Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Fondere l'oro vecchio e costruire due fedi nuove!!! attenzione

Matteo, il 17 Aprile 2012 alle 19:15 Pubblicato in Matrimonio.com 1 30

Sul forum molto spesso ho trovato delle coppie con questa idea: portare dall'orafo di fiducia l'oro che non si porta più, come quello della prima comunione o della cresima o solamente passato di moda per farlo fondere e farsi fare 2 fedi nuove. In teoria è una bellissima idea, in teoria è fattibile, in teoria.......Ma in pratica? In pratica e nella realtà di tutti i giorno non è così semplice e soprattutto economico. Innanzi tutto l'oro usato trasformato in lastra (cioè pronto per essere lavorato/rimodellato) non sarà più con titolo 750 millesimi, ma più basso, in poche parole non sarà più oro 18Kt. Il metodo giusto ma non certo economico è il seguente: fondere l'oro vecchio, e rifare la lega al 750/000 (18KT); adesso si che si può lavorare per costruire una fede. Questa procedura però è costosa sia in termini di denaro che di tempo, visto che le aziende autorizzate all'affinazione dell'oro ce ne sono poche in tutta Italia, e di certo l'orefice non perderà tempo prezioso per affinare solo pochi grammi di oro per costruire solo 2 fedi. L'affinazione è una procedura che non si fa con i pochi grammi che porta il cliente, ma per contenere i costi occorrono vari kg d'oro perchè questa operazione diventi conveniente, quindi l'oro della nonna si andrà a mescolare con l'oro di tantissime altre nonne. Per non parlare del calo di fusione che a volte arriva al 15%, insomma per fare 2 fedi nuove di oro vecchio ce ne vuole tanto tanto.

Quindi abbiamo 3 possibili scenari: 1) l'orafo vi costruisce 2 fedi utilizzando il vs. oro senza affinarlo 2) le fedi verranno costruite con oro "buono" e il vs. oro verrà preso in cambio a compensare la spesa di quelle nuove 3) l'orafo dirà di utilizzare il vostro oro ma in realtà verrà scontato come al punto 2

Vedere anche questo link:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/le-fedi--t7364

30 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 10 Febbraio 2016 alle 20:47
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non sei l'unica. Io conservo con cura e attenzione gioielli regalati da persone molto importanti che non ci sono più. Tra cui un anello di fidanzamento di una zia e la fede della nonna di mio marito, entrambe mancate dopo il matrimonio. Fai bene ad utilizzarle, così li sentirai più vicino Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2016 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene ....sono contenta di non essere l'unica ad essere legata a queste tradizioni
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no. Però ho un'amica che ha usato la fede della nonna a cui era legatissima. A livello di sacramento non ci sono problemi. È vero che è stato benedetto come simbolo per un matrimonio, ma non c'è nessuna controindicazione a una nuova benedizione. Credo sia un problema scaramantico. Se ci tieni perché non usarlo?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2016 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la domanda..qualcuno al suo matrimonio ha utilizzato fedi tramandate dai propri cari? Il mio futuro suocero sostiene che non dovrebbe farsi....io non ci vedo nulla di male !!! Non vorrei fosse un problema "scaramantico" grazie
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matteo! Ho letto quello che hai scritto e in particolare il processo di affinazione necessario per poter lavorare nuovamente l'oro usato. Avrei una domanda. Mi hanno detto che tutto è possibile ma ho dei dubbi a questo punto. La mia fede è a tre colori dell'oro. Purtroppo è stata allargata e stretta tre volte. La terza volta si è spaccata ed è stata saldata. Qualche anno fa in seguito ad un indice se in moto si è spaccata , ma non dove era stata saldata. Quel punto è stato sistemato aggiungendo dell'oro e modificando il colore. Infatti ho due parti della fede che erano misti oro bianco e oro rosa. I'ultimo lavoro non è stato fatto dallo stesso orafo perché ero lontana dalla mia città. Ora gioielliere vicino a casa mia, lucidando le fedi e confrontando la mia è quella di mio marito mi dice che la mia è molto consumata. Premetto che non sono state acquistate da lui perché all'epoca non aveva il negozio. Alla domanda se posso aggiungere oro senza modificare la misura e sistemare il colore mi ha risposto che "tutto è possibile, al limite la fondiamo". Ma è davvero possibile? Io non voglio cambiare la Fede perché è stata benedetta due volte ed è il simbolo del nostro matrimonio. Mi dispiace che si sia assottigliata un po'. Mi potresti dare un consiglio?
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Flavio, il peso dell'oro può essere corretto, la manifattura invece dipende dalla complessità dell'oggetto che gli fai fare, senza vedere l'oggetto non ti posso aiutare.

• Rispondi
  • F
    Sposo Novello Luglio 1992 Udine
    FLAVIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho portato dall'orafo 2 fedi peso 6,4 g per farne una; mi è stata consegnata una fede da 4,6 g ed ho pagato 100 euro per lavorazione ed aggiunta oro. E' normale?

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ecco, questo termine mi mancava!! grazie!!!

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto quando l'oro è tornato al 750 l'oro è nuovo. Il procedimento è chiamato affinazione

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio orefice mi ha detto che l'oro può essere usato, poi lui dovrà fare un trattamento per riportarlo ai 18karati e a quel punto la resistenza e la bellezza del prodotto sono uguali al prodotto nuovo.

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora è chiarissimo!almeno so il perchè!grazie ancora!!

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me capita di rimettere a nuovo le fedi dei nonni, e vi assicuro che le portate da un bravo orafo ve le fa tornare come nuove. Cosi non dovrete più dare in dietro l'oro di famiglia.

• Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Abituale Giugno 2013 Latina
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Matteo!

giro il link al mio FM che proprio ieri aveva avuto questa stessa idea!

• Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai? davvero? pensa che noi volevamo farlo poi però abbiamo vinto le fedi ad una fiera degli sposi e quindi non abbiamo avuto piu questa necessità....cmq buono a sapersi! grazie!

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lucca
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molte grazie per questa delucidazione!

Avevamo proprio in mente di fare una cosa del genere, per abbassare un po' i costi.

Certo che facendo il cambio merce purtroppo non si porta più l'oro della nonna con noi Smiley sad

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo ti ringrazio!

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao scusa se ti rispondo solo ora, so che in molti negozi e' possibile farlo, invece che darli ad un "compro oro" e poi comprare le fedi vai direttamente e fai cambio merce. Io lo faccio, comunque e' sempre meglio chiedere prima per non avere sorprese. Ciao spero di esserti stato utile.

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Colgo l'occasione per una domanda... è possibile pagare le fedi (nuove) con l'oro ''vecchio'' che non si usa?

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per renderle meno fragili le si devono fare con oro buono e non lavorato 2 volte, non c'entra quanto oro porti. Ma scusa non puoi restringere o allargare quella di tua nonnna e farla diventare della tua misura di dito?

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Novella Dicembre 2012 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa discussione mi interessa moltissimo perché con il mio fidanzato volevamo fondere le fedi dei nonni per fare le nostre fedi.. dare indietro l'anello della nonna mi dispiace troppo per avere delle fedi "nuove": se si porta più oro si riesce a renderle meno fragili?

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho fatto fondere oro , ho pagato la mia fede con oggetti d'oro ad un laboratorio che me l'ha fatta con oro nuovo. Mio marito ha solo allargato quella del nonno, di due taglie aggiungendo oro. Così non credo ci siano rischi, sono bellissime ancora e io la tengo giorno e notte. Ciao grazie

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie terrò presente...

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, quando fondi l'oro purtroppo il calo di fusione c'è sempre è inevitabile, naturalmente più oro hai e meno incide sul totale. Molto oro poco calo-poco oro molto calo. Ti hanno consigliato di farti un lingotto con l'oro che non usi più???? Sinceramente non vedo il motivo di spendere soldi per farti un lingotto, fondere l'oro, affinarlo, saggiarlo, sono operazioni che costano, addirittura alcune aziende di affinazione si trattengono una percentuale di oro. Tieni l'oro e se hai bisogno di qualcosa di nuovo fai il cambio merce, e sei hai bisogno di un pò di denaro lo vendi ai "COMPRO ORO".

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lina, per la modifica non ci sono problemi. Per modificare un oggetto non lo devi fondere e rifarlo ma solo apportare delle modifiche all'oggetto che hai già.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami e se invece si fanno modellare due fedi... per esempio appartenenti ai miei nonni? magari solo stringerli?

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene bene bene grazie per i tuoi consigli!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem...non sapevo che diventasse fragile!!

ma quindi, se io per esempio vorrei togliere l'oro vecchio e tenerlo....nn converrebbe fare un lingottino (benchè me lo abbiano consigliato) perchè sarebbe fragile e rischierei di perdere qualche grammo d'oro strada facendo??

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie matteoooo...sei stato chiarissimo...pensa che io lo volevo fare...ma qule poco d'oro che mi è rimasto lo venderò semplicemente!!

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow matteo!quante spiegazioni!

grazie per spiegarci tutte qst cose che in realta' nn sapevo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali