Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2019 Roma

Firmare in comune senza testimoni

Michi, il 23 Ottobre 2017 alle 19:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Ciao ragazze! A me piacerebbe andare in comune a firmare senza nessuno perché poi faremo il rito simbolico e per me sarà quello il matrimonio! Che voi sappiate si può andare senza testimoni? Intendo: se due sposi non hanno testimoni, deve per legge firmare qualcuno lì in comune o possono rifiutarsi di sposarci?

49 Risposte

Ultime attività da Sheila, il 5 Settembre 2018 alle 17:13
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi là ti diranno tutto l'occorrente, quando portarlo ecc
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla! Però prima dei sei mesi non si può fare nulla.. Ai sei mesi vai al comune a prenotare la data ed entro questi sei mesi si fa la promessa,le pubblicazioni..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2019 Taranto
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le info.
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok allora avevo letto bene😀😅😅 va bene dai purtroppo capita
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no scusami ho sbagliato,mi sa che ho confuso con qualche altro topic.Boh
    Comunque le procedure son quelle che ti ho scritto☺
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2019 Taranto
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho tolto la data. Tanti problemi.
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutti i documenti che servono,vostri e quelli dei vostri testimoni e le marche da bollo. Ma non ti sei già sposata?! Ce scritto che ti sei già sposata il 7 agosto😀
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2019 Taranto
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdona la domanda. Io e il mio compagno vorremmo sposarci prima in comune per poi tra un paio di anni fare il rito religioso. Io cosa dovrei fare esattamente?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, solo con i testimoni vi possono sposare, ma puoi chiedere anche a dei passati: qualcuno vi farà questo favore.

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Febbraio 2018 Piacenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono prendere due funzionari del comune, ma i testimoni sono d’obbligo.. però secondo me puoi anche non portare nessuno. Se proprio vuoi andare sul sicuro buttati sui genitori 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Modena
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì avrò una signora che fa l attrice teatrale e che vuole conoscerci prima e le racconteremo la nostra storia di modo che quel giorno possa ripercorrere anche le tappe più belle della nostra avventura. ..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dici per le pubblicazioni possono farvi da testimoni quelli del comune altrimenti per il matrimonio civile servono 2 testimoni
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi poi in chiesa al comune non servono... al contrario penso proprio di si... cmq informati magari in comune...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in comune non servivano i testimoni anche xké poi ci siamo sposati in Chiesa. Siamo andati solo a firmare in comune
    • Rispondi
  • Celeste
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Celeste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensavamo di fare la stessa cosa. Il rito simbolico come lo avete celebrato? Chi avete scelto per celebrarlo?? È il mio dubbio più grande!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn andata senza marito cn papà...dovevo solo consegnare dei documenti in comune...poi mi hanno fatto firmare dei documenti e alla fine chiesi quando prenotare per la promessa e mi disse che avevo appena firmato..ahhaj
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2018 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!!
    • Rispondi
  • Ce_3
    Sposa Abituale Aprile 2018 Reggio Calabria
    Ce_3 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo, servono per forza i testimoni!!
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei amici hanno fatto la tua stessa cosa, ma i testimoni sono stati necessari!! Non si sono scambiati però gli anelli!!! Purtroppo per la legge tu sarai sposata il giorno in cui andrai in comune quindi è d'obbligo avere i testimoni presenti
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2017 Venezia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi info al comune in cui ti sposerai civilmente. In alcuni comuni non devi dichiarare gli estremi dei testimoni prima del rito, quindi possono essere anche due passanti. In altri (a Venezia ad esempio) chiedono la compilazione di un modulo con i dati di entrambi i testimoni, e copia dei documenti se non risiedono nel comune di Venezia. Credo dipenda da comune a comune, certo che se chiedi la cortesia a qualche impiegato, anche dovessi comunicarlo in anticipo, è fattibile. Però come già detto dalle altre spose almeno due ci vogliono per forza (purtroppo aggiungo 😐)
    • Rispondi
  • Denis
    Sposo Preciso Giugno 2018 Padova
    Denis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contento che sia andato tutto bene e che vi siate emozionati!Smiley shame
    • Rispondi
  • J
    Sposo Abituale Ottobre 2017 Bergamo
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi che per noi è stato più emozionate il giorno dopo.. non avendo fatto lo scambio fedi..Fare il rito simbolico il giorno dopo per me è stato bellissimo! Ho pianto praticamente dall'inizio alla fine Ahaha anche a dire le promesse! E anche mio marito mentre lo raggiungevo è scoppiato in lacrime.. nono ne è valsa la pena!
    • Rispondi
  • J
    Sposo Abituale Ottobre 2017 Bergamo
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io. I sono sposata il 14 ottobre.. settimana scorsa.Il 14 ho firmato con i due testimoni e non ci siamo scambiati le fedi.. poi il 15 abbiamo fatto la cerimonia..
    • Rispondi
  • Denis
    Sposo Preciso Giugno 2018 Padova
    Denis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo fare così ,poi il rito simbolico al Castello, ma siete proprio sicuri che la prima emozione di firmare sia come la seconda simbolica? Pensateci per bene,noi alla fine abbiamo cambiato i piani perché non ci piaceva fare così!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No due testimoni che firmino, servono assolutamente! Puoi anche prendere due "passanti", due estranei insomma!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due testimoni che firmao in comune ci devono essere per legge, ma puoi benissimo chiedere a due impiegati comunali se vi fanno da testimoni. Io capisco che per voi il rito simbolico sarà quello importante e che conta, ma davvero volete che in quello legale compaiano degli estranei? Oggi questa vi pare la scelta più consona ai vostri desideri, ma domani?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bolzano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, puoi prendere anche due persone che per caso passano di lì.. I "testimoni" giuridicamente sono due persone che firmano diverse dagli sposi..
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potete far così ma sapete che allora i vostri testimoni non firmeranno nulla...cioè anche noi facciamo simbolico e ha più senso quello delle firme in comune...ma se non vengono in comune perdono il loro senso...noi lo abbiamo resi partecipi di questa cosa e bon...avevo piacere che sul nostro atto di matrimonio ci fossero le loro firme
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vogliono i testimoni ....
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi... il matrimonio è quello e occorrono 2 testimoni...
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio in comune ci devono essere per forza,obbligatoriamente i testimoni perché è quello che conta legalmente... Poi se farai il rito simbolico come se fosse quello vero è un'altra cosa..sennò non contate sposati.A limite solo voi e i due testimoni e nessun'altro.Noi anche abbiamo fatto cosi..ma al comune c'erano solo le nostre famiglie proprio perché anche noi non volevamo nessuno e contavamo l'altro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che sia obbligatorio che firmino anche i testimoni!

    Io capisco che le firme in comune sono una formalità ma in realtà è li che ti stai sposando! Escludi la festa e tutte le sfumature. La sostanza è quella firma, se non vuoi far venire tanta gente io comunque farei venire genitori e testimoni perchè è quello il momento importante, quello per cui stai facendo la festa.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione