Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Master Giugno 2025 Napoli

Giorno del Matrimonio : Tradizioni & Superstizioni ✨

Miriana, il 22 Ottobre 2024 alle 12:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Buongiorno a tutte mie care, Come state? Oggi voglio condividere con voi la scelta della data del matrimonio. Ci sono innumerevoli tradizioni, superstizioni e dicerie sui vari giorni della settimana e i mesi dell'anno in cui sposarsi . Qual è il giorno giusto per sposarsi ? Molti tendono a scegliere...

Buongiorno a tutte mie care,
Come state?

Oggi voglio condividere con voi la scelta della data del matrimonio.
Ci sono innumerevoli tradizioni, superstizioni e dicerie sui vari giorni della settimana e i mesi dell'anno in cui sposarsi .

Qual è il giorno giusto per sposarsi ?
Molti tendono a scegliere una data significativa della loro storia d’amore oppure preferiscono dare la priorità ad aspetti come la disponibilità della location o della chiesa ;
Un altro fattore importante a cui si tende a dare priorità è il clima :
Sposarsi in un mese estivo 🌞 aumenta la probabilità di evitare la pioggia e ci dà la possibilità di vestirci con colori più vivaci e leggeri senza la preoccupazione di sentire il freddo , ma non è detto in quanto ormai sappiamo tutte che il clima è cambiato ovunque e il meteo è imprevedibile ...
D’altra parte, c’è chi preferisce il fascino delle nozze invernali, soprattutto nel periodo Natalizio . 🎄

Ma andiamo nel cuore delle credenze popolari ; In passato si credeva che ci fossero giorni e mesi più propizi al matrimonio e altri da evitare assolutamente se si voleva scongiurare la temuta “malasorte”.

cfb_2074617.jpg

Sposarsi di Lunedì

In latino “lunae dies“, è il giorno dedicato alla luna. In tempi antichi si credeva che la dea della Luna, Artemide fosse la protettrice delle giovani spose.
Inoltre è nota la connessione tra fasi lunari e ciclo femminile e di conseguenza fertilità.
Va da sé quindi che celebrare il matrimonio di Lunedì sia un’ottima scelta perché si tratta di un giorno molto favorevole per celebrare le nozze.

Matrimonio di Martedì

Martis dies: il giorno di Marte, Dio della guerra.
Il concetto di guerra non lega bene con quella di matrimonio, vero? Sposarsi in un giorno di guerra preannuncia litigi e problemi. Del resto c’è un vecchio proverbio che tutte credo conosciamo : “Di Venere e di Marte né si sposa né si parte” .

Nozze di Mercoledì

Mercuri dies: il giorno di Mercurio, dio delle attività commerciali, responsabile della fortuna e della ricchezza. Per questo motivo si dice che sposarsi di Mercoledì porti benessere e ricchezza alla nuova coppia.

Sposarsi di Giovedì

Il Giovedì è il giorno dedicato a Giove, ovvero Zeus, re dell’Olimpo e padre di tutti gli dèi.
Si dice sia un giorno sconsigliato per celebrare le nozze in quanto si dice che porti dispiaceri alla sposa in quanto Zeus aveva la fama di essere un gran libertino ed infedele... capirete quindi che non sia il giorno migliore per “consacrare” l’unione coniugale… 🙄

Sposarsi di Venerdì

Sul Venerdì ci sono pareri contrastanti.
Come abbiamo detto sopra, il proverbio dice che di Martedì e di Venerdì non ci si sposa.
Perché? Per i cristiani il Venerdì è un giorno di penitenza e digiuno, oltre ad essere quello in cui è morto Gesù, non si concilia bene quindi con il lauto banchetto nuziale.
Ma d'altro canto il Venerdì è anche il Veneris Dies, ovvero il giorno di Venere, Dea dell’amore, della bellezza e della fecondità. In tempi remoti quindi, il Venerdì era, al contrario, il giorno migliore per sposarsi ed è ancora così in Norvegia, dove sono molte le coppie che decidono di convolare a nozze in questo giorno della settimana. 💕

Sposarsi di Sabato

Il giorno preferito dalle coppie moderne poiché nel bel mezzo del week-end.
Eppure la tradizione vuole che il Sabato sia in assoluto il giorno peggiore per sposarsi perché di cattivo augurio!
In antichità, anche il sabato era un giorno dedicato ad una divinità, Saturno, da cui prendeva nome di: Saturni dies, Dio dell’agricoltura e del tempo, la figura di Saturno è stata demonizzata in epoca medievale a causa di alcuni aspetti raccapriccianti del suo mito (si dice che abbia divorato i suoi figli temendone il potere).
Il Cristianesimo lo identificò presto con lo stesso Satana e forse è per questa triste associazione che la tradizione considera il Sabato come una giornata sfavorevole per celebrare matrimoni.
Probabilmente questa è la stessa ragione per cui il sesto giorno ha cambiato nome diventando: “Sabato”. Il termine è di origine ebraica (shabbath ovvero: “giorno di riposo”) ed è stato adottato proprio con l’avvento della religione cristiana. Nella religione ebraica il Sabato è il giorno di riposo perciò è proibito anche sposarsi.

E la Domenica?

Domenica: il giorno del Signore, chiamato così dall’imperatore Costantino in sostituzione del più antico Solis dies, giorno del Sole.
Sebbene sia un giorno molto favorevole per celebrare le nozze, probabilmente il migliore se siete credenti, sposarsi di Domenica può risultare problematico a causa dell’indisponibilità dei sacerdoti che preferiscono concentrarsi sulla Santa Messa della Domenica.
Se vi sposate con rito civile fissare la data delle nozze di Domenica è praticamente impossibile a causa dell’assenza di funzionari comunali.

Ovviamente son soltanto credenze popolari, tradizioni, superstizioni e curiosità . 😊
Tutto è da prendere con le pinze ed è giusto per condividerle con voi e confrontarci.

Ne avevate mai sentito parlare? Voi quando vi sposerete o quando vi siete sposate ? Che giorno della settimana avete scelto e perché ? Avete scelto il giorno del vostro matrimonio in base a queste credenze , è stata una scelta di cuore o una scelta tecnica ?

Noi ci sposeremo di Venerdì 13 🤘🏻 contro ogni superstizione ! 🤣
Una scelta fatta inizialmente per disponibilità della struttura, inizialmente non ero così propensa a celebrare il mio matrimonio non tanto per il Venerdì ma per il numero 13 ... Poi me lo ritrovavo un po' ovunque, tutto mi riportava a quel giorno tanto da spingermi a pensare che era proprio il giorno perfetto e così è stata fatta la scelta.
Inoltre, parlando con la fidanzata di un mio cugino che ha origini brasiliane , mi ha detto che sposarsi il 13 Giugno (Giorno di Sant'Antonio) per loro porta benissimo e ho scoperto poi che è considerato il Santo protettore dei matrimoni.
Della serie "Non è vero, ma ci credo" . 🤗

cfb_2074465.jpg

67 Risposte

• Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel post Mariana, conoscevo già tutte queste credenze, noi non siamo molto superstiziosi, avremmo voluto sposarci al nostro anniversario di fidanzamento ma abbiamo dovuto adattarci con le date disponibili di chiesa e location
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana! Noi ci sposiamo sabato 14 giugno! Abbiamo scelto questa data perché è il nostro anniversario e siamo stati fortunati a trovare disponibilità sia nella chiesa che nella location che volevamo! Ci siamo mossi un anno e mezzo prima e ci è andata benissimo, nonostante i weekend siano molto gettonati, soprattutto quelli di giugno! Delle credenze popolari ne ho sentito parlare (pensa che mia madre era scettica anche ad andare a vedere l’abito di venerdì 😅) ma fortunatamente io mi sono salvata😆 non ho mai creduto a queste storie, amo i gatti neri e passo anche sotto le scale 🤣
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi CI sposiamo di sabato per comodità seno nn Mi interesserebbe nulla in realtà...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione