Buonasera, per il nostro matrimonio ci siamo affidati ad un'intera squadra di fotografi super rinomati nella capitale e non. Sono successe un po' di cose di cui sono estremamente delusa e vorrei confrontarmi con voi per capire se stia esagerando io o se effettivamente la sua squadra avrebbe potuto gestire le cose diversamente.
Nei mesi precedenti il matrimonio siamo andati da loro svariate volte per discutere dei dettagli. Non l'ho mai visto prendere appunti ed è l'unico fornitore a non averlo fatto. Immagino, come scusante, potrebbe dire che tanto bisogna compilare un modulo qualche settimana prima del gran giorno, dove ci sono tutti i dettagli. Ma io sposa, che tra l'altro ho organizzato un matrimonio in 3 lingue con gente che mi veniva da tutto il mondo, posso ricordarmi i dettagli di cui abbiamo parlato mesi e mesi prima?
Durante gli incontri, abbiamo notato dai suoi album esposti che vi erano pochissime foto di primi piani e altrettante poche in cui la gente guardava l'obiettivo. Ci ha risposto che i primi piani non li espone per privacy e che le foto in posa sono ormai roba antiquata e che lui predilige il reportage. A quel punto gli abbiamo detto in maniera molto chiara che volevamo tante foto di primi piani, in cui si vedessero le emozioni delle persone e foto in posa con i nostri ospiti. Ci ha assicurati che avrebbe seguito questo nostro desiderio. Risultato? Ho tante foto di gente che ci abbraccia in cui i volti sono nascosti (o i nostri o quelli loro), molta gente di spalle e io non ho praticamente foto con i miei invitati se non quelle che avevamo già accordato di fare in chiesa subito dopo la cerimonia (quindi solo famiglia stretta) e quelle ai tavoli (dove molto famiglie le abbiamo scorporate).
In passato, per lavoro ho organizzato degli eventi molto importanti con elevate cariche dello Stato, ed essendomi interfacciata con squadre di fotografi mi sono trovata sempre bene a preparare un briefing contenente le informazioni delle persone che dovevano essere assolutamente fotografate quel giorno con: nome persona, foto e ruolo. Decido di fare la stessa cosa per il mio matrimonio (sì lo so, è da pazzi, perchè non credo che sia una cosa che una sposa dovrebbe fare ma ho preferito essere prudente anziché avere rimpianti). Questo briefing conteneva la foto di una quindicina di persone con cui io e mio marito avremmo voluto avere delle foto da soli (quindi oltre quelle della chiesa e dei tavoli). Nonostante la conferma di averlo ricevuto, il briefing non è stato quasi per niente rispettato fatto sta che io non ho foto da sola con i miei zii, e la mia carissima zia (tra l'altro l'unica donna di colore quindi facilmente distinguibile nella massa) compare sempre e solo di spalle (a parte la foto sul sagrato della chiesa insieme ad altri 100 invitati e la foto con tutto il suo tavolo).
Infine , e quì mi do la colpa da sola per non aver fatto domande più specifiche sul contratto, a conti fatti ci troviamo a pagare oltre €3000 per 80 foto in un album cartaceo e sole 35 digitali (prese dallo stesso album stampato quindi sono sempre le stesse). A me sembra assurdo che neanche le foto digitali ci possa lasciare. Per carità, non voglio che siano in alta risoluzione e nemmeno lavorate se è per questo, ma se lo avessimo capito prima che pagavamo tutti questi soldi per sole 80 foto ci saremmo rivolti anche altrove....oppure è una cosa normale che è capitata anche a voi? Se volessimo tutte le foto dovremmo dargli altri €300 !
Ci sono altre cosucce che abbiamo capito dopo aver firmato il contratto perchè non esplicitamente descritte e semmai ne parliamo nei commenti, che già ho scritto un papiro... scusate, ma l'amarezza è davvero tanta.
Poi per carità, le foto che abbiamo sono molto belle ma io purtroppo, tra 20 anni mi ricorderò di non avere foto con molti invitati tra cui i miei zii. Secondo il fotografo, e quì la ciliegina sulla torta, siccome io non ho voluto la wedding planner e mi sono "atteggiata" a tale, sarei dovuta essere io, durante il mio matrimonio a chiamare i fotografi e a ricordargli che foto volevo. Questo commento secondo me è molto grave perchè io da sposa (che quel giorno avevo la testa nel pallone e rivedevo gente che non vedevo da anni che si è fatta migliaia di km per condividere con noi il nostro giorno) ,dovevo godermi la giornata, cosa che ho fatto, e non pensare a dirigere la squadra di fotografi e dare indicazioni che loro si sarebbero dovuti scrivere prima!
Adesso dobbiamo effettuare solo l'ultimo pagamento per la consegna del materiale quindi si tratta di una cifra davvero irrisoria rispetto a quanto già pagato. Sono una persona che si reputa molto autocritica quindi se sto esagerando io o se avessi potuto agire diversamente sono tutta orecchie. E' normale il comportamento di questi fotografi? E' normale ricevere solo 80 foto del proprio matrimonio? Qualcuno nella nostra stessa situazione?
Grazie