Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dharma
Sposa Master Luglio 2015 Alessandria

Fotografo: quanti scatti?

Dharma, il 25 Febbraio 2015 alle 09:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buongiorno ragazze! Ho in mano i preventivi di due fotografi: entrambi non prevedono album, ma la consegna di un cd con foto in alta risoluzione che potremo stampare autonomamente, senza alcun limite. In un caso le foto sono 600, nell'altro 800, numeri che a me, ora come ora, dicono poco: sono tante? Sono poche? Sono giuste? Lo chiedo soprattutto a chi è già sposata e può dirmi, in concreto, quante fotografie ha e se le sono sembrate sufficienti.

22 Risposte

Ultime attività da Dharma, il 11 Marzo 2015 alle 18:53
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille del consiglio, hai senz'altro ragione.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Certo, ma visto che non avrò un album, solo un dvd con degli scatti, non ho modo di confrontare i preventivi: per me la bravura dei fotografi non è in discussione e li trovo equivalenti, la sola differenza è il numero di foto che mi daranno.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io non riesco a farmi un'idea concreta. Se chi ci è già passata mi dice che bastano, mi fido.

    • Rispondi
  • Lolly
    Sposa Precisa Luglio 2015 Cuneo
    Lolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh... secondo me son poche...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo 3000€ e avremo: album, video, album dell'anteprima, poster, foto sui tavoli, album per i genitori, 2 riviste per i testimoni, foto degli invitati.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spendo 2.300€ x video e foto.
    Avrò tutti gli scatti su cd (garantiti almeno 2.000) in hd e post-produzione, cioè tutte già corrette e pronte x la stampa.. Nel prezzo ho compreso anke fotoalbum e 2 album x i genitori.. Un altro x 1.900 € mi garantiva solo 600 scatti di cui 150 in hd.. Inoltre quello ke ho ingaggiato mi ha dato disponibilità x tutta la festa, mentre gli altri dopo il taglio torta se ne andavano..
    Io ho valutato 5 fotografi prima d trovare quello giusto, secondo me se stai su un budget di 2.000/2.500€ puoi trovare qlcs di meglio.. Comunque credo ke vari molto anke da regione a regione.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    600/800 postprodotte sono buone anche i prezzi che hai scritto credo visto il lavoro che c'è dietro (anche se a 2500 puoi trovare tranquillamente anche il video!); ma io vorrei tutti gli scatti comunque! Non avrò il video ma solo le foto e quindi cercherò sicuramente un fotografo che non mi dia limite e che magari me ne postproduce "solo" 200 ma che mi consegni tutti gli scatti fatti fossero anche 2000 Smiley tongue

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so dirti, a noi metteranno nel cd tutte quelle che faranno (mi hanno parlato di circa **** foto) di queste quelle postprodotte saranno 150 Smiley smile

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sul listino scrivono entambi "intera giornata, dalla preparazione fino alla fine del ricevimento", ma è sicuramente un punto da mettere nero su bianco nel dettaglio, a scanso di equivoci.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    No, sono una bestia io. Non è cd, è dvd Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh . Il dvd contiene 600 o 800 scatti, a seconda del fotografo, selezionati da un numero maggiore di scatti, in alta risoluzione e postprodotti.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì, tutte postprodotte, sono andata a rileggere il listino.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte postprodotte?!? Mi sembra strano..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono consapevole di aver contattato fotografi cari, con uno stile molto particolare, non i classici, anche se bravissimi, fotografi da matrimonio: mi hanno già detto in tanti "Eeeeh, grazie! Vai a chiamare Tizio, per forza!". Volevo sapere se sono cari, carissimi, carissimissimi o assurdamente cari, eheheheh.
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Dharma, io sarei un po perplesso. Se mi fai 2000 scatti (infiniti teoricamente) e me ne consegni 600 o 800 postprodotte può andare bene.

    Se ne fai 600/800 e mi consegni quelle no. Perchè magari ti lascia a metà e ti fa lo strozzinaggio di chiederti dei soldi extra per continuare e quindi noi sprovveduti accetteremmo qualunque richiesta nel nostro giorno.

    Ma soprattutto 1 cd di foto in alta risoluzione... se l'avessero detto a me probabilmente mi sarei arrabbiato. Mi spiego.

    Prendo il mio cellulare discreto (obsoleto ormai), quindi non uno strumento professionale, faccio una foto e misuro il peso diciamo 2-3 MB. Facciamolo facile. 2 MB.

    2MB per 600 foto sono 1200 MB (1,2GB). Un CD tiene 700 MB. Quindi se me le metti in un cd hanno una qualità pessima.

    Poi magari senti altri fotografi e ti dicono che in genere per un evento fanno foto per 15 - 30 GB e allora ti viene da pensare...

    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io ho scelto questo tipo di servizio e ne ho avute poco più di 600, che mi sembrano decisamente sufficienti. L'unico punto su cui è il caso di accordarsi chiaramente, se scegli questa formula, è che il fotografo resti comunque fino alla fine del ricevimento, o comunque ad un'ora che prestabilirete, in modo da evitare quello che ha notato denise, e cioè che il rischio che il servizio si "fermi" ad un certo punto. Le 600 foto devono essere una rappresentazione di tutta la giornata, ovviamente. Il mio fotografo se n'è andato che ormai erano già andati via gran parte degli ospiti.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sappiano calibrare gli scatti per non lasciare scoperte fasi della cerimonia: i preventivi sono da 1750 (800 scatti) e 2500 (600 scatti), entrambi includono galleria online ed un "best of" su cd con musica. Come vi sembrano?
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, sono postprodotte.
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    io ti consigli di valutare altri fotografi....se scatta il limite mentre sei in location, prima del taglio della torta, il fotografo prende e se ne va e tu ti perdi il ricordo del taglio della torta ecc??!Smiley surprise

    ...meglio spendere un pochino di più, ma avere gli scatti illimitati....alla fine le foto saranno il ricordo del Vostro giorno!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dharma come scattato vanno benissimo 600.. ma ti danno foto postprodotte? Ovvero pronte per la stampa ed essere messe in un album aggiustate di colore ed effetti grafici?! In genere sono 100 quelle che si mettono nell'album!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione