Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Novella Settembre 2023 Roma

Fotografi super conosciuti su Roma ma ahimè deludente!

Lara, il 31 Ottobre 2023 alle 02:11 Pubblicato in Just Married 2 25

Buonasera, per il nostro matrimonio ci siamo affidati ad un'intera squadra di fotografi super rinomati nella capitale e non. Sono successe un po' di cose di cui sono estremamente delusa e vorrei confrontarmi con voi per capire se stia esagerando io o se effettivamente la sua squadra avrebbe potuto gestire le cose diversamente.

Nei mesi precedenti il matrimonio siamo andati da loro svariate volte per discutere dei dettagli. Non l'ho mai visto prendere appunti ed è l'unico fornitore a non averlo fatto. Immagino, come scusante, potrebbe dire che tanto bisogna compilare un modulo qualche settimana prima del gran giorno, dove ci sono tutti i dettagli. Ma io sposa, che tra l'altro ho organizzato un matrimonio in 3 lingue con gente che mi veniva da tutto il mondo, posso ricordarmi i dettagli di cui abbiamo parlato mesi e mesi prima?

Durante gli incontri, abbiamo notato dai suoi album esposti che vi erano pochissime foto di primi piani e altrettante poche in cui la gente guardava l'obiettivo. Ci ha risposto che i primi piani non li espone per privacy e che le foto in posa sono ormai roba antiquata e che lui predilige il reportage. A quel punto gli abbiamo detto in maniera molto chiara che volevamo tante foto di primi piani, in cui si vedessero le emozioni delle persone e foto in posa con i nostri ospiti. Ci ha assicurati che avrebbe seguito questo nostro desiderio. Risultato? Ho tante foto di gente che ci abbraccia in cui i volti sono nascosti (o i nostri o quelli loro), molta gente di spalle e io non ho praticamente foto con i miei invitati se non quelle che avevamo già accordato di fare in chiesa subito dopo la cerimonia (quindi solo famiglia stretta) e quelle ai tavoli (dove molto famiglie le abbiamo scorporate).

In passato, per lavoro ho organizzato degli eventi molto importanti con elevate cariche dello Stato, ed essendomi interfacciata con squadre di fotografi mi sono trovata sempre bene a preparare un briefing contenente le informazioni delle persone che dovevano essere assolutamente fotografate quel giorno con: nome persona, foto e ruolo. Decido di fare la stessa cosa per il mio matrimonio (sì lo so, è da pazzi, perchè non credo che sia una cosa che una sposa dovrebbe fare ma ho preferito essere prudente anziché avere rimpianti). Questo briefing conteneva la foto di una quindicina di persone con cui io e mio marito avremmo voluto avere delle foto da soli (quindi oltre quelle della chiesa e dei tavoli). Nonostante la conferma di averlo ricevuto, il briefing non è stato quasi per niente rispettato fatto sta che io non ho foto da sola con i miei zii, e la mia carissima zia (tra l'altro l'unica donna di colore quindi facilmente distinguibile nella massa) compare sempre e solo di spalle (a parte la foto sul sagrato della chiesa insieme ad altri 100 invitati e la foto con tutto il suo tavolo).Smiley cry

Infine , e quì mi do la colpa da sola per non aver fatto domande più specifiche sul contratto, a conti fatti ci troviamo a pagare oltre €3000 per 80 foto in un album cartaceo e sole 35 digitali (prese dallo stesso album stampato quindi sono sempre le stesse). A me sembra assurdo che neanche le foto digitali ci possa lasciare. Per carità, non voglio che siano in alta risoluzione e nemmeno lavorate se è per questo, ma se lo avessimo capito prima che pagavamo tutti questi soldi per sole 80 foto ci saremmo rivolti anche altrove....oppure è una cosa normale che è capitata anche a voi? Se volessimo tutte le foto dovremmo dargli altri €300 !Smiley surprise

Ci sono altre cosucce che abbiamo capito dopo aver firmato il contratto perchè non esplicitamente descritte e semmai ne parliamo nei commenti, che già ho scritto un papiro... scusate, ma l'amarezza è davvero tanta.Smiley sad

Poi per carità, le foto che abbiamo sono molto belle ma io purtroppo, tra 20 anni mi ricorderò di non avere foto con molti invitati tra cui i miei zii. Secondo il fotografo, e quì la ciliegina sulla torta, siccome io non ho voluto la wedding planner e mi sono "atteggiata" a tale, sarei dovuta essere io, durante il mio matrimonio a chiamare i fotografi e a ricordargli che foto volevo. Questo commento secondo me è molto grave perchè io da sposa (che quel giorno avevo la testa nel pallone e rivedevo gente che non vedevo da anni che si è fatta migliaia di km per condividere con noi il nostro giorno) ,dovevo godermi la giornata, cosa che ho fatto, e non pensare a dirigere la squadra di fotografi e dare indicazioni che loro si sarebbero dovuti scrivere prima!

Adesso dobbiamo effettuare solo l'ultimo pagamento per la consegna del materiale quindi si tratta di una cifra davvero irrisoria rispetto a quanto già pagato. Sono una persona che si reputa molto autocritica quindi se sto esagerando io o se avessi potuto agire diversamente sono tutta orecchie. E' normale il comportamento di questi fotografi? E' normale ricevere solo 80 foto del proprio matrimonio? Qualcuno nella nostra stessa situazione?

Grazie

25 Risposte

Ultime attività da Lara, il 7 Ottobre 2024 alle 23:31
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina, inizialmente ci avevano messo a disposizione qualche centinaia di foto in basso risoluzione da cui scegliere quelle da fare lavorare e fare inserire nell' album cartaceo. Mi sono subito accorta che mancavano molte foto di situazioni particolari. Tra l'altro so per certo che durante un servizio così lungo si producono migliaia di foto da diverse angolature. Quindi alla fine ho richiesto che mi venisse dato accesso a tutte le foto da loro scattate (risultate poi in oltre 5000). Le ho avute ma pagando un' altra bella tranche dei pagamenti dovuti per avere le foto digitali, non lavorate e in bassa risoluzione. Almeno sono senza filigrana e le ho potute usare per progetti personali. Almeno non abbiamo dovuto pagare nulla di extra. Mi dispiace per la tua situazione che sinceramente è un po' da disonesti perché da che mondo è mondo si rilascia sempre la copia del digitale, almeno delle foto scelte per l' Album!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lara! Rispondo a distanza di un anno, perchè stavo cercando nella community situazioni simili alla mia e mi sono imbattuta nel tuo post. Non credo che stiamo parlando degli stessi fotografi, perchè tu citi una squadra molto conosciuta (e credo anche di aver capito a chi ti riferisce). Tuttavia, ho avuto praticamente lo stesso tuo problema con lo studio fotografico a cui mi sono affidata. Quando siamo andati a vedere le foto, ci hanno chiesto "un extra" per le foto in formato digitale, cosa che non c'era stata minimamente mai nominata ne a voce e ne per contratto. Ammettendo la mia ingenuità nel non aver chiesto questa cosa nel momento in cui abbiamo firmato il preventivo, ma avendo dato per scontato che almeno una parte dei file digitali senza post produzione relativi al matrimonio ci venissero forniti insieme all'album ed al video, ora siamo con le mani legate e ci ritroviamo a dover pagare molto più del pattuito per avere le foto del matrimonio visto che hanno un valore per noi inestimabile. Volevo perciò chiederti come avevi risolto questa cosa tu alla fine per avere un feedback e capire come poterci muovere. Grazie mille Smiley smile

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che io riesca a farhliela capire questa cosa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace davvero tanto quanto ho letto. E non sono d’accordo assolutamente che quel giorno devo stare a pensare a chiedere al fotografo ‘mi fai una foto?’
    Come se andassi dallo chef a dire io come deve fare i piatti. Io sono lì per un servizio che ho pagato profumatamente. Siamo gli sposi e non dobbiamo assolutamente stare lì a coordinare, si paga dei professionisti proprio per stare tranquilli, altrimenti prendo Gigino a mio cugino e faccio io la direttrice quel giorno e non pago 4000 euro.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attenzione allo scattato non post prodotto perché spesso non è nemmeno stampabile ma si vede sì e no al PC. Chiedi bene. In ogni caso io li scartai proprio perché si vedeva che puntavano a venderti gli extra. E poi anche a livello di scatto mi parevano molto vecchio stile, nemmeno secondo me erano troppo formati.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh è comunque tutto scritto nel contratto purtroppo ... e ache da quí si vede che sono una macchina super collaudata per fare soldi e questo ovviamente è sia un bene che un male. Comunque mi ha appena risposto dicendo che solo se volessimo tutti gli originali c'è da pagare un prezzo aggiuntivo (come da contratto) altrimenti pare, dalla mail che mi ha appena mandato, che potremo avere tutto lo scattato in bassa risoluzione. Almeno questo va.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbero essere in grado di lavorare bene anche senza wp, credo anzi che il 90% sei matrimonio non ne abbia una.
    Spero proprio che magari nelle famose foto mancanti ci siano quelle che cerchi, anche fatte diciamo ‘per sbaglio’. Però questa cosa di chiedere dei soldi aggiuntivi mi pare un po’ truffaldina, in fondo tu hai già pagato per fare quelle foto, sembra estorsione 😂 le tiene in ostaggio se non paghi!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto mi verrebbe da dirti che hai ragione, non la penso così! credo che il giorno delle nozze gli sposi debbano davvero godersi la giornata, avendo assunto dei professionisti a cui si sono date delle indicazioni precise e da cui ci si aspetta che vengono eseguite. Proprio per questo motivo trovo gravissimo la risposta del mio fotografo quando mi ha detto che lui è stato a disposizione per 10 ore è che essendo io la wedding planner del mio matrimonio (nel senso che non ne ho avuta una io e sono stata molto meticolosa in tanti dettagli come se fossi una WP) gli avrei dovuto chiedere io le foto che volevo quel giorno. Questa sua affermazione non sta né in cielo né in terra dato che gli abbiamo fornito delle indicazioni ben precise anche per iscritto e non spetta di certo agli sposi quel giorno coordinare la squadra dei fotografi.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso gli ho mandato una mail chiedendo di visionare tutte le foto, incluse quelle che lui non ci ha inserito nella selezione, nella speranza di trovarne qualcuna in più utilizzabile. A me lo stile reportage piace molto, ma non fatto così, bensì fatto come gliel'ho visto fare nei suoi matrimoni precedenti ovvero dove si vedano i volti di tutti...tutto questo si sarebbe potuto evitare se, durante i momenti di conversazione con gli ospiti si fosse avvicinato un po' di più e magari chiesto di metterci tutti da un lato in maniera da vedere i volti ...mi aspettavo più guida da parte sua che è stata pazzesca fino al servizio di oppia dopo la messa e poi è sparita del tutto una volta arrivati in location...infatti io, mio marito e mia mamma (santa donna è venuta a tutti i nostri appuntamenti con il fotografo quindi sapeva cosa avevamo richiesto) da quel.momento in poi ci siamo rilassati e goduti la festa con i nostri ospiti, non pensando che dovessimo essere noi a coordinare la fotografia.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow pazzesca la storia del battesimo! 😳 No ma infatti ci sono, a parer mio, due o tre cose di un matrimonio che devono essere un must e dedicarci tanta attenzione. Solo che purtroppo tante cose poi lì per lì ti sfuggono e credo che neanche con una WP avrei potuto ovviare al problema perché è davvero una di quelle cose di cui ci se ne accorge dopo (cioè il fatto che manchino delle foto specificatamente richieste). Effettivamente neanche io a questo punto riesco a capire tutta questa fama. Poi per carità, devo essere giusta e ci sono alcune foto davvero bellissime e stiamo facendo fatica a sceglierne solo 80... però resta il fatto che mancano tante foto. Gli ho scritto una mail chiedendo se fosse possibile visionare tutti gli scatti, inclusi quelli che lui non ci ha messo nella scelta. Spero che da lì riesca a trovare qualche foto in più.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Resta il fatto che non mi sembra comunque si meriti tutta questa fama.
    Purtroppo in questo caso si deve per forza andare anche a ‘fortuna’ perché è una volta e mai più, quindi purtroppo si cerca anche di affidarsi ai fornitori sperando nella professionalità.
    Io ci tengo molto, per questo sono stata diretta sulla scelta avendo visto i lavori anche in matrimoni precedenti e con lo stile che voglio.Se qualcosa andrà storto anche io posso solo prendermela con me, ma conto tanto sul fattore professionista (e fare le foto di spalle o senza volto non mi pare un granché per nessun tipo di fotografo).Pensa che un amico aveva affidato a ‘una cara amica della sorella bravissima che te lo fa aggratis’ il servizio del battesimo. Si è dimenticata di mettere la card prima di fare le foto. Fine.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, secondo me l'unica cosa che avrebbe dovuto farvi alzare le antenne è il fatto che lui abbia detto che le foto in posa sono fuori moda e lui fa i reportage... leggasi faccio a modo mio, purtroppo spesso i nomi famosi non ascoltano perché abituati ad imporre il loro stile, a quel punto era meglio lasciar perdere...in ogni caso io ne ho viste tante di foto di matrimoni in stile reportage...le facce delle persone si vedono eccome, non sono posate ma sono fatte in modo da far vedere le persone!
    L' unica cosa che potete fare adesso è spulciare il contratto e capire se ci sono state cose che non sono state fatte, a quel punto o non pagate l' ultima tranche oppure vi fate comprendere nel prezzo anche le foto aggiuntive... Mi dispiace...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui avrebbe senz’altro potuto fare qualche sforzo in più, ma ahimè anche io giorno delle nozze bisogna avere occhi ed orecchie dappertutto
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sabina grazie del commento. Purtroppo hai ragione su tutto e non voglio usarla come giustificazione perché ho sbagliato io: la scelta del fotografo l' avevo affidata completamente a chi se ne intendeva molto più di me perché io non sono molto brava con le foto, nel senso che a mal a pena riesco a distinguere se una foto sia fatta bene o meno. Infatti questa persona è felicissima del risultato. Volevo evitare di mettere il becco anche in questa questione e dover controllare tutto (già il fatto che mandai quel briefing mostra comunque la mia incapacità di riuscire a delegare completamente). Insomma, nell' aver affidato questa scelta a qualcun altro, mi prendo completamente la responsabilità di aver trattato con più leggerezza alcune cose fondamentali come il contratto e la tipologia di foto che avrei voluto, rispetto a quanto non avrei fatto se me ne fossi occupata io sin dall' inizio. Le mail che ti stai scambiando con il tuo fotografo sono tutte cose che lui ci ha fatto compilare nel suo modulo (anche abbastanza dettagliato devo dire) ma avendolo compilato qualche settimana prima del gran giorno, io non potevo ricordarmi di tutti i dettagli che avevamo discusso nei mesi precedenti, a voce tra l'altro. Gli avrei dovuto dare più importanza, e chiedergli anche io di mettere per iscritto quello su cui ci stavamo accordando.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti purtroppo io non c'ero quando lui ha dato quella risposta altrimenti certo che avrei fatto un casino. Adesso gli ho scritto una mail elencando tutto vediamo come risponde
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì purtroppo questi sono organizzatissimi con i propri contratti e tutto il loro lavoro è una catena di assemblaggio molto fluida a dir la verità (hanno perfino un' app organizzatissima dove funziona tutto alla grande)...quindi la questione del dover pagare altri €250+iva per fare gli originali c'è scritto. Ma non gli chiedemmo nulla perché gli originali non ci servivano, ma tutta la selezione, anche solo in bassa risoluzione, sì!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora purtroppo né io e né marito ci facciamo selfies, non usiamo i social per postare cose personali quindi in generale non siamo abituati a farci foto..Fatto sta che, se non fosse stato per una mia amica che all' ultimo mi ha detto di farci un selfie, io non avrei neanche le foto del mio compleanno. E questa cosa il fotografo la sapeva, motivo per cui lo abbiamo ingaggiato: volevamo qualcuno che ci dirigesse quel giorno e ci ricordasse di fare foto perché noi non ci avremmo pensato. Mi aspettavo dunque, che mentre ero con le famiglie a piangere e abbracciarle, lui si avvicinasse un attimo per chiederci di girarci e fare al.volo una foto insieme, invece di farle dall' altra parte della piscina e tutti di spalle. Cioè va bene il reportage ma se una foto non la posso stampare né inviare alle persone ritratte che me ne faccio? A parte le foto in chiesa, le foto dopo la cerimonia ed i momenti preimpostati (taglio torta ecc) io il fotografo non l' ho proprio visto quel giorno...questo per farvi capire come stavo 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto quello che ha detto Sabina. Hai preso una bella sòla. A parte il prezzo eccessivo, i campanelli d'allarme c'erano già fin dall'inizio (il non prendere appunti, il non mostrare i primi piani): io non lo avrei ingaggiato questo fotografo, sinceramente. Un nome rinomato non significa professionalità.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrei saputo dirlo meglio, sono d’accordo al 100%
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non mi sono ancora sposata, quindi non so in che stato sarò quel giorno, ma al fotografo ci tenevo un sacco ed ho scelto quello che mi ha convinta di più per lo stile (ci ha fatto vedere i diversi tipi di album e di video) ed a livello umano, quindi diciamo che sono un po’ a metà tra i commenti precedenti: da una parte concordo che avresti dovuto mettere i puntini sulle i dall’inizio e leggere bene il contratto (soprattutto visto che avevi esperienza nel settore): numero di scatti, tempo e modalità di selezione, modalità di consegna etc; dall’altra però trovo scandaloso il comportamento del “professionista” perché al di là di tutto tu gli hai mandato briefing e dato indicazioni precise, quindi non esiste al mondo che ti ignori bellamente e poi ti dica “eh potevi prenderti una wp”! Ma scherziamo?! A parte che molto professionisti vanno in scontro con i wp perché appunto SANNO fare il proprio lavoro ed avere una persona terza che dà direttive generiche non è utile né necessario, ma poi scusa hai avuto mesi per leggerti quello che dovevi fare ed ora la colpa è mia che mi sto godendo il mio giorno? Ma anche no. Poi il prezzo mi sembra alto per il servizio offerto, ma penso dipenda anche dal nome e dal luogo… comunque adesso a mente fredda fai un elenco di tutte le postille del contratto e delle richieste che avevate fatto voi, in modo da vedere per filo e per segno cosa ha rispettato e cosa no, ed a quel punto gli presenterei il conto, chiedendogli anche un risarcimento danni.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS. Tra l'altro stai pagando tantissimo...i prezzi sono lievitati davvero.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ho capito chi sono i fotografi non mi stupisco molto perché fanno tantissimi matrimoni e puntano molto alla quantità. Noi non li abbiamo scelti perché non ci piaceva lo stile dello scatto né il fatto che essendo una squadra non sapevamo chi sarebbe capitato al nostro matrimonio. Inoltre il prezzo era più basso di altri fotografi ma appunto non era compreso tutto lo scattato ma solo una selezione, quindi avevamo ipotizzato che avremmo speso più del preventivo base. Ma poi comunque l'approccio ci era sembrato poco confacente alle nostre esigenze. Dato che tu sei stata molto precisa loro dovevano fare quello che chiedevi, non sono d'accordo con l'altra sposa che ti dice che hai chiesto troppo e che hai ingaggiato fotografi solo per il nome (anzi forse uno spera che essendo famosi si vada sul sicuro). Se io chiedo foto in posa le fai, altrimenti mi dici da subito che non è il tuo stile e rifiuti l'ingaggio, non che acconsenti e poi fai come vuoi. Secondo me hanno giocato sul non detto convinti che sarebbe andato bene comunque. Anche io non ho foto con persone importanti (mia sorella!) infatti mi sono arrabbiata tantissimo ma a quel punto ormai il danno era fatto...pensa che a me era stato detto che il problema era la troppa gente a casa che aveva creato confusione...ma io dico, il lavoro del fotografo è quello di ritrarre le persone importanti e i momenti salienti, e deve fare in modo di farlo al di là delle circostanze...gettare la colpa su di te è poco professionale. Io chiederei uno sconto facendo presente le problematiche e poi mi muoverei con le recensioni. Purtroppo io non l'ho fatto e me ne pento.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono piuttosto d’accordo con il commento di Sabrina.
    Aggiungo solo una cosa: nel formato reportage non hai modo di sapere esattamente quali foto sono state fatte finché non le vedi, ma durante tutta la giornata non ti sei accorta che il fotografo non vi ha mai chiesto di mettervi in posa? Capisco la testa tra le nuvole, ci siamo passate tutte, ma un minimo di attenzione se per voi la cosa era così importante ci sarebbe dovuta essere. Insomma sarebbe bastato il giorno stesso, quando eri con le persone in questione, chiedere uno scarto al fotografo. O che fossero gli invitati stessi a chiedere (in fondo il fotografo é li per quello). Molto più semplice ed efficace rispetto a preparare un briefing.
    In compenso, la richiesta di soldi extra mi sembra eccessiva, a meno che non fosse specificata nel contratto
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lara, non colpevolizzarti!! La colpa non è di certo tua, ma del tuo fornitore che non ha saputo essere professionale!!! Sono assolutamente d'accordo con te... Io sono fermamente convinta che se io ti richiedo un servizio, per cui ti pago, tu devi darmelo!!! Senza se e senza ma, Punto!! Altrimenti rifiuti e vai alla prossima coppia di sposi! Non esiste assolutamente la risposta arrogante che ti hanno dato... Io probabilmente avrei fatto un casino!! E ancora di più non esiste che mi rilasci solo 80 foto e per le restanti devo pure pagarti!!!

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Intanto mi dispiace per quello che è successo e come la stai vivendo perché il fotografo è una delle poche figure per me essenziali al mio matrimonio.
    Però mi permetto di fare qualche constatazione:1. Dici di avere esperienza in organizzazione eventi, eppure non hai letto il contratto o comunque non l’hai compreso a fondo. Il mio mi ha dato due paginette, ma c’è scritto tutto quello che a te non era chiaro in questo caso.2. Il fotografo non fa lo stile che tu cercavi, nè come stile di fotografia e nemmeno l’hai visto negli album in studio, eppure hai preferito il nome alla semplice realtà dei fatti.3. Ti sei impegnata a mandare foto, dare briefing e inviare materiale non richiesto quando probabilmente avresti confuso meno le cose seguendo l’iter normale di lavoro del fotografo, per dire, il mio manca un anno ma per e-mail mi manda ‘i compiti’ da fare a casa, e vuole risposta scritta, nella prima mail voleva l’elenco delle persone importanti e come sono composte le famiglie.
    Posso capire che tu sia delusa, ma vedo anche tanta testardaggine da parte tua ad avere un fornitore rinomato che non era per niente quello che si addiceva al tuo stile e ai tuoi desideri.E ti confermo che nello stile reportage, se vuoi andare fuori stile e fare foto in posa singole le devi chiedere, altrimenti dovresti rivolgerti ad un altro tipo di fotografo.Per il resto mi pare che tutto sto blasonaggio che gli viene dato non lo valga poi tanto, leggi bene il contratto, se c’è qualcosa che non ha rispettato e non era chiaramente nel contratto o era chiaramente nel contratto o hai la prova di aver comunicato per iscritto certe cose, prova la via dello sconto, perché a me pare che anche il prezzo sia accessivo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione