Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Luglio 2014 Varese

Gli anelli "da matrimonio" sardi

Giulia, il 24 Giugno 2014 alle 14:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23

Partendo dal presupposto che adoro la Sardegna in tutto e per tutto, avrei tanto voluto la fede sarda per il mio matrimonio, ma non è stato possibile.

Anni fa ne comprai una in argento proprio perchè le adoro e mi feci spiegare la storia da quest'orafo che me la vendette: oggi, avendola indossata, mi è venuta in mente e volevo condividerla con voi.

Innanzitutto occorre dire che ne esistono due tipi: una stretta ed una larga, la prima per il fidanzamento, l'altra per il matrimonio.

La prima è detta "maninfide" (mani in fede), simboleggia la promessa di unione. Era lo sposo a regalarlo alla sua amata, e lei contraccambiava con un coltello, stringendo un patto solenne di amore (due mani intrecciate intorno ad un dito)

maninfide

La seconda invece, quella larga, è quella delle nozze: ha delle lavorazioni artgianali in superficie che ricordano il pizzo, e dei piccoli bottoncini che simboleggiano il grano, quindi prosperità

fede sarda

La leggenda dice che i gioielli sardi sono creati dalla janas, delle fate che vivono in cae scavate nella pietra (le domus de janas, che esistono realmente)

domus

E nelle loro case tessono oro e argento ottenendo i gioielli sardi.

23 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 28 Agosto 2019 alle 22:32
  • Gabriella
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Genova
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono meravigliose!!!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :Smiley heart che meraviglia...a me il tempo sembra non passare mai...pensa te... io invece non ci sono mai andata con nessun fidanzato...ne amico...però in vacanza sono sempre andata li,e penso sia arrivato il momento di portare colui che sarà mio marito in un posto che ritengo molto importante...

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2014 Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tharros è a Cabras in provincia di Oristano ;-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiiiii mi manca pochissimo! Sono alle corse dell'ultimo... ma tutto sotto controllo! inizia a farsi sentire un po' di ansia...
    felice anche io di averti conosciuta Tatiana! Sai che la Sardegna è stata la primissima vacanza mia e di fm?? Ma eravamo amici all'epoca Smiley xd ahahahah

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo il 1 Giugno 2015... tu invece ho letto che manca pochissimo....quindi devo aspettare ancora un pò... Sono contenta di averti conosciuta... Pensa che al mio fidanzato a forza di parlargli della sardegna ha più voglia di me di andarci...lui non c'e mai stato...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che sì!!!!! Li andrò a visitare sicuramente... Anche a me è venuta nostalgia nel parlare con te! Andiamo molto d'accordo... siiiii! Smiley heart

    Quando ti sposi??

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti capisco... ora ho troppa voglia di partireeeeeee!!!! Smiley tongue e quest'anno non posso...uffaaaa! cmq direi che andiamo molto d'accordo!!!! :Smiley heart

    Se ti capita,vai a visitare quei posti che ti ho detto...il castello malaspiana è a Bosa marina, mentre tharros non ricordo la zona...ma se lo cerchi su internet lo trovi subito.... se ti capita vai anche a visitare tresnuraghes,è a pochi km da Bosa,è un paesino molto rustico e caratteristico...e poi è il paese del mio papà...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo no non sono mai stata lì.. ho girato tutto il nord e sono stata ad Oristano (paese della mamma del mio ex). Mi ricordo questa cosa bellissima: loro di famiglia hanno diversi aranceti e ulivi, con le case sparse in ettari di terreno.. Davanti ad ognuna c'era la padrona di casa seduta fuori che ci aspettava e noi eravamo invitati ad entrare da ognuno a banchettare.. Penso di non aver mai mangiato tanto! Smiley xd ... E soprattutto ho mangiato l'arancio più buono della mia vita, appena tirato giù dalla pianta! Paesaggi e profumi inebrianti, sono d'accordo con te.. UNA TERRA MAGICA

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo credo anche io e poi gli artigiani che ci sono sono veramente esperti e bravissimi! io amo tutto della Sardegna... Dal profumo di fiori che si sente già da quando arrivi in traghetto,al mare,i paesaggi caratteristici,i panorami il clima...la mia dolce nonna... I suoi valori... Il calore della famiglia che si sente li,qui non c'è... Sei mai stata a tharros? (Mi sembra si scriva così) al castello Malaspina? C'è una vista sul mare meravigliosa...! I miei zii hanno fatto un matrimonio li...credimi e' stato emozionante! Non se piangevo di gioia più io o mia zia... Smiley smile tutto il paese in piazza a onorare mio zio quindi lo sposo... Hanno spaccato i piatti con dentro i petali di rosa e il grano mi sembra... E mia nonna che gli dava la benedizione... Semplicemente...wow...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow!!!! Farai un viaggio di nozze magnifico... Sì, in oro è qualcosa di particolare e stupendo, risaltano ancora di più i grani, rispetto a quella in argento, e poi, nonostante io non ami l'oro giallo, ha un colore diverso dal solito... non trovi? Sarà perchè sono artigianali?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche a me piace tantissimo, però in effetti sono d'accordo con te, è più bello averle uguali! Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te.. Spero anche io di riceverla lo stesso un giorno!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata in Piemonte,ma mio padre e' sardo... Amo anche io moltissimo la Sardegna... E conoscevo già la storia...Noi abbiamo scelto le fedi classiche...ma dato che il nostro viaggio di nozze sarà in quella meravigliosa terra,andrò di certo a comprarla...! Anche io c'è l'ho in argento... Ma in oro e' diversa...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le volevamo ma costavano troppo. Ma sono bellissime!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2014 Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sarda e adoro la fede sarda :-) Per il mio matrimonio però alla fine ho scelto la fede classica in modo da averla uguale al mio fm. Gli ho chiesto però di regalarmela per il primo anniversario!
    • Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Settembre 2014 Pisa
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma é serda e mio papá gliel'ha regalata anni fa quella da natrimonio, anche se il giorno dellenozzecsi sono scambiati le fedi classiche!! Io la trovo bellissima!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow! Si assolutamente sì... Una terra favolosa ricca di storie bellissime! Ricordo anche io anni fa prezzi alti delle maninfide, di fatti essendo un autoregalo ho puntato alla fede larga in argento... bella :Smiley heart

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Premessa ho origini sarde e mio marito e' sardo :-) amiamo la sardegna le nostre fedi le abbiamo prese la', abbiamo cercato i maninfide (che adoro) prezzini un po alti e non trovavo la finitura giusta! Le nostre fedine di fidanzamento son in argento sardo puntinato.. siamo andati spesso alle domus de janas :-) e' bello amare e conoscere le leggede della propria terra!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a te x apprezzare Smiley smile

    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Oceano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!é sempre bello conoscere nuove cose!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piacciono le leggende, hanno sempre qualcosa di magico Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione