Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiorenza
Super Sposa Aprile 2023 Vercelli

Gestione allergie/intolleranze

Fiorenza, il 12 Aprile 2023 alle 10:32 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere agli invitati e/o agli sposi allergici. Come è andata? Come vi gestite ai ricevimenti? Né io ne FM siamo allergici ma ho due invitate che non possono mangiare determinati alimenti. In uno dei due casi trattasi di un'allergia importante da shock anafilattico... confesso che sono un po' preoccupata perché non so bene come gestire la cosa, già in fase di ricerca location ho detto forte e chiaro che c'era la possibilità di un invitato fortemente allergico all'uovo e mi hanno rassicurato che non ci sarebbe stato problema. Ora le nozze si avvicinano (tra quasi una settimana!) e mi sono ricordata che un'altra cosa che non puo' mangiare la mia amica è il parmigiano in quanto contiene una proteina dell'uovo... e mi sono venuti quintali di dubbi su eventuali altri alimenti che non puo' gestire. Ho già un carico di stress pazzesco per tutti i dettagli della giornata che potrebbero andar storti, dal fatto di arrivare troppo tardi in chiesa al terrore che gli ospiti si annoino, stavo pensando di chiederle di chiamare lei in prima persona e spiegare lei per filo e per segno la lista degli alimenti problematici per lei, posso ovviamente farlo anche io ma forse è meglio chiedere alla diretta interessata? Sarebbe maleducato?

24 Risposte

Ultime attività da Fiorenza, il 14 Aprile 2023 alle 09:50
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania, capisco perfettamente perché quella sulla sua allergia è stata una delle ansie che ho avuto in questi mesi, assieme all'ansia su come accontentare due amici vegani (che alla fine vengono solo in chiesa e non al ricevimento per motivi di lavoro quindi il problema non si è più posto) . Questa persona è una persona a cui davvero tengo molto e non invitarla era fuori questione e quindi mi sono arrovellata davvero perché ci sono alcuni piatti che contengono uova. Il problema delle uova è che sono letteralmente ovunque...

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bambino che è MOOOLTO allergico alla frutta secca ed il fatto di non poter avere costantemente l'attenzione su di lui quel giorno mi terrorizza! Quindi abbiamo scelto di togliere la frutta secca da ogni preparazione in modo da cercare di evitare ogni possibile incidente. Magari potresti fare la stessa cosa per le uova (se non sono fondamentali per i piatti che avete scelto) e, da mamma di un allergico, credo che se chiedessi l'elenco alla tua amica anche lei ne sarebbe più felice e sollevata!
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Alla fine questa mi è sembrata la cosa più pratica, le ho chiesto per favore di farmi un elenco scritto e puntato da poter copincollare e mandare alla responsabile della location et voilà

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica con diverse gravi allergie mi ha mandato un file con scritto ciò che può e non può mangiare e non ci sono stati problemi... ti consiglio comunque qualcosa di scritto, mi sembra più semplice e a prova di errore...
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco vedi: non mi ricordavo più quale era il formaggio grattugiato che le dava noie causa lisozima... Perché l'allergia non ce l'ho io appunto!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Aprile 2023 Bergamo
    Bndtt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da persona allergica alle uova posso dirti che io chiamerei senza problemi, anzi probabilmente mi sentirei più tranquilla ad occuparmene io direttamente. Sopratutto se è un’allergia così grave che anche il grana crea problemi.
    Il parmigiano invece NON contiene lisozima e quindi se è allergica solo alle uova non dovrebbe crearle problemi ☺️
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho chiesto o mi hanno dato la conferma ho chiesto anche le allergie e le intolleranze. Anche perché quando ho dato le informazioni al ristorante ho dovuto comunicargli a quale tavolo erano gli allergici e a cosa... Io avevo 2 celiaci, 3 allergici al lattosio, 1 ai crostacei,2 alla frutta secca e uno ai kiwi
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finché non ho terminato le analisi, ho dovuto comportarmi da allergica con alcuni alimenti (anche perché finivo dalla guardia medica rossa come un peperone dalla testa ai piedi) e mi son capitati 2 matrimoni in quel periodo. In entrambi i casi ho potuto dire quali cibi dovevo evitare (gamberi e tonno) e mi è stato servito un menù alternativo. E' stato addirittura più semplice di quanto pensassi.

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avvertito la location e non c' è stato nessun problema😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito gli sposi chiedono agli invitati se ci sono allergie o intolleranze e lo comunicano alla cucina in modo che possa proporre qualcosa di alternativo.
    Se non ti senti sicura fai spiegare direttamente lei con chi si occupa del menù.
    Poi il catering dovrà sapere come si chiama questa persona e dove è seduta, ma comunque gli manderai la pianta con i tavoli e i nomi delle persone.Sono cose normali da gestire, non sarà un problema
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avvertito il catering circa la varie allergie (pesce pinoli celiaci e co) e loro hanno detto che ci penseranno loro!

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mia suocera, sia sorella e un amico celiaci, sinceramente dopo aver avvisato non mi aspetto di dover fare un elenco, però siccome è un'intolleranza diversa quella della tua amica io suggerirei di chiedere ad ogni portata oppure di chiamare prima
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico! Prova a seguire il mio consiglioe vedrai che la tua ospite non rimarrà delusa 🥰
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le location sono organizzate per tutte le intolleranze...puoi chiedere alla tua amica di chiamare lei, così si spiega meglio...
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio, il ricevimento è a Trino in mezzo alle risaie quindi sarebbe pure in tema! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Utilizza la farina di riso al posto della farina normale, al posto del lievito il bicarbonato e al posto dello zucchero L eritritolo!
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mia cognata non puo' mangiare la farina raffinata, il lievito e lo zucchero di barbabietola... stavo scervellandomi su che torta fare mi fa 'Fiore non impazzire, mangio la macedonia e sono a posto'Smiley xd

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il suggerimento sui posti è molto utile, grazie! Non avremo il tavolo imperiale ma tavoli tondi da 8. sul fatto che siano preparati assolutamente nessun dubbio, li ho scelti in primis per il confort dei nostri ospiti sia a livello di mobilità che di gestione delle allergie. Ad esempio mi han rassicurato sul fatto che alcuni prodotti (pane, grissini) per l'amica gravemente allergica saranno confezionati individualmente per evitare ogni rischio di cross-contaminazione.
    Per mia cognata nessun problema, ha già trovato il piatto sostitutivo, la mia amica invece ha minimizzato la scelta dei piatti alternativi in quanto non ha un grande appetito.

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono celiaca e intollerante al lattosio. Per L ultimo prenderò la pastiglia e potrò mangiare tutto ciò che include il lattosio, latte ecc
    Per quanto riguarda la Celiachia avrò lo stesso identico menu ma con la mia pasta per esempio, il mio pane ecc
    Poi non essendo amante dei dolci la torta nuziale sarà con il glutine, e magari mi faranno della piccola pasticceria gluten free
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. A noi il WP ha strutturato una pianta del tavolo imperiale con nomi e cognomi da inoltrare al catering, dove abbiamo indicato nel singolo posto la presenza di allergia e/o intolleranza.

    Prima abbiamo inoltrato a tutti gli invitati un messaggio wa chiedendo se avessero appunto esigenze alimentari e se mangiassero pesce (perché il menù era a base di pesce) così, nel caso, a chi non. gradisse sarebbe stata servita la carne.

    Al momento del servizio i camerieri hanno chiesto conferma alle persone interessate e servito i piatti specifici. Se il catering è professionale e organizzato nessun problema.

    per me è stato fatto un menù specifico, compresa una monoporzione della torta nuziale completamente vegana e glutee free.

    Ti direi però di parlare chiaro: io sono vegana e celiaca e ad un matrimonio un catering veramente imbarazzante mi ha servito un burger di orzo sostenendo non avesse glutine!!!

    Verifica subito se sono preparati sulla questione (anche se nel 2023 dovrebbero esserlo) e no avrai problemi

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio compagno ha un'allergia e un'intolleranza... semplicemente lo si segnala al ristorante dove fai il ricevimento dicendo quale "ingrediente" la persona non può mangiare
    Nel caso di fm intolleranza a qualsiasi frutta secca e allergia a lino (anche da contatto) quindi se c'è qualche alimento "ai cereali" bisogna assicurarsi ASSOLUTAMENTE che non ci siano semi di lino...
    Nel caso della tua amica piuttosto fai chiamare lei al ristorante, così glielo specifica
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si sarebbe anche la mia idea, è la persona che convive quotidianamente con l'allergia che sa spiegarla al meglio, non volevo solo che fosse percepito come disinteresse nei suoi confronti. Mia cognata invece è stata molto pragmatica, ha guardato il menu' e mi ha barrato le cose che non puo' mangiare Smiley laugh ma è anche vero che lì si tratta più di intolleranze che un'allergia mortale

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io direi che devi parlare bene con la tua amica e farti dire cosa esattamente non può mangiare, facendoti fare una lista dettagliata. Altra ipotesi è farla parlare direttamente con il ristorante, così tu stai tranquilla, meglio di così non potrai fare. Penso che la tua amica sia abituata ad andare per ristoranti, non credo sia una novità per lei farsi fare piatti diversi. Anche i ristoranti gestiscono ormai tantissime richieste di allergie o intolleranze senza problemi.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì sarebbe meglio senta lei il ristorante così gli dice esattamente cosa puó o non puó mangiare e tu ti togli un incarico in più 😉

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione