Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

Fotografo furbacchione

Jessica, il 10 Novembre 2021 alle 21:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buonasera a tutti* a settembre ho dovuto annullare il mio matrimonio a causa di una malattia che ha colpito il mio FM. Mi sono mossa con larghissimo anticipo (il matrimonio sarebbe stato il primo ottobre 2022) per informare e disdire con i fornitori bloccati... Che devo dire, si sono mostrati empatici e partecipativi nel rendermi le caparre. Tutti, tranne il caro fotografo, che non ho intenzione di menzionare per evitargli ulteriori figuracce. Da settembre gli scrivo e gli chiedo i miei soldi indietro, lui prima mi dice che "nei prossimi giorni" mi farà lo storno, poi che mi ha inserito nella contabilità di ottobre, poi che ci sono delle procedure e che nei (ancora) futuri giorni provvederà.... Adesso sono stufa. Ho la mia vita già abbastanza devastato per farmi 750km per andare in negozio a "picchiare selvaggiamente" la bestia che in una situazione del genere pensa a percularmi. Ora, chiedo consiglio a voi su come muovermi. Contratto alla mano deve restituirmi l'intera somma, ma temporeggia all'infinito....non ce la faccio più.

16 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 11 Novembre 2021 alle 12:16
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, l’importante è non parlarne solo a voce. Manda semplicemente una comunicazione (anche via pec) in cui gli dici che come anticipato per le vie brevi e mediante whatsapp in data …., con la presente gli confermi l’esigenza di risolvere il contratto sottoscritto in data ….
    Visto il rispetto del termine del preavviso minimo di 120 gg indicato nel contratto predetto, come già richiesto per le vie brevi, chiedi nuovamente la restituzione della somma pari a € 250 versata in data ….
    Il pagamento dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato a …, IBAN ….. entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente.In difetto, tuo malgrado sarai costretta a rivolgerti ad un legale, con conseguente aggravio di oneri a suo carico.Vedrai che così si smuove.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sollecita o digli che metterai tutto in mano a un legale
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Manderò più probabilmente una raccomandata A/R in cui allegherò la clausola riportata su contratto. In modo tale, come dici tu, di avere una richiesta formale e datata. Anche perché su contratto è richiesta la raccomandata, vuol dire che farò così. Mi spiace che con lui non sia bastato spiegare la grave situazione per ricevere lo storno. Altri fornitori che hanno avuto somme ingenti si sono mossi nell'arco di un paio d'ore.. Si capisce anche così la serietà di una persona, e il soggetto è evidente che non lo sia.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manda una PEC oppure una raccomandata a/r perché le richieste a voce o via whatsapp non fanno fede, se invece c'è una data certa sei sicura che la tua richiesta è stata effettuata e recapitata entro i 120 giorni. Io manderei una Pec così puoi anche allegare il contratto. In ogni caso nella tua richiesta cita l'articolo del contratto in cui si stabilisce la modalità per la restituzione della caparra. Occhio che la PEC va mandata ad un altro indirizzo PEC perché altrimenti a volte non vengono recapitate.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Telefonicamente prima, poi su WhatsApp e adesso avvierò la mail grazie ai vostri consigli. Anzi, manderò una raccomandata A/R, così da attuare tutte procedure contrattuali e non farlo appellare a nulla. Pensavo di poter risolvere amichevolmente ma non me l'ha permesso.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non si tratta di passare per cattivi. Se in contratto c’è scritto che se risolvo il contratto per qualsivoglia motivazione ma con preavviso minimo di 120 giorni ho diritto alla restituzione della caparra, devo riavere quella somma. Diversamente è lui che cerca di fare il “cattivo” e non è corretto. In che modo gli hai comunicato di voler chiudere il contratto? Telefonicamente o via mail?
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione, mi riferivo alla dicitura "contratto alla mano, deve restituirmi l'intera somma" non ho specificato esattamente i 120 giorni. Tu credi sia il caso di ricorrere al legale? Non voglio passare per cattiva, non sono somme esagerate, si tratta di 250 euro, ma comunque li rivorrei indietro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Passa alle minacce

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di mandargli una mail dicendo che hai già passato la questione all'avvocato (anche se non è vero) e questo è l'ultimo avviso che gli dai tu, dopo di che potrà parlare solo con l'avvocato. Dagli anche una scadenza, tipo se tra 5gg non ho il reso della caparra. Di solito funziona con i miei clienti Smiley ups

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa specifica a cui ti riferisci (120gg di preavviso minimi entro i quali deve ridarti la caparra) non mi pare sia scritta nel tuo post, quindi non potevo prevederla. Se, come dici, è scritto in contratto, allora c’è una sola cosa da fare, invece di continuare ad andargli dietro, fagli inviare una messa in mora da un legale e vedi se così si rende conto che essendo tutto contrattualizzato ha poco da fare
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eleonora, come cito nel post, per contratto posso richiedere la restituzione totale della caparra fino a 120 giorni dalla data dell'evento. Ed avendola richiesta a più di un anno di anticipo, non credo possa trattenerla a suo piacimento 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo salvo non diversamente pattuito, la caparra può trattenerla, quindi insisti e vedi come va. Potresti far valere la causa di forza maggiore, ma in questo caso non è semplice. In bocca al lupo per tutto 🙏🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora intanto comincia con questo, poi man mano vedi come si comporta il fenomeno
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vorrei arrivare all'avvocato a dire il vero, posso inviare una richiesta formale con raccomandata A/R ...che pena!!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi provare a mandare qualcuno direttamente in sede? Il signore fa il furbo perché sei distante, ma magari mandando qualcuno con il contratto alla mano riesciba risolvere il problema, altrimenti prova a minacciarlo di denuncia visto che hai tutte le ragioni per farlo
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il contratto prevede la resistuzione della caparra fai mandare una PEC dall'avvocato, vediamo poi cosa dice
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione