Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Fratelli che litigano sempre

Matilde, il 21 Luglio 2023 alle 20:30 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao a tutte, sono mamma di due bambine di 5 anni e quasi 3. Siamo in vacanza noi 3 in montagna senza il papà che è via per lavoro e, anche se di solito sono molto paziente, queste vacanze mi stanno mettendo a dura prova. A parte quando dormono, le mie figlie litigano praticamente sempre. Per ogni cosa. A volte litigano perfino se una guarda dal finestrino della macchina dell'altra!!!! Se una è tranquilla, ecco che l'altra va subito a istigarla... Insomma è un continuo! Se una vuole andare al parco, l'altra vuole andare a casa e viceversa!! Sicuramente ora che non sono all'asilo è più difficile la convivenza, ma mi chiedo se solo le mie sono così o siamo tutti sulla stessa barca.. 😭 A volte provo a lasciarle litigare, ma non sempre funziona.. avete consigli?

10 Risposte

Ultime attività da Martina, il 2 Agosto 2023 alle 15:24
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il momento non sono molto soft i bisticci 😅 poi verificherò tra la seconda (3 anni) e il terzo 6 mesi 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fa parte del rapporto tra fratelli.
    Quando il rapporto è tra pari, però, come nel caso dei gemelli o di figli con poca distanza di età, le dinamiche si accentuano ancora di più: giocano di più insieme, ma inevitabilmente litigano e si fanno più dispetti. Quando invece c'è un figlio più grande, il più grande dovrebbe essere in grado di gestire meglio i conflitti e quindi di solito i bisticci sono (o dovrebbero essere), più soft
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, assolutamente.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per esperienza personale secondo me non conta l’età, perché i miei figli maggiori lui 8 anni e lei 3 anni si fanno un sacco di dispetto ma giocano anche molto insieme. È semplicemente essere fratelli e sorelle. È normale che facciano così. Io e mia sorella con 7 anni di differenza facevamo lo stesso da piccole. Armarsi di buona e sana pazienza. ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, ero abbastanza sconfortata qua dò ho scritto il messaggio ma da ieri va un po' meglio, forse dovevamo un po' tutte adattarci al cambio ambiente! Indubbiamente sono adorabili insieme e so che hanno bisogno di litigare per imparare a relazionarsi, ma che fatica! Io sono molto abituata a stare da sola con loro perché mio marito viaggia molto spesso per lavoro (direi quasi tutte le settimane)!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figlio di quattro anni e mezzo e figlio di due anni, è un continuo litigare e farsi dispetti
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto andando in montagna in questo momento con bimba di 2 anni, ho marito con piede e spalla fratturati ma ormai avevamo prenotato.. Tremo io all’idea (ma abbiamo un super hotel) che comunque la sua presenza fisica c’è figuriamoci con due da sola! Sei coraggiosissima!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bimbi, il grande di quasi 3 e la piccola di quasi 1... spesso vanno d'accordo, ma sui giochi già si appiccicano😅 lui glieli toglie e lei lo morde senza denti 🤣 quindi insomma
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde,
    credo sia un problema comune della stragrande maggioranza di chi ha figli con età ravvicinata. Anche per noi è così, tutti i giorni. Capisco la frustrazione e il nervosismo, ma immagino che anche tu quando poi vedi le tue bimbe giocare con complicità e gioia, pensi comunque che sia bellissimo avere dei figli con poca distanza di età
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho consigli ma hai tutta la mia solidarietà, io ho bimba di 21 mesi e bimbo di 6 mesi, e non riesco a immaginarmi ad oggi da sola in vacanza con loro 😵
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione