Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

La_Gio
Sposa Abituale Agosto 2016 Roma

Futuro incerto: sposarsi sì o no?

La_Gio, il 23 Novembre 2015 alle 09:26 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Buongiorno a tutte sposine, oggi sono quì a chiedere consigli (e cercare un po' di conforto...) sulla situazione che sto vivendo..Dopo un anno di lavoro, impegno e piccoli sacrifici, settimana scorsa il mio capo mi ha annunciato che non mi rinnoverà il contratto, e da lì sono andata in crisi! Dopo la delusione iniziale, la mia più grande preoccupazione é che se non trovo presto un altro lavoro, come faremo a metter da parte i soldi per sposarci? Il mio compagno fa due lavori: uno da libero professionista, l'altro come collaboratore presso un azienda ospedaliera...e se anche questi ultimi non gli rinnovano il contratto, con il solo stipendio da libero professionista, come faremo? Ai miei genitori non possiamo chiedere aiuto perché hanno una situazione economica particolare (mio padre è in mobilità, lavora solo mia mamma); i suoi credo ci daranno una mano, ma fino ad un certo punto...Ed io sono nello sconforto più totale! Avevamo deciso di sposarci proprio perché io (povera illusa!) ero quasi certa che il contratto mi venisse rinnovato (così mi era stato promesso e prospettato all'inizio..) e dopo 7 anni insieme di cui l'ultimo di convivenza, pensavamo che ormai i tempi fossero giusti per questo passo, ed invece....Ora io non voglio più sposarmi, voglio aspettare tempi migliori e più certi, il futuro lo vedo troppo incerto....ed invece sia il mio compagno che le nostre famiglie continuano a dire che tutto si sistemerà e che invece dobbiamo sposarci...Voi che fareste al posto mio? Cosa mi consigliate? Scusate lo sfogo ed il post lunghissimo, ma non so davvero con chi confrontarmi...

26 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 24 Novembre 2015 alle 22:39
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco perché anche noi abbiamo deciso di sposarci dopo 9 anni di fidanzamento e l ultimo di convivenza, nonostante la nostra situazione economica non è delle migliori, io lavoro alcuni mesi l anno e lui guadagna quel poco che ci permette di pagare l affitto, ma questo non ci ha fermato. Stiamo facendo tanti sacrifici e molte rinuncie ma questo è il nostro sogno e faremo di tutto per renderlo realtà... Quindi non buttarti giù, guarda il bicchiere mezzo pieno e vedrai che andrà tutto bene.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di realizzare il tuo sogno..con il tempo tutto si risolverá Smiley winking

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è un detto che a me piace tantissimo .. dice più o meno così : dietro ogni nuvola (piccola o grossa che sia) c'è sempre il sole! .. io credo molto in Dio (non so se credi anche tu). Metto sempre ogni cosa nelle Sue mani . Le difficoltà ci sono anche se credi in Dio , ma hai una forza in più con Lui perché ti dà pace e serenità per affrontare tutto... ; ) Buona giornata a tutte!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Aminata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo.Io ti consiglio di fare ciò che vi rende felici.Se sposarvi è stato sempre il vostro sogno, fatelo.Ma ricorda sempre che qualsiasi situazione si risolve. Un bacio Smiley heart
    • Rispondi
  • La_Gio
    Sposa Abituale Agosto 2016 Roma
    La_Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie veramente a tutte per le parole di conforto....per il momento vedo tutto buio, ma voglio credere che quando riuscirò a metabolizzare questa batosta, ritroverò tutta la mia grinta per andare avanti!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per te. ... io se fossi in te mi sposerei e farei una cerimonia molto ma molto semplice con pochi intimi (giusto le persone più importanti della vostra vita) ... non importa il lusso. .. a volte la semplicità è la scelta migliore. .. non serve il "lusso" per creare emozioni. .. bastate voi..
    • Rispondi
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci stiamo buttando nonostante il lavoro in forse. È vero che sono soldi che già avevamo ma comunque potrebbero servire per altro, ma se si pensa così non ci si sposa mai! Magari fate qualcosa di più modesto ma fatelo!
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Giorgia il consiglio che ti do é di scegliere sempre la felicità... Sposati! Vai tranquilla e vedrai che non te ne pentirai...
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2017 Teramo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    MI DISPIACE TANTO...MA NON SMETTERE DI CREDERE NEL TUO AMORE NEI TUOI SOGNI!

    SPOSATI .... NESSUNO DEVE TOGLIERTI-CI IL SORRISO E IL DIRITTO DI SOGNARE!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2016 Bari
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanta rabbia provo quando leggo queste cose. L Italia é bella ma è poverella.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo è una situazione di tutti qst. .. anche io non so se ad aprile mi rinnovano il contratto. ... però a me sono 9 anni che sono fidanzata,qnt altro dobbiamo aspettare per tempi migliori? Qst tempi migliori non arrivano mai...visto che tu già convivi sposati,poi qnd sarà possibile farete una gran festa....per essere marito e moglie non c'è bisogno per forza di fare grandi cose...qnd si può si farà
    • Rispondi
  • Lilly
    Sposa Abituale Giugno 2017 Firenze
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ispiace moltoSmiley sadSe già convivete potete riamandare,altrimenti spostatevi lo stesso senza troppe "pretese"..magari più avanti organizzerete la festa dei sogni!Mi dispiace tanto..purtroppo oggi è così per tutti e non è giusto..perché andrebbero tutelate le posizioni dei giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e che desiderano costruire una Famiglia..purtroppo invece la situazione è grigia,per di più le donne poi vanno in maternità etc. .quindi sono guardate con maggior disfavore dai datori di lavoro..lamentarsi però non serve..cerca più che puoi e non disperare!Magari domani ti si presenta una possibilità che ti permette di continuare ad inseguire il sogno del coronamento del vostro Amore!CoraggioSmiley smile
    • Rispondi
  • Beatris
    Sposa Abituale Luglio 2016 Venezia
    Beatris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco! Bravissima! Non è giusto mollare.. se aspetti consigli da chi si trova nella stessa tua situazione potrebbero essere maggior parte negativi.. affidati a quello che dicono i famigliari e il tuo Fm che è la cosa più giusta.. è bello confrontarsi con il mondo ma non prendere in considerazione le sfortune che purtroppo capitano. . Conosco ragazze che hanno avuto cose più grosse (es. A causa di una grave malattia le era morto il padre proprio a 7 mesi dal matrimonio e si sono sposati lo stesso perché appunto lui ci teneva un sacco )Un mancato posto di lavoro so che causa parecchio disagio, noi x esempio abbiamo una situazione dove il lavoro c'è ma lo pagano quando si ricordano (il mio fm) ma non x questo lasciamo perdere il nostro bel sogno .. da quando abbiamo deciso la data non parliamo d'altro che di come sarà quel giorno e ci fa un sacco di felicità. . Ti dirò di più.. ci sposiamo prima di te, a fine luglio e x ora abbiamo di certo solo il parroco e la chiesa.. non riusciamo a trovare una location che ci possa andare bene(dobbiamo stare nel nostro buget), manco l'abito dei sogni e x il fatto che sono straniera nemmeno la possibilità di scegliere il nostro viaggio di nozze in America (perché dovrei fare più cose x ottenere un visto e il tempo stringe) quindi siamo ad un punto abbastanza morto ma non ci perdiamo d'animo. . L'unico aiuto che abbiamo è l'abito del fm che glielo regalano i suoi genitori.. ai miei non posso chiedere nulla e facciamo il matrimonio con ciò che io ho da parte più quello che riusciremo mettere da parte in questi mesi.. ma chi se ne frega!!! Lo faremo lo stesso e sarà bellissimo, me lo sento!!!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, ci sono passata anch'io. A settembre mi hanno detto che non mi avrebbero rinnovato il contratto.. Ero andata in crisi anche perchè fm guadagna 1000 forse 1200 al mese.. Tuttavia siamo rimasti dell'idea di sposarci comunque nel 2017( manca molto e eravamo ottimisti) infatti ho trovato un altro lavoro a inizio novembre, lavorerò a nero ma approfitterò della disoccupazione dall'inps per mettere da parte i soldi per il matrimonio! Se Dio vuole!Non rimandate.. Troverai altro e ve la caverete! Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara , a situazione non è bella .io posso dirti che se si aspetta una situazione lavorativa buona , passera tempo perchè LItalia purtroppo questo offr . Io alPosto tuo mi sposerei o stesso , perchè se si vuole in matrimonio si può pagare anche poco , e X tua fortuna ameno uno dei due lavora .e su questo sito può trovare tante informazioni che ti dicono come risparmiare ... Ovviamente dovrete kmq risparmiare i più possibile e se riesci a trovare un altro lavoretto , anche se solo X conservare soldi accontentandoti e poi lasciarlo una volta sposata, io o farei ....forza !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non aspettare... i tempi migliori esistono solo nella nostra testa... non esistono tempi perfetti o raramente questi fanno capolino nella nostra vita. In questo periodo storico non dobbiamo assolutamente rinunciare ai nostri sogni e progetti, significherebbe annientare l'unico fattore che ci aiuta a dare un senso alla vita, al fatto di alzarci la mattina... Il matrimonio è un modo per confermare una scelta.... sia in ricchezza che in povertà... dopo ti sentirai più forte perché unita all'altra parte di te che hai aspettato tutta la vita.Abbraccio
    • Rispondi
  • La_Gio
    Sposa Abituale Agosto 2016 Roma
    La_Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so bene di non essere né la prima, tanto meno l'ultima...per questo ho scritto questo post, per cercare consigli o un confronto con chi magari é nella mia stessa situazione...L'amore per il mio compagno, é fuori da ogni dubbio: lui è la mia vera forza, ed io mi sento stra-fortunata a stare con lui! Ma purtroppo nella vita, ho già dovuto affrontare situazioni in cui sono stati fatti passi più lunghi della gamba, conosco bene le conseguenze, ed è per questo che ora sto facendo un passo indietro....ma ciò non toglie che cmq non smetterò di cercare un altro lavoro, e di prendermi le mie responsabilità, come ho sempre fatto nella vita...
    • Rispondi
  • D.d.
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    D.d. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E posso capire il tuo sconforto ma se ti butti giu e la fine. Tranquilla che le cose cambiano ne sono sicura Smiley winkingIo ho il contratto fino a giugno poi non so se me lo rinnovano ma noi nel 2017 ci sposiamo. Magari uno fa un po di sacrifici...ma almeno coroni il vostro sogno.
    Noi faremo partecipazioni centro tavola segnaposti e tableau a mano. Le bomboniere giusto un pensierino perche non le amiamo. I fiori giusto il minimo indispensabile ( visto che poi comunque verranno buttati ed è uno spreco) Quello che costerà di piu sarà il ricevimento visto che abbiamo anche 140 invitato circa e il fotografo..budget 15mila anche noiTutto si può fare...girate e trovate quello che fa per voi!
    • Rispondi
  • Illy
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, credo che non bisogna rinunciare ai propri sogni. Che vita sarebbe se aspettassimo sempre il momento più giusto? Hai un compagno e delle famiglie che credono in te, in voi. A volte accadono delle magie e la vita si sistema.. Mi sembri in gamba, non farai fatica a trovare un altro lavoro. Sposati con leggerezza.
    • Rispondi
  • La_Gio
    Sposa Abituale Agosto 2016 Roma
    La_Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dell'incoraggiamento...i cv li sto già mandando, già due giorni dopo ( dopo essermi ripresa dalla batosta!) ho iniziato a cercare un nuovo lavoro...E per quanto riguarda sul risparmiare, ci avevamo pensato in ogni caso, infatti tante cose, visto che il tempo c'era, le avrei fatte da me, ed in tot non volevamo superare i 15.000 euro (che con la situazione economica attuale ci saremmo potuti largamente permettere).....Lo so che devo essere più positiva, ma attualmente proprio non ce la faccio, lo sconforto non mi da tregua....l'unica cosa che posso dirti é grazie di nuovo per il sostegno, e speriamo bene....
    • Rispondi
  • Beatris
    Sposa Abituale Luglio 2016 Venezia
    Beatris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Giorgia il tuo problema non è l'unico al mondo. .. capita rimanere senza lavoro è all'ordine del giorno. Non è questo un motivo x rinunciare ad un sogno così importante. Guarda dentro di te e vedi se è questo il reale motivo che ti fa fare passi indietro. ..perché se non c'è altro e ami tuo Fm tanto quanto lui ama te, ti consiglio di prendere subito in considerazione la fortuna che hai (di avere davvero trovato l'amore ).Quindi senza abbattersi vai già in cerca di un nuovo lavoro senza perderti d'animo al primo intoppo.. hai già tantissimo se hai lui e tutti quanti che vi sostengono di pensare lo stesso al matrimonio.. poi adesso con tantissimi fai da te si riesce a fare un matrimonio anche con poco.. forza!!!! Sii donna, parti e agisci!!!!!!
    • Rispondi
  • La_Gio
    Sposa Abituale Agosto 2016 Roma
    La_Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo siamo in affitto, se avessimo avuto quanto meno la certezza della casa, ci sarebbero stati meno problemi...
    • Rispondi
  • D.d.
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    D.d. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli mi spiace tanto ma non devi buttarti giu,è inutile! Anzi è peggio! Calma...appena il tuo contratro cesserá inizi a trovare lavori..ti consiglio di inviare gia da ora i curriculum,vedrai che qualcosa trovi! Per il tuo fm è invece inutile fasciarsi la testa. Per ora il lavoro ce l'ha. Ne ha due! Sono sicura che andrà tutto bene. Basta volerlo!!!Secondo me ,almeno è quello che farei io, mi farei bene i calcoli e mi spiserei lo stesso. Al massimo cerco di risparmiare su alcune cose. Noi ci sposeremo ma io non ho il posto sicuro per questo abbiamo deciso di risparmiare e faremo alcune cose noi:tipo le partecipazioni.
    Spero di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo per tutto Smiley winkingPer qualsiasi cosa scrivimi pure se ti va !
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto... Io mi sposerei... Rinunciando alla festa! In fondo la festa è superflua... Il matrimonio dovrebbe essere emblema di ben altro! In bocca al lupo Smiley heart
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto! Comunque anche io fossi in te aspetterei.. Lo so che non volevi questo, ma anche io ho rimandato di un anno per stare più tranquilla, avevamo un sacco di spese, e ora sono felice di averlo fatto! Magari avrai la possibilità di lavorare da qualche altra parte e rimandare di un anno..in bocca a lupo
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È normale avere paura, ma do ragione al tuo FM e alle famiglie? Ma la casa è vostra o dovete pagare affitto/mutuo?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione