Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Novembre 2023 Roma

Gatto geloso?

Stella, il 20 Maggio 2021 alle 07:52 Pubblicato in Future mamme 0 25
Caio ragazze! Ho bisogno di un consiglio. Sono al sesto mese di gravidanza e uno dei miei gatti sta iniziando a fare la pipí ovunque in casa! La situazione sta peggiorando e non so più che fare... È un gatto molto educato e conosce le regole, non usa nemmeno la lettiera perché quando deve fare i bisogni esce, quindi credo sia proprio una questione di gelosia/cambio di odori. A qualcuna è successo? Siete riuscite a risolvere in qualche modo?
Grazie a chi risponderà!

25 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 7 Luglio 2021 alle 21:15
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ah sì, gatto nero anche lui? Sono bellissimi Smiley love

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È uguale identica al mio gattone 😍😍😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Stella, sono contenta di sapere che la situazione si sta normalizzando col tuo micio, bisogna avere molta pazienza e tener conto che il suo carattere è così e che quindi la tendenza a fare pipì in giro ce l'avrà sempre, però finché si riesce a mantenere la situazione sotto controllo va bene così. I gatti sono davvero delle creature incantevoli e anche se a volte danno da fare poi ci restituiscono tutto sotto forma di affetto e allegria. Ho visto che Hope ti ha consigliato di mettere il feliway in casa e in effetti potresti provare, noi l'avevamo usato per la nostra gatta ansiosa e su di lei aveva un effetto tranquillizzante. Ti lascio una foto della nostra pantera, ormai in età molto avanzata

Gatto geloso? 1

purtroppo...

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Dato che siete state così carine da rispondermi vi aggiorno. Ogni mattina dedico qualche minuto in più alle coccole, e ogni sera c'è il momento gioco in giardino. Cerco di passarci più tempo insieme (ovviamente quando ne ha voglia lui) e non fa quasi più la pipì in casa. La rifà ogni tanto proprio perché magari sono di fretta e non lo considero... Nel frattempo è cambiato anche il comportamento della gatta femmina, non mi ha mai considerata e adesso invece viene spesso a sdraiarsi sulla pancia.
    Che belli che sono 🥰
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è questione di ansia/gelosia e non di un problema urinario, ti consiglierei di provare ad usare il feliway. E' una specie di spargi-essenze felino, che attacchi alla presa, non ha nessun odore ma serve a tranquillizzare i gatti. Di solito lo si usa per momenti che per il gatto possono essere molto stressanti (ad esempio noi l'abbiamo usato due volte, una dopo per il trasloco perchè si abituassero alla casa nuova e una ora, perchè abbiamo recuperato due micini dalla strada e in attesa che trovino casa non vorrei far impazzire i miei gatti!). Nel nostro caso ha aiutato molto, magari puoi provare anche tu e vedere se cambia qualcosa!

• Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me gli animali piacciono tutti incondizionatamente 🤣 vorrei avere uno zoo a casa ma nn posso 🤣
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un gatto e quando ero incinta del primo bambino che ancora non lo sapevo mi faceva la pipì in giro, non sempre...noi qui in Piemonte abbiamo l'agenda di gravidanza e addirittura me l' aveva fatta lì sopra...capitava solo ogni tanto...e la faceva qualche volta anche quando era nato ma nel lavandino..quando ero incinta del secondo no ma ora già da un anno ogni volta che siamo in bagno noi ha il vizio di farla nel bidet insieme a noi
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io tutte queste cose sui gatti le ho imparate documentandomi da quando l'anno scorso ho preso i miei due piccoli demonietti 😂 fino a prima solo cani, credimi dietro al gatto c'è un mondo sconfinato estremamente diverso da quello del cane, soprattutto il loro modo di donare affetto, comunicare ed imparare. Una volta pensavo che non avrei mai preso un gatto perché li consideravo anaffettivi ed opportunisti e ne avevo anche un pizzico paura, mi sbagliavo di grosso ed ora non riuscirei a farne a meno 😁
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene dai ottimo almeno hai escluso una possibile causa e che non ci siano problemi di salute allora è già bene. Allora solo tanta tanta pazienza e coccole a non finire 😅 probabilmente si sarà sentito "trascurato" dal suo punto di vista! Speriamo che continuando così vada sempre sempre meglio 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito 😊 io ho sempre avuto cani e nn gatti.. quindi nn saprei come comportarmi.. i consigli che ho tentato di darti sono frutto di tutti i programmi sugli animali che guardo 🤣
    • Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È castrato da circa 3 anni e mezzo (lo abbiamo portato dal veterinario non appena aveva l'età giusta) e secondo il veterinario non c'è nulla che non va a livello urinario.
    Comunque negli ultimi giorni ho provato a fargli più coccole (anche quando non le chiedeva lui iniziavo io con la nostra routine di coccole che prevede che mi metto in terra insieme a lui e ci diamo le testate, routine che mi ha insegnato lui praticamente) e non ha più fatto pipí (o almeno non l'ho beccato). Però sono solo 3 giorni, vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
    • Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lettiera non la considera minimamente, quando vuole andare in bagno va alla porta o alla finestra, miagola e noi gli apriamo per uscire (a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma preferiamo così). Come non considera più tutti i giochi che hanno in giro per casa da quando ha scoperto che è più divertente andare a caccia di lucertole 😂 gioca con noi quando andiamo insieme in giardino o quando ci sono le altre gatte che sono in fase gioco, però in casa non gli interessa molto. In casa viene più che altro quando è in fase coccole oppure per farsi qualche pisolino, a lui piace troppo stare fuori 😊
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dare per scontato che sia gelosia. Non voglio smontarti, ma se non è castrato potrebbe essere che marchi il territorio, oppure problemi di salute a livello urinario. I gatti mandano segnali sulla propria salute così il più delle volte, non facendo i bisogni dove dovrebbero, a volte possono essere solo disagi dovuti a qualche cambiamento, ma molto più spesso si tratta di salute. Fossi in te andrei subito dal veterinario per appurare che non sia un problema di salute, se non è quella la causa allora bisogna risolverla a livello comportamentale. Se non è già castrato io lo farei castrare fossi in te, starebbe meglio anche lui di gran lunga dopo.
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tenerezza🤩🤩🤩 è geloso...
    Potresti mettere più lettiere in giro x casa.. magari potrebbe essere di aiuto 😊
    Potresti comprare qualche gioco in più da mettere in casa (questi x arrampicarsi etc)... secondo me bisogna distrarlo in qualche modo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, fate bene a non toglierla. Tre gatti 😺😺😺
    • Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne abbiamo 3 😊😍 la lettiera che abbiamo adesso la teniamo giusto per le emergenze, ma non la usano mai. È sempre pulita. Preferiscono le aiuole 😂 e per me va benissimo perché almeno non dobbiamo starla a pulire, anche se vuol dire svegliarsi almeno una volta a notte per farli uscire. Però toglierla proprio non ci sembra il caso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quanti gatti sono? Smiley heart Ecco, uno dei consigli che ci ha dato la veterinaria era stato di fare una lettiera per ciascun gatto, noi ne avevamo una sola per due e abbiamo dovuto comprarne un'altra. Secondo la veterinaria dover dividere la lettiera può essere una fonte di stress... certo sono impegnativi 'sti gatti, però danno anche tante soddisfazioni Smiley love

• Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Intanto grazie della risposta. Si si in casa hanno la lettiera (perché prima stavamo in una casa senza giardino ed erano abituati così) ma non la usa più da almeno 2 anni. Preferisce andare in giardino a "marcare il territorio", anche se è sterilizzato. Io non ho cambiato le abitudini, le attenzioni sono le solite, ha gli stessi orari pappa e coccole, insomma fa le solite cose. Ci rivolgeremo ad un veterinario 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, non sono una futura mamma ma ho letto il titolo del topic e dato che ho avuto una gatta che ogni tanto andava in crisi e faceva pipì dappertutto mi permetto di intervenire. Ho letto che il gatto non ha la lettiera in casa, immagino che ci sia un giardino o sbaglio? Comunque questo modo di comportarsi, che spesso viene interpretato come un "dispetto", se non è dovuto a problemi fisici in genere è indice di ansia e come tale va curato. Noi abbiamo risolto portando la gatta a una veterinaria comportamentista che ci ha dato molti utili consigli su come organizzare la casa per farla sentire meno ansiosa... e poi le davamo una medicina, che si chiama Anxitane (a base di sostanze vegetali). In questo modo abbiamo risolto, per fortuna.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze.. sono d’accordo con Fanny.. prima di tutto escluderei malori del gatto portandolo dal veterinario, anche perché generalmente il sangue nelle urine per via di infezione è più comune nelle femmine piuttosto che nei maschi.. poi per quanto riguarda la gelosia, io ho una gatta super attaccata a me.. sembra di avere una bambina per casa.. mi segue ovunque, vuole sempre stare in braccio, dorme solo con me e miagola tutto il giorno! Ha sicuramente capito che c’è qualcosa di diverso, tipo la pancia 😂 però per non creare troppa gelosia e non cambiarle le abitudini, faccio tutto quello che facevo prima.. anzi adesso è lei che quando viene sulla pancia non impasta più come faceva prima e ci rimane poco.. sarà che un giorno si è presa un calcetto dalla bimba 😂😂 per il resto coccole a richiesta, quando vuole venire in braccio la prendo senza problemi ecc.. l’unica cosa che ho cambiato è il posto della lettiera perché ho dovuto far spazio in bagno per il fasciatoio, ma devo dire che l’ha presa bene ☺️
    Mi preoccupa l’arrivo della bimba.. ma ho letto che sarebbe meglio, intanto che siamo in ospedale, far portare a casa i vestiti del neonato e farli annusare al gatto per iniziare a fargli conoscere l’odore del nuovo arrivato 🤷‍♀️ Vedremo😉😉
    • Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la mia paura è quella. Tra l'altro lui è quello meno geloso, anche se adesso è quello che ha avuto piu variazioni nel comportamento. La femmina è super super gelosa del mio compagno... Chissà cosa faranno 😅
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente a lui piace stare in braccio a me, ultimamente avendo la pancia ci prova ma lo faccio scendere, oppure lo spingo verso cosce e gambe e anche se mi si addormentano lo tengo per qualche ora.. lui è sempre stato il nostro bambino... non oso immaginare cosa farà quando le attenzioni non saranno più tutte per lui...
    • Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti leggendo su internet mi pare sia un comportamento piuttosto comune... Anche nella mia bibbia (il libro che cosa aspettarsi quando si aspetta) c'è un paragrafo dedicato. Lì c'è scritto di dargli molte attenzioni, ma piu di così non so che fare... Poi è ovvio quando fa la pipi viene sgridato e lui per ripicca se ne va fuori un po' di tempo, ma a questi punti non so se sgridarlo è la cosa giusta da fare... Comunque per scrupolo una chiamata al veterinario come consigliato da Fanny la farò. Anche se lui è un gatto molto tragico, se avesse dolore o qualcosa che non va si vedrebbe subito 😅
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio Stella ma lo sai che questo topic avevo intenzione di scriverlo io?! Ho un gatto maschio sterilizzato, con me da circa 4 anni e sono nella medesima situazione!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella,
    prima di tutto ti consiglierei di farlo visitare dal veterinario, potrebbe essere come dici tu una questione di odori ma potrebbe anche avere un'infezione alle vie urinarie, a volte quando hanno dolore ad urinare provano a "rimediare" a modo loro cambiando il posto in cui la fanno!
    Per cui al posto tuo innanzitutto escluderei cause fisiche, e poi potrai chiedere consiglio anche al veterinario stesso, magari può suggerirti qualche rimedio o indirizzarti ad un collega comportamentalista
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione