Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Maggio 2015 Ancona

Frutta, cereali e verdura..per dimagrire

Elena, il 22 Luglio 2014 alle 22:33 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 9

Sta spopolando negli Stati Uniti una nuova dieta dimagrante ribattezzata con il nome di dieta di Dio o digiuno di Daniel, che si ispira all’Antico Testamento e che propone un regime alimentare del tutto vegetariano. È piuttosto rigida, va fatta per 21 giorni ed è attualmente seguitissima da centinaia di migliaia di persone.

Non è verificata a livello medico – quindi è sempre bene chiedere il parere del dietologo prima di iniziare a seguirla – ma deriva dalla storia raccontata nella Bibbia del giudeo Daniele che, pur di non contaminarsi, aveva rifiutato le bevande e il cibo che il re di Babilonia gli aveva offerto. Secondo i seguaci, rispettando tale regime alimentare «si può santificare il Signore, prendendosi cura anche del proprio corpo».

Lo schema alimentare della dieta di Dio è semplice e prevede frutta, cereali integrali e verdura per 21 giorni, con la possibilità di digiunare. Bisogna scegliere dunque pasti frugali unicamente a base di questi alimenti, ed escludere del tutto carne, pesce, latticini, pane e tutti quegli alimenti elaborati o zuccherati.

Chi ha provato per primo questa dieta desiderava soprattutto «continuare la tradizione religiosa del digiuno come offerta al Signore», ma in seguito ha «scoperto che l’astinenza rompeva un modello alimentare consolidato ma poco sano per l’organismo e per l’anima». Porta infatti a praticare l’astinenza dai pasti e ciò non è chiaramente un bene per la salute generale del proprio corpo.

Esistono tuttavia numerose varianti meno drastiche della dieta di Dio, come ad esempio quella elaborata da Rick Warren, che ha venduto ben 30 milioni di copie del suo libro “Purpose-Driven Life” e che a dicembre pubblicherà un altro volume ispirato al metodo biblico per dimagrire: “The Daniel Plan: 40 days to a healthier life”, scritto insieme allo psichiatra Daniel Amen e al medico Mark Hyman. Anche questa dieta di Daniel si basa sull’assunzione di frutta e verdura ma consente di mangiare cereali e proteine magre, sebbene in quantità minima. Per quaranta giorni si dovrà invece astenersi del tutto dall’assumere zuccheri, alimenti industriali – e quindi trattati – e caffeina. http://www.greenstyle.it

Cosa ne pensate belle sposine???

Potrebbe funzionare???

Io personalmente cerco di evitare carne e quant'altro già da un bel pezzetto..e vi dirò che sicuramente la digestione è decisamente più leggera..infatti anche nel giorno delle nostre nozze farò fare menù vegetariani/vegani per me e per chi ne farà richiesta Smiley winkingFrutta, cereali e verdura

9 Risposte

Ultime attività da Roxxane, il 23 Luglio 2014 alle 10:37
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo....per un brevissimo periodo puoi limitare l'abuso di alcuni alimenti, ma non eliminarli del tutto...una dieta non proteica rischia di mandare in tilt il metabolismo eliminando i muscoli anziche il grasso con conseguenze dannose x il nostro corpo...prediligi carne magre bianche, le rosse limitale ad una volta a settimana, mangia più fruttae verdura, o al massimo se sei vegana, recati da un nutrizionista serio per farti consigliare un regime alimentare valido
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo con questi piani alimentari che prevedono la rinuncia totale a certi alimenti ....penso che l'alimentazione corretta si basi sul fatto che bisogna mangiare si tutto ma nelle giuste quantità,altrimenti una volta finita la dieta riprendi i kg persi con gli interessi!!!
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me queste diete non mi convincono e non mi hanno mai convinto.se uno vuole dimagrire non deve di sicuro digiunare,e la cosa peggiore,blocca il metabolismo e poi ci vogliono i santi per sbloccarlo e far funzionare tutto normalmente.basta saper mangiare in modo più sano senza troppe rinunce che poi portano a esagerare.mangiare un po' di tutto per un adeguato apporto calorico per il tuo fisico e poi fare un po' di attività fisica.questa secondo me e la dieta che dovremo seguire tutti.questa e l'ennesima dieta che manda tutti fuori di testa e poi tutti dal dottore!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la vedo come l'ennesimo libro di diete buono solo per fare business.

    Evitare gli eccessi e trattare bene il proprio corpo è un'educazione che dovremmo avere fin da bambini. Cercando poi di mangiare alimenti di qualità, il più naturali possibile.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Maggio 2015 Ancona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccessi..conservanti..zuccheri raffinati..fritto..e dalle nuove frontiere anche carne...cmq il troppo stroppia sempre! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto di essere vegetariana è una tua idea, non lo fai per dimagrire. Nel topic parli di dieta per dimagrire. In più una cosa è essere vegetariani che può far bene e comunque non è detto che faccia dimagrire (ad esempio se si mangia tanta pasta o verdura fritta in pastella comunque non si dimagrisce) un altra è eliminare tutto tranne frutta e verdura. Non è una cosa che mi sento di consigliare a nessuno perché credo non faccia bene! Penso anche che sia pericoloso mettersi a fare attività fisica facedo digiuni o mangiando un frutto a pranzo, con la mia pressione finirei stesa dopo 2 passi! Smiley xd

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfettamente d'accordo con Maristella... io mangio la pizza anche una volta a settimana ed il gelato alla frutta 2 volte, e in 3 settimane sono dimagrita 4 kg.. l'organismo ha bisogno di tutto, sono gli eccessi che fanno male..

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Maggio 2015 Ancona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente senza forza di volontà e senza esercizio fisico la vedo dura.. però una volta che ti abitui a mangiare in un determinato modo ri-scopri milioni di sapori, e ne guadagna sia il fisico che il palato!! Poi per quanto mi riguarda è anche un'espressione del mio stile di vita: amo gli animali e mi resta difficile mangiarli..non ho mai pensato di fare il mio gatto al forno con le patate! Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, io a queste cose drastiche non credo... troppo o troppo poco fa sempre male secondo me! Ovviamente si dimagrisce perché la verdura e le fibre non vengono digerite e se ne vanno via... però boh, quando poi si riprende a mangiare normalmente?! Insomma io quando faccio la dieta tendo solo a mangiare un po' meno e ad evitare schifezze, faccio ginnastica e dimagrisco, dimagrisco anche parecchio! Secondo me basta solo un po' di forza di volontà senza doversi privare di tutto Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione