Lele
Sposa Curiosa Settembre 2022 Milano

Fornitori svogliati

Lele, il 14 Settembre 2021 alle 13:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 46
Salvato
Rispondi
Buongiorno a tutti! È il mio primo post quindi spero di fare tutto correttamente. Si tratta in realtà di un quesito per voi/sfogo… per capire se stiamo sbagliando qualcosa.
Mi sposo tra un anno e stiamo facendo ricerche per la location ideale: sta capitando solo a noi di trovare persone A) che rispondo dopo giorni anche solo per la richiesta di disponibilità per visitare la location B) che “promettono” ad altri di riservare la struttura e non dimostrano entusiasmo davanti alla proposta da parte nostra di prenotare (e lasciare il relativo acconto) nell’immediato (esempio: “in genere a settembre la struttura viene interamente prenotata da una comitiva di americani” - “ah ok, hanno già prenotato?” “No” e quindi se prenotiamo
Prima noi teoricamente la struttura spetterebbe a noi…)? C) che spariscono per settimane, si rifanno vivi solo dopo un mio sollecito e comunque danno risposte incomplete o approssimative?Per farla breve, ad oggi ho visitato 5/6 strutture e non ho nemmeno un preventivo.Avevo capito che questo fosse un ambiente che avesse fortemente bisogno di rinascere dopo le chiusure forzate dell’ultimo anno e mezzo ma inizio a pensare che forse tutta questa crisi non l’hanno vissuta se poi non riescono a star dietro alle richieste degli eventuali clienti o forse, come scrivevo all’inizio, stiamo sbagliando qualcosa noi. (Mi riferisco a strutture trovate tramite matrimonio.com ma anche extra).Spero di ricevere qualche risposta/suggerimento da parte vostra perché inizio davvero a perdere l’entusiasmo…Grazie a tutti!

46 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 14 Ottobre 2021 alle 22:14
  • Carolina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Agrigento
    Carolina ·
    • Segnala
    Ciao! Per fortuna, a noi non è capitato.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    …ho finalmente parlato con il fotografo! altro che impegni vari..ragazze mi ha lasciato a piedi!🤦‍♀️ Ha detto che si era sbagliato quando mi ha confermato la data e fatto il contratto! in realtà era già impegnato con un altro matrimonio lo stesso nostro giorno…io è da Giugno che mi sono messa sotto a cercare il fotografo e ora sono punto e a capo! Assurdo..non pensavo che anche facendo un contratto ci fosse cosi poca tutela! State attente! baci!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si capisco il periodo impegnativo per carità…anzi mi fa piacere per loro peró lo ritengo poco educato. In un mese non è possibile non rispondere neanche con un minimo messaggio..soprattutto se ti contatto per inviarti la caparra! dovresti ringraziare! Sinceramente sono molto delusa…vedremo come evolverà la cosa..se no saró punto e caso con il fotograto😣 Un abbraccio🤗
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Ilaria,
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
    Ma devo dire che ora, a distanza di qualche settimana, le cose si stanno muovendo… anzi, nel caso dei fotografi non posso proprio lamentarmi… ho trovato tanta disponibilità ed in tempi molto celeri nella maggior parte dei casi (alcuni non mi hanno proprio risposto ma va bene così, ho materiale a sufficienza 😬). Come hanno suggerito le altre sposine sono ancora tutti al lavoro al 100%, anzi i fotografi probabilmente non si occupano esclusivamente di matrimoni! Se hai firmato il contratto è perché tra tanti hai scelto lui, qualcosa è scattato! Abbi fede ☺️ Non possiamo fare altro😉🤞 un abbraccio!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    Ciao sposine!😄 mi sono trovata su questo topic per caso e mi fa piacere vedere tante sposine “settembrine” 2022..anche io ho scelto la toscana! Se vi puó consolare io ho trovato il fotografo, firmato il contratto 1 mese fa e non mi ha dato ancora i suoi dati bancari per versargli la caparra..è da un mese che provo a scrivergli e chiamarlo e non mi risponde! cioè sono io che voglio versargli la caparra e lui è sparito! Io sto seriamente pensando di cambiare fotografo a malincuore ma non è serio un comportamento del genere..ah! ha una marea di recensioni a 5 stelle! chi l avrebbe mai detto!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Si, esatto!
    Potremmo pensarci in effetti….
    Gli unici che non usano smartphone vivono nel paese in cui mi sposo quindi non dovrebbero avere bisogno di organizzarsi con anticipo!Grazie del suggerimento Preziosissimo, Elly!
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    Ahh dimenticavo nel save non ti serve mettere la location, basta la data e la città! (almeno noi abbiamo fatto cosi) e devo dire è stato utile per gli amici che hanno già prenotato l'aereo
    • Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    Puoi farle il "save" digitale! Tanti quasi tutti ormai hanno uno smartphone 😉
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Grazie Elly!
    Sisi, anche io spero di far partire le partecipazioni al più presto…! Ero quasi tentata di farne due… un save the date con data, ora e comune e più quella con la location (tanto non ci saranno inviti per il taglio della torta😅) ma poi si sarebbe rovinata la mia idea “grafica” per la partecipazione ufficiale e ho lasciato perdere… tanto a voce ho avvisato tutti😏
    Grazie di cuore ♥️
    • Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    Sono nella tua stessa condizione. Noi viviamo in Emilia, la famiglia del mio FM in Puglia e la mia per mezza Sicilia. E indovina un po Ci sposeremo in Sicilia! In tutto saremo 230 di cui 50 sono solo i "sicialiani" ovunque avessimo deciso di sposarci si sarebbero dovute spostare 2regioni!! Contro ogni galateo daremo gli inviti a natale, proprio per dare a tutti il tempo di organizzarsi nel migliore dei modi e secondo le proprie tasche! Vedrai che sarà tutto come hai sempre sognato!!!!!!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Sara!
    Dai, speriamo di riuscire a definire qualcosa anche noi!
    Per quanto riguarda il tuo quesito, bel dilemma.Io anche mi sposo nel pomeriggio, più che altro perché avendo la maggior parte degli ospiti da fuori, ho pensato che tutti saremmo stati più sereni con la mattinata libera. Inoltre tante location mi avevano già avvisata che ad una certa avremmo dovuto levare le tende nonostante dormissimo nella struttura scelta. La decisione è ricaduta sulla cena per tutti questi motivi.Noi stiamo cercando location con possibilità di organizzazione sia esterna che interna, chi non ha entrambe le possibilità (magari all’esterno garantiscono 100/150 posti e all’interno molti di meno) ci ha proposto l’affitto di tendoni esterni.Io ho scelto la Toscana per il mio matrimonio perché è lì che risiede il mio cuore… quindi una soluzione la troveremo a tutti i costi! Per il tempo freddino basta suggerire agli invitati di metterlo in preventivo e portarsi qualcosa per coprirsi… lo scorso anno ho partecipato ad un matrimonio in ottobre, la location forniva copertine☺️ Troppo bellino!Quindi no, il mio consiglio è di non anticipare al mattino… relax per tutti, zero (o quasi) tempi tecnici da rispettare e soprattutto… vuoi mettere l’atmosfera serale?Buona giornata!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Alice!
    Io non ho ancora avuto modo di cercare altri fornitori… 1) perché tante location visitate hanno tenuto a sottolineare che ne avrebbero selezionati loro alcuni con cui lavorano ed io avrei potuto scegliere; 2) perché davvero finché non prenoto il luogo della cena non riesco ad avere mente per nient’altro…
    Anche io non sono alla ricerca di una reggia e come te pensavo di trovare più “umiltà” nei proprietari… e invece, a quanto pare, sta accadendo il contrario!Speriamo con l’autunno di definire qualcosa in modo tale da poter pensare a tutto il resto… specialmente il mio vestito!!!😂😂Buona giornata!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Valentin! Grazie per la tua risposta!
    Che pazienza… mamma mia… io di lavoro organizzo vita morte e miracoli lavorativi di oltre 10 persone, puoi immaginare come la disorganizzazione mi mandi fuori di testa😬
    Buona giornata!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Michela ciao! Grazie per la tua risposta!
    Sono d’accordo con te.. anche a me è stato consigliato da amiche già sposate di provvedere alla ricerca di una location al più presto.
    Io la proposta l’ho fatta ad aprile ed ho iniziato a visitare location a luglio perché ho scelto di sposarmi in un paese a 300km di distanza! Con l’aiuto di matrimonio.com è stato molto semplice all’inizio, ma poi terminate le loro proposte mi sono dovuta affidare al passaparola dei locali e ad una vera e propria ricerca a caso tramite Google maps😂 Io un pensiero su quale sia il mio posto del cuore ce l’ho… e mi dispiace che non mi dimostrino altrettanto entusiasmo, però domani ho un nuovo appuntamento con loro, spero di tornare con delle belle notizie!Buona giornata!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Elly…
    Ma sai, a me l’ansia è salita perché avendo un centinaio di invitati da far venire in Toscana da Milano il mio desiderio è che tutto sia ben organizzato… per noi, per loro. Sono alla ricerca di una location con anche posti letto, mi spiacerebbe dovermi adeguare ricevendo risposte come “… se ci avesse contattato prima…”.
    Tra poco parto per la Toscana, grazie a tutti i vostri consigli sarò preparatissima e spero di passare la prossima settimana a sfogliare preventivi 😬Buona giornata!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala

Ciao Eleonora,

anche io mi sposerò a Settembre 2022 e ho visitato 4/5 location, mi è capitato che una non mi rispondesse più mentre un'altra mi ha risposto dopo mesi! Fortunatamente abbiamo poi trovato la location perfetta che ci piace moltissimo.

Ho solo una paura: io vorrei sposarmi di pomeriggio e fare cena all'aperto ma a metà settembre c'è rischio di pioggia/basse temperature! secondo voi è un problema? dovrei sposatarlo in mattinata?

voi come vi siete organizzati?

ciao!

Sara

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Principiante Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    Ciao Eleonora,
    Noi ci sposeremo a settembre 2022, prima cosa che ho fissato, il fotografo, volevo lui e sapevo che aveva già un sacco di richieste. Molto gentile e disponibile, abbiamo avuto il preventivo in 2 giorni.
    Per la location è stato terribile. Non volevamo una location super ricercata, la nostra idea è una festa in agriturismo, quindi non proprio la classica location da matrimonio, e quindi mi aspettavo una risposta un po' più veloce. Mi sbagliavo. Per avere un preventivo di un menù abbiamo aspettato tre mesi. Abbiamo visto tre location e abbiamo prenotato quella che ci aveva rapiti, ma per avere un preventivo è stata durissima. Prima o poi rispondono, anche una mia amica che si è sposata due anni fa mi ha detto che le risposte si fanno attendere.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    È così x tutto.. voglia di lavorare zero. Ti dico solo che ho ristrutturato casa da marzo ad agosto..
    Ad aprile ho richiesto dei preventivi e ancora li aspetto..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    Io ho avuto la proposta il 02/07/21 e mi sposerò il 02/07/22... Fin da subito le mie testimoni mi hanno avvisata di cercare il prima possibile la location per via dei matrimoni rimandati del '20 e '21 per causa Covid e avevano ragione! Infatti già chiedendo a metà luglio alle varie location la disponibilità (totale circa 45 richieste, tra lago di Garda e Padova) almeno 30 rispondevano Data Non Disponibile...qualcuno non rispondeva proprio, nemmeno su sollecito... Fortunatamente abbiamo trovato il posto perfetto! Ma credo che il punto sia proprio nel cercare tanto, mandare richieste a più posti. Anche a me alcuni hanno risposto in modo vago e quasi svogliato ma spiegavano che era a causa dell'incertezza x il futuro causa Covid. Sono stati due anni di continue chiusure, aperture, restrizioni... I posti che vivono di soli matrimoni e sono ben organizzati fronteggiano tutto, altri invece preferiscono dare la colpa all'incertezza del Covid e ti rispondono in modo vago. Diciamo che la situazione attuale dà modo di vedere chi è davvero professionale nonostante tutto. Il ché è apprezzabile quando organizzi un matrimonio!
    • Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala

Ciao Eleonora, non è nulla di nuovo. Purtroppo siamo noi ad avere l'ansia di "creare" questi matrimoni con largo anticipo, che poi mi chiedo quale sarebbe l'utilità di prenotare una location o bloccare un catering con tanto di menù 2 anni prima. Per me è assurdo! Ad ogni modo tra rinvii e situazioni non rosee siamo ancora nel pieno dei matrimoni. Io per esempio mi sposerò a luglio2022 al catering abbiamo bloccato solo la data a luglio 2021 e ci risentiremo a Marzo 2022 per definire il tutto. Fotografo e band scelti on line (ne abbiamo selezionati 3 e scelto uno di questi) Paradossalmente il mio unico problema è stata la Chiesa, non per la data, ma per il "prete"!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala

Ciao Eleonora,

noi abbiamo contattato i fornitori durante il lockdown e ci hanno risposto tutti molto rapidamente, purtroppo era per loro un periodo di poco lavoro e l'abbiamo sfruttato a nostro vantaggio.

Devo dirti invece che noi siamo stati ricontattati varie volte, il ristorante che abbiamo scelto (prima di confermare e prima di versare l'acconto) ci ha invitati a cena perchè "importante è la location ma fondamentale capire anche com'è il servizio e la cucina" ci è stato detto.

L'unica è stata una fiorista che mi ha detto "Non richiamarmi prima di ottobre perchè stiamo cercando di incastrare i matrimoni 2020 spostati e i nuovi matrimoni 2021", l'ho trovata onesta.

Non mi è piaciuto il comportamento di un altro fiorista che mi ha detto "la data non va bene [22/04/2022], saremo sicuramente chiusi x Covid e poi ti lamenterai che non potrai sposarti, le ore 12:00 non è un orario adeguato, la gente deve mangiare!"

MA.....ti ho chiesto un parere nell'organizzazione o un preventivo per l'allestimento?!?!??

Fiorista Bocciato!!

C'è stato poi anche un ristorante che, una volta comunicato il budget, mi ha risposto "con quella cifra non ci fai proprio nulla!" e io ho risposto "ok grazie e arrivederci". Hanno anche avuto il coraggio di richiamarmi per capire se ci avevo ripensato! La mia risposta è stata "non mi è stato aumentato lo stipendio, quindi le mie possibilità rimangono le stesse di due mesi fa! ho già trovato un posto meraviglioso per la stessa cifra!"

• Rispondi
  • Alessia
    Esperta Aprile 2022 Arezzo
    Alessia ·
    • Segnala
    Bravissima Eleonora!! 🥳🥳🥳 facci sapere mi raccomando 👍🏻👍🏻😉😉
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Giulia!
    Caspita, sono proprio alle primissime armi, pure sul portale Matrimonio.com 😅

• Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Federica,
    Grazie per la tua risposta.
    Caspita mi dispiace… ma allo stesso tempo mi consola sapere che ci sono altre coppie nella nostra stessa situazione... Federica, speriamo di trovare il nostro posto del cuore, alla faccia di chi non ci ha dato il giusto valore!Buona serata!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Alessia,
    Grazie per la tua risposta!
    Mi dispiace dirlo ma sono un pochino sollevata nel leggervi, sto scoprendo che la nostra situazione è più comune di quello che credevo.Ad ogni modo assolutamente no! Non ci arrenderemo… questo weekend ho tre appuntamenti… sarò un osso duro!Buona serata!
    • Rispondi
  • Giulia
    Admin Milano
    Giulia Online ·
    • Segnala

Ciao Eleonora! Mi spiace molto, grazie per aver condiviso la tua esperienza! 😘

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    La regione si sa perché è scritta la città in cui ti sposi, da pc si vede anche accanto al tuo nome nei topic ^^
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2022 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    100% nella tua situazione! Ho trovato pochissime ville ancora disponibili per l’anno prossimo, e queste poche non hanno voglia di lavorare..sono vaghe, non mi mandano i preventivi, fanno contratti non a norma…cose allucinanti!
    Alcune mattine mi sveglio proprio svogliata..
    Per non parlare dei catering che mi hanno risposto anche “eh…è complesso…ci penso” Io sono sconvolta e amareggiata
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Aprile 2022 Arezzo
    Alessia ·
    • Segnala
    Guarda ti dico noi non abbiamo girato molto però quei pochi che ho visto è capitato che si fossero comportanti come con voi, schivi quasi come se gli facessi un dispetto a dire voglio sposarmi qui da voi, e quindi abbiamo prenotato la prima location che abbiamo visto ma non tanto per il posto quanto per la ragazza che è stata un angelo, professionale e super gentile ( ovvio anche la location ci piaceva molto) ma lei mi è sembra proprio una persona trasparente e sopratutto che amasse il suo lavoro! Quindi ti dico gira non vi arrendete finché non trovate qualcuno super disponibile e che ama quello che fa perché poi dopo vi fanno impazzire perché o spariscono , o non rispondono , o non sono disponibili, se poi magari all’ultimo vi fanno dannare perché non fanno le cose come devo essere fatte dopo girano le scatole! Quindi mio consiglio trovate qualcuno che vi ispiri fiducia in che sia predisposto ad aiutarvi veramente nel giorno più importante della vostra vita!!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Urca! Un super in bocca al lupo a voi!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Principiante Agosto 2022 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    In bocca al lupo allora! Smiley smile io ci sono quasi, oggi vediamo l'ultima struttura e tiriamo le somme! Smiley smile speriamo bene!
    • Rispondi
  • Lele
    Lele ·
    • Segnala
    Ciao Beatrice, grazie per la tua risposta!
    Sicuramente hai ragione… i fornitori staranno dando priorità alle date più vicine… però mi sono capitati anche dei “no” perché la mia data era stata presa e non vorrei mai ritrovarmi a dovermi accontentare perché le location libere scarseggiano. Questo weekend ho organizzato altri tre sopralluoghi, ci vado “armata” di accompagnatore con un pochino più polso di me (il mio papà 🤣), speriamo di portarci a casa qualcosa!
    Buona serata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti