Ciao a tutte! Dopo settimane intere di ricerca, risme di preventivi ricevuti e indecisione più totale, finalmente ieri io e il mio FM abbiamo confermato il fiorista! L'idea iniziale era di avere tutto colorato, non ci importa molto di definire determinate varietà di fiori. Saranno tutti di stagione, di tipi e dimensioni differenti! Inizialmente l'idea era qualla di allestire tutti i tavoli tondi del ricevimento con una composizione su alzata oro, ma ovviamente l'alzata ora comporta una composizione abbastanza importante e il prezzo era insostenibile per tutti i tavoli che abbiamo. Alla fine avremo una composizione di circa 1m sull'altare, davanti ai due leggii rispettivamente due alzate con composizioni (una più alta e una più bassa), sui banchi abbiamo deciso di fare un bel fiore colorato simbolico con un bel fiocchetto. All'esterno della chiesa avremo due alzate con due contenitori per riso/petali e sotto due bossi a cespuglio dove verranno infilati dei fiori colorati che richiameranno quelli sui banchi. Tutto l'allestimento della chiesa verrà spostato poi in location, le alzate dei leggii verranno messe all'ingresso dell'area della cena, la composizione dell'altare verrà messa al nostro tavolo. I due bossi poi, con le composizioni sulle alzate, verranno tutte portate al tavolo della torta per far si che sia tutto pieno di colori!
Sui tavoli degli invitati invece, abbiamo scelto di mettere su un ceppo di 1cm delle bottigliette di vetro vintage colorate dove verranno messi 4/5 fiori e 3/4 tealight vicine che richiameranno le lucine sospese sopra alle nostre teste durante la cena. In più abbiamo previsto ca. una ventina di bottigliette con i fiori anche per la zona del buffet degli antipasti e poi per quello dei dolci.
Di accessori avrò il mio bouquet, tutto spettinato e colorato, un bouquet da lancio, abbiamo previsto 3 braccialetti con fiorellini piccoli per le testimoni miei e la damigella, la bottoniera dello sposo, le due dei suoi testimoni e le due per i nostri papà. Più l'allestimento dell'auto d'epoca che prevedere dei mazzettini di fiori sugli specchietti e una composizione sulla ruota di scorta posteriore.
Alla fine di tutto, la spesa massima sarà di 2.500€ (dovremmo stare sui 2.300 ma la fiorista ci tiene a dare un prezzo più arrotondato in eccesso che verrà confermato poi nei giorni precedenti dato l'anticipo e i prezzi dei fornitori che potrebbero cambiare), compreso di iva, spostamenti, trasferta per chi appunto lavorerà all'allestimento e tutte le varie consegne di bottoniere, bouquet allestimento macchina etc. Siamo molto contenti, nella nostra zona sembrava impossibile trovare qualcuno che riuscisse a trovarci un buon compromesso su tutto con un prezzo umano, ma alla fine ce l'abbiamo fattaaa!
Vi allego qualche immagine da cui abbiamo preso spunto. Ovviamente poi le composizioni saranno tutte simili tra loro!

Fotografi garanzie ANFM