Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa VIP Settembre 2021 Rimini

Galateo del matrimonio: abbigliamento per gli invitati

Antonella, il 24 Marzo 2021 alle 21:11 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Siete stati inviati ad un matrimonio e non sapete come vestirvi?


Niente panico, ci pensa il Galateo del matrimonio a darvi qualche dritta, semplici regole legate principalmente al buon senso



1. EVITARE ABITI BIANCHI E NERI - La sposa è l'unica e sola vestita di bianco!!
2. EVITARE ABITI ROSSI - è un colore troppo audace così come l'ORO ed il VIOLA
3. LUNGHEZZA ABITI FEMMINILISi all'abito lungo per matrimoni serali mentre al mattino è perfetto un vestito medio-lungo... sono da evitare minigonne o abiti troppo corti!
4. ACCESSORISecondo il galateo il CAPPELLO va indossato solo se portato dalle mamme degli sposi.Per quanto riguarda le SCARPE si alle decolté con tacchi non eccessivamente troppo alti.Sì a pochete e borse a tracolla, No borse grandi!
5. ABBIGLIAMENTO MASCHILEPer gli uomini invece il discorso è più semplice!Abito scuro, preferibilmente blu o grigio, camicia bianca, calze e scarpe scure, cravatta secondo i propri gusti!
6. DRESS CODEE se gli sposi hanno stabilito un dress code?Allora in questo caso è doveroso attenersi 😉
Conoscevate questi semplici accorgimenti previsti dal galateo? 😊😊😊

22 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 25 Marzo 2021 alle 09:06
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In parte sì ma le mie damigelle saranno vestite di nero quindi🥰 il bianco assolutamente no per gli altri colori... Non sono d'accordo... Noi come dress code metteremo abiti da sera eleganti oppure scriveremo no tenuta sportiva o casual🥰 giusto perché mi è capitato e non ti dico la faccia degli sposi...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che bon si indossa il rosso perché, in antichità, associaro all'amore "profano".. Insomma rappresenta la passione quindi per un matrimonio che dovrebbe rappresentare purezza e castità è fuori luogo.. Il viola vece perché è associato al lutto.. (parlo sempre di tradizioni ecclesiastiche)
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha un vestito rosso, mia madre oro (a parte il colore sono due abiti semplicissimi)...per noi il galateo è andato a farsi benedire 😄
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2021 Rimini
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma davvero?!?! 😲 Posso capire che un invitato indossi un abito nero, rosso, viola, ecc ecc ma di bianco si sa si veste solo la sposa 😖
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .. ecco potete avvisare la moglie di un collega di mio marito che al MIO matrimonio si è presentata con un abito lungo bianco🤬
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiaro, però vedere tutti gli invitati vestiti di nero ad un matrimonio non è molto bello come visione d’insieme.
    Poi chiaro che ognuno fa quel che vuole. Tranne il bianco, quello proprio no!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono del parere che non è un colore a rendere gioiosa o no una festa. Smiley smile
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la laurea va benissimo!
    Il nero viene associato alla morte nella cultura occidentale.. se vai in oriente invece è il bianco il colore della morte!
    Diciamo che per il matrimonio si preferiscono colori accesi, brillanti e allegri perché è un evento gioioso! E per una volta si può evitare di vestire total black 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcosina la conoscevo già...sono cose molto interessanti 👍
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un vestito nero non è da funerale, anzi è elegante e adatto anche a un matrimonio secondo me. Io mi ci sono anche laureata in total black 😁
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se invece ognuno indossasse ciò che gli piace?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2021 Benevento
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già sapevo tutto ma per me gli invitati possono indossare ciò che vogliono! Forse l’unica cosa che potrebbe stonare, qualcuno che indossa un abito bianco lungo!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elegante è elegante, ma per il matrimonio lo vedo più per donne di una certa età.. basta optare per un blu scuro, se non si amano i colori accesi! Il nero è legato al lutto, non molto carino per un matrimonio 😉
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si li conoscevo...però per l'abito nero non sono d'accordo ahahahah amo troppo il nero...poi se abbini accessori luminosi,ma poco appariscenti non capisco perchè no

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella del vestito rosso non la sapevo 🤷
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono vestita di rosso e bianco, rosso e nero, blu e bianco... penso che il colore sia poco importante sinceramente (al massimo escluderei il total white)...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimango ancora basita per chi si presenta ai matrimoni vestiti di nero e bianco! Ma con tutti i colori di questo mondo, proprio quei due??
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sempre vestita di nero ai matrimoni 😂😂😂 per me è molto elegante come colore
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vesto solo di nero 😜 per un matrimonio dove ho fatto la damigella avevo un abito rosa e per un altro bordeaux.. il dress code a volte per me mette molto in difficoltà!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2021 Rimini
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊😊😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.... li conoscevo più o meno tutti ma una rinfrescata non fa mai male
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la dritta! Io ho alcuni vestiti molto eleganti neri e ho messo sempre quelli 😄😄😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione