Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Novella Aprile 2027 Milano

Gravidanza inaspettata e organizzazione matrimonio

Veronica, il 20 Ottobre 2025 alle 12:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutti!

Stavamo organizzando il nostro matrimonio per settembre 2026 e mi ritrovo con un test di gravidanza positivo, che si aggiunge agli altri due bimbi di 4 e 2 anni. Non è stato per nulla cercato, anzi. Adesso il grosso dilemma é se continuare a organizzare per settembre, quando il nuovo arrivato avrà circa 3 mesi o posticipare ad aprile 2027, che ne avrà 10.

So benissimo, essendoci già passata due volte, quanto siano impegnativi i bimbi piccoli.

Vorrei avere, se possibile, testimonianze di chi ha vissuto il proprio matrimonio in una situazione simile, quindi dai 3 ai 10 mesi post parto.

Grazie e buona giornata a tutti

18 Risposte

Ultime attività da Sposa96, il 4 Novembre 2025 alle 18:49
  • S
    Sposa Novella Maggio 2026 Milano
    Sposa96 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao credo che potresti farcela ma per ridurre lo stress ti consiglio di organizzare un festeggiamento non troppo lungo

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Aprile 2027 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze, io sarei più per mantenere settembre 2026, quando il bambino avrà 3 mesi circa. Sono ancora in ballo con l'allattamento del secondo, che tra poco compirà 2 anni, e non credo proprio di fare allattamento esclusivo al seno, anzi. Consapevole che ogni gravidanza e post parto siano a sè, il mio secondo post parto è stato decisamente più semplice del secondo, anzi, i primissimi mesi sono stati i più lisci. Ma questo è sempre un gran punto di domanda, si sa.

A parte l'abito da sposa già ordinato (aimè prima di scoprire della gravidanza), per il resto non abbiamo ancora fermato nessun fornitore.

Ho trovato un bel ristorante dove mi piacerebbe fare il ricevimento e pensavo di chiedere a una mia "vecchia" assistente, che abita proprio lì vicino e non lavora più, di aiutarmi, ovviamente dietro compenso, con il/la piccolo/a. Cosi da avere una persona dedicata solo a lui/lei e non importunare nessuno dei familiari.

Per quanto riguarda l'arrivare riposata al grande giorno, sarebbe comunque utopia. Otto ore filate di sonno non le faccio da quattro anni ormai; sono abbastanza rodata con risvegli ogni 2 ore, seppur brevi, ma sempre interruzioni del sonno sono.

Questione fisico: è vero che il cesareo è un'incognita da prendere in considerazione (io spero di no ovviamente); nella prima gravidanza ho preso 12kg e un mese dopo il parto pesavo 15kg meno. Con la seconda di kg ne ho presi 30, ma nel giro di un anno e mezzo, senza fare nessuna dieta, sono tornata quasi al mio peso di partenza. Questa volta sicuramente starò più attenta a non lasciarmi andare; sono consapevole del fatto che la scorsa volta, complice l'allattamento della prima bimba in gravidanza, ho assecondato fin troppo le mie voglie.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita! Prima di tutto congratulazioni!! 🎊🎊🎊 Secondo me non c'è una scelta giusta e una sbagliata, scegliete in base alle vostre esigenze ❤️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2027 Massa Carrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo in una situazione simile: ho scoperto di essere incinta proprio il giorno in cui ho ricevuto la proposta di matrimonio. Anche noi siamo indecisi se sposarci nel 2026 o rimandare al 2027. In molti (amici, la villa e persino il negozio di abiti da sposa ) mi hanno consigliato di aspettare un anno. Oltre al fatto che dopo il parto il corpo cambia e sarebbe difficile scegliere o modificare l’abito, c’è anche la questione dell’allattamento, che può rendere tutto più complicato, anche se si sceglie l’allattamento artificiale. 🩵

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il bimbo di tre mesi sia meno impegnativo che 10 mesi. Se ci pensi a 3 mesi mangiano e dormono, a 10 mesi sono un po’ più impegnativi anche per chi ti aiuterà quel giorno, poi conta che ne hai altri due. Semmai come te la sentirai tu a 3 mesi post partum. Fai quello che ti senti meglio di fare, cerca di ricordare come stavi a tre mesi dal parto.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei aprile 2027
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati che nostro figlio aveva 5 mesi. Ce l'abbiamo fatta grazie anche all'aiuto dei famigliari che durante la festa si sono offerti di tenerlo in vari momenti della giornata.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara per mia esperienza personale.. io mi sarei dovuta sposare a settembre 2020 poi causa covid decidemmo di spostare di un anno settembre 2021.. nel mentre nel 2020 rimango incinta.. partorisco a maggio 2021 e a settembre ci siamo sposati lo stesso e fatto anche il battesimo con il piccolo di 3 mesi.. io non allattavo al seno ma artificiale e lui essendo così piccolo faceva solo pappa cacca e nanna come si suol dire.😅.e stato super bravo..
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Novella Settembre 2026 Monza e Brianza
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando il matrimonio per settembre 2026 e sono da pochissimo (3 mesi) mamma di un bimbo che al matrimonio avrà un anno. Se devo essere sincera, ora come ora non avrei avuto le forze per sposarmi con un bimbo di 3 mesi, che ha già i suoi orari ed è ancora così piccolo da non gestire una festa. Ma questo dipende dal post parto che avrai! Se dovessi riuscire a posticipare i fornitori, forse potrei consigliarti di farlo! A 10 mesi sarà già più grandicello (o grandicella) e potrà festeggiare insieme a voi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2025 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica! Intanto congratulazioni! Un bambino è sempre una benedizione, soprattutto quando arriva in una famiglia di persone che si amano come la vostra… Sarà sicuramente un valore aggiunto e anche se ora sembra essere un po un impedimento vedrai che al matrimonio sarà bellissimo averlo con voi! ♥️ Noi ci siamo sposati a Settembre con un bimbo di 11 mesi è stato davvero tutto bellissimo! Ci ha anche portato le fedi nonostante non camminasse, in braccio a un caro amico! 🥹
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Settembre 2027 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono mamma di un bambino di 19 mesi e non abbiamo mai avuto dubbi ci saremo sposati quando lui era un po piu grandetto per poterci portare le fedi e capire cosa stanno facendo mamma e papà, quindi come periodo abbiamo scelto ottobre 2027 quando lui avrà 3 anni e mezzo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io sono mamma e non avrei dubbi, sposterei la data di almeno 1 anno se ne avete ancora la possibilità sentendo i vari fornitori ingaggiati. Tre mesi dal parto sono pochissimi e sia fisicamente che psicologicamente si è fuori forma, stanchi per il sonno arretrato e per eventuali postumi (il cesareo è sempre una variabile da tenere in considerazione, e in quel caso altro che 2o 3 mesi ci vogliono per riprendersi). Insomma, farei tutto con grande calma. Un abbraccio e felicitazioni.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, auguroni per la nuova gravidanza 😍😍
    Noi ci sposeremo nel 2027 e stiamo attivamente cercando una gravidanza (non abbiamo figli quindi sarebbe la prima) al momento tutto tace anche se speriamo arrivi il prima possibile proprio per abitare di rimandare il matrimonio che è già stato rimandato 1 volta.. siamo consapevoli che possa arrivare in questi mesi come tardare quindi.. boh.. io fossi in te lascerei tutto cosi.. forse un bambino Neonato di 3 mesi è più "gestibile" poiché nei primi mesi mangiano e dormono.. a 10 mesi alla fine è più attivo, calcolando che potrebbe gattonare o alzarsi in piedi, ma alla fine per quel giorno tutto sarebbe fattibile!! Come vi sentite meglio voi☺️
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intanto tantissimi auguri 💝
    Secondo me potete comunque organizzare per settembre, con 3 mesi il piccolo sarà più gestibile che a 10

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto tantissimi auguri 💝
    Allora io ti consiglio di sposarvi ugualmente
    Essendoci tu già passata penso che sai che a 3 mesi sono più gestibili dei 10
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica. Innanzi tutto complimenti! Per quanto riguarda il matrimonio io non ho esperienza ma metterei sulla bilancia il lato economico (caparre già versate che perdereste in caso di spostamento) e l'impegno verso quello che sarà il nuovo arrivato. Sicuramente essendo già mamma di due bimbi sei tu la prima a sapere quanto può essere impegnativo. Io probabilmente rinuncerei ma perchè di mio voglio che tutto sia perfetto e organizzato nei minimi dettagli e mi piace seguire tutto passo dopo passo, e probabilmente con un figlio neonato non ci riuscirei. Però c'è anche da considerare che potrebbe scocciare molto perdere le caparre o rimandare comunque un evento così importante. Probabilmente i fornitori potrebbero anche venirvi incontro conservando la caparra per il futuro, specialmente se avete già in mente una data e la confermate quanto prima, ma questo sta nella loro bontà d'animo. Se ci tenete comunque a farlo, al di là dell'impegno dei bambino di 3 mesi (che comunque non sarà indifferente) magari prova a fare un passaggio con loro e chiedi se c'è l'eventualità di poter rimandare senza rimetterci soldi, così potresti già sapere cosa ti aspetta dall'altra parte, poi valuta con il tuo compagno il da farsi

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzitutto tantissimi auguri! Un figlio è sempre una gioia. Per il resto, dipende da voi. Avete già prenotato i fornitori? L'abito? Se sì, vi converrebbe rimanere le cose così come sono, per evitare ulteriore stress una volta partorito. La gravidanza sicuramente è stancante, ma meglio farlo durante che dopo!
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto tantissimi auguroni, io non saprei però essendoci tu gia passata puoi avere un'idea piu giusta, poi ovviamente ogni bambino è a se, però se tu non te la senti per Settembre posticipalo senza timore e prenditi tempo te e per i tuoi bambini e il nuovo arrivato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione