Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo

Fiori chi li paga?

Alessandra, il 18 Febbraio 2020 alle 12:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ragazze mi sorge un dubbio. Ma i fiori vengono presi dai genitori dello sposo? O da entrambi i genitori sia i miei che i suoi?

43 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 19 Febbraio 2020 alle 11:36
  • Sonia
    Sposo Curioso Giugno 2021 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo non ci siano imposizioni esterne, regole o altro... il matrimonio è il vostro! 💜 Noi stiamo facendo sacrifici e stiamo cercando di pagare piano piano tutto da soli... se non dovessimo farcela, chiederemo un piccolo prestito (al90% accadrà, dato che già conviviamo e abbiamo spese di altro tipo).
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Anche i miei e u suoi faranno il regalo ma solo perché lo hanno deciso loro... Fiera di essere diventata una mamma, una donna e lavoratrice libera e indipendente...
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non mi sono mai preoccupata di sapere cosa prevedesse la tradizione.

Il matrimonio è nostro e giustamente ce lo paghiamo noi, ho fatto sacrifici apposta per questo.

Poi chiunque voglia aiutarci ben volentieri ma non deve essere atto dovuto che i genitori aiutino.

I miei ad esempio vivono con la sola pensione di mio papà quindi NON VOGLIO io che si svenino.

Daranno quel che potranno

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di sposarci e stiamo facendo sacrifici e credo sia giusto cosi....che i miei hanno deciso di prendermi loro l'abito è stata una loro scelta ma perché da noi si usa cosi...ma il matrimonio è il mio e i soldi li metto io!

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te al 100%.. tutte queste pretese...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2021 Isernia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio ce lo pagano i nostri genitori e le spese sono tutte divise a metà tranne bomboniere e partecipazioni perché ognuno paga per gli invitati che ha, noi sposi pagheremo il pranzo al ristorante
    • Rispondi
  • Marybì
    Super Sposa Marzo 2019 Catania
    Marybì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si paga TUTTO a metà, ma noi ad esempio abbiamo pagato tutto noi. E con i nostri sacrifici ad oggi stiamo pagando, visto che abbiamo chiesto un prestito. Qualcosa hanno pagato i miei genitori ma per scelta propria❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I fiori come tutte le altre cose ve le dovreste pagare voi, avete deciso voi di sposarvi perchè mettere pesi economici sulle spalle altrui?? un conto è il regalo che viene fatto di sana pianta.....un conto è decidere di sposarvi con i soldi degli altri.....

• Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi in generale ci pagheremo tutto da soli e poi se qualcuno ci vorrà regalare qualcosa allora ben venga...in ogni caso i fiori ce li paghiamo noi (più io in realtà, visto che al mio fm non interessano molto....)

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava la stessa cosa che facciamo noi 😊 se qualche aiuto arriva bene ma di certo non saremo noi ad obbligare nessuno 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e poi magari ti senti anche in difetto perché qualcuno si è sentito obbligato..
    Io ad esempio ho saputo che le fedi di solito le pagano i testimoni.. Ma io non potrei mai farle pagare a loro perché da entrambe le parti ancora studiano.. Quindi preferisco pagare da sola.. Poi se qualcuno si fa avanti ben venga, ma in ogni caso io mi sposo lo stesso
    • Rispondi
  • L
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo si perde anche il suo valore se lo si fa per “dovere”
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Federica, in Puglia si usa così
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, esatto! Anche perché è brutto che uno deve sentirsi obbligato dal fatto il regalo perché lo dice la tradizione.. Se deve regalarti qualcosa è perché ha piacere, non perché deve
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo perché una decisione così importante presa da due sposi, e tutte le spese che ne conseguono, debbano pesare sulle spalle dei genitori... noi ci pagheremo tutto, nel 2020 non si può sentire... Si pensa di essere abbastanza maturi per sposarsi poi quando si tratta di spese: scusa mamma papà io vorrei sposarmi! ... maturi fin dove ci conviene...
    • Rispondi
  • L
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anch’io come te ognuno deve essere libero se vuole fare un regalo no obbligato dalla tradizione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo pagati tutto da soli, mia suocera mi ha regalato il mio bouquet perché diceva che in Puglia (lei è pugliese) si usa così, boh non so se sia vero!
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Saggia Agosto 2021 Campobasso
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La spesa dovrebbe essere tutta a metà fatta eccezione per il bouquet, che dovrebbe essere regalato dai genitori di lui (almeno da noi si usa così) ed eventuali decori extra per la casa! Ad esempio, una composizione su un tavolo a casa dei genitori della sposa che magari la suocera non vuole a casa propria, dovrebbe essere pagato dai tuoi genitori a parte.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo tutte le spese a metà
    • Rispondi
  • Maria Rosa
    Sposa Abituale Settembre 2022 Verona
    Maria Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizione dice che dovrebbe pagarli la famiglia della sposa...ma ormai la divisone delle spese non segue quasi più la tradizione...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Febbraio 2020 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo pagati tutto da soli, eccetto i vestiti che ci sono stati regalati dai rispettivi genitori
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Catania
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente ogni spesa viene divisa a metà tra famiglia dello sposo e della sposa, ad eccezione del ristorante dove ognuno paga gli invitati che ha..
    Poi se gli sposi decidono coprire loro la spesa è un altro discorso..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che non ci sia una regola "netta", o meglio, a casa propria ognuno pensa a se, e per il resto, io sono dell'idea di dividere tutto per 2.

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per l'allestimento in casa ogni famiglia ha scelto suo.. ovviamente ho contribuito a dispensare consigli per l'allestimento di casa dei miei!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono arrivata alla conclusione che mi pago tutto da sola, poi se qualcuno mi vuole regalare qualcosa ben venga. Ma non sto dietro alle tradizioni..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Genitori della sposa,ma ognuno fa ciò che può e vuole
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È partito il messaggio. Noi lo stiamo pagando da soli.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna regola.
    I genitori pagano quello che vogliono, se vogliono.
    Il
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, solo per le bomboniere c'è la tradizione che le fa la sposa o la madre della sposa ma il resto è a libera scelta.
    Io per esempio provvederò sicuramente al fotografo e truccatrice e fioraio, la mia migliore amica mi regala l acconciatura essendo lei la mia parrucchiera , mentre mia madre mi regala vestito e bomboniere anche.. Il mio sposo provvederà ad un eventuale pagamento del ristorante (nel caso con le buste non copriamo tutto il prezzo) e il viaggio di nozze anche lo farà lui 🤗🤗❤️
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole, i fiori ce li paghiamo. Noi, poi abbiamo ricevuto un aiuto però cmq li pagheremo noi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono regole che io sappia. Nel nostro caso i fiori e tutto l'allestimento lo pagheremo noi

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo e pagheremo tutto noi, a metà, compreso il mio bouquet.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione