Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Agosto 2020 Palermo

Gravidanza.. e lavoro!

Martina, il 1 Ottobre 2021 alle 11:12

Pubblicato in Future mamme 48

Ciao ragazze! Avete avuto paura o problemi a comunicare la vostra gravidanza al vostro datore di lavoro? Siete state in grado di lavorare a tempo pieno? O le difficoltà vi hanno un pò frenato nel cercare una gravidanza? Raccontatemi!
Ciao ragazze! Avete avuto paura o problemi a comunicare la vostra gravidanza al vostro datore di lavoro?
Siete state in grado di lavorare a tempo pieno? O le difficoltà vi hanno un pò frenato nel cercare una gravidanza? Raccontatemi!

48 Risposte

• C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono ricercatrice, per cui ho comunicato la gravidanza immediatamente al responsabile di laboratorio e al rspp, mentre sto aspettando la fine del trimestre per fare la comunicazione ufficiale alle risorse umane (per essere sicura). Sostanzialmente l'rspp mi ha interdetto dal laboratorio, quindi nei prossimi mesi mi dedicherò alla scrittura progetti...
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti dovranno spostare a mansioni meno a rischio per forza! Magari qualche lavoro più di ufficio. Ma stai facendo qualche dottorato? Perché so che i dottorati per la maternità sono abbastanza balordi!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione! Io ripeto lavoro in un laboratorio di biologia all università, quindi uso sostanze cancerogene e teratogene.. Esiste un elenco di sostanze che sono vietate durante i 9 mesi di gestazione. Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed aggiungo che io non ho avuto alcun problema quando ho comunicato il tutto, per fortuna mi ritrovo in un ambiente abbastanza decente con colleghi con cui mi trovo abbastanza bene e sono stati felici per me, e sono a tempo indeterminato quindi a maggior ragione sono tutelata in tutto e non credo avrò problemi anche quando dovrò rientrare dopo la maternità obbligatoria e le ferie di quest'anno da smaltire.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto praticamente quando ero a 2 mesi, il tempo di avere tra le mani il certificato firmato dalla ginecologa perché sul mio posto di lavoro ci hanno fatto firmare all'inizio una carta in cui dichiaravamo che in caso di gravidanza avremmo dovuto avvisare il prima possibile (commessa, lavoro considerato rischioso per via del sollevamento carichi e le tante ore in piedi) per adeguare le mansioni. Era il periodo di zona rossa quando ho dovuto dirlo, ho mandato direttamente i documenti alle risorse umane dell'azienda e poi ho aspettato. Mi hanno dato subito la possibilità di andare in maternità anticipata perché col fatto che eravamo in zona rossa/arancione facevamo anche molta cassa integrazione e, se fossi stata sola in negozio, non avrei potuto fare molte cose, inoltre la situazione covid mi avrebbe messo troppo a rischio quindi ho deciso di accettare subito questa possibilità. Comunque questa è una cosa che dipende dal tipo di lavoro, io ho un lavoro molto fisico quindi ci sta che sia andata subito, ma un lavoro di ufficio è decisamente più fattibile fino alla fine o quasi. 👍🏻
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lavorato fino al giorno del parto.. il mio lavoro è stato “smistato” alle colleghe quindi per i miei datori di lavoro una pacchia.. sono felici che sia in maternità perché per tutti i mesi che starò a casa pagheranno uno stipendio in meno! In ogni caso la maternità è un diritto non farti remore perché loro non se ne farebbero con te
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io l’ho detto subito per via della situazione covid e non volevo rischiare….alla fine sono comunque rimasta a casa praticamente subito per gravidanza a rischio
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto con molta tranquillità, la maternità era ed è un mio diritto, così come il lavoro, quindi non devi sentirti in difetto per aver cercato la gravidanza. Ho continuato a lavorare normalmente, come prima di scoprire che ero incinta, finché è scoppiato il Covid e sono rimasta a casa in maniera forzata..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me è andato tutto bene, ai miei capi l'ho detto prima che ai miei familiari 🙊 perché avevo molte visite e stavo perdendo parecchie ore di lavoro. Facendo lavoro d'ufficio non ho avuto grosse difficoltà, siccome loro hanno un milione di figli mi hanno sollevata da qualche compito che poteva affaticarmi perché sapevano bene come funziona una gravidanza. Verso la fine ho ridotto le ore perché ero molto stanca e gli ultimi due mesi ho lavorato da casa per via del lockdown per cui ho ripreso il tempo pieno. Quando sono tornata dalla maternità sono riuscita a fare qualche mese di parte time finché bebè non è andato al nido. Sono stata fortunata e lo sono anche adesso quando mi capita qualche imprevisto.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2019 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono impiegata, ho comunicato al lavoro la gravidanza a fine primo trimestre.
    Hanno cercato da subito la sostituta ma è arrivata soltanto a Maggio.
    Io per essere disponibile nei loro confronti e formare la persona prima del parto(11 Luglio) ho lavorato fino metà giugno.Fato sta che a loro non è mai andata giù questa notizia, ho mandato le dimissioni con decorrenza primo gg di lavoro post maternità obbligatoria.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lasciamo perdere...

Io avevo la DDP il 22/11/2019 e comunicai la gravidanza a fine aprile. Mi dissero subito che a giugno avrebbero iniziato a cercare una sostituzione per la maternità in modo che ci fosse il tempo di trovare la persona e formarla. Ebbene a settembre ancora non avevano iniziato a cercare la sostituta. Ho lavorato per puro senso del dovere visto che sarei potuta andare in maternità anticipata per gravidanza a rischio (io stavo bene e riuscivo a lavorare). E' finita che sono stata ricoverata e ho partorito prematuramente, allora hanno dovuto trovare in fretta e furia la sostituta.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione é assurdo.. Ma nella maggior parte dei casi é ancora così!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto dopo la prima ecografia! Ho continuato a lavorare per un po' ma poi mi sono fermata perché tanto non potevo fare più niente di utile ( lavoro in un negozio ).
    Non avere timore di dirlo perché siamo alle porte del 2022 e trovo assurdo che una donna debba sentirsi in colpa a desiderare dei figli. 😣
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo lavorando in un laboratorio non posso non dirlo subito, perché uso sostanze cancerogene..
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto a 12 settimane circa e nessun problema in più lavorando da casa lavorerò anche l'ottavo mese e poi andrò in maternità da fine novembre a maggio
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina,io ho aspettato che finisse il trimestre ma per una cosa personale,se l'avessi detto subito sarebbe cambiato ben poco...nonostante sia commessa sono riuscita a lavorare bene fino al settimo mese,l'ottavo ho arrancato e poi niente mi sono messa in maternità 5 mesi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione