Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Super Sposa Novembre 2024 Vicenza

Grammatura partecipazioni

Cristina, il 12 Febbraio 2021 alle 18:25 Pubblicato in Fai da te 1 16
Buonasera a tutte! Avrei bisogno di un consiglio pratico perché sto andando fuori di testa nei meandri del web. Vorrei realizzare delle partecipazioni con un formato simile a quello in foto:

Grammatura partecipazioni 1
Il cartoncino interno avrà una grammatura di circa 200 gr/m2, ma il cartoncino esterno colorato che grammatura dovrebbe avere per poter fare delle pieghe facili e pulite? Perché se prendo un cartoncino con la stessa grammatura temo di non riuscire a piegarlo!
Grazie a chi mi risponderà!

16 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 13 Febbraio 2021 alle 15:51
  • Cinzia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati! Lo avevio visto in un video e nelle prove che sto facendo funziona e ho visto che fa la differenza! Smiley shame

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, un dotter! Ne ho alcuni di varie misure, farò delle prove! Grazie mille del suggerimento!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hanno ragione le ragazze che ti hanno scritto di aiutarti per la piega con il cutter, io personalemtne posso consigliarti anche di utilizzare un dotter! Ciao

• Rispondi
  • Sawa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Sawa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per piegare il cartoncino in maniera pulita, anche con una grammatura alta, bisogna tirare una linea dritta facendo pressione con qualcosa di appuntito (meglio se di platica). Una volta mi è capitato di usare un cartoncino particolarmente spesso e ho ripetuto la procedura da ambo i lati per facilitare la piegatura.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho usato un cartoncino da 200g, ma ho utilizzato una cordonatrice per avere una piega pulita (anche il cartoncino leggero si rovina se piegato senza un aiuto). Ho la fortuna di avere un amico che ha una copisteria e mi ha fatto usare la sua attrezzatura. Se non hai una possibilità del genere, ti consiglio di fare una leggerissima incisione con la lama del cutter girata dal lato che non taglia per poter fare un lavoro più preciso.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto!
    Poi se ti va posta la foto, sono sicura verrà benissimo!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati,se posso volentieri 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Grazie mille, mi sei stata molto d'aiuto!
    In realtà noi la parte stampata la commissioniamo ad una copisteria, ma all'assemblaggio ci penso io!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena! Si, partendo da un foglio A4 lo dividerò in 3 parti, come una lettera intestata per intenderci. In uno dei lati esterni farò il taglio triangolare che si vede nella foto, e chiuderò il tutto con un adesivo personalizzato!
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si 240 sono tanti se devi piegarlo. Ti dico che le partecipazioni le abbiamo fatte noi e il cartoncino da 200gr non entrava nella stampante laser,ho dovuto comprare quelli da 160gr. , quindi so di che spessore stiamo parlando 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato online dei cartoncini colorati che mi piacciono, uno ha una grammatura di 240 gr/m2 (ma credo che sia decisamente troppo), mentre l'altro da 160... a questo punto opterò per il secondo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della risposta! So che non è molto spesso, ho toccato con mano anche io... ma mi è sembrato comunque ben strutturato! Piegarlo in maniera netta non sembra così facile!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vorrei fare qualcosa del genere, ma con la carta kraft!
    Pensavi di usare il classico foglio formato A4 come base di partenza?
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai conto che un foglio normale di carta da fotocopia A4 pesa 80g,quindi 120gr è già cartoncino
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarà 120gr il cartoncino blu massimo un 160gr non di più. Comunque per piegarlo ti serve un 120gr già con il 160 fai più fatica
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina il cartoncino di 200gr non è spessissimo quindi secondo me lo pieghi abbastanza agevolmente, proprio oggi sono andata in tipografia ed ho visto le varie grammature
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione