Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Aprile 2025 Torino

Genitori siciliani e cognate campane (fm orfano) e incontro conoscitivo pre nozze? Come? Quando?

Chiara, il 30 Aprile 2024 alle 07:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Buongiorno a tutti, rientro proprio in questi giorni dal ponte primaverile del 25 con il mio fm (orfano dei genitori) siamo stati ospiti da sua sorella, in Campania, e mi ha detto che le aarebbe loro piacere conoscere i miei genitori che vivono in Sicilia.
Ora che siamo ritornati qui nel Piemonte ci ho pensato, ma mi sono detta ma come si fa? Perché sinceramente la vedo complicata. Non tanto per le distanze ma perché intanto i miei sono contrari sia alla relazione che al matrimonio, e poi il mio compagno non lo reputa così necessario visto che lui non ha i genitori. Però mettermi a fare le presentazioni il giorno proprio del matrimonio mi pare un ulteriore stress. Magari pensavo di fare una pizza tutti insieme quando arrivano la sera prima del matrimonio con tutti quanti e fare lì la presentazione ufficiale. Voi che ne pensate? È anche un modo per distendere le tensioni pre matrimonio? Altre idee?

11 Risposte

Ultime attività da V., il 2 Maggio 2024 alle 12:56
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono molto d'accordo. I nostri si conosceranno il giorno prima, ma la cosa comoda è che parlano lingue diverse ahahahah (che è anche il motivo per cui non si sono conosciuti finora, anche se io vado spesso dai suoi e lui dai miei).

    Faremo una pizzata tranquilla insieme e amen!

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei il giorno prima
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io l'ho trovata una cosa tanto dolce
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema non è legato alla provenienza ma al suo status sociale perché è divorziato ed è più grande di me. Io ho continuato ad andare avanti a testa alta e praticamente tutto il matrimonio lo stiamo organizzando da soli. Confido nel potere della sorpresa una volta che le cose saranno tutte fatte così da non avere possibilità che mi rovinino i preparativi. Per questo credo che anche in questo caso, farò le presentazioni se non il giorno prima max qualche giorno prima quando andremo a sposarci in comune. Pensavamo di fare salire almeno i miei genitori e la sua sorella maggiore che per me è come se fosse una seconda mamma con il figlio che la accompagna su, magari qualche giorno di anticipo così da poter assistere al rito in comune e condividere un momento come una pizza insieme ai testimoni, in modo più intimo e magari fare il tavolo a casa nostra, con qualche tovaglia bella per metterci i loro regali, e un portabuste di quelli che si trovano su temu per tutti gli altri invitati che saliranno magari il giorno prima e porteranno il regalo 🎁
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ti consiglierei ti fare la cena il prima possibile magari si ricrederanno i tuoi genitori conoscendo la famiglia di lui...

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io sulla pizza, il giorno stesso penso che sarebbero tutti più impacciati. Mi sembra carino e normale che le tue cognate vogliano conoscere la tua famiglia, anche se i genitori non ci sono più.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti!
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente fare le presentazioni prima del giorno del matrimonio ti toglierebbe alcune ansie 😊 Secondo me la pizza unisce sempre tutti 😊😊

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e il mio fidanzato campano, già da noi ci sono state le presentazioni ‘ufficiali’, anzi nel momento in cui abbiamo scelto di sposarci siamo andati a mangiare tutti fuori per parlare anche del matrimonio ed eventuali ‘costi’ da sostenere o tradizioni da seguire. Però in quel caso i miei suoceri avevano deciso di scendere in vacanza in Sicilia per le ferie, quindi è stato più semplice. Nel tuo caso direi si, magari la sera prima o meglio ancora qualche giorno prima, organizzerei una cena informale e semplice per farli conoscere e cercare di smorzare le tensioni in vista del grande giorno. Ovviamente il giorno stesso del matrimonio concordo con te che non è proprio il caso, sarete presi da mille cose, è giusto vi godiate tutti la giornata con serenità
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche secondo me una cena informale il giorno prima potrebbe essere una buona idea, l'atmosfera è sicuramente più distesa e questo potrebbe conciliare una maggiore predisposizione a creare quel minimo di socialità necessaria affinchè il giorno del matrimonio non ci siano particolari imbarazzi... anche nel mio caso le nostre famiglie non si conoscono causa distanza (quasi 3 anni di fidanzamento), si sono visti in foto ma avere una famiglia al nord e una al centro sud sicuramente non concilia i rapporti... anche noi penso che quando sarà il momento faremo qualcosa il giorno prima almeno per far conoscere le mamme sperando che questo basti per farci vivere quel giorno senza ansie!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente la cena easy è l'opzione migliore, presentarli quel giorno non la trovo la cosa più idonea!

    Trovo giusto conoscersi prima, anche se poco prima!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione