Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Fiorista scelto!

Paola, il 7 Agosto 2025 alle 11:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutte! Dopo settimane intere di ricerca, risme di preventivi ricevuti e indecisione più totale, finalmente ieri io e il mio FM abbiamo confermato il fiorista! L'idea iniziale era di avere tutto colorato, non ci importa molto di definire determinate varietà di fiori. Saranno tutti di stagione, di tipi e dimensioni differenti! Inizialmente l'idea era qualla di allestire tutti i tavoli tondi del ricevimento con una composizione su alzata oro, ma ovviamente l'alzata ora comporta una composizione abbastanza importante e il prezzo era insostenibile per tutti i tavoli che abbiamo. Alla fine avremo una composizione di circa 1m sull'altare, davanti ai due leggii rispettivamente due alzate con composizioni (una più alta e una più bassa), sui banchi abbiamo deciso di fare un bel fiore colorato simbolico con un bel fiocchetto. All'esterno della chiesa avremo due alzate con due contenitori per riso/petali e sotto due bossi a cespuglio dove verranno infilati dei fiori colorati che richiameranno quelli sui banchi. Tutto l'allestimento della chiesa verrà spostato poi in location, le alzate dei leggii verranno messe all'ingresso dell'area della cena, la composizione dell'altare verrà messa al nostro tavolo. I due bossi poi, con le composizioni sulle alzate, verranno tutte portate al tavolo della torta per far si che sia tutto pieno di colori!

Sui tavoli degli invitati invece, abbiamo scelto di mettere su un ceppo di 1cm delle bottigliette di vetro vintage colorate dove verranno messi 4/5 fiori e 3/4 tealight vicine che richiameranno le lucine sospese sopra alle nostre teste durante la cena. In più abbiamo previsto ca. una ventina di bottigliette con i fiori anche per la zona del buffet degli antipasti e poi per quello dei dolci.

Di accessori avrò il mio bouquet, tutto spettinato e colorato, un bouquet da lancio, abbiamo previsto 3 braccialetti con fiorellini piccoli per le testimoni miei e la damigella, la bottoniera dello sposo, le due dei suoi testimoni e le due per i nostri papà. Più l'allestimento dell'auto d'epoca che prevedere dei mazzettini di fiori sugli specchietti e una composizione sulla ruota di scorta posteriore.

Alla fine di tutto, la spesa massima sarà di 2.500€ (dovremmo stare sui 2.300 ma la fiorista ci tiene a dare un prezzo più arrotondato in eccesso che verrà confermato poi nei giorni precedenti dato l'anticipo e i prezzi dei fornitori che potrebbero cambiare), compreso di iva, spostamenti, trasferta per chi appunto lavorerà all'allestimento e tutte le varie consegne di bottoniere, bouquet allestimento macchina etc. Siamo molto contenti, nella nostra zona sembrava impossibile trovare qualcuno che riuscisse a trovarci un buon compromesso su tutto con un prezzo umano, ma alla fine ce l'abbiamo fattaaa!

Vi allego qualche immagine da cui abbiamo preso spunto. Ovviamente poi le composizioni saranno tutte simili tra loro!

Fiorista scelto! 1

Fiorista scelto! 2

Fiorista scelto! 3

Fiorista scelto! 4

Fiorista scelto! 5

18 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 11 Agosto 2025 alle 20:34
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi! Il risultato finale sarà meraviglioso ❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola! Bellissima scelta, anche noi avremo tutti gli allestimenti floreali colorati! Smiley love

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea!!! Anche noi opteremo per i fiori colorati, mettono molta allegria e riprendono il tema da noi scelto!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Avete fatto bellissimo sono bellissimi!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime idee i fiori colorati erano tra le mie idee inizialmente,
    Mettono davvero allegria ❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in realtà saremo in una sorta di borghetto, che per quanto sia immerso nei vigneti, dove saremo si vedrà ben poco verde, per questo abbiamo ritenuto fossero un complemento abbastanza fondamentale

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belle le tue idee ❤️
    Colori perfetti
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io amo i matrimoni colorati! Noi abbiamo deciso di avere pochissimi fiori, sia perchè la location è già bellissima, sia perchè vogliamo risparmiare!

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dipende anche come viene allestito e dalla tipologia di fiori, noi tipo lo avevamo messo vicino alle bomboniere e la fioraia aveva fatto questa postazione con un specchio oro e la scritta sullo specchio dove era spiegato il flower bar e faceva i mazzi sul momento, ma mazzi poi belli, sembravano mini bouquet e metteva pure il fiocco sui gambi. Avendolo messo poi vicino alle bomboniere è stato comodo perché prendevano bomboniera confetti + c'era anche una mini confettata+ fiori.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si dipende molto anche dalle tipologie. Noi per i fiori che abbiamo, volendo o no, non durerebbero comunque ed è una spesa che per noi diventa insostenibile. Già spendiamo più di quello che avremmo voluto spendere di base, le spese extra le evitiamo come la peste ahahahah

Però anche una mia amica che si sposa a fine mese farà il flower bar e sono davvero molto curiosa!

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Straordinario e sono molto felice per voi, gia i fiori mettono di buon umore poi se ci sono tanti colori l'allegria è garantita🤩poi hai messo il servizio flower bar perciò è un idea super bella e sicuramente apprezzata
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si poi è stato davvero apprezzato, una delle cose su cui mi hanno più i complimenti. Ma ci piaceva particolarmente perché per dare agli invitati i fiori senza buttarli perché tanto purtroppo facevano quella fine, poi noi avendo scelto molto fiori secchi Pampas ecc si prestavano bene a farli seccare infatti anche il mio bouquet ha perso un po' i colori accesi ma si è seccato benissimo e anche i mazzi che ha fatto la fioraia per il flower bar alcuni li ho visti dalle mie amiche sono rimasti belli
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

2.800 con il servizio del flower bar non è affatto male! Dalle mie zone, costa 1.000 solo quellooo!

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta si come prezzo, noi considera abbiamo speso 2800 con tutti i fiori per la cena e le alzatine che dicevi tu oro sui tavoli+ candele piccole e grandi+ le composizioni della navata con Pampas (che costano più) + l'arco con drappi e fiori+ fiori della torta+ bouquet e bouquet da lancio+ 4 bottoniera+ 5 braccialo damigelle e una coroncina di fiori per la bambina + il servizio del flower bar.
    A noi ha alzato infatti la tipologia di fiori che non erano di stagione ma abbiamo scelto tutti fiori tipo Pampas secchi e alcuni freschi 🥹
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi sposandoti a giugno si prestano perfettamente per l atmosfera estiva 😊
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo, per tutto ciò che ho letto mi aspettavo alla fine di leggere una cifra esorbitante (per come vanno le cose ultimamente!), invece 2500€ mi sembra un prezzo molto onesto. Sono contenta per voi 😍 noi avremo delle cose in meno rispetto a voi, e infatti pagheremo 1600€ perché comunque saremo nel bosco e non ci andava di riempire un luogo di per sé già molto scenografico. Anche noi avremo la stessa identica composizione nei tavoli, coi ceppi di legno e le candele 🥰 e mi piace moltissimo l'idea di tanti fiori colorati!! 😍 Bravissimi, in bocca al lupo per tutto 🥹❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in realtà noi siamo molto sbarazzini, e non ci andava l'idea di gettarci su 1/2 varietà di fiori. Quindi tutto colorato e spumeggiante!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea quella dei fiori di tanti colori! Donerà sicuramente allegria e movimento a tutta la sala! ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione