Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Giugno 2025 Messina

Fornitore non risponde

Federica, il 28 Gennaio 2025 alle 12:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un vostro consiglio e conforto Smiley cry . Ho prenotato un fioraio per il mio matrimonio - che sarà il 27 giugno 2025 - e ho versato un acconto per bloccare il fornitore ad aprile del 2024.

Ci siamo incntrati due volte, l'ultima a fine dicembre, e nel corso dell'ultimo incontro ho definito colore, stile, tipo di fiori, rimanendo d'intesa che i primi giorni di gennaio '25, oltre a consegnarmi il preventivo definitivo ed un progetto per vedere la disposizione (soprattutto in chiesa), avrei avuto modo di vedere una prova "dal vivo" dei centrotavola in sala.

Inoltre, dato che abbiamo scelto delle bomboniere artigianali, eravamo rimasti d'intesa che sempre lui avrebbe provveduto al confezionamento.

Tuttavia, a gennaio non è stato possibile incontrarsi perchè lui aveva l'influenza e, nonostante abbia sottoposto delle domande/link per possibili modalità per confezionare le bombonbiere considerando la dimensione, da allora non risponde più ai miei messaggi/telefonate (2 messaggi + 1 telefonata in totale, tutti senza risposta) e non mi ha ancora fornito né il progetto né il preventivo definitivo.

Nel frattempo, non avendo avuto nessuna risposta, per la confezione delle bomboniere ho provveduto da me, perchè dovevo e volevo essere certa di poterle confezionare prima di confermare l'ordine all'artigiano che le realizzerà.

Sono molto preoccupata e non so bene come procedere, dato che oramai mancano pochi mesi al matrimonio..

Sto organizzando da lontano e sino ad ora non avevo avuto problemi nell'interfacciarmi con i vari fornitori e ad organizzare incontri nei pochi possibili momenti in cui posso incontrarli in presenza.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Oltre a iniziare ad essere un po' più pressante e prenotare un volo per cercare di incontrarli di presenza andando al negozio, non ho altre idee su cosa fare.

Ho la tangibile paura di rimanere senza allestimento floreale il giorno del matrimonio e oramai mi sembra tardi per cambiare e trovare qualcun altro disponibile a giugno.

Grazie mille per il vostro aiuto!

18 Risposte

Ultime attività da Federica, il 2 Febbraio 2025 alle 04:52
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziee per le vostre risposte! Sì, ho la ricevuta Smiley smile era necessario lasciare l'acconto per avere il fornitore in quella data dato che si occupano di un matrimonio al giorno e che nella mia zona bloccano tutti con largo anticipo.

Ho insistito ancora e sono riuscita a sentirlo! A quanto sembra veva avuto dei problemi di salute e proprio ieri ho ricevuto il progetto e tutto😊 Adesso mi sento decisamente più tranquilla 😇
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai una ricevuta del pagamento?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Vibo Valentia
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente avendo versato un acconto non me ne starei proprio mani nelle mani.fai tutto ciò che ritieni opportuno.il non rispondere io non la vedo una cosa normale.ma ti auguro si risolva tutto per il meglio♥️

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • F
    Sposo Abituale Settembre 2026 Cremona
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incontrandolo di persona non risolveresti molto perchè non ci sarebbe traccia del dialogo verbale, come ti hanno consigliato lo contatterei via PEC specificando che hai già pagato l'acconto, in assenza di PEC puoi mandare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Hai una ricevuta che attesti l'avvenuto pagamento dell'acconto?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Febbraio 2025 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non fosse più reperobile, hai ancora tutto il tempo per trovarne un altro! Io ho parlato con la mia allestitrice solo 2 mesi prima per ultimare nelle 2/3 settimane prima il tutto... c'è ancora tempo! In che zona lo stai cercando? Magari potremmo esserti di aiuto
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Precisa Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito perché hai lasciato un acconto senza avere prima in mano un progetto tangibile e soprattutto un contratto. Soprattutto visto che sei lontana e non puoi gestire con facilità certe problematiche... non hai un parente o un amico fidato da poter mandare direttamente in negozio? Non credo sia buon segno che questo si sia intascato dei soldi senza più essersi fatto vivo.
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Cagliari
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, mi dispiace molto, purtroppo ti posso capire perché anche io sto organizzando il mio matrimonio a distanza ed è sempre stata questa una mia grande paura.
    Sicuramente questa persona ti ha rilasciato un contratto, che tu hai firmato, giusto?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2025 Cosenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta ormai fino a febbraio poi, nel caso, vai direttamente da lui in negozio
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari ha qualcosa di grave e non può rispondere! Aspetta ancora Fino a febbraio Al Massimo Vai di persona Al negozio e chiedi...
    • Rispondi
  • Deb
    Sposa Principiante Giugno 2026 Siracusa
    Deb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso così
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2026 Ascoli Piceno
    Annina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si concordo! Nel frattempo inizierei comunque a cercare altri fornitori, per avere un "piano B"

• Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo chiamerei insistendo! Non mi sembra affatto professionale, fatti sentire!
    • Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, caspita io mi farei sentire eccome, anche a costo di stalkerizzarlo. Hai pure dato una caparra!! Giusto guardarti in giro per essere tranquilla ma non può passarla lascia. Se hai qualche amico avvocato una letterina innocua la farei inviare, giusto a titolo informativo. Condivido la tua preoccupazione. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Deb
    Sposa Principiante Giugno 2026 Siracusa
    Deb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui ti ha lasciato una Pec prova a inviargliela anche con la tua e-mail normale, vedi come si fa subito vivo 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, mi spiace per la situazione.. io sinceramente proverei ancora una volta a telefonargli, dopodiché se non risponde, gli manderei un messaggio spiegando che siete preoccupati e dando un ultimatum entro cui rispondervi. Se proprio non dovesse riscontrare, valuterei di chiedere altri preventivi.. considera che noi ci sposiamo un mese prima di voi e proprio in questi giorni stiamo definendo i fiori.. quindi, secondo me, avreste ancora tempo in caso..
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente a questo punto anche a me verrebbe l’ansia perché non si sta comportando in maniera professionale, io per essere sicura inizierei a cercarne un altro nel frattempo perché potrebbe comportarsi così anche in futuro a pochi giorni dal matrimonio e sarebbe ancora peggio!
    So che purtroppo un acconto è già stato versato però davvero non si può sparire così
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai qualcuno (parente/amico) che può recarsi di persona farei così.
    Non mi sembra tra l'altro professionale prendere un acconto senza un preventivo certo e senza un contratto.
    Almeno io ho un contratto firmato e dettagliato per ogni fornitore, dalla location alla mua.
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Novello Settembre 2026 Lodi
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace per quello che ti sta succedendo.

Se non hai la possibilità di recarti fisicamente presso questo fioraio per chiedere delucidazioni e sollecitare una risposta, l'unica idea che mi viene in mente (è brutto da dire, ma non vedo altri modi) è continuare a tartassarlo di chiamate finchè non risponde.

Hai già versato un acconto e questo a mio avviso rappresenta un impegno da mantenere da parte di entrambi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione