Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Ginecologo pubblico o privato?

Daniela, il 25 Luglio 2014 alle 14:21

Pubblicato in Future mamme 70

Ciao ragazze! Il titolo del topic mi sembra eloquente: quante di voi, nel corso della gravidanza, si sono rivolte ad un ginecologo privato e quante invece ad una struttura pubblica? Quali esami avete fatto? Quante visite? Sì insomma, che percorso avete seguito o state seguendo? Sento opinioni molto...

Ciao ragazze! Il titolo del topic mi sembra eloquente: quante di voi, nel corso della gravidanza, si sono rivolte ad un ginecologo privato e quante invece ad una struttura pubblica?

Quali esami avete fatto? Quante visite? Sì insomma, che percorso avete seguito o state seguendo?

Sento opinioni molto discordanti in merito. Si dice che, in generale, i ginecologi privati tendano a prescrivere molti esami, anche se non propriamente necessari, mentre nel pubblico si seguono più le prassi standard, facendo i controlli necessari ma non superflui, se la gravidanza non è a rischio ovviamente.

Mi piacerebbe molto conoscere le vostre esperienze!

70 Risposte

  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2014 Vicenza
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io attualmente nn sono incinta ma ho un ginecologo privato ke mi segue da quando avevo 16 anni (tra cisti ovariche e ciclo irregolare) quindi anke quando aspettero un bambino rimarro sempre da lui anke se e a pagamento

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sto facendo seguire dalla mia ginecologa privata. La stessa di sempre, che ha seguito anche le gravidanze dei miei 5 nipoti. Quindi massima fiducia. Sto bene, mi rassicura e mi fa stare tranquilla, perchè so che è scrupolosa e non mi fa fare esami non necessari. Soldi assolutamente benedetti.

    Mia sorella invece, ha deciso di affidarsi al pubblico. Lei già lo scorso anno, che era rimasta incinta decise di fare tutto in ospedale, poi le dovettero indurre un aborto terapeutico a 6 mesi. Ora che è di nuovo incinta, di 4 mesi, ha deciso di continuare con lo stesso medico, nello stesso ospedale. Dice di essersi sempre trovata più che bene, e mi aveva consigliato di fare il suo stesso percorso, ma io non me la sono sentita. Innanzitutto perchè ho piana fiducia nella mia dottoressa, poi perchè li c'è un ginecologo (uomo) e mi sentirei troppo in imbarazzo (lo so è stupido, ma sono fatta così), e poi anche perchè per me sarebbe stato complicato ogni volta dover prendere dei permessi per poter andare a fare visite ed esami. Mentre la mia mi vede tranquillamente anche alle 19 dopo il lavoro. Tutti i mesi mi fa l'eco e mi tiene sotto controllo.

    Riassumendo...... privato tutta la vita!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la prima gravidanza ero seguita solo in privato,stavolta idem fino a due mesi fa poi ho deciso di farmi seguire all ospedale dove intendo partorire, visto che la ginecologa è in gravidanza e non mi rispondeva mai!mi trovo molto bene perché quando faccio la visita mi vengono preparate le impegnative x tutti gli esami cHe devo fare senza quindi dover andare pure dal medico di base!lo trovo più comodo,visto che ogni volta facevo ore di fila -.-"
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io frequentavo solo un consultorio e la LILT, ho cercato una ginecologa privata solo quando sono rimasta incinta, per avere la tranquillità che qualcuno mi seguisse ad ogni ora, x ogni ansia o richiesta.. Che poi non la sto stressando nemmeno tanto! Smiley smile
    Ho l'impressione che mi stia dando da fare gli esami necessari senza esagerare... Io e mio marito ogni volta che usciamo da li siamo sempre più felici sereni e tranquilli, x il modo in cui lavora e per il modo di fare che ha, quindi non potrebbe andare meglio di così. Secondo me vale la pena spendere un po' di più (che poi la nostra é la meno cara che sento in giro..) ma avere un rapporto di fiducia e la tranquillità che sarà con te durante tutto il percorso..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho da sempre un ginecologo ospedaliero, da cui vado però in libera professione. Anche per la gravidanza mi sono trovata benissimo perché essendo dentro l'ospedLe dove poi ho partorito ( è il primario di ginecologia e ostetricia ) mi sono sentita molto ben seguita. Poi in caso di cesareo programmato ( se ad esempio Tommaso fosse stato podalico) mi avrebbe operata lui.

    Altro vantaggio: è molto più comodo per le prescrizioni di esami e i certificati, perché non si deve ripassare dal medici di base a farsi fare le richieste

    Quindi dal mio punto di vista, sono assolutamente a favore del pubblico, ma con visite in libera professione

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto con un privato, é scrupolosa xò di quelli pubblici proprio nn mi fido.. Sicuramente andranno via più soldi, ma ne vale la pena visto ke già la sanità nn é un granché (soprattutto qui al sud).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione