Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Agosto 2018 Bari

Gravidanza dopo aborto: come comportarsi a lavoro?

Maria, il 9 Luglio 2019 alle 14:41 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao mamme, oggi pensavo a come dovrei comportarmi a lavoro se dovessi rimanere nuovamente incinta. Vengo da un aborto interno alla nona settimana circa e la mia ginecologa mi diceva che con la prossima gravidanza dovrei stare a riposo fin da subito. E con il lavoro come si fa? Il mio è un lavoro di ufficio, quindi non faccio grossi sforzi fisici però giro molto (non vado oltre i 300 km giornalieri totali, tra auto e treno). Mi dispiacerebbe lasciare da subito il lavoro, ma al tempo stesso preferisco seguire ciò che mi viene consigliato da un medico piuttosto che fare di testa mia.. Chi ci è già passata come si è comportata o come vi comportereste voi in ogni caso?

16 Risposte

Ultime attività da Maria, il 12 Luglio 2019 alle 19:06
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, dopo i primi due cicli potremo riprovarci.. Capisco bene quello che provavi perché anche io non vedo l'ora che arrivi il mio primo ciclo dopo il raschiamento!! Sperando torni ad essere il mio ciclo puntuale 🤞🏼 posso solo immaginare l'emozione che si prova vedendo il positivo dopo questa brutta esperienza.. Grazie cara❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ne dovete aspettare almeno due. Io ogni volta che le vedevo esultavo come se fossi appena diventata signorina 😂. Poi una volta che ho rivisto il positivo è stato bellissimo, diverso dall altro. Pensavo di essere più agitata, nervosa invece sono proprio tranquilla, rilassata... Ti auguro di tornare presto tra le pancine ❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri Serena! Non immagini quanto sia confortante per me leggere queste cose! Ci spero tanto nel mio arcobaleno.. Non ti nego che ho paura che possa ricapitare e davvero non so come reagire questa volta. A noi in verità i medici ci hanno consigliato di aspettare i primi cicli.. Dopodiché ripartiremo anche noi! 🤞🏼
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ciao, io ci sono passata e ti racconto la mia esperienza. A gennaio ho avuto un aborto con raschiamento e sono tornata a lavoro il giorno dopo. Anche io facevo un lavoro di ufficio ma era abbastanza lontano da casa mia (dovevo prendere due treni andata e due al ritorno. Ad aprile nuova gravidanza, diversissima dalla precedente e il mio ginecologo mi dice "se ce la fai vai altrimenti ti do il foglio per minacce di aborto". Io non dissi niente perché me la sentivo ma a 8 settimane faccio una bella corsa al ps perché ho delle perdite e mi dicono di mettermi a riposo. In pratica non era niente ma semplicemente il mio corpo mi chiedeva di fermarmi per il bene del mio bambino. Alla fine ho deciso a malincuore di lasciare tutto e restare a casa e da lì mi sto vivendo la gravidanza molto serenamente. Adesso infatti mi trovo al 5 mese.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero ❤️❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, soprattutto per il supporto!! Si io penso infatti che se non ce ne sia motivo non ha senso lasciare il lavoro. In verità il fatto di passare almeno due ore in treno ogni giorno non so se possa essere un qualcosa di negativo in caso di lievi distacchi.. Magari la mancanza di riposo e lo stress possono influire negativamente in qualche modo. A tempo debito chiederò nuovamente il parere della ginecologa, anche perché questa volta aspetterei quanto meno il quarto mese prima di comunicarlo a lavoro!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco... Tutti che mi chiedono "sei già a casa (in maternità), vero?" e quando rispondo che vado ancora a lavoro e che, salute mia e del bimbo permettendo, vorrei lavorare anche l'ottavo mese per fare un mese in più di maternità obbligatoria dopo, mi guardano come un'aliena e una madre snaturata... Ma se sto bene e me la sento perchè dovrei stare a casa?

Qualcuno si è anche permesso di dirmi che non dovrei neanche rientrare a lavoro e che dovrei stare a casa a fare la mamma perchè i bimbi che vanno al nido o stanno con i nonni crescono male e sono maleducati, no comment!!!

Comunque tornando alla domanda di Maria, se la ginecologa ti dice di stare a casa fin da subito avrà i suoi buoni motivi e mi fiderei della sua opinione Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io sono una di quelle che si innervosisce quando le dicono "ma perchè non ti metti in maternità a rischio? Così ti riposi", ma solo perchè almeno per ora non ho avuto nessun problema.

Onestamente, se la mia ginecologa mi dicesse che per la sicurezza della mia polpetta dovrei stare a riposo lo farei senza fiatare!

• Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai ti ha detto di stare subito a riposo? Io ho. Sentito 2 ginecologhe e mi. Hanno detto che ormai la teoria che stando riposo mandi avanti una gravidanza è sorpassata... Infatti io dopo 2 aborti sono andata a lavoro tranquillamente, solo dopo 2 piccole perdite mi sono messa a casa riposo per 1 settimana ma poi subito a lavoro e ancora oggi lavoro.. ed eccomi alla 24 settimana. Se fai un lavoro in ufficio non vedo criticità(diverso è se trovano distacchi o cose del genere).
    Parlane con la gine per me stare a casa senza un motivo reale è assurdo se invece è motivato allora segui i consigli della gine. 😘
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la dottoressa ti ha detto così vuol dire che avrà avuto le sue motivazioni e che è il caso di non correre rischi.

Nel mio caso ho avuto un aborto spontaneo alla 9 settimana ma la ginecologa mi ha detto che può succedere e che non significava nulla.

Infatti, quando sono rimasta nuovamente incinta, mi ha detto di stare tranquilla e di non farmi condizionare da come erano andate le cose la prima volta. Io ho lavorato regolarmente (classico lavoro da ufficio ma 1 h di mezzi all'andata e altrettanto a ritorno con pezzi a piedi, circa 4/5 km a piedi al giorno).

Ho detto della gravidanza in ufficio quando ormai ero molto avanti e ho lavorato anche l'ottavo mese senza problemi.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la dottoressa ti dice di stare a riposo, stai a riposo! Informati quando sarà per richiedere la maternità anticipata, il tuo bimbo è più importante di qualsiasi lavoro!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, mi spiace molto per quanto accaduto.. ti sono molto vicina!

Ci sono passata ed è una cosa che ti porterai dentro a vita..

La mia prima gravidanza l'ho avuta 6 anni fa e facevo la cassiera in un supermercato. Alla visita della 15ima settimana non c'era più battito e ho subito un raschiamento. Ho lavorato praticamente fino al giorno prima e la settimana seguente ho ripreso.. andavo come un'automa.

Ho poi cambiato lavoro, passando ad un ufficio, e tre anni dopo sono nuovamente rimasta incinta. La mia ginecologa, sapendo che facevo un bel tratto di auto + treno, mi disse che avremmo fatto come mi sentivo io. Finchè volevo andare a lavorare (problemi a parte) ci sarei potuta andare stando attenta e senza correre ("il treno se lo perdi chissenefrega"). alla fine sono andata in anticipata a 6 mesi, dopo che sono svenuta sul treno causa assenza dell'aria condizionata (era fine aprile e si schiattava). Ora la mia bimba sta per compiere 3 anni!

Quindi ti direi: non stressarti. Fai quello che ritieni più corretto. Il corpo è tuo, tu vivrai la gravidanza. Se una mattina ti svegli e non te la senti, stai a casa, nessuno può dirti nulla. Se ritieni che sia tutto ok, continua a lavorare (una mia cugina ha lavorato in ufficio fino alla fine dell'8vo mese), se hai perdite o temi per la salute del gamberetto, vai in anticipata. Ma sta solo a te.

Al lavoro capiranno. e se non lo fanno, c'è sempre quella parolina magica che inizia per vaffa...

Bacioni e un grosso in bocca al lupo per la prossima volta!!

PS: per la cronaca, circa una donna su 5 ha un aborto al primo tentativo. Non sei sola Smiley heart

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io ho avuto un as con raschiamento però la mia ginecologa non mi ha mai accennato di dover rimanere a casa con un nuovo positivo. Anche il mio è un lavoro d'ufficio quindi penso che quando accadrà di nuovo se tutto andrà bene lavorerò regolarmente. Detto questo io sono del parere che è sempre bene affidarsi a degli esperti quindi ti consiglio di parlarne meglio con la tua ginecologa.

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito. Dicevo come hanno capito(spero) quello che è successo capiranno anche l'esigenza di stare a casa a riposo
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace per l'accaduto!
    Io non.ci sono passato la ma ovviamente la gravidanza e soprattutto la salute di entrambi viene al primo posto.
    Come hanno capito(spero) wurllo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio è un lavoro considerato a rischio!! Sono aiuto cuoca e cameriera e anche io alla prima gravidanza, poi andata male, ho lavorato. Come scoperto il positivo il ginecologo voleva mettermi a riposo da subito ma inizialmente mi sentito bene e sono andata, poco dopo dalla visita, forse due settimane, ho avuto delle minacce, e subito sono stata a riposo!! All'inizio era strano, ma poi ho cmq trovato una mia routine!! Preferisco pensare al bene mio e di mia figlia piuttosto che al lavoro!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione