Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lele
Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo

Gravidanza e ansia

Lele, il 23 Novembre 2020 alle 10:06 Pubblicato in Future mamme 0 14
Come da titolo del post, vorrei confrontarmi con chi soffre di ansia e vorrebbe cercare o ha già intrapreso una gravidanza.

La voglia c'è, la paura un po' anche.
Ma quello che mi preoccupa maggiormente è come si abbinano le due cose, cioè gravidanza e ansia? Ne soffro da anni tra alti e bassi, riesco a gestirla abbastanza bene, anche se in questo periodo diventa sempre più difficile. So da cosa arriva la mia ansia e so anche che finché perdureranno alcune situazioni nella mia vita l'ansia non mi abbandonerà. E non sono cose risolvibili in poco tempo 😟Ma in gravidanza? Potrebbe peggiorare? Qualcuna ha avuto esperienze?

14 Risposte

Ultime attività da Bridetobe, il 12 Dicembre 2021 alle 09:18
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, mi sono imbattuta così per caso in questo topic, ma posso chiedere che sintomi scatenano in voi questa ansia mischiata all ipocondria? Vado un attimo off topic, so che non c’entra con il contesto ma è una mia curiosità. Grazie
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto sommato ho avuto un bella gravidanza ed anche un bel parto.. Ma non ho vissuto bene ne la gravidanza (venivo da una brutta esperienza oltretutto) e non sto vivendo benissimo neanche il post.. dico continuamente di contattare un aiuto, ma poi non lo faccio mai perché la bimba mi sottrae giustamente tutto il tempo.. ma ora devo davvero farlo! Ce l'ho sempre fatta da sola a venirne fuori ma questa volta oltre agli alti e bassi ho anche una piccola creatura da far crescere e da fare stare bene.
    Ti auguro il meglio, e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il parto imminente ❤
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anch’io ho una diagnosi di ipocondria grave trattata con farmaci ormai da qualche anno. In gravidanza comunque ho continuato una terapia perché, io e il mio psichiatra, abbiamo pensato che sospenderla non fosse la mossa giusta! Ma questi nove mesi, per me, sono stati fantastici! Sono stata meglio di ogni altro momento ma adesso ho il terrore del post parto! Ho finito il tempo ieri quindi ci siamo. Come hai vissuto il tuo post parto?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Soffro di ansia come te da quando sono bambini, o periodi di alti e bassi.. e ti posso purtroppo confermare che in gravidanza e anche ora a distanza di un mese dal parto, ho avuto il picco massimo di ansia.. la mia ansia purtroppo è legata anche ad uno stato di ipocondria, quindi tutto l'insieme dei cambiamenti che porta la gravidanza non aiuta...
    Ti consiglio anche io di cercare preventivamente un aiuto psicologico, io non l'ho fatto ed ho sbagliato..
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze. I vostri messaggi mi sono di grande conforto e spunto.
    Credo che mi muoverò per cercare nella mia zona un supporto psicologico, prima di intraprendere una eventuale gravidanza.
    Vorrei viverla con la giusta leggerezza. ❤️
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi! sono come te! la mia paura più grande non è il parto o il travaglio o il dolore, ma la depressione post-partum perchè ho sempre sofferto d'ansia. tieni conto che con la gravidanza si amplificano tutte le emozioni, belle o brutte. è un momento di grandi cambiamenti, in cui ci facciamo tante domande sulla nostra vita, su chi siamo, su come interagiamo con il mondo, su cosa ci attende in futuro, passiamo dall'essere figlie ad essere madri e iniziamo ad analizzare nel profondo i nostri rapporti umani con la famiglia di origine ma anche con gli amici e gli estranei, insomma hai più domande che risposte. ma tutto ciò è normale! anche io come te credevo di sapere esattamente da dove venisse la mia ansia e pensavo di farcela con le mie forze e la mia mente come avevo sempre fatto prima, ma intorno al sesto mese sono peggiorata, qualsiasi minima cosa mi portava una crisi d'ansia, così ho iniziato dei colloqui con la psicologa del consultorio della mia zona (i consultori sono sempre gratuiti) e devo dire che mi sta aiutando molto a conciliare i dubbi della gravidanza con il mio vissuto, ma non solo, ho anche scoperto motivi nascosti alle mie ansie e parlare con un professionista mi ha aiutato a vedere collegamenti tra i miei pensieri e comportamenti che prima non vedevo, e tutto ciò mi sta aiutando davvero tantissimo. quindi te lo consiglio caldamente, senza alcuna vergogna, se dovessi sentirti sommersa da questa sensazione! scusa per il messaggio lunghissimo, spero di esserti stata un po' di aiuto

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata una persona ansiosa ed in passato ho sofferto anche di attacchi di panico senza però mai prendere medicinali. Da quando sto con mio marito non ne ho più avuto uno anche se l'ansia ogni tanto è tornata e quindi ho deciso di farmi seguire da uno psicologo. Per quanto mi riguarda da quando sono incinta sono rinata, non ho più avuto tempo di essere ansiosa, ho cominciato ad affrontare tutto di petto e con grande forza (pensa che sto anche affrontando una gravidanza a rischio in quanto all'inizio ho contratto la toxoplasmosi). Adesso la mia unica priorità è che Viola stia bene. Affronta tutto come ti senti tu e se hai bisogno fatti aiutare ma vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sicuramente bisogna trovare il tipo di terapia più adeguato. Sono sicura che risolverai
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono stata in terapia anni fa e dalla terapia non ho tratto granché di benefico. Non prendo per mia fortuna medicinali per l'ansia, perché riesco in qualche modo a gestirla. Di certo però desidero uscirne fuori per quanto possibile. Probabilmente dovrei riprovare con un terapista diverso.
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lele, io anche ho sofferto in passato di ansia. Durante la gravidanza come te avevo paura (soprattutto che tornassero crisi e non poter prendere medicinali), quindi ho deciso di farmi seguire da una psicologa. È andato tutto benissimo, e mi è servito anche per affrontare la paura del parto, dei cambiamenti del corpo e altre cose. In ogni caso nella peggiore delle ipotesi ci sono medicinali compatibili con la gravidanza. Io alla fine non ho dovuto neanche prendere nulla! Non so se tu sia mai stata in terapia, a me ha aiutato molto sia in passato che in questa fase della mia vita.
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che mi auguro succeda a me.
    E questa testimonianza mi da forza di credere sia possibile 😊
    Grazie!
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri allora ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io spesso mi faccio prendere dall'ansia per varie cose... La gravidanza non l'ho vissuta benissimo all'inizio per via di un aborto precedente però piano piano mi sono tranquillizzata e anzi la gravidanza mi ha aiutato ad affrontare tante situazioni in cui di normale sarei andata fuori di testa e mi ha dato tanta forza! Io ho vissuto il secondo trimestre con mio marito malato di covid e io in isolamento nel sottosuolo dei miei suoceri senza contatti con nessuno perché non sapevo se l'avevo preso anche io o no (non mi hanno mai fatto il tampone)... L'unica cosa che mi ha dato la forza di affrontare la situazione è stato sapere che avevo i miei piccoli e che stavano bene (per fortuna proprio in quel periodo ho cominciato a sentire i loro calcetti!)
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ti posso raccontare la mia esperienza però ognuno è diverso e reagisce a modo suo. Io sono una persona molto ansiosa, e anche io so cosa mi scaturisce l'ansia. Però da quando ho scoperto il positivo ormai 3 anni fa, mi sono estraniata da tutto e non ho più avuto ansia, per me la gravidanza è stata un toccasana. Però come dicevo è tutto molto soggettivo, quindo se hai paura di non farcela parla con uno psicologico, vedrai che ti aiuterà. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione