Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli

Gravidanza e titolare di lavoro

Antonia, il 30 Giugno 2018 alle 13:44 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ho comunicato al mio datore di lavoro la mia gravidanza siccome il mio medico ha detto di stare a riposo e quindi di andare in maternità max al 24 settimane... E sono rimasta scioccata dalla sua risposta anzi dalla sua minaccia di licenziare perché ho scelto un momento sbagliato. Io ho contro di lui tante cose e avrei avuto tanta voglia di rispondere al suo avviso che sono capace di andare da un avvocato e passare i guai... ma mio marito mi ha detto di stare zitta e andare tranquillamente in maternità... ho una rabbia enorme e mi ritrovo le sue occhiate e i sui attacchi di nervi puntati addosso in presenza della clientela.

12 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 7 Luglio 2018 alle 10:27
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace leggere le vostre storie e arrivare alla conclusione di quanto la gente sia egoista e attaccata ai propri interessi, essere donna nel mondo lavorativo costituisce un problema nella maggior parte dei casi soprattutto se correlato al fatto di una possibile maternità... è disgustoso ed è un fenomeno che andrebbe assolutamente controllato... io sono fortunata lavorando in una grande azienda ma se non lo fossi stata non mi sarei potuta permettere di avere un figlio.
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ha nessun diritto di trattarti così visto che tu sei nel giusto e non esiste che pianifichi le gravidanze in base alle preferenze del datore di lavoro, potresti denunciarlo!! In ogni caso capisco quello che dice tuo marito perchè denunciarlo sarebbe inutile nel senso che tu cmq sei tutelata dalla legge quindi non serve crearti stress per queste cose ma vai tranquillamente in maternità quando devi....

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mari spero di esserti d'aiuto con la mi esperienza..
    Commessa con contratto a tempo indeterminato..felice del mio lavoro, ci andavo con il sorriso; sempre a loro disposizione, mai richieste di permessi o ferie quando andavano bene a me, mai malattia se non per casi estremi, facevo di tutto per non dargli problemi; poi rimango incinta. Non riuscivo ad essere felice perchè avevo paura della loro reazione. Glielo dico subito a 8 sett; non dicono nulla sembrano tranquilli..anche io mo rilasso.
    Continuo a lavorare sino al 7 mese. Niente permessi per le visite..facevo tutto nella mezza giornata libera o fuori orario di lavoro. Vado in maternità, partorisco e rientro al 3 mese. Vengo trasferita più lontano senza spiegazioni; davanti mi fanno la bella faccia ma dietro iniziano a mettere in pratica il piano..
    Sanno che non mi possono licenziare quindi iniziano a fare piccole mosse per licenziarmi io..
    Il trasferimento non è contestabile perchè è a meno di un certo tot di km e per altri motivi contrattuali; mi fanno lavorare domeniche e festivi senza turnazione (che prima non facevo); iniziano a pagarmi in super ritardo gli stipendi e certi mesi mi fanno solo l'acconto in super ritardo e niente saldo; mi negano il part time.
    Io in tutto ciò aspetto in silenzio perchè ho paura di reagire..sinchè stremata faccio quello che volevano e mi licenzio prima che compia un anno mio figlio. Beh ad oggi è passato un anno e ancora nonostante avvocati di mezzo non ho visto nè tfr nè stipendi..
    Quindi morale della mia favola..è inutile che facciamo le brave per tenerli buoni..se ci vogliono dare un calcio nel culo ce lo danno lo stesso senza pietà..
    Facciamo rispettare i nostri diritti; vai all' ispettorato del lavoro e racconta tutto, chiedi al tuo ginecologo di farti stare a casa con qualsiasi motivazione, anche stress..perchè non puoi lavorare in un ambiente simile..la gravidanza è un momento magico e te lo devi vivere bene..
    Se poi con loro dovesse finire male pazienza..io sono rinata dopo che mi sono licenziata..non ero felice, ero sempre in ansia..nervosa e con un bimbo piccolo non me lo potevo permettere. In bocca al lupo per tutto Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assicurata a tempo indeterminato da 8 anni e sta diventando davvero un incubo... secondo mio marito vuole che io mi licenzi da sola... nel negozio lavorava anche un ragazza che la fidanzata e diventata madre però fino a quando non si vedeva la pancia non ha detto nulla, la mandato perché non glielo aveva detto e lui non ha fondi per aumentare lo stipendio con l'assegno famigliare, quando poi e lo stato che li versa... comunque è venuto licenziato e al suo posto assunto il fidanzato della figlia con la scusa che era diventato un attività famigliare. Ciò quando si parla di gravidanza che è una cosa bellissima per il lavoro è un dramma.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mari, anche io sono commessa e nella nostra valutazione dei rischi c’è proprio scritto che il lavoro è incompatibile con la gravidanza (sempre in piedi per 7-8 ore in turno da sole e con movimentazione carichi) però dipende proprio da chi vi ha redatto la valutazione dei rischi, conosco tante ragazze che fanno le commesse che hanno lavorato praticamente dino alla fine... il problema è che se non è stabilito dal datore di lavoro per poter andare in anticipata il tuo ginecologo dovrebbe dichiarare il falso e farti la maternità a rischio (che è diversa dal lavoro a rischio) e non tutti sono disposti a farlo. In ogni caso se sei a tempo indeterminato non può assolutamente licenziarti per via della gravidanza, è una cosa illegale e qui si che avresti tutte le ragioni x andare dall’avvocato! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanti anni lavori li? Io sto facendo un percorso x avere un bimbo e ne ho parlato subito con i capi che per fortuna mi stanno appoggiando e incoraggiando. Lavoro.li da 15 anni e sanno che cmq nel.momento del bisogno ci sono sempre stata e ci sarò sempre. Mentre con la mia collega qualche anno fa hanno fatto guerra dall' inizio alla fine. Ma ora è rientrata e tutto è tornato come prima. Lasciagli un Po di tempo per elaborare la tua situazione...vedrai che si calmera
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il lavoro è a rischio potresti andare anche prima, altro che 24 settimane. Comunque non può licenziarti anche se tutti sappiamo come funzionano le cose purtroppo nel mondo del lavoro 😡
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non può licenziarti fino all'anno di vita del bambino, altrimenti il licenziamento è nullo...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono alla 8° settimana, quando il mio medico ha saputo del mio lavoro ha detto che Max 24 settimane se tutto va bene... e un lavoro pesante la commessa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma adesso a quante settimane sei? Se ti tratta male mettiti in malattia. So che non é corretto ma questa gente va ripagata con la stessa moneta. Nessun medico ti nega la malattia in gravidanza
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho molta pazienza... da quando ha saputo della mia gravidanza, il lavoro non è più lo stesso e diventato schiavismo... figurati che ha detto che quest' anno invece dei soliti 14 giorni di ferie ne avrò solo 1 settimana a disposizione...Io già avevo fatto richiesta siccome avevo viaggi prenotati.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta il consiglio di tuo marito ma tieni gli occhi aperti e al primo sgarro vacci dall avvocato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione