Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Agosto 2020 Palermo

Gravidanza.. e lavoro!

Martina, il 1 Ottobre 2021 alle 11:12 Pubblicato in Future mamme 0 48
Salvato
Ciao ragazze! Avete avuto paura o problemi a comunicare la vostra gravidanza al vostro datore di lavoro?
Siete state in grado di lavorare a tempo pieno? O le difficoltà vi hanno un pò frenato nel cercare una gravidanza? Raccontatemi!

Qualche problema!

34%

50 voti

Tranquilla e serena!

66%

98 voti

48 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 14 Febbraio 2022 alle 15:15
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquillissimi anche perché ho un indeterminato e se mi licenziano per una gravidanza passano i guai. Cmq molto sereni. Ho lavorato fino a 9 mesi e poi ho preso la maternità flessibile (1+4) poi 3 mesi di congedo parentale e ora sono rientrata con i permessi allattamento. Tutto perfetto anche perche ho semplicemente usato i miei diritti 🤗 e giustamente il capo non ha minimamente fiatato, anzi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono un’insegnante di ruolo. Quando ho scoperto di essere incinta sono andata subito in interdizione perché ero 100 km da casa. Quest’anno sono vicina e mi dispiacerebbe andare in interdizione. Inoltre durante la precedente gravidanza ho avuto un piccolo distacco che si è risolto con 15 giorni di assoluto riposo, spero non succeda di nuovo per un’eventuale seconda gravidanza.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh attualmente sono ancora nei mesi obbligatori, nelle prossime settimane comunicherò anche indicativamente quando rientrerò facendo un po' di facoltativa...


    A settembre la bimba andrà al nido per forza...ma avrà 10 mesi
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine come hai fatto? Perché se ancora prima di partorire mi fanno queste affermazioni..che sensibilità hai?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Come fai a lasciare un neonato a 5 mesi al nido?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno chiesto (a neanche un mese da parto) quando intendessi rientrare....
    Io ho risposto che intanto avrei fatto i mesi obbligatori poi li avrei aggiornati..

    Sinceramente fare solo l'obbligatoria è praticamente impossibile per me....chi mi tiene la bimba a 4 mesi??
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno già chiesto di rientrare subito dopo i 5 mesi di obbligatoria..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara quando sono rimasta incinta la prima volta lavoravo in una cooperativa come educatrice. Nonostante facessi poche ore non mi piaceva per nulla come lavoro cosi finita la maternità obbligatoria mi.sono licenziata.
    Ho iniziato a cercare lavoro ma nel privato tutti appena capivano che ero sposata con un figlio mi scartavano.
    Sono riuscita poi a ottenere una supplenza come amministrativa in una scuola e mi ha aperto un mondo. Lavoravo fino alle 13.30/14 e pomeriggio ero a casa col mio piccolo!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le tue parole e per la tua esperienza, si sono certa che quando avrò il mio bimbo ridimensierò tutta la situazione.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    J8u1FZxrezer7z6h9 J8u1FZxrezer7z6h9Mia cara Anna, se posso intromettermi, ti voglio dire una cosa per rasserenarti un pochino. Prima di avere i miei due bambini, io ero come te, dedita al lavoro che era anche la mia passione (gestivo i clienti esteri di una multinazionale) e quando ho formato la ragazza prima del mio parto, confesso che ero molto invidiosa quando si interfacciava con i miei clienti.
    Poi ho avuto la prima figlia e lei è diventata il centro di tutto. Quando sono rientrata ho ritrovato il mio posto ma non ero più motivata come prima. Alle 16 non vedevo l'ora di rientrare per stare con lei.
    Dopo 3 anni è nato il mio cucciolo e pure in quel caso, al mio rientro, è stato tutto diverso. L'azienda poi ha chiuso, io mi sono goduta i miei bambini e da poco mi hanno chiamato a scuola come amministrativa perché mi ero stufata di lavorare tutto il giorno. Ora lavoro fino alle 13.30, I miei figli escono alle 16 e sto tutto il tempo insieme a loro. Le priorità cambiano, tu cambierai. È vero che ora non svolgo il lavoro della mia vita ma ho trovato un compromesso. Spero tu possa fare altrettanto un giorno, senza dover temere di essere demansionata o criticata.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille anche a te 🍀 ti auguro di trovare una soluzione per il tuo ufficio in modo da non stare più a contatto con sostanze vietate 🍀 un abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un ottimo piano! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️In effetti non sono così dispiaciuta, perché nonostante il fatto che fossi lì da 7 anni, non mi trovavo bene e anche se il lavoro mi piace tanto purtroppo in quello studio è davvero tosta (io sono una tra quelle che era lì da più tempo), approfitterò del periodo di disoccupazione per stare con la nostra piccina e poi quando arriveremo al suo primo anno di età comincerò a cercare 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah mi dispiace molto! Potrebbe essere un bene però così puoi dedicarti h24a vostro figlio!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per ora sono in maternità per lavoro a rischio, ma lui ha deciso poco dopo che avrebbe chiuso lo studio a dicembre, quindi poi sarò disoccupata per ora in maternità
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso che ti sei licenziata?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto dirlo subito perché lavoro come assistente odontoiatrica (il mio capo ovviamente non ne è stato particolarmente entusiasta😅) non potevo più stare vicino alle stanze dove si facevano radiografie, essendo un lavoro a rischio (soprattutto ora x via del covid) ho preferito fermarmi, devo dire che è stata la scelta migliore che potessi fare, mi sono goduta (e mi sto godendo) la gravidanza con i miei tempi, fino al 4’ mese mi addormentavo ovunque 😅 ora al 7’ mi è ripreso un sonno pauroso 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono impiegata in una piccola azienda mi occupo della gestione di clienti e fornitori. Diciamo che delle battituine me ne frega poco, mi dispiacerebbe solo che dopo anni di impegno e sacrifici mancando da lavoro 5 mesi al mio rientro venga demansionata. Spero di sbagliarmi...

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace moltissimo. Che lavoro fai? Purtroppo in Italia la situazione é veramente orrenda, qui dove sono io almeno dal punto di vista umano non veniamo trattate diversamente perché donne..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho comunicato alla fine dei primo trimestre, il mio titolare l'ha presa abbastanza bene all'inizio, dicendo che sapeva che questo momento sarebbe arrivato prima o poi. Ho svolto il mio lavoro regolarmente senza assentarmi nemmeno un giorno per visite o analisi varie ma ovviamente (come immaginavo in un ambiente totalmente maschile) non sono mancate battutine poco piacevoli. Ora sto formando il mio collega che dovrebbe svolgere i miei compiti nei prossimi 5 mesi e temo proprio che al mio ritorno le cose rimarranno così, finendo demansionata. All'inzio ne soffrivo vedendo lui svolgere il mio lavoro ma... vedremo come andrà...

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto aspettare che finisse il primo trimestre per dirlo, però mi hanno proposto nuovi progetti quindi ho dovuto anticipare un attimo...
    Poi all'inizio non hanno reagito benissimo, mi trattavano come se andassi via il giorno dopo... invece i mesi successivi mi hanno calcata fino all'ultimo per passaggi di consegne e altre attività varie... ho lavorato fino alla fine dell'ottavo mese e ora sto facendo il nono mese a casa....e ho proprio bisogno di riposare.

    Al mio posto hanno assunto una ragazza che ho formato io prima di rimanere a casa 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho avuto problemi.

    L'ho detto in ufficio appena finito il primo trimestre e ho lavorato senza problemi anche tutto l'ottavo mese.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah eh lo so.. Non é realistica come possibilità però! In ogni caso, almeno qui in Svizzera, la maternità inzia il giorno del parto.. Ossia si deve lavorare per tutte le 40settimane!
    Credo che per scegliere dovremmo pensare alle soluzioni più efficaci possibili e poi tentare!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bologna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sapere che se per i 5 mesi obbligatori (che in teoria dovrebbero essere obbligatori per tutti!!) non mi devo preoccupare di trovare qualcuno e pagarlo io sarebbe già più che sufficiente!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Capisco che essere liberi professionisti aggiunga una difficoltà in più.. Cosa pensi che ti potrebbe aiutare?
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho già avuto due gravidanze nell'attuale posto in cui lavoro. Devo dire che non mi hanno fatto storie nessuna delle due volte, poi ovviamente c'è sempre qualche collega che fa il fenomeno, ma sono casi isolati.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bologna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono libera professionista e ho molti pensieri. Penso sempre che non sia il momento giusto perché dovrei lavorare fino al parto e poi dopo non avrei maternità e nessun aiuto.. anzi devo trovare qualcuno che mandi avanti il tutto e pagarlo di tasca mia! Ho mille dubbi e non so che fare... anche se il desiderio è diventato ormai grandissimo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non conosco la normativa svizzera quindi non ti so aiutare... Sicuramente dovrai parlare con l'ufficio EHS ed io onestamente almeno proverei a farmi spostare di postazione... Se usano le sostanze, pur con tutti i crismi, che tu non puoi usare molto vicino a dove hai la scrivania io non mi sentirei troppo sicura purtroppo.

    Non hai qualche collega che ci è già passata con cui confrontarti?

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io purtroppo ricopro il ruolo di research assistant (non ho il PhD) perciò non riesco proprio ad immaginare un lavoro alternativo per me..
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh caspita il fatto che non sia con la legislazione italiana effettivamente potrebbe essere un problema, in italia penso appunto ti avrebbero spostata a mansioni non pericolose, dovresti effettivamente informarti in base a quello che vige in Svizzera, magari è addirittura gestita meglio che in Italia (non mi stupirebbe) però è da vedere 😕 potrebbe essere una buona idea chiedere a qualche sindacato, se lì ce ne sono.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui a Zurigo ho letto il regolamento e c'è sono una lista di sostanze che non potrei usare.. Ma per il resto sarà tutto uguale.. Ho un po di timore perché ho l ufficio dentro il lab, dove ovviamente tutti lavorano..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per fortuna nessun dottorato, faccio l'assistente di ricerca.. Ma sono a Zurigo e non so cosa aspettami.. Potrebbero dirmi di lavorare ugualmente😖
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione