Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo

Funzionario comunale - Help!

Elena, il 4 Giugno 2024 alle 14:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Buongiorno sposineSmiley heart Ho un terribile dubbio.
Dovrei sposarmi a giugno dell'anno prossimo, abbiamo (forse) trovato la struttura giusta, che è anche casa comunale e stiamo valutando le date. Pensavamo ad un venerdì, il 27, ma purtroppo il nostro fotografo è già impegnato. La struttura ci ha detto che avrebbero la DOMENICA 29 libera, che sarebbe perfetto. Mi è sorto il dubbio se essendo festivo, il funzionario del comune celebra ugualmente i matrimoni e se è richiesto un compenso.
Non credo, ma sono nella confusione più totale.
Mi aiutate?

9 Risposte

Ultime attività da Elena, il 5 Giugno 2024 alle 19:22
  • E
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il responsabile della struttura mi ha rassicurata che non é assolutamente un problema. Devo solo riuscire a contattare il comune ma da 2 giorni non mi risponde nessuno al telefono. 🥲
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, non lo sapevo, pensavo bastasse la dispensa ufficiale
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho pagato direttamente il costo del comune che include anche il funzionario comunale, non so a quanto ammonti il costo per il pagamento del festivo nello specifico. I prezzi di solito sono pubblici sul sito e possono variare in base alla sala che scegli (io ne avevo 3 tra cui un palazzo privato, ho preso quella meno cara per matrimonio di sabato)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se anche a celebrare non è un funzionario del comune il comune per legge deve comunque mandare qualcuno perché il matrimonio sia valido. Quindi se è un comune che di domenica non manda nessuno non lo può fare, a meno che non si accontenti di una cerimonia simbolica
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal comune. Noi ci sposiamo di domenica e il comune ci ha mandato il funzionario senza problemi ma altri comuni ci avevano detto di no. Devi mandare mail al comune e chiedere
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco...immaginavo... Tu l'hai dovuto pagare? Quanto hai speso?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il funzionario comunale é obbligatorio anche se dovesse officiare un altro celebrante. Devi informarti con il comune di riferimento sia per quanto riguarda la disponibilità sia eventuali sovrapprezzi (che per mia esperienza ci saranno - quando l'addetto comunale lavora la domenica gli viene pagato il festivo)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto verifica col comune in cui vi sposate se celebrano matrimoni la domenica... e poi verificate se rilasciano deleghe a persone che non fanno parte dell'amministrazione vomunzld
    Così in generale non si possono dare risposte...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se anche il funzionario del Comune fosse occupato potreste delegare chiunque altro alla celebrazione, con dispensa ufficiale, quindi potreste tranquillamente trovare qualcun altro 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione