Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Master Giugno 2025 Napoli

Giorno del Matrimonio : Tradizioni & Superstizioni ✨

Miriana, il 22 Ottobre 2024 alle 12:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 67

Buongiorno a tutte mie care,
Come state?

Oggi voglio condividere con voi la scelta della data del matrimonio.
Ci sono innumerevoli tradizioni, superstizioni e dicerie sui vari giorni della settimana e i mesi dell'anno in cui sposarsi .

Qual è il giorno giusto per sposarsi ?
Molti tendono a scegliere una data significativa della loro storia d’amore oppure preferiscono dare la priorità ad aspetti come la disponibilità della location o della chiesa ;
Un altro fattore importante a cui si tende a dare priorità è il clima :
Sposarsi in un mese estivo 🌞 aumenta la probabilità di evitare la pioggia e ci dà la possibilità di vestirci con colori più vivaci e leggeri senza la preoccupazione di sentire il freddo , ma non è detto in quanto ormai sappiamo tutte che il clima è cambiato ovunque e il meteo è imprevedibile ...
D’altra parte, c’è chi preferisce il fascino delle nozze invernali, soprattutto nel periodo Natalizio . 🎄

Ma andiamo nel cuore delle credenze popolari ; In passato si credeva che ci fossero giorni e mesi più propizi al matrimonio e altri da evitare assolutamente se si voleva scongiurare la temuta “malasorte”.

Giorno del Matrimonio : Tradizioni & Superstizioni ✨ 1

Sposarsi di Lunedì

In latino “lunae dies“, è il giorno dedicato alla luna. In tempi antichi si credeva che la dea della Luna, Artemide fosse la protettrice delle giovani spose.
Inoltre è nota la connessione tra fasi lunari e ciclo femminile e di conseguenza fertilità.
Va da sé quindi che celebrare il matrimonio di Lunedì sia un’ottima scelta perché si tratta di un giorno molto favorevole per celebrare le nozze.

Matrimonio di Martedì

Martis dies: il giorno di Marte, Dio della guerra.
Il concetto di guerra non lega bene con quella di matrimonio, vero? Sposarsi in un giorno di guerra preannuncia litigi e problemi. Del resto c’è un vecchio proverbio che tutte credo conosciamo : “Di Venere e di Marte né si sposa né si parte” .

Nozze di Mercoledì

Mercuri dies: il giorno di Mercurio, dio delle attività commerciali, responsabile della fortuna e della ricchezza. Per questo motivo si dice che sposarsi di Mercoledì porti benessere e ricchezza alla nuova coppia.

Sposarsi di Giovedì

Il Giovedì è il giorno dedicato a Giove, ovvero Zeus, re dell’Olimpo e padre di tutti gli dèi.
Si dice sia un giorno sconsigliato per celebrare le nozze in quanto si dice che porti dispiaceri alla sposa in quanto Zeus aveva la fama di essere un gran libertino ed infedele... capirete quindi che non sia il giorno migliore per “consacrare” l’unione coniugale… 🙄

Sposarsi di Venerdì

Sul Venerdì ci sono pareri contrastanti.
Come abbiamo detto sopra, il proverbio dice che di Martedì e di Venerdì non ci si sposa.
Perché? Per i cristiani il Venerdì è un giorno di penitenza e digiuno, oltre ad essere quello in cui è morto Gesù, non si concilia bene quindi con il lauto banchetto nuziale.
Ma d'altro canto il Venerdì è anche il Veneris Dies, ovvero il giorno di Venere, Dea dell’amore, della bellezza e della fecondità. In tempi remoti quindi, il Venerdì era, al contrario, il giorno migliore per sposarsi ed è ancora così in Norvegia, dove sono molte le coppie che decidono di convolare a nozze in questo giorno della settimana. 💕

Sposarsi di Sabato

Il giorno preferito dalle coppie moderne poiché nel bel mezzo del week-end.
Eppure la tradizione vuole che il Sabato sia in assoluto il giorno peggiore per sposarsi perché di cattivo augurio!
In antichità, anche il sabato era un giorno dedicato ad una divinità, Saturno, da cui prendeva nome di: Saturni dies, Dio dell’agricoltura e del tempo, la figura di Saturno è stata demonizzata in epoca medievale a causa di alcuni aspetti raccapriccianti del suo mito (si dice che abbia divorato i suoi figli temendone il potere).
Il Cristianesimo lo identificò presto con lo stesso Satana e forse è per questa triste associazione che la tradizione considera il Sabato come una giornata sfavorevole per celebrare matrimoni.
Probabilmente questa è la stessa ragione per cui il sesto giorno ha cambiato nome diventando: “Sabato”. Il termine è di origine ebraica (shabbath ovvero: “giorno di riposo”) ed è stato adottato proprio con l’avvento della religione cristiana. Nella religione ebraica il Sabato è il giorno di riposo perciò è proibito anche sposarsi.

E la Domenica?

Domenica: il giorno del Signore, chiamato così dall’imperatore Costantino in sostituzione del più antico Solis dies, giorno del Sole.
Sebbene sia un giorno molto favorevole per celebrare le nozze, probabilmente il migliore se siete credenti, sposarsi di Domenica può risultare problematico a causa dell’indisponibilità dei sacerdoti che preferiscono concentrarsi sulla Santa Messa della Domenica.
Se vi sposate con rito civile fissare la data delle nozze di Domenica è praticamente impossibile a causa dell’assenza di funzionari comunali.

Ovviamente son soltanto credenze popolari, tradizioni, superstizioni e curiosità . 😊
Tutto è da prendere con le pinze ed è giusto per condividerle con voi e confrontarci.

Ne avevate mai sentito parlare? Voi quando vi sposerete o quando vi siete sposate ? Che giorno della settimana avete scelto e perché ? Avete scelto il giorno del vostro matrimonio in base a queste credenze , è stata una scelta di cuore o una scelta tecnica ?

Noi ci sposeremo di Venerdì 13 🤘🏻 contro ogni superstizione ! 🤣
Una scelta fatta inizialmente per disponibilità della struttura, inizialmente non ero così propensa a celebrare il mio matrimonio non tanto per il Venerdì ma per il numero 13 ... Poi me lo ritrovavo un po' ovunque, tutto mi riportava a quel giorno tanto da spingermi a pensare che era proprio il giorno perfetto e così è stata fatta la scelta.
Inoltre, parlando con la fidanzata di un mio cugino che ha origini brasiliane , mi ha detto che sposarsi il 13 Giugno (Giorno di Sant'Antonio) per loro porta benissimo e ho scoperto poi che è considerato il Santo protettore dei matrimoni.
Della serie "Non è vero, ma ci credo" . 🤗

Giorno del Matrimonio : Tradizioni & Superstizioni ✨ 2

Modificato da Matrimonio.com

67 Risposte

Ultime attività da Antonia, il 23 Ottobre 2024 alle 16:20
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bel posto, ed è ai piedi del Vesuvio! 😍
    Noi in chiesa a Napoli poi il ricevimento sarà nell'agriturismo Casa Lerario a Melizzano (BN). (Non so come si condivide il link qui 😅)
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii sposandoci in un’agriturismo su una collina siamo stati graziati veramente 🙏🏼 massì dai il 13 giugno non dovrebbe esserci un caldo asfissiante! Tranquilla 🤗
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certo che puoi!
    La location è il Blue Marlin Club a Boscotrecase (NA) . 😍
    https://www.matrimonio.com/ville-matrimoni/blue-marlin-club--e151254?cmp=ADW-SEM-DSA-Ville-Premium&gclid=EAIaIQobChMIuMvRzqukiQMVPpCDBx1TdByGEAAYASAAEgLy0vD_BwE

E voi invece ? 🥰

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Porterà bene 😍 ma dove vi sposate se posso chiedere?
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non potevamo e quindi abbiamo scelto il 13 😍😍😍

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena,

che bello! Penso proprio che questo sia il clima perfetto 😍
    Io spero in una bella giornata soleggiata ma con quella leggera brezza proprio come hai detto tu, non voglio il caldo asfissiante 🤣

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sarebbe stato un ottimo giorno il 1 giugno!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miriana, noi ci siamo sposati lo scorso 27 luglio, di sabato. Inizialmente avrei preferito sposarmi di giugno o di settembre per evitare il troppo caldo ma sinceramente, visto com'è stato il tempo quest'anno, sono contentissima così perché abbiamo avuto una giornata di sole perfetta e, a parte i 40 minuti della cerimona, anche il clima è stato perfetto perché c'era una piacevole brezza, anzi la sera faceva quasi freschino!

Non siamo superstiziosi noi ma volevamo a tutti i costi sposarci di sabato, avendo la metà degli invitati che venivano da un'altra regione e volevamo agevolarli, quindi l'unico sabato disponibile della stagione estiva era quello!

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si 😁😁😁😁
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh sì, questo è vero. Almeno un costo e una cosa a cui pensare in meno ! 🤦🏻‍♀️

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah questo è vero purtroppo!
    Molti si ritrovano davvero a fare gli egoisti fregandosene di tutto e tutti...
    Noi invece , quando stavamo scegliendo la location, mettevamo in conto tutto , pro e contro anche per chi doveva venire...
    Strade brutte, lontananza dalla Chiesa, ecc ...

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che si.🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati voi! Almeno vi evitate la spesa degli alloggi 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sììì, speriamo bene per tutte noi 🥰

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, effettivamente è il più comodo specie per chi viene da fuori regione.
    Io non ne avrò , perché abitiamo tutti nella stessa regione 🤣

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara,

avete fatto bene così allora.
    Caspita 20/50 euro in più solo per un giorno diverso della settimana mi sembra esagerato!
    Dalle mie parti quasi nessuno più prevede le maggiorazioni , mi è capitato solo con qualche location... La maggior parte chiedeva solo un minimo di invitati da garantire più alto rispetto agli altri giorni della settimana.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma non tutti la pensano come te, ho saputo di matrimoni (dove per fortuna non ero invitata) dove gli sposi hanno costretto parenti e amici a farsi dei viaggi assurdi da una parte all'altra perché chi voleva sposarsi al mare pur abitando altrove o chi voleva proprio quella chiesetta particolare sul cucuzzulo della montagna costringendo gli ospiti a fare ore di macchina o di pulmino su strade impervie.. ho letto anche qui sulla community dei commenti da fare rabbrividire come se il matrimonio fosse l'evento del secolo e tutti si devono adattare ai capricci degli sposi 🤦 e se non lo fanno non sono "veri amici".. bah!
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow Patrizia che bello! Doppi festeggiamenti allora 😍

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah sì, quello certo!
    Ma purtroppo è molto a fortuna su questo, io mi sono avviata circa due anni prima e non sempre ho trovato disponibilità nel periodo desiderato... Soprattutto quando si vuole un periodo preciso in una location più gettonata .

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie cara Antonia! Speriamo porti bene come si dice 🥰

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonia,

Mi sembra davvero ottima come data la tua, adoro quelle in prossimità di ponti festivi.
    Io avevo preso in considerazione anche il 01/06 perché poi dopo il 02/06 è un festivo ma il 01/06/2025 è domenica e dalle mie parti , i Sacerdoti non sposano di domenica.

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine quasi sempre ci si ritrova a scegliere per garantire una comodità anche per gli invitati, e credo sia il minimo che noi sposi possiamo fare nei loro confronti.
    E' vero che quel giorno è il "nostro giorno" e che chi vuol esserci, c'è , però non sono d'accordo sul fare gli egoisti , quindi se si può far qualcosa che giovi i nostri invitati che comunque verranno ad onorarci , che ben venga. 🥰

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.🥰🥰
    Poi comunque da quello che hai scritto tu ho visto che il mercoledì è un giorno che porta fortuna, ricchezza e prosperità, quindi direi un buon giorno.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina,

che bello! Mi trovo perfettamente d'accordo con te... Sarebbe piaciuto anche a me il 20 giugno (Data del nostro anniversario di fidanzamento) o il 21 Giugno proprio per il solstizio d'estate e perché sarà il giorno con più ore di luce nell'anno, ma nessuna delle due date era disponibile e quindi abbiamo cambiato senza problemi 🥰

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego, cara!
    Comunque noi abbiamo scelto il sabato per un fatto logistico, avendo molti invitati provenienti da altre regioni preferiamo che abbiano tempo per rientrare a casa il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella la vostra storia Caroli! 😍

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana,

grazie per la dritta. 😉

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra sia stata la soluzione migliore nel vostro caso. 😊

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì è vero, per me il venerdì e il sabato sono i giorni più comodi.
    Ovviamente cambiano poi in base alle esigenze. 😁

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo di Martedì, ma è stato del tutto casuale perchè eravamo partiti con l'idea di un matrimonio serale e all'aperto e ci volevamo sposare nel 2025. Quando, agli inizi di agosto di quest'anno, abbiamo iniziato a visitare le varie location avevamo capito che per vari motivi il nostro periodo ideale era fine agosto o inizi di settembre. Io avrei voluto sposarmi a Settembre ma poi riflettendoci meglio abbiamo optato per il 26 agosto perchè è più facile per i nostri invitati avere le ferie in quel periodo e perchè mia cognata, essendo insegnate che vive lontano, dai primi di settembre è impegnata con la scuola. Avrei preferito un venerdì o un sabato ma non c'erano quasi più disponibilità o comunque i prezzi del menù erano maggiorati di circa 20 - 50 euro. Quindi abbiamo scelto tra le poche date disponibili.

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto sabato perché ci siamo sposati il giorno del 50esimo anniversario di matrimonio dei miei genitori 😍
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però bisogna avere la fortuna di trovare location, chiesa e quant’altro liberi in quel giorno e non sempre accade a meno che non inizi ad organizzare anche due anni prima 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione