Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria

Fotografo matrimonio rimandato

Valentina, il 22 Febbraio 2022 alle 14:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Buongiorno.
L'anno scorso causa Covid ho dovuto rimandare il matrimonio. La data era fissata al 12 giugno, i matrimoni nella mia regione sarebbero partiti dal 15 Giugno. Di conseguenza abbiamo rimandato al 1 luglio di quest'anno 2022. Se non che, dobbiamo spostarlo nuovamente in quanto sarò in dolce attesa di 8 mesi e non mi sembra proprio il caso di celebrare il matrimonio. Abbiamo adesso un problema col fotografo. Abbiamo versato una caparra di 500 euro. Sul contratto che abbiamo firmato per il 12 Giugno, la data è stata cambiata al 1 Luglio. Adesso che dobbiamo nuovamente rimandarlo, ci ha detto non solo che è stato già clemente che ha mantenuto lo stesso contratto, ma che se vogliamo rimanere con lui dobbiamo firmare un nuovo contratto con i prezzi aumentati per il 2023, ma anche che dobbiamo versare una nuova caparra in quanto quella precedentemente versata era valida per il precedente contratto e la precedente data. Caparra versata che abbiamo perso. Naturalmente noi gli abbiamo detto che non ci va bene questa cosa, non stiamo facendo la disdetta del contratto ma un cambio data. Che la prima volta il matrimonio non si poteva celebrare quindi è stato spostato causa pandemia. Lui continua a dire che i matrimoni loro li hanno fatti anche il 5-6 giugno quindi non era vero quello che dicevamo. Ma tralasciando questo, può un cambio data essere considerato una disdetta di contratto? È giusto ciò che stanno facendo?
Grazie a chi risponderà

35 Risposte

Ultime attività da Bride, il 26 Febbraio 2022 alle 11:51
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No quella non esiste proprio... la caparra si perde in caso di recesso, la caparra va mantenuta
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di aver condiviso. Ma io infatti sul prezzo maggiorato alzo le mani perché in 3 anni è tutto aumentato. Non condivido il farmi perdere la caparra quando ho chiesto un cambio data semplicemente
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace per la situazione ma se ti puó aiutare a schiarirti le idee posso dirti la mia esperienza. Quando abbiamo firmato il contratto in location ho fatto proprio domande inerenti a questa situazione. Ho chiesto “se ci dovesse essere un decreto che ci fa slittare il matrimonio di un anno dobbiamo comunque tenere conto dei rincari???” La wedding assistant mi ha detto che se si tratta di decreto e quindi non dipende dalla volontà degli sposi, il prezzo resta quello indicato dal contratto. Se dovessimo rimandare per una cosa nostra che non dipende da cause di forza maggiore, allora si applicano i rincari. Per legge è così. Inoltre tutto ciò che non è scritto nel contratto si rimanda al codice civile. Per quanto riguarda i rincari non è che se ne vogliono approfittare ma tutte le materie prime stanno salendo di prezzo causa covid e poi ci mancava pure la guerra. I fornitori avranno spese differenti da quelle avute fino ad ora. 😬

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anch io lo stavo pensando. La prima volta il cambio era d obbligo, la seconda volta no quindi vedere un legale è la cosa migliore
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto io lo cambierei
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ho già deciso di cambiare, qualcuno lo troverò. Di certo non riempio il suo portafogli adesso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti capisco l'aumento di prezzi, ci sta purtroppo. Ma che mi fai perdere la caparra no. Non ho chiesto di cambiare fornitore ma data.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può avere ragione quanto vuole, di certo non gli avrei dato 2500 euro per due foto in chiesa in mascherina. Poi ripeto non sto facendo una disdetta dell'incarico, non sto cambiando fotografo, sto cambiando data. Si è giocato il tutto in maniera sbagliata per attaccarsi al contratto. Dopo che mi dici così non rimango di certo con te. Quindi hai perso oltre 2500 euro facendo così. Avrebbe potuto dire che ha aumentato i prezzi e basta, alla fine non ha un listino già stabilito con gli aumenti. Avrebbe potuto dirmi un prezzo leggermente aumentato rispetto al listino ma non mi avrebbe perso. Si accontenterà di 500 euro.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente a me sembra giusto! Nel senso, il primo rinvio ci poteva stare visto che è stato causato dalla pandemia. I matrimoni si potevano celebrare prima del 15 giugno ma in maniera ristretta e senza feste, quindi da un lato ha ragione lui ma dall'altro vi è venuto incontro.

    Adesso però state rimandando perché sei incinta e di questo lui non ha colpa è stata una decisione vostra, non dettata da problematiche pandemiche.

    Mi spiace ma per me ha ragione

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto io lo cambierei perché si è rovinata la fiducia e l empatia, glielo direi chiaramente, oltre al fatto che gli direi che non lo consiglierai a nessuno
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono allibita...certi forniti sono proprio incommensurabili
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra allucinante, non tanto il fatto che vogliano ricalcolarti il prezzo con il listino 2023, questo purtroppo lo trovo non correttissimo ma prevedibile, quanto che ti facciano perdere la caparra di 500€… veramente allucinante
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora hai ragione! Con un contratto alla mano, puoi sicuramente rivalerti

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok immaginavo si fosse attaccato al contratto 🙄🙄🙄🙄
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai assolutamente ragione… purtroppo in questi casi va a fortuna, a seconda della persona che hai come fornitore 😣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mm mi devo informare su questo grazie mille
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che coincidenza Smiley smile no sulla questione rinnovo non c'è nulla, si guardano le spalle anche loro. Nè tanto meno quando abbiamo prenotato il fotografo potevamo aspettarci una pandemia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basterebbe avere un amico praticante che ha accesso a banche dati tipo il foro, per capire l'orientamento giurisprudenziale. Perché nel caso di gravidanza a rischio è chiarissimo che non si può fare alcun tipo di attività e dunque il matrimonio sarebbe impossibile, di nuovo entrerebbe in gioco la forza maggiore, e il fotografo non avrebbe diritto a trattenere la caparra.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente pagare un avvocato chissà quanto anche per una domanda mi costerebbe quasi uguale alla caparra persa, ci avevo pensato ma il gioco non vale la candela.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii ne sta approfittando ma al tempo stesso ci sta perdendo. Se fai così rischi che non rimango con te, si è attaccato al contratto senza pensare che potremmo disdire.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema con il fotografo è che prima del 15/6/2021 la sua prestazione era parzialmente possibile, perché effettivamente la cerimonia e il servizio fotografico post cerimonia erano permessi, invece non era permesso il banchetto, tanto è vero che alcuni sposi hanno spacchettato in due giorni il servizio fotografico (un giorno cerimonia un altro banchetto)... scelta loro eh. Purtroppo per il 2023 si tratterebbe di un nuovo contratto e sì vi può applicare nuovi prezzi in linea con l'andamento del mercato e dell'inflazione. Quanto alla caparra be' lui configura la gravidanza come una scelta di vita vostra personale e la considera recesso dalla data del 2022... mmm ci potrebbe stare, bisognerebbe chiedere ad un avvocato di fare una ricerca per vedere se la cassazione considera la gravidanza non a rischio all'ottavo mese come motivo di impossibilità o come recesso e di lì si può capire se si ha o meno ragione in punto di diritto... certo moralmente dispiace però, purtroppo va guardato il risvolto legale della faccenda.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2022 Pordenone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione. Non é una disdetta...
    • Rispondi
  • Marco
    Sposa Abituale Agosto 2023 Napoli
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora dagli la differenza e rimani con lui al massimo dopo firmato il contratto fagli stampare le foto gratis per gli invitati che vengono immortalati nella cerimonia almeno cosi ci guadagni, se dice no ci hai provato
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara… pensa te che coincidenze a livello di date! Noi ex 12 giugno 2021 e ora 01.07.2022 !!!


    Innanzitutto tantissimi cari auguri per la dolce attesa. Per quanto riguarda il fotografo, purtroppo, non credo ci sia molto che tu possa fare, SE non c’è nulla a tua tutela nel contratto “rinnovato” al primo reinvio. Sicuramente il fotografo ci sta marciando sopra.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era già incluso il drone nel pacchetto. Era proprio molto completo.
    • Rispondi
  • Marco
    Sposa Abituale Agosto 2023 Napoli
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq ci Marciano di brutto da dopo il Covid, a qst punto fatti filmare cn il drone almeno hai più soddisfazione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa che non mi è piaciuta è che ha insistito anche sul fatto che è il secondo rinvio, si è giustificato dicendo che ha tanti aumenti di prezzi e tanti costi da sostenere, le solite pappardelle che tutti dicono quando chiedono il doppio dei soldi. Ci ha chiaramente detto che l'unica opzione per mantenere lui è accettare il nuovo contratto e pagare la nuova caparra.
    Ma infatti la mia intenzione è cambiare. Ci guadagna solo la caparra piuttosto che oltre 3000 euro. Noi l'anno scorso avremmo anche potuto chiedere I soldi indietro, non abbiamo voluto perché cmq ci avevamo messo parecchio a trovare il giusto fotografo e volevamo tenerlo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è semplice però è possibile dire che il contratto è l'insieme del suo contenuto e ovviamente la data in cui la prestazione pattuita per un determinato prezzo è un elemento essenziale del contratto. Poi, essendo sopravvenuta una causa non imputabile alle parti che non ha permesso la celebrazione del matrimonio, il primo slittamento è diciamo dovuto ma a mio avviso questo nuovo spostamento di data, tra le altre cose a tempo lontano o comunque indefinito non per ragioni covid non è dovuto.
    In sostanza la prima volta non era volontà vostra ma i matrimoni non potevano essere festeggiati, in questo caso è invece vostra volontà per ragioni vostre personali (la gravidanza) che non impediscono il matrimonio ma è vostra scelta non farlo, perciò, contrattualmente siete voi unilateralmente a venire meno alla data fissata e il professionista non è obbligato e fornirvi un'altra data o a farlo con le condizioni del contratto che ora avete.
    Il mio consiglio è quello di parlare con lui e cercate di trovare un compromesso sr è possibile. Altrimenti poi se il rapporto vedete che nom è sereno o comunque ci sono delle tensioni vi consiglio di cambiare perché il fotografo deve entrare in confidenza per fare delle belle foto e voi con lui.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì assolutamente, uno deve essere a suo agio con i fornitori. Nel frattempo informatevi per un'eventuale alternativa, in modo che se vi conviene altro, gli darete il benservito. E poi altro che favore, perdere i soldi di un servizio fotografico certo non gli conviene.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è scritto che si tiene la caparra in caso di disdetta dell'incarico. Ma la mia non è una disdetta, bensì un cambio di data
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi facendo così preferisco perdere la caparra e cambiare fotografo perché non è un comportamento corretto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere cosa c’è scritto sul contratto! Se non c’è scritto niente, non so
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione