Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Novella Settembre 2023 Napoli

Fiori e Chiesa

Anna, il 5 Ottobre 2022 alle 00:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Ciao a tutte/i...mi spiegate una cosa?
Sui social vedo spessisimo esterni di Chiese e navate addobbati con mille composizioni, mazzolini, corridoi di fiori ecc ecc ( e non parlo solo di wedding planner) Com'è possibile? 🤣😅😅 O incontrano tutti preti malleabili o la bustarella a fine cerimonia è bella carica... altrimenti non me lo spiego 🤣🤣🤣Il mio prete ha espressamente ordinato di non mettere nulla lungo la navata e che all'esterno non possono esserci più di due composizioni...io scioccata 😱😱😱
Voi che esperienza avete avuto ?

17 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 12 Ottobre 2022 alle 12:52
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! A noi in realtà il prete non ha dato alcuna limitazione su cosa metterlo e dove metterlo. A noi non piace strafare dunque non avremmo comunque esagerato, però non abbiamo avuto limiti da parte sua!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2024 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché nella mia chiesa a Palermo è la stessa cosa🥺 ma a me onestamente va bene così ahaah
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dico che non ci siano preti poco onesti, però partire già con quell'idea non mi sembrava il massimo...ci mancherebbe, a me sembra che a volte alcuni parroci ci tengano anche meno degli sposi alla sobrietà, o semplicemente non vogliono avere problemi e non pongono limiti anche perché invece alcuni sposi partono con la pretesa che essendo "il loro giorno" debbano fare ciò che vogliono e come vogliono. Nel tuo caso non ho detto che tu voglia fare la sagra di paese, ma solo che alcuni addobbano la chiesa in maniera eccessiva. Poi prova a vedere se il parroco accetta una decorazione minimal. Nel nostro caso per esempio la balaustra, che era del Cinquecento, era facilmente danneggiabile.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Siracusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non mi so spiegare questa cosa 🤣 idem per noi.. nella chiesa dove ci sposeremo noi non vogliono fiori sulle panche e si lungo la navata.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia intenzione non era fare una sagra di paese, anzi in generale non amo mai l'esagerazione in qualsiasi ambito.... Mi sarebbero piaciuti però dei piccoli mazzolini di gipsofila sulle panche messe a zig zag ( quindi nemmeno tanti) essendo la navata anche bella lunga (56 metri) Semplicemente mi meraviglio quando alcuni preti permettono di allestire una Chiesa come se fosse carnevale e altri invece impongono parecchi divieti.
    Per quanto riguarda la bustarella, ahimè, inutile girarci intorno ...di preti venali in Italia,fatta la pace di qualcuno fortunatamente, ce ne sono parecchi..... 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Brescia
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro parroco (e abitiamo qui solo da un paio d'anni) ci ha lasciato carta bianca: noi metteremo solo mazzolini sui banchi e qualche composizione sulle balaustre e sulla mensa, una bella composizione fuori (non ci piacciono le candele in chiesa e ho paura di prendere fuoco xD). Lasceremo due piccole composizioni, mentre il resto lo porteremo in ristorante.

Stessa cosa per i musicisti, ha approvato i canti che abbiamo scelto e porteremo noi coro, chitarre, ecc.

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi possiamo fare quello che vogliamo, anche perché di fatto se la fiorista dopo porta via tutto non ti dovrebbero dire nulla! Il problema emerge sempre quando non c’è chi pulisce!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in chiesa avevamo carta bianca a patto di rimanere semplici e di non mettere nulla sull'altare maggiore ma per il resto potevano fare quello che volevamo
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido a pieno!!! alcuni scambiano il matrimonio con una festa patronaleSmiley atonished Io consiglierei di parlare con il parroco e spiegare come vorresti allestire la chiesa magari ti viene in contro Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposo Abituale Novembre 2022 Treviso
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal prete. Noi abbiamo carta bianca e portiamo dentro anche piante....l'importante per il nostro è che sia consono con l'ambiente della chiesa

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei cambiato prete 😅
    Ci sono alcuni parroci nel mio paese ad esempio che danno questi tipi di imposizioni . Il risultato poi però non è il massimo.
    Noi abbiamo scelto la chiesa e il parroco anche in base a questo . Ad esempio di quello che abbiamo scelto noi si dice , sarcasticamente , che puoi suonare far suonare anche la rock band 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco (un po' infelice, seppur, immagino, ironico il commento sulla bustarella). Forse in generale ci sono parroci che ricordano ai fedeli che non è la sagra del paese ma un rito religioso in un luogo sacro, e quindi spingono alla sobrietà, cosa non sbagliata se ci pensi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto del parroco e della chiesa
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro ci aveva solo detto ricordatevi che è una chiesa quindi di non esagerare, che tra l’altro era il nostro intento 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prima di ingaggiare il mio fiorista ..siccome dovevo andare in chiesa per fare le foto da mandare al fiorista per il progetto grafico..ho chiesto per fotografo e fiorista..se potevo portarli ecc e lui mi ha risposto ( si é mai visto un matrimonio senza fotografo..si é mai vista una chiesa allestita senza fiori? ) . Non mi ha fatto problemi né addobbando l'esterno che l'interno. Dipende un pò dalla chiesa e dal prete
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi avevamo carta libera, potevamo mettere ciò che volevamo...unico "vincolo" i fiori sull'altare dovevano rimanere in chiesa, ma l'abbiamo lasciati con grande piacere!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, il nostro prete non c’ha detto nulla, è stato molto disponibile ed aperto , noi avremo moltissime composizioni in chiesa, sulla navata e all’esterno.
    Abbiamo deciso di lasciare le composizioni sull’altare alla diocesi ma per scelta nostra, il parroco non vuole neanche l’offerta ( ma noi la faremo comunque) e devo dire che ci stiamo trovando molto bene, ha una grande apertura mentale per nostra fortuna 😅 diversamene impazzirei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione