Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Merve
Sposa Curiosa Giugno 2026 Roma

Fiori………..🌺

Merve, il 10 Giugno 2025 alle 16:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Ciao! Volevo sapere come avete fatto a capire l’organizzazione dei fiori/centri tavola perché mi sta sembrando un incubo sia per capire di cosa si tratta, come scegliere sia i per i costi!

33 Risposte

Ultime attività da Martina, il 13 Giugno 2025 alle 11:36
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì sì, assolutamente! Tieni conto che quando ero in cerca di un fiorista per il ricevimento, mi sono venuti i capelli bianchi per lo spavento nel leggere i costi e i preventivi. Quindi stavamo dando per scontato di non avere niente di floreale alla location, cosa che un po' ci sarebbe dispiaciuta, nonostante la location abbia già sufficiente verde e fiori. Poi, fortunatamente, abbiamo contattato questa ragazza che ci ha consigliati e indirizzati, e avremo i fiori e altre decorazioni a un prezzo decisamente più accessibile Smiley heart

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi i fiori dei centro tavola, del tableau, della torta e delle varie decorazioni in location erano già comprese nel prezzo della stessa, anche perchè abbiamo usato la loro fiorista, quindi non saprei dirti quanto costino. Abbiamo solo aggiunto i fiori per la cerimonia (che faremo direttamente in location), in cui metteremo due composizioni su una struttura in ferro, una composizione sul tavolo del celebrante, due piccoli mazzi sulle sedie degli sposi e la passerella di petali, e in tot ci ha chiesto intorno agli 800 €. Non avremo fiori considerati già cari di loro (tipo le peonie), ma non avevo in realtà proprio idea di che fiori scegliere, quindi mi sono fidata della fiorista.

Per quanto riguarda i centro tavola non sarà nulla di esagerato, ci saranno 3 vasetti di misure diverse con dentro uno o più fiori, il tutto poggiato su una struttura tipo tronco (quelle che si usano adesso), una cosa molto semplice

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥹❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavoli...😔 Certi se ne approfittano! Spero che riuscirai a trovare presto un fornitore serio! ❤️
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente vedrò cosa riesco a fare. Non mi dispiace l’idea di acquistarli perché regalerei tutto o terrei comunque le candele.. vogliono 12-15 euro a vasetto per i fiori per affittare e 27-30 euro per 3 cilindri di candele. Online i vasetti sono 50 euro 24 pezzi! Quindi mi sembra una grande follia spendere 4000 euro 😂
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sto provando ma per me sono over budget🥲
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente non vorrei comprarli nemmeno su shein ma non tanto per una questione di costo, è che non ne farei proprio nulla.

Però valuto la cosa con la mia fioraia, perchè molti facendo allestimenti li hanno da utilizzare e quindi lo pagherei nel totale della spesa, oppure proverò a chiedere alla location, dato che hanno delle forniture per alcuni eventi che fanno lì, magari ne hanno qualcuno...

Secondo me se poi pensi che non li userai, potresti chiedere a qualche garden center grande (se ne hai qualcuno vicino) se te li possono affittare. Nella zona dove sono io molti affittano anche i vasi per le confettate etc, magari il prezzo poi non è così male come noleggiarli da un agenzia esterna che fa buoni prezzi solo se noleggi metà catalogo Smiley laugh

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sicuramente la cosa migliore è affidarsi alla location… costi sono alle stelle per avere 4 fiori
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti… stavo guardando sia i vasetti per mettere i monofiori che i cilindri per le candele e costano un terzo rispetto al costo d’affitto che richiedono. Sto seriamente pensando di acquistare tutto e poi regalare/utilizzare per la mia casa… mi rifiuto di pagare 15 euro per affittare un vaso mono fiore…
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente dovrò fare un appuntamento di presenza. Siamo super over budget con qualsiasi preventivo che mi hanno fatto..
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ho già fissato un appuntamento con il catering così da capire come procedere…. Perché mi hanno fatto dei preventivi eccessivi e non pagherò mai 4000 euro per dei fiori…
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dovendomi sposare in chiesa almeno riesco ad evitare certi costi 🫠
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che ho mise en place incluso ma non so esattamente cosa hanno a disposizione.. dovrò prendere un appuntamento sicuramente.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto direttamente alla location se aveva dei fornitori consigliati (ma l'unico fiorista che mi avevano consigliato loro non mi ha mai risposto).. alla fine ho trovato qui sull'app il fiorista che abbiamo scelto! 😅 Puoi provare a contattare diversi fioristi della tua zona e chiedere a ciascuno se ha già esperienza con la vostra location!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Merve!

Noi ci siamo affidate ad una persona che ci ha consigliato la ragazza della location, con cui collaborano spesso insieme. Ci ha lasciato il suo numero, ci siamo sentiti al telefono e, dopo averle detto, più o meno, quello che volevamo, ha iniziato a inoltrarci delle idee per il centro tavola. Io ho sempre voluto delle candele galleggianti e lei ci ha accontentati. Ovviamente, poi, in accordo con noi, ci ha messo del suo con i suoi consigli; quindi avremo un runner sul tavolo imperiale, candele galleggianti (come già detto), vasi con fiori in alternanza fra bianchi e blu, t-light...

Non siamo andati in cerca di un fiorista, soprattutto per i costi elevatissimi. Poi, durante la cerimonia, non ne avremo proprio. Durante il ricevimento metteremo dei petali di rosa in seta sparsi un po' ovunque, giusto per abbellire un po' Smiley heart

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema.

In realtà pensavamo di affidarci anche noi ad un fioraio che collabora con la location ma dopo aver sentito i prezzi me la sono data a gambe ahahahahahah

Per la Chiesa credo che mi affiderò alle varie soluzioni del fiorista che ho scelto, per i centrotavola in location abbiamo già qualche idea che richiama il tema, quindi vedrò con lei la più fattibile e meno costosa e opteremo per quella. Sinceramente non ho intenzione di spendere migliaia di euro per dei fiori che tanto al massimo una settimana dopo finiscono nella pattumiera.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono andata da un fiorista che collabora con la location e aveva già allestito la chiesetta dove ci siamo sposati, abbiamo studiato le varie composizione insieme in modo anche da adattare il tutto al budget..

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Merve, il mio consiglio in generale per il matrimonio è di rivolgervi a fornitori che abbiano già lavorato tra loro e conoscano già la vostra location. Questo aspetto a noi ha aiutato tantissimo, soprattutto ad essere ancora più tranquilli nella gestione di qualsiasi imprevisto!
    In particolare, il nostro catering ci ha consigliato una fiorista con cui collabora spesso e siamo andati da lei dopo aver scelto tavoli, sedie e mis en place..con lei abbiamo guardato diverse foto di allestimenti della nostra sala per farle capire i nostri gusti, abbiamo individuato i colori e i fiori che ci piacevano e voilà.. è stato un meraviglioso tripudio di peonie e rose 🌸
    Comunque per evitare più sprechi possibile, ti suggerisco di far fare composizioni che siano spostabili dalla cerimonia alla sala.. le nostre poi sono state regalate ai parenti che volevano riportarsele 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi erano inclusi nel prezzo della location, abbiamo visto più alternative e abbiamo scelto quella che più ci piaceva
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no stai tranquilla... innanzitutto ti manca un anno quindi hai tempo per decidere tutto. E poi i fiori sono sempre belli... Noi abbiamo scelto di fare cose semplici e non eccessive e i centrotavola dopo li abbiamo regalati a parenti e amici. Ecco un consiglio che ti do è di fare composizioni se possibile "spostabili". Noi dalla chiesa le abbiamo portate in location.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il fiorista abbiamo parlato (e lo abbiamo bloccato come fornitore) 10 mesi prima. Poi per i dettagli ne abbiamo parlato strada facendo, anche perché in base agli sviluppi ci sono le modifiche da fare.
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, dovrei informarmi bene con l'azienda che mi cura tutto ciò prima di mettermi d'accordo con un fioraia sicuramente

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto tempo prima avete confermato tutto ciò? Non so se sono in anticipo o meno..

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari qualche centro tavola riesce a fornirmi anche il catering dovendo curare tutta la parte di mise en place ma vorrei anche tante candele/singoli fiori, quindi non penso che riescono ad accontentarmi cosi tanto Smiley cry

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse è ciò che vorrei fare, lavorare direttamente con qualcuno che conosce bene la location..

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem per le peonie, ma purtroppo per fine giugno non riescono a darmi conferma.. quindi vado per le ortensie sicuramente.. ho già parlato con qualche fioraia ma devo decidere e tutto ciò mi mette veramente in crisi!

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono troppo dettagli.. Smiley cry comunque meravigliosa idea quel dei tronchi e i vinili!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo i centrotavola inclusi nel costo della location. Quando ci siamo visti per la cena di prova ci hanno fatto vedere alcune idee e abbiamo scelto quella che ci piaceva di più.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato con la location che ci ha dato delle indicazioni basate sull'esperienza ed il buon senso (per esempio fare fare composizioni di un certo diametro massimo e di una certa altezza per evitare che gli invitati non si riescano a vedere in faccia). Dopodiché abbiamo parlato con il fiorista per metterlo al corrente di queste indicazioni e, in base a quello, sa come muoversi e regolarsi.
    Noi abbiamo scelto i fiori in base alla nostra preferenza e, guidati anche dal fiorista, abbiamo trovato gli abbinamenti che ci hanno fatto innamorare. È stato molto semplice.
    Affidati ad un fiorista di fiducia, onesto e appassionato di quel che fa.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri centri tavola erano compresi nel prezzo del catering e abbiamo aggiunto giusto qualcosina, perché i prezzi sono alti e non ci sembrava qualcosa su cui puntare in particolar modo.
    Per il rito civile solo tre composizioni "altare", ai lati della "navata" centrale (in realtà si tratta di un rito civile circondati da fiori e verde, dunque non ci è servito aggiungere tanto).
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo affidati ad un fiorista che aveva già esperienza con la chiesa e la location che abbiamo scelto e abbiamo definito solo alcuni dettagli insieme a lui!😄
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono fidata della fioraia, lei mi ha mostrato le foto di altri matrimoni e io le ho detto cosa mi piaceva e cosa no. Le ho detto più o meno quanto volevo spendere e lei mi ha spiegato quanto venivano certe decorazioni. Idem i centrotavola mi ha fatto vedere lei dei vasi dove metterli e se mi piacevano. Le ho detto che tipo di fiori volevo e via. Per esempio a me piacevano le peonie ma lei mi ha detto che settembre non è periodo così abbiamo optato solo per rose e lisiantus.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione