il solido...!! Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per mangiare cose più solide non servono i denti. Considera che i molari spuntano intorno ai 24-30 mesi, e si mastica con quelli, ma ovviamente non si continua a pappe fino ai 3 anni.
    La “regola” (da corsi di svezzamento) è che a 12 mesi i bimbi dovrebbero mangiare a tavola la stessa cosa che mangiate voi. Ovviamente non puoi passare da pappe a pasta all’amatriciana in due giorni, ma progressivamente. Se hai dubbi contatta verdy75 su Instagram, è una dietista che si occupa proprio di svezzamento, la trovo molto competente e disponibile.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... Ancora non ha denti mia figlia 😁
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 mia figlia compie 6 mesi tra 4 giorni e ha mangiato la pastina da subito, alternata anche a delle creme (che ora non faccio più) infatti ora passeremo ai formati più "grandi" (stelline, gemmine,.ecc..).
    Ti dico cosa ho letto io su dei libri che parlano del primo anno di vita dei bambini : la cosa migliore è dare da subito cose grumose o a pezzetti (vedi autosvezzamento) xk così loro imparano da subito a gestire i cibi solidi. Continuare a dare creme fa abituare il bambino a quella consistenza liscia e dopo farà più fatica ad accettare (ed imparare) a masticare dei pezzettini.
    Io non mi sento tranquilla a fare autosvezzamento, così ho iniziato con lo svezzamento classico e ora affianco un autosvezzamento "soft", nel senso che oltre alle sue pappine con pastina, le faccio assaggiare pezzettini di quello che mangiamo noi se lei lo richiede. Cmq oltre a parlarne con il pediatra, vedrai che prima o poi si sbloccherà e inizierà a mangiare anche lui 😊 tu cerca di proporre gli stessi piatti vostri (fatti a pezzettini piccoli) e pranzare/cenate insieme così da stimolarlo ad imitarvi 🤗🤞
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 1 anno e mezzo e lui non ha mai mangiato le pappine non gli piacevano da subito quindi pastina..l ha mangiava fino a qualche mese le cose più solide tipo carne o pasta più grande no perché non aveva nessun dente e non riusciva o gli faceva strano..da qualche mese mangia tranquillamente tutto..pasta,pane,biscotti carne a pezzetti..ma ha anche 10 denti qui di forse si sente più sicuro e mangia tranquillo..ogni bimbo è a se comunque
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho lo stesso "problema". Oggi fa 10 mesi e mangia volentieri le creme, tutte, e si vede......non è schizzinoso nei sapori, ma se gli do pastina o riso ne mangia meno della metà. Ho però notato che se gli propongo un bel pezzo di pane se lo mangiucchia volentieri (non ha ancora neanche un dente), per non parlare degli spicchi di arancia, li divora. Quindi credo dovremmo cambiare noi approccio e associare alle creme anche qualcosa che stiamo mangiando noi in pezzi molto grossi così che non possano rompersi causare soffocamento. Così magari piano piano si abituano a consistenze diverse....

• Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a fare autosvezzamento? Probabilmente vuole mangiare quello che mangiate voi.
    Mettilo a tavola con voi e rendilo partecipe
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha quasi 13 mesi e le cose più solide che mangia al momento sono le stelline. Il resto tutto passato
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, per la quantità non devi preoccuparti, se cresce bene e il pediatra non dice nulla è tutto ok. Per quanto riguarda il cibo noi abbiamo dato da subito solidi (il nostro pediatra ha un altro approccio, alla fine dipende dal pediatra che ti tocca) quindi non ho un'esperienza diretta in questo senso. Se però il tuo bimbo ha mangiato fino ad ora solo creme avevo letto che in questi casi devono imparare prima a masticare, quindi va fatta una transizione graduale passando dalla crema a una consistenza più grumosa (come stai facendo tu). Magari prova anche con altre cose, tipo con una banana matura schiacchiata con la forchetta e via via la schiacci in maniera meno perfetta. Piano piano vedrai che si abitua

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, hai provato a dargli le cose che mangi tu? Mia figlia è come il tuo, allattata al seno fino ai 11 mesi quindi non ha mai voluto latte e biberon; pessimo rapporto con le pappe, quando fortunati la mangiava ma mediamente due cucchiaini e poi piangeva. Piano piano con i mesi che passavano ho provato a introdurre quello che avevo in tavola io, siamo persone attente all'alimentazione per cui non ha mai trovato in tavola alimenti non sani. Insomma, così facendo ha iniziato a mangiare. Forse perché vedeva i nostri piatti, forse perché i gusti sono più graditi, insomma che a un anno una sera ha mangiato le tagliatelle al ragù con gran soddisfazione. Da quel giorno ho capito che le pappe non facevano più per lei e il suo rapporto con il cibo è cambiato 😊 oggi ha 20 mesi, non è cmq una mangiona, ma almeno so cosa gradisce e cosa no (posso dirti che qualche volta finisce a mangiare un omogeneizzato di carne direttamente nel barattolo perchè probabilmente alcune volte non ha voglia di masticare, chissà!) Presto migliorerà tutto, un bacione 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione