Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Merve
Sposa Principiante Giugno 2026 Roma

Fotografi…

Merve, il 20 Marzo 2025 alle 20:51 Pubblicato in Prima delle nozze 1 52
Ciao!
Ma voi come avete fatto a scegliere il fotografo? Che costi avevano? Ho ricevute proposte con 2 fotografi e 2 videomaker insieme 4 persone.. non sono esagerati? Auito! 😂

52 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 28 Marzo 2025 alle 18:55
  • Luisa
    Sposa Curiosa Dicembre 2025 Messina
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i fotografi a cui ci siamo rivolti lavorano in 4 (2 per le foto e 2 per i video). Questo consente di non perdere nessun momento e di avere più prospettive della stessa scena o magari cogliere proprio altro, tipo un parente o un amico emozionato in un momento clou che un operatore solo non guarderebbe nemmeno perché concentrato solo sugli sposi.
    Per la scelta abbiamo seguito un criterio abbastanza lineare: prima abbiamo selezionato dalle pagine sociali i fotografi che ci piacevano di più come stile, li abbiamo contattati e abbiamo ricevuto un preventivo/scheda illustrativa generici. Quelli con prezzi più alti in assoluto li abbiamo esclusi e abbiamo chiesto appuntamento agli altri. Da lì, parlando, abbiamo capito chi era il professionista giusto perché si è creato feeling, siamo stati a parlare fino a mezz'ora dopo l'orario di chiusura dello studio... sembrava di essere con amici perché avevamo voglia di parlare e vedevamo le cose nello stesso modo. Siamo stati fortunati ma abbiamo sempre mantenuto un algoritmo di scelta😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per me la scelta del fotografo è stata la più complicata.

Mi sono trovata a fare colloqui con persone che sembravano abbastanza improvvisate pur spacciandosi per professionisti e con prezzi molto alti, non è per niente facile.

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Invece io avevo pensato di 'tagliare' il budget ad altre cose...

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che sia abbastanza difficile fare una stima, ci sono dei preventivi veramente discordanti :')

• Rispondi
  • Matteo
    Sposo Curioso Settembre 2026 Novara
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per avere entrambi i servizi, foto e video, 4 persone sono il numero giusto per un risultato professionale a prova di imprevisti (è da considerare la possibilità di guasto di un apparecchio). Nell'eventuale necessità di contenere i costi, limiterei alle foto il servizio professionale, lasciando eventuali video al contributo amatoriale di alcuni invitati. Riguardo i costi, sono molto variabili a seconda della zona e dello studio, per una stima realistica ti conviene far riferimento a pareri provenienti dalla tua zona

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata molto combattuta ma è un costo in più che a noi sembrava “non valesse la pena”..
    Sono sicura che me ne pentirò 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Savona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è stato difficilissimo!!!! Io ho chiesto un tot di preventivi guardando i loro lavori ... Uno più bello dell' altro .. poi ho scelto per un amico di mio cognato che è molto bravo e ci ha fatto lo sconto perché i preventivi erano aaaaltossimi
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Abituale Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi in Calabria abbiamo scelto fondamentale in base alla tipologia di foto e video che facevano. Il nostro pacchetto a meno di 3k include foto, video, drone, trailer della giornata, contenuti social, album per noi e per le famiglie, stampe su tela e il photo boot.

Ci ha bloccato il prezzo 2025 per il matrimonio nel 2027, siamo stati fortunati.

• Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti vedo che dipende molto anche dalla zona
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi avessero fatto questo prezzo avrei già confermato 😂 qui andiamo di 3000 per singolo fotografo
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Comunque assolutamente si.. perché è diventata una ricerca veramente complicata 😂
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei di di Roma? Se vuoi qualche consiglio di fornitori da sentire chiedi pure. Noi per 4 operatori, foto, video e drone + video integrale a parte del rito spenderemo 3.000 euro.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *preventivi
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tipo per 4 (due fotografi e due videomaker+ drone) paghiamo 2600 infatti prova a sentire magari altri peeventu
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho anche pensato a non volere il video.. che le foto fossero sufficienti!
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fotografi normalmente viaggiano in 2 per tanti ospiti (per avere anche un backup dei momenti salienti nel caso in cui ci siano problemi con la macchina).. noi i nostri li pagheremo 1500€ in tutto, più la cena offerta ovviamente. Video non lo avremo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un po' esagerato. I nostri fotografi avevano 2 tipi di pacchetti per il matrimonio e quello più caro era 4200, ma con 4 operatori, drone, millemila file digitali, e altro ancora. Noi abbiamo scelto il pacchetto più economico (cmq molto ricco di cose) e ci hanno applicato uno sconto perché ci sposavamo in un periodo di "bassa stagione". Io ti consiglio di cercare ancora. Sicuramente i fotografi bravi hanno prezzi più alti, ma a tutto c'è un limite. La media è sui 3k euro per un buon servizio.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non conosci nessuno che si è sposato nella tua zona e magari ti fai consigliare qualche altro nominativo... o almeno per confrontarti con i prezzi. perchè se tutti hanno quel prezzo allora ok, ma se invece altri hanno prezzi tanto più bassi, sono questi due fuori mercato... a me è successo con il fioraio.. i primi due che ho contattato mi avevano chiesto cifre assurde uno sui 7000 euro e un altro intorno ai 4000, per me era fuori budget. Poi ho cercato ancora, ho chiesto in giro e mi hanno dato il nome del fioraio che ho scelto..

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅 esatto! mi sembra anche un po’ esagerata… non devo uscire su Vogue ma avere le foto del mio matrimonio
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo sono cifre importanti..... E' tanto alto come prezzo..

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia tantissimo 😰 non oso immaginare con 2 fotografi e due videomaker allora
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo 1 fotografo 4.200 oppure 1 fotografo un videomaker 4.500….
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io su molte cose pensavo di spendere meno, tipo i fiori 🤣 sul fotografo no più o meno pensavo quella cifra, quanto ti hanno chiesto?
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.. leggendo anche ciò che hai scritto tu sembra più logica la soluzione con 2 persone..
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto diversi preventivi solamente ai fotografi che mi piacciono, tra cui 2 mi fanno impazzire ma non avevo sicuramente previsto tali preventivi 😂
    • Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non farei mai wedding bags 😅 non è una cosa che rispecchia le mie scelte più che altro ma comunque mi accorgo che avevo totalmente sbagliato budget sui fotografi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto quanti invitati hai.. se si tratta di max 60 persone un fotografo e un videomaker bastano. Se siete più di 100 direi che in effetti sarebbe meglio avere più persone che seguono la parte foto/video altrimenti rischi di lasciare fuori qualcuno o perdere alcuni momenti!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo cercato online i fotografi specializzati in matrimoni della nostra città e abbiamo fatto una prima scrematura guardando i loro portfolio in base al nostro gusto. Abbiamo chiesto qualche preventivo e ci siamo prefissati un budget. Alla fine abbiamo incontrato di persona solo la fotografa e il videomaker che poi abbiamo scelto: nel nostro caso erano marito e moglie che offrivano quindi entrambi i servizi, quando siamo andati in studio ci hanno mostrato molti dei loro lavori e anche a pelle ci siamo trovati molto bene e a nostro agio. 4 persone mi sembrano esagerate... se volete sia foto che video ti consiglio una soluzione simile alla nostra in modo che lo stile sia coerente tra foto e video... molti fotografi si appoggiano a loro colleghi per il video ma questa soluzione onestamente non mi convince molto

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Imperia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente mi sembra un po’ eccessivo🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ti piace il tipo di servizio che fanno i fotografi di cui hai ricevuto il preventivo ? Prova a cercarne altri..

Noi saranno in 2....

• Rispondi
  • Merve
    Merve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho scelto nulla di particolare 😅 mi preoccupa questo piuttosto..
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,dipende da cosa vuoi tu. Io e il mio fm amiamo le foto, meno essere fotografati 🤣 e abbiamo voluto puntare molto, anche perchè sarà un ricordo che rimarrà sempre. Avremo anche noi 4 persone, 2 fotografi e 2 videomaker. 2 andranno a casa di lui e 2 da me per poi ritrovarli insieme appunto dalla chiesa in poi. Ovviamente più fotografi e videomakers prenderanno punti di vista diversi con fotocamere e telecamere diverse. Noi avremo anche il drone, per cui uno telecamera e l altro drone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa