Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Flussimetria, qualcuna che l'ha fatta?

Alice, il 31 Luglio 2019 alle 09:43 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno,da ieri mi hanno ufficialmente spostata nelle gravidanze a rischio con tanto di prima visita in ospedale specializzato, che purtroppo non è quello in cui avrei voluto essese seguita (che è fuori provincia e non aveva più posto nel pubblico, quindi avrei dovuto pagare di tasca mia ogni singola visita...).Visti i problemi che mi porto dietro domani ho la flussimetria, qualcuna di voi l'ha fatta e mi sa dire in cosa consiste? quanto dura?Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 3 Agosto 2019 alle 14:53
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La flussometria è una semplice ecografia dove viene misurato il flusso delle arterie uterine.
    Niente di invasivo, ma io l’ho dovuta fare perché ero a rischio gestosi e prendevo cardioaspirina.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io. Ma ho scoperto che lo stesse facendo solo all'ultima eco perché mentre lo effettuava 🤣dicendo:"flussometria va bene"
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca a lupo! Anche io in cura con cardioaspirina dal bitest per rischio preeclampsia, alla morfologica mi hanno detto tutto ok, è in linea, ma un po’ piccolo in relazione a me ed al suo papà (313 gr per 24,87 cm a 20+1), mi hanno consigliato tra qualche settimana un altro eco per verificare la crescita! Ed infine... anche noi abbiamo il problema del bambino terremoto durante le eco: sarà il nome? Aspettiamo Mattia 💙
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stamani ho fatto la flussimetria, o meglio la dottoressa ha provato a farla ma Mattia si muoveva troppo e non collaborava Smiley xd Sono uscita e rientrata 3 volte (per un totale di oltre 3 ore in ospedale) per vedere se si calmava e provare a fare l'ecografia ma la piccola peste che abita nella mia pancia stamani ha scatenato il terremoto! Smiley xd Eppure io e mio marito eravamo bambini tranquillissimi, probabilmente sarà la fotocopia dello zio materno Smiley xd

In sostanza hanno visto che l'arteria ombelicale è ok, l'arteria cerebrale non valutabile per il troppo movimento e dovrò tornare la settimana prossima.

Le arterie uterine non vanno bene e molto probabilmente non si sistemeranno e rimarranno così... Colpa delle papp-a basse e della mutazione del sangue che mi hanno trovato. Per il momento le uniche cose da fare sono continuare con la cardioaspirina, le iniezioni di clexane e monitorare la situazione ogni 2 settimane...

Grazie a tutte del supporto!

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio medico la esegue ad ogni visita dalle 20 settimane. È un valore misurato all'interno di una normale ecografia quindi a meno che non ci siano problemi dura max 5 minuti
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cucciolino...l'importante è che sia nato stando bene senza correre rischi.
    Io l'ultimo periodo ho fatto diverse eco perché invece il mio bimbo cresceva tanto...e non avevo diabete, anzi, la curva glicemica era perfetta. 32 settimane 3 kg, nato a 40+5 di 3.910gr. Eravamo ai limiti della macrosomia fetale.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso consolarti mio figlio e comunque arrivato a 38 settimane. L’hanno fatto nascere percje aveva smesso di crescere e infatti pesava 2010 nonostante fosse a termine però ha 11 mesi ora e sta bene
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di stare tranquilla, la cosa importante è che la situazione sia costantemente monitorata per evitare rischi al bimbo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la flussimetria e' un'ecografia in cui si misura il flusso delle arterie uterine. la mia era borderline e mi hanno seguita per rischio pre-eclampsia e ritardo di crescita, ma nulla si e' verificato e ho partorito naturalmente una bimba a termine di 3.1 Kg! In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io temo che non andrà troppo bene, hanno già visto che una delle arterie uterine è un po' in sofferenza.

Crepi il lupo!

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, la mia è una situazione e a rischio e dovrebbero farla scrupolosamente, così come avrebbero dovuto farmi la morfologica. Invece ho trovato il peggior medico di sempre che ha fatto un lavoro pessimo oltre a dirmi che andava tutto bene, infatti ho dovuto rifare d'urgenza la morfologica perchè non si capiva se era stata fatta male o la situazione era pessima...

Ho paura di ritrovarlo domani, speriamo di no!!!!

• Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dura quanto una normale ecografia, però chiaramente dipende da come va...nel senso, immagino che se non ci sono problemi dura meno...la mia flussimetria era perfetta, il medico la descrisse ideale, quindi durò una decina di minuti...e ad ogni modo la mia situazione non è mai stata a rischio ostetrico, quindi immagino che se tu hai una situazione a rischio dovrebbero essere ancora più scrupolosi.
    Io ho fatto sua la flussimetria che le altre eco con il mio ginecologo privato, che quindi conosceva bene la mia situazione.
    Mi spiace per la morfologica fatta male, un simile controllo dovrebbe essere fatto con mille scrupoli. Considera che il mio ginecologo non me la volle fare lui perché nel centro dove lavora non hanno un.ecografo sufficientemente sofisticato, anche se cmq un buon strumento. Mi ha mandato in un centro molto famoso per la diagnostica in modo di avere un esame effettuato alla perfezione.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatta e purtroppo non è andata bene. Come ti hanno spiegato è una semplice ecografia che misura i flussi delle arterie placentari. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sapresti dire all'incirca quanto dovrebbe durare?

Mi interessa saperlo perchè putroppo avendola già fissata qualche settimana fa non la farò nell'ospedale che mi segue adesso ma in quello in cui sono stata seguita finora e purtroppo rischio di trovare il medico che mi fece la morfologica male e che ho dovuto rifare (non so se qualcuno aveva letto la mia esperienza...)

• Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io!! È una semplice ecografia in cui il medico misura appunto i flussi, ossia la funzionalità dei vasi che portano sangue all'utero e al bimbo. Meglio va questo esame meglio cresce il bimbo e viene garantito il suo benessere nella vita intrauteruna.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione