Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia

Gravidanza ed epilessia

Francesca, il 6 Novembre 2024 alle 09:23 Pubblicato in Future mamme 0 9

Buongiorno a tutte!

Io e il mio neo marito Smiley love (nonostante siano passati 5 mesi mi fa ancora stranissimo chiamarlo così, dopo 11 anni a chiamarlo moroso) stiamo iniziando a pensare ai bambini, ma io sono epilettica e assumo farmaci giornalmente.

Qualcuna di voi è epilettica? Come avete gestito la cosa?

Domani ho il controllo dal neurologo e non so bene che domande fargli a riguardo.

Esulando dall'epilessia, in generale, che esami/controlli avete fatto prima di iniziare a cercare una gravidanza?

9 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Novembre 2024 alle 14:44
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,mettendomi nei tuoi panni chiederei al neurologo se la forma che hai tu di epilessia è compatibile con una gravidanza e se i farmaci che prendi oppure che dovresti prendere nel caso di una gravidanza sono compatibili..ad esempio io sono asmatica e il pneumologo mi aveva detto che in caso di gravidanza a volte l'asma può andare in remissione così come invece accentuarsi quindi alcune patologie cambiano con la gravidanza perché comunque c'è anche un coinvolgimento ormonale. Per quanto riguarda invece gli esami io prima della ricerca non avevo fatto nulla,anche perché ha poco senso,se non assumere acido folico che è molto importante per la crescita del feto e prevenzione di alcune patologie. Poi nel caso una gravidanza non dovesse arrivare allora ovviamente si procede con tutti gli esami del caso,ma sennò una volta avuto il via libera del neurologo potete iniziare a provare senza farvi troppi problemi. Magari una visita ginecologica generale con pap test se é un po che non la fai potresti farla solo per vedere se è tutto ok a livello generico.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno mi sembra le abbia salvate! Ma in ogni caso, come ti dicevo, scrivile pure!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica! La seguo da tempo ma mi ero persa che avesse salvato delle storie a riguardo... Me le recupero subito! Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di guardare la pagina di Larotten su Instagram, lei soffre di brutti attacchi di epilessia e ha una bambina di 3 anni, e ha sempre spiegato molto bene il suo percorso, credo ci siano anche delle storie in evidenza a riguardo.. ma puoi scriverle, è sempre molto gentile e ci tiene a fare divulgazione a riguardo (suo marito e medico e il suo migliore amico è anche il suo neurologo, quindi quello che ti dice è sicuro).
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh dai mi rassicura sapere che non è nulla di assurdo! Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, non ho esperienza diretta perché non soffro di epilessia, ma mia zia ne soffriva ed ebbe ugualmente 2 figli. Fu semplicemente molto seguita, e decisero per 2 cesarei. Io comunque chiederei appunto al neurologo e ovviamente al ginecologo. Vedrai che sarai seguita ma andrà tutto bene 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh direi proprio di sì! 😅😅 È importante avere qualcuno di riferimento a prescindere dal cercare o meno una gravidanza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena! Grazie mille Smiley heart

Noi stiamo iniziando a muoverci proprio adesso quindi qualche consiglio è super utile

Inizierò a cercare anche un ginecologo, non sono seguita da nessuno.

Sono anni che non faccio un controllo nonostante prenda la pillola, è proprio il caso che inizi!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Intanto auguri per tutto ❤️ per quanto riguarda l'epilessia non so aiutarti ma sicuramente neurologo e ginecologa sapranno cosa dirti. Ti dico come ci siamo mossi noi durante la ricerca di una gravidanza. Innanzitutto visita dalla ginecologa: negli ultimi anni ho fatto più visite del normale perché ho due fibromi benigni e quindi andavano controllati, ne ho cambiate ben quattro perché la prima mi stava dando suggerimenti strani a proposito di questi fibromi e così ho preferito sentire altri pareri (e meno male che l'ho fatto!) poi mi sono trasferita dopo il matrimonio ed è così che ora sono seguita dalla quarta dottoressa 🫣 comunque prima ho fatto delle analisi del sangue, una lunga lista che è la classica che ti fanno fare, nel frattempo mio marito ha fatto lo spermiogramma e io ho iniziato a prendere integratori di acido folico ferro e vitamine (Multicentrum pre mamma) dopo qualche mese sono rimasta incinta. La dottoressa mi aveva detto che se dopo un anno di tentativi non sarebbe arrivata la gravidanza avremmo dovuto fare esami più approfonditi. Il mio consiglio è parlare ovviamente con il neurologo per la tua situazione e poi fare una visita ginecologica.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione