Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova

Gestione lavoro e figli

Camilla, il 23 Dicembre 2016 alle 09:10 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao ragazze! Mi rivolgo alle mamme che possono darmi qualche consiglio o condividere le loro esperienze.. voi come avete fatto a gestire lavoro e famiglia?

vi spiego, io purtoppo quando rientrerò al lavoro (tra 5 mesi) non riuscirò ad avere il part time e una volta esaurito il periodo di allattamento riprenderò con orario pieno fino alle 18, con circa 30 km di strada per tornare a casa. Non vi nego che questa cosa mi sta veramente distruggendo, e mille domande sono nella mia testa. Ce la farò? sia nella gestione pratica della cosa, che psicologicamente a sostenere un distacco cosi lungo dal mio bimbo? è giusto essere messe in questa situazione?

chi di voi mi puo dare la propria esperienza? come ce l avete fatta? qualcuna è stata costretta a lasciare il lavoro?

io le sto pensando tutte, mi rendo conto anche che uno stipendo in piu fa la differenza e lo faccio solo per il mio bimbo, ma in fondo ne vale davvero la pena? avere un po di soldi in piu e vivere con l angoscia?

10 Risposte

Ultime attività da Bernice, il 2 Gennaio 2017 alle 18:23
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Bernice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi prenderemo una baby sitter appena nasce la nostra seconda bimba così che al mattino possa accompagnare il 'grande' all'asilo e così quando tornerò al lavoro la bimba è già abituata.

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao antonella... hai usato la parola esatta, trauma! ci penso molto spesso purtroppo, ma davvero al giorno d oggi come si fa con un solo stipendio.. che disdetta. in piu non capisco questa presa di posizione di certe aziende che non concedono part time e tanto meno flessibilità di orario... i lavoratori soddisfatti e felici sono la migliore risorsa. io prendero quai tutta la facoltativa, e poi rientrerò con l allattamento per 3 mesi fino all anno di lorenzo. poi si vedrà, o nido mezza giornata e mia suocera al pomeriggio, o mia suocera tutto il giorno, finchè turno alle 18... vedremo, speriamo nella provvidenza. intanto in bocca al lupo x gli ultimi mesi, goditi il tuo bel pancione che poi ti mancherà vedraiSmiley smile un abbraccio!

• Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sfondi una porta aperta, io devo ancora partorire e già mi pongo il problema da mesi, sono a 400 km di distanza dai miei, i miei suoceri a 40 km ma fuori paese, mio suocero non guida più e mia suocera non ha mai preso la patente, in più non sono giovanissimi e hanno qualche acciacco..non ce la farebbero proprio a tenere una bimba piccola. Altro coefficiente di difficoltà sia io che mio marito facciamo un lavoro su turni, compresi weekend e festivi (non facciamo notti ma l'ultimo turno finisce a mezzanotte) e io faccio già gli incubi la notte su come poter gestire il tutto. La vorrei mandare al nido ma non risolverebbe del tutto il problema perché se capita che sia io che mio marito facciamo il turno di pomeriggio non c'è nessuno che sta con la bimba, prendere una baby sitter oltre al costo elevato, comporterebbe il fatto che pure lei non avrebbe un orario fisso di lavoro perché ci servirebbe in base ai nostri turni, quindi non so se trovo una persona con questa disponibilità e flessibilità. Per questo motivo mi prenderò un po' di facoltativa anche se con il 30% dello stipendio é dura ma vorrei arrivare almeno agli 8 mesi della bimba, poi avrò il part time fino all'anno e cercherò di farmi mettere di più la mattina come turno ma so già che non sarà sempre possibile. Mio marito dice che ce la faremo ad organizzarci ma io sono ancora in cerca di una soluzione. Detto questo oltre al lato economico anche per me il mio lavoro é importante e a casa non mi ci sono mai vista, infatti se non ci fossero i turni sarebbe perfetto!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora in maternità, ma da febbraio rientrerò a lavoro e con le vostre storie mi date quella spinta in più per organizzarsi al meglio! Anche nel mio caso la bimba starà con mia mamma, abitiamo di fianco quindi non devo neanche portarla in macchina dalla nonna, ci siamo già organizzati con mio marito che rientrando prima la andrà a prendere dalla nonna e si occuperà di lei. Sinceramente non ho mai pensato di stare a casa da lavoro, prima di tutto perché abbiamo bisogno di due stipendi...stiamo ristrutturando casa, e poi amo il mio lavoro non potrei stare a casa... già ora ogni tanto quando dorme sbircio la mia mail aziendale Smiley xd !!! Dai dai se c'è l'hanno fatta le nostre madri perché noi non dovremmo farcela???!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo su tutto. Anch'io rientrata a lavoro ai suoi 4 mesi ed ora che ha un anno ho ripreso il full time. Sono un po' gelosa di mia madre che mi sta facendo il gran favore di tenere la bimba che andrà al nido da settembre prossimo però non ho nessuna intenzione di lasciare il lavoro. Tranquilla che tutto si fa. I sensi di colpa? Sì, li avrai. Ti mancherà? Sì. Ma come dice Lena una mamma realizzata e serena vale molto di più di una donna insoddisfatta in casa tutto il giorno. Questo vale per me ovviamente che non sono fatta per fare la casalinga. A chi piace il discorso cambia, ovvio. Però il tempo che trascorrerai col cucciolo sarà molto di qualità non potendo essere di quantità per motivi di tempo. Anche nel nostro caso la bimba è molto serena e mi ritengo fortunata potendo avere la serenità di lasciarla a mia madre...i sensi di colpa quando arrivano cerco di rimandarli indietro, per il suo bene! L'importante è che cresca FELICE!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo sono tra le mamme rinunciatarie ma per forza di cose... Se potessi tornerei a lavoro domani stesso. Io e mioarito facciamo due lavori per cui sono previsti turni di notte compresi festivi... Non abbiamo nessuno della nostra famiglia viviamo a 500/km da casa... Non ce la saremmo cavata neanche col nido perche per esempio la domenica e la notte come avrei fatto?? Aggiungi una babysitter al nido... No... E quindi niente sono a casa. E vero un pi mi godo il mio piccolo... È bello potersi occupare di lui ma non sono abituata a stare a casa tornare a lavoro per me significherebbe riprendere un po i miei spazi oltre ovviamente al mio stipendio pieno che insomma faceva comodo!! Pazienza... Aspetterò che diventi più grande.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, stessa tua situazione.... io onestamente se potessi lascerei il lavoro x dedicarmi completamente a mia figlia (mio marito e la mia casa) ma purtroppo mi rendo conto che 2 stipendi (normali) fanno la differenza!! Poi nella vita non si sa mai cosa potrebbe succedere.... e se lui lo perdesse? Qua nessun posto di lavoro è più sicuro..... x cui.... cerco di pensare che lo faccio anche principalmente x dare qualcosa in più a mia figlia un domani....ho appena smesso di lavorare...la bimba arriverà s fine febbraio e so già che tornare in ufficio sarà veramente un trauma x me
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è facile organizzarsi! Io sono ancora alla parte teorica in quanto rientrerò a marzo al lavoro che la mia bimba non avrà nemmeno sei mesi, ma il mio lavoro mi manca tantissimo! X cui io e mio marito ci stiamo organizzando... da marzo a settembre starà con la nonna materna e forse si alternerà ad una nostra amica, da settembre invece andrà al nido. Fino a settembre ho orario ridotto X allattamento per cui non saranno tantissime ore, da quando andrà al nido invece faremo entrambe tempo pieno e so già che mi mancherà, ma che tornerò da lei più felice e impareremo a sfruttare il tempo che avremo! La chiave è sicuramente affidarla a persone di cui ti fidi!
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si infatti finche non si prova non si puo sapere! adesso vedrò come andrà! speriamo! grazie mille per avermi portato la tua esperienza!

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sono rientrata in ufficio quando mio figlio aveva 5 mesi. Io lavoro e vivo a Milano quindi come puoi immaginare anche all'interno della stessa città gli spostamenti non sono come lavorare sotto casa...

Io però ho avuto massima disponibilità da parte del mio datore di lavoro. Fino a che il bambino non ha compiuto 9 mesi mi ha fatto lavorare solo la mattina per 4 ore (anche se avrei dovuto lavorarne 6 come prevedeva l'allattamento), ora sto andando avanti con le 6 ore fino all'anno che compirà a inizio febbraio.

Per il dopo sono già in trattativa per un micro part time (6 o anche 7 ore anziché 8) con buone prospettive di ottenerlo, almeno per un altro anno ancora. In alternativa discuteremo un regime di lavoro che prevede lavoro in ufficio + lavoro da casa (il mio lavoro lo consente), insomma sono fiduciosa che troveremo una soluzione.

Grazie al mio capo e alla disponibilità totale dei miei colleghi e tra orario flessibile e latte tirato sono anche riuscita ad allattare mio figlio fino a 7 mesi e a cominciare allora lo svezzamento anche se ero già tornata in ufficio. Per ora a tenere il bambino si sono alternate mia mamma, la nonna paterna e una tata...da marzo andrà al nido.

Anche io avevo molta paura prima di tornare ma ti devo confessare che le cose quando le vivi davvero sono molto più facili del previsto. Certo dopo diversi mesi comincia a pesarmi essere così tante ore lontana da lui però so che è in ottime mani e soprattutto quando torno sono interamente dedicata a lui. Lui è sereno felice mangia e dorme...non sembra averne risentito.

Certo è dura...non te lo nascondo. Ma io sono soddisfatta della scelta fatta e anche felice di dimostrare a mio figlio con i fatti che è importante seguire i propri sogni e le proprie ambizioni. A lasciare il lavoro ci ho pensato, ma amo troppo ciò che faccio e poi credo che una mamma realizzata sia meglio di una mamma che ha dovuto rinunciare a una parte di sé...

Dipende come sei tu. Io so che non sarei stata capace...ci sono invece donne che scelgono liberamente di stare a casa perché si sentono meglio così e fanno benissimo se è ciò che vogliono.

Avere paura è normale ma io ti dico: vedrai che andrà meglio di ciò che pensi. Un abbraccio!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione