Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2020 Brescia

Forse domani facciamo le pubblicazioni ❤️😅

Chiara, il 23 Maggio 2020 alle 00:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Oggi FM ha preso la marca da bollo per fare le pubblicazioni. Dalla mail del comune ho capito che possiamo andare anche domattina, ma quando abbiamo provato era già chiuso. Dato che dista 200 metri da casa sulle 10 andiamo, al più prenderemo appuntamento se non si può fare! Qualcuno sa dirmi in cosa consiste esattamente? Grazie 💖

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 23 Maggio 2020 alle 07:05
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Seeee ciao! Io sono nata addirittura in Romagna! Il mio FM è nato nella stessa provincia almeno 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il comune non ci ha detto niente su questo... 🙀
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oltre alla marca da bollo, servono anche le fotocopie dei documenti dei testimoni

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo!! Se siete nati in un altro comuni ci potrebbe volere un po’ a ricevere tutti i documenti però dai, ce la farete 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che hai ragione 😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per forza poverino, il divorzio ancora non c'era Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si suo nonno ha avuto due mogli senza mai divorziare da quanto ho capito 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anch'io mi sono sposata due volte. L'importante è ricordarsi di divorziare fra il primo e il secondo matrimonio Smiley xd

    Comunque noi adesso ci ridiamo sopra, però credo che una volta potesse succedere che una persona riuscisse ad avere due mogli (forse anche due mariti, ma doveva essere più difficile) altrimenti non avrebbero inventato le pubblicazioni...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi raccontava giusto Francesco ieri che un suo parente si era sposato due volte... ma si parla di tantissimi anni fa... 😂


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, si dice fare le pubblicazioni ma in realtà si fa la richiesta di pubblicazione. Poi il comune acquisisce tutti gli atti necessari e una volta verificato che nessuno di voi due è un mentitore seriale o ha già un paio di mariti o di mogli nascosti da qualche parte procede con la "pubblicazione", che una volta si faceva affiggendo l'atto in un luogo visibile, mentre adesso si fa online.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito! Beh dato che siamo 1700 anime perse e io e FM (lui soprattutto) abbassiamo molto l’età media, non credo avranno molti matrimoni da celebrare. Soprattutto perché quest’anno causa Covid di matrimoni di stranieri ce ne saranno pochi 🙀
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara tu sei sempre così precisa! Quindi di fatto domani facciamo la richiesta delle pubblicazioni... 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No devono recuperare prima i vari certificati tipo quello di nascita, stato libero, ecc... ma lo fa direttamente il comune!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ho capito! Credevo che le pubblicazioni fossero contestuali 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dal sito del mio comune:

    Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con la trasmissione online all'Albo Pretorio del Comune.
    La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

    Il procedimento si divide in tre fasi:

    1. Avvio della pratica di matrimonio. La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente (previo appuntamento telefonico) o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.

    2. Istruttoria. La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza. Per situazioni particolari vedi "Documentazione da presentare".

    3. Esposizione delle pubblicazioni. Completata l'acquisizione della documentazione necessaria l'Ufficiale dello Stato Civile provvede a trasmettere la pubblicazione all'Albo Pretorio. La pubblicazione sarà visibile online accedendo alla pagina Albo Pretorio online/pubblicazioni matrimonio. L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga procedura al comune di residenza dello/a sposo/a se diverso da Bologna.

    Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni interi.

    Validità

    Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vi faranno compilare un modulo e vi chiederanno documenti e marca da bollo... dopodiché vi chiameranno loro (a noi ci hanno chiamato dopo un mesetto!) per andare a firmare le pubblicazioni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione