Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Saggia Luglio 2021 Padova

Gravidanza e lavoro

Laura, il 5 Marzo 2022 alle 11:04 Pubblicato in Future mamme 0 7

Ciao a tutte!

forse qualcuna si ricorda che avevo già partecipato ad altri post su questo tema, dato che la cosa mi da parecchie preoccupazioni-

A gennaio ho iniziato un nuovo lavoro. Da commercialista presso uno studio, sono passata a fare la responsabile fiscale all'interno di un'azienda di grosse dimensioni. La scelta oltre che da nuove opportunità di crescita è stata dettata anche dal fatto che ritengo che un lavoro dipendente dia maggiori tutele per una futura maternità rispetto all'esercizio della libera professione.

Mi sono sposata a luglio 2021 e quest'anno compirò 32 anni. Non mi ritengo vecchia ma nemmeno una bambina. Mi sono data come limite massimo per iniziare la ricerca di una gravidanza dicembre 2022. Sono contro i calcoli su queste cose, ma sono stata costretta a realizzare, che se anche la ricerca andasse in porto al primo colpo, comunque il bimbo/bimba nascerebbe a 33 anni.

Credete sia corretto darsi questi tempi o sarebbero "scorretti" verso l'attuale datore di lavoro?

7 Risposte

Ultime attività da 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹, il 29 Marzo 2022 alle 14:21
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!
    Non calcolare il lavoro per far crescere la tua famiglia.
    Noi dopo un anno di matrimonio (ora sono 4) decidemmo che era arrivato il momento di provare ad avere figli (questo a novembre 2019).Il test positivo non è arrivato dubito dopo 2 anni e mezzo e con due maternità già attive al lavoro di due mie colleghe (puoi capire la felicità delle mie cape. Io lavoro in un nido gestito da tre socie).Insomma la mia gravidanza è arrivata nel momento meno opportuno a livello lavorativo. Ma questa è la natura.
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto all'incirca il tuo percorso. Mi sono sposata, dopo due mesi ho cambiato lavoro, e mi sono detta.. "aspetto un anno per smettere la pillola, non voglio andare in maternità presto" (sia chiaro non ci sarebbe nulla di male, ma io mi facevo queste pare qui... Perché questa mentalità assurda ce l'hanno inculcata fino al midollo, e questo sì, è sbagliato).
    Insomma, è passato un anno, ho smesso la pillola, ho iniziato x 3 mesi a prendere acido folico per essere tranquilli, quando dovevamo finalmente provarci arrivano i vaccini per il covid... E ci dicono "aspettate almeno 2/3 mesi dalla seconda dose"... E così facciamoarriva settembre e finalmente proviamo a fare sto bambino. Pensavamo veramente che arrivasse subito. E invece siamo ancora a provarci. Sono passati due anni e qualche mese da quando sono in quell'azienda.
    E se all'inizio non me la prendevo quando il vecchio proprietario mi chiedeva "ma.. Hai intenzione di avere figli?" Adesso mi viene il vomito. Me lo ha richiesto una settimana fa, proprio dopo che mi era tornato il ciclo ed avevo veramente il magone in gola perché questo mese ci avevo sperato. Oggi ha richiesto ad una mia collega se per caso non sono incinta... Le ho risposto ridendo "no, sono solo ingrassata". Solo che ora ci sto pensando da quando sono tornata a casa. E mi viene sempre più lo schifo. Questo per dirti che nessuna azienda ha il diritto di intromettersi nella privacy di una dipendente. Nessuna azienda può far sentire in colpa una donna se vuol diventare mamma. Scegliete tu e tuo marito e non fare il mio sbaglio di credere che i bimbi arrivano appena lo decidi tu. Ovviamente te lo auguro... Ma veramente... Non è il lavoro un buon motivo per rimandare. Non se lo meritano.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda stai tranquilla, è vero che l'età conta ma neanche troppo... Conosco persone rimaste incinta a 43 anni e altri che a 25 hanno fatto l'inseminazione artificiale.... Io ti direi di non avere fretta. Piuttosto fatti gli esami per vedere se è tutto a posto e vedi se nella tua famiglia o nella sua ci sono casi di infertilità. Ti assicuro che la genetica è molto più importante di quanto pensi. Nella mia famiglia, per esempio, rimaniamo incinte al primo colpo .. e io sono rimasta incinta senza neanche programmarlo a 34 anni... Poi vedo una mia amica che non ha neanche 30 anni e forse dovrà ricorrere alla fivet....insomma il discorso è: non ti fossilizzare sull"età, ti assicuro che è meno determinante di quanto ci facciano credere...valuta piuttosto altri fattori... Ma poi dipende anche da quanti figli volete. Se uno solo o due avete tutto il tempo del mondo..se già ne volete tre o quattro allora il tuo discorso potrebbe essere sensato...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia migliore amica lavora in fabbrica. La scorsa settimana è passata dall'agenzia interinale alla fabbrica (come tipologia di contratto). Adesso la fabbrica le ha fatto un contratto di sei mesi e poi passerà a indeterminato. Prima era sotto agenzia. Lei vuole avere un bambino. Si è sposata a settembre ed è stata a casa per 15 giorni più tre giorni prima della cerimonia (congedo matrimoniale). A maggio compie 32 anni. Lei con il marito volevano già provare in questo periodo a fare il figlio ma lei ha detto che vuole aspettare un paio di mesi per essere sicura del lavoro e per non dover chiedere subito la maternità (essendo appunto che lei lavora in fabbrica, sta tante ore in piedi la maternità le viene data fin da subito) perché ha paura poi di perdere il posto. Io le ho consigliato che se sta ad aspettare il lavoro il figlio non lo farà mai anche perché se veramente lo vuole non può aspettare tanto a lungo altrimenti poi rischia di non rimanere più incinta. Lei quindi mi ha detto che ci proverà quest'estate.

    Per tornare a te se vuoi un bambino non devi aspettare il permesso del datore di lavoro altrimenti se tutte ragioniamo così ci sarebbero molte meno nascite. Quando ti sentirai pronta tu inizierai la ricerca del bebè. Se proprio vuoi darti tempo aspetta un paio di mesi ma non rimandare se davvero hai questo desiderio. Buona fortuna Smiley kiss

    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Concordo con Francesca! Il momento giusto deve essere il tuo e di tuo marito, non quello del tuo datore di lavoro… a maggior ragione se lavori in un’azienda e sei maggiormente tutelata! Ti capisco perché mi faccio gli stessi conti ma più che altro in funzione di quello che mi aspetta al lavoro nei prossimi anni… in realtà è da quando ho iniziato a lavorare quasi quattro anni fa che faccio questi calcoli 😂 alla fine la mia risposta è che il momento giusto non posso calcolarlo in funzione del lavoro altrimenti non sarà mai il momento giusto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mi dispiace che noi donne dobbiamo intraprendere questo percorso sempre con i sensi di colpa. Secondo me, lavoro e maternità devono andare di pari passo e dobbiamo impegnarci perché tutto questo si possa realizzare. Secondo me dovreste iniziare la ricerca quando vi sentite pronti, potrebbe arrivare subito come ti auguro oppure ci potrebbe volere più tempo e queste cose prima non le si possono sapere. Cerca di viverti serenamente la ricerca e intanto viviti a pieno la tua vita 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, è normale (almeno per me che tengo molto al lavoro!) avere queste preoccupazioni però penso anche che un datore di lavoro quando assume una ragazza della nostra età (io ho 33 anni!) mette in conto che potrebbe mancare più o meno a lungo per maternità! Io ho avuto mia figlia a 30 anni mentre lavoravo in un agenzia pubblicitaria da 5 anni e quando l’ho detto sono stati tutti molto contenti nonostante il lavoro che facevo lo facessi solo io (ero responsabile delle assunzioni del personale e account per un cliente importante)… poi l’agenzia è fallita mentre ero in maternità (non di certo perché non c’ero io 😂) e per fortuna ho ritrovato subito lavoro in un’altra azienda dove praticamente sono l’unica impiegata dell’ufficio commerciale e di fatto gestisco tutto il pacchetto clienti insieme ai titolari…. Ti posso dire che al momento non vogliamo allargare ulteriormente la famiglia ma se dovessimo cambiare idea non mi farei più i problemi che mi sono fatta la prima volta…. Io mi sono data tempo fino a 38 anni se mai cambiassimo idea, chissà! È giusto pensare al lavoro (e sono la prima a farlo!) ma non si può vivere in base ad esso…. Quando sarà sarà una bellissima notizia comunque vada e a lavoro ne potranno solo prendere atto! 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione