Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Moira
Super Sposa Agosto 2021 Lodi

Green pass ???!!!

Moira, il 6 Maggio 2021 alle 09:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 87

Buongiorno ragazze, avete letto le ultime notizie? Stamattina ipotizzano il green pass o il tampone. Vedo sempre più come un miraggio il mio matrimonio al 19 di giugno. Cosa ne pensate ?se dovesse diventare definitivo come vi comporterete? Io rimanderò per la seconda volta
Buongiorno ragazze, avete letto le ultime notizie? Stamattina ipotizzano il green pass o il tampone. Vedo sempre più come un miraggio il mio matrimonio al 19 di giugno. Cosa ne pensate ?se dovesse diventare definitivo come vi comporterete? Io rimanderò per la seconda volta

87 Risposte

  • F
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima di rispondere faccio due premesse:

    1. Ho recentemente avuto il Covid. Ho fatto prima un tampone rapido in farmacia, e poi due tamponi molecolari. Li hanno fatti solo nel naso.
    2. Sono una delle persone più fifone del mondo quando si parla di esami medici. Per rendere l'idea: quando devo fare l'esame del sangue ho l'ansia per giorni, poi sul posto piango e tremo. Quando a dicembre ho fatto il primo tampone rapido (dopo aver letto di gente che lo aveva fatto e descriveva l'esperienza come qualcosa di traumatico) sono arrivata continuando a tremare. In realtà è stato rapido e indolore.
    Ciò detto, capisco che il senso di "invasività" possa essere soggettivo, ma personalmente non li trovo paragonabili.Il tampone non richiede digiuno (ho visto la richiesta di 3 ore di digiuno solo in una clinica, ma in tutte le altre no, nemmeno dove sono andata io), innanzitutto. Il tempo di preparazione è incomparabile (abbassare la mascherina vs. Posizionamento del laccio emostatico, disinfettante, ricerca della vena). L'esecuzione del tampone richiede meno di un minuto, mentre le analisi del sangue diversi minuti (aggiungendoci eventuale tempo per cercare meglio la vena e il tempo per riprendersi dopo l'esame).
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una proposta credo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono contraria alla libertà di scelta vaccinale, lo ero per i vaccini più vecchi pediatrici (tra l'altro se si obbligano i minori alla vaccinazione non vedo perché tanto sarebbe scandaloso per gli adulti). Il vaccino dovrebbe essere reso obbligatorio, escludendo casi particolari ovviamente, e tutti devono assumersi la propria responsabilità nel rispetto della salute pubblica...questo discorso non vale per i matrimoni e basta, ma per Il lavoro, per le vacanze e ogni tipo di vita sociale.
    • Rispondi
  • Giacomo
    Sposo Principiante Ottobre 2020 Treviso
    Giacomo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si tratta del classico tampone? Quindi un bel cotton fioc da 15cm su per il naso ed in gola?
    Perché se è cosi lo riterrei molto più invasivo di un piccolo ago per un prelievo sanguigno…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2021 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è sicuro o solo un ipotesi??
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, appunto! Cose assurde
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo,con l'attendibilità che hanno i rapidi siamo a posto. È come non farli,soldi buttati! Io non starei assolutamente tranquilla ,ma sono sicura che (parlo del mio caso) nessuno sarebbe contento di sottoporsi a tampone per venire ad un matrimonio!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che SE verranno applicate le logiche del green pass si dovrà tenere conto di chi è stato vaccinato e chi è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi, i tamponi non dovrebbero essere un gran problema.


    Si fanno in farmacia a 20 euro e hai il risultato il 15 minuti. Non è invasivo (non parliamo di un esame del sangue).Personalmente lo farei senza problemi per un matrimonio al quale tengo. Non sono quei 20 euro a incidere sulla spesa di un invitato al matrimonio. Se proprio voglio bilanciare la spesa, risparmio su altro (piega anziché acconciatura, mi faccio io le unghie, abito un po' meno costoso etc.).
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Genova
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di questo non ho letto, anzi ho appena scritto un topic dove dico che la direttrice dell'hotel dove svolgeremo il pranzo mi ha dato ottime notizie attraverso un protocollo 🤞 so che il green pass servirà per spostamenti da paesi esteri e colori diversi di regione 🤞
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Senza considerare che, fai fare il tampone 48 ore prima e poi però x essere coerente li costringi anche a isolarsi fino al momento della cerimonia, perché se io faccio il tampone questa mattina, negativa, ma oggi vado a fare l'aperitivo, domani potrei essere potenzialmente contagiata.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Novello Luglio 2021 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I bambini a oggi sono i più pericolosi infatti! È più facile prendere il covid da loro che da un anziano 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Novello Luglio 2021 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche per le feste. Oppure tampone .
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Novello Luglio 2021 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci avevo già visto lungo: si devono tamponare tutti . Ma con la storia dei vaccini, ho già metà invitati tutti vaccinati visto il lavoro che fanno e mi ritengo già fortunata ..
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate il green pass non è solo per i viaggi?? Anche per le feste?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    Anyres ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se un invitato ci tiene davvero a venire al matrimonio ed alla salute, propria e altrui, fare tampone o avere il greenpass non sarà un problema.. Poi se una persona non lo vuole fare, amen, non ci sarà alla festa!



    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Messina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente. Tra l'altro... Nessuno obbliga nessuno a sposarsi. Viene istituito un protocollo base affinchè chi vuole, può farlo, rispettando delle regole. Che poi queste regole siano discutibili è un altro discorso. Ci sono regole per bar, ristoranti, file, negozi, accessi ai cinema. E' da pazzi pensare non ce ne siano per i matrimoni. Che appunto poi non vogliano essere rispettate è un altro discorso. Ma non è possibile pensare che non mettano qualche limitazione del genere, ed è impensabile che tra un mese riaprano le feste senza regole. La cosa più giusta da fare è proprio questa, dare delle direttive e fare in modo che chi vuole, si possa sposare. Chi non vuole, che rimandi.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ripeto, non lo sappiamo con certezza fino a che non usciranno i protocolli definitivi, quindi a mio avviso allarmarsi prima del tempo serve solo a farsi venire il sangue amaro.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dei miei 90 invitati, solo 5 o 6 a luglio avranno doppia dose di vaccino, e nessuno degli altri ha avuto covid o almeno sa di averlo avuto da asintomatico (sarà un caso ma è così)... ci sono tanti bambini, se a te sembra normale obbligarli a tamponarsi dai 2 anni in su...
    Green pass può starmi bene, ma tutti e dico tutti devono aver avuto la possibilità di scelta se vaccinarsi o meno... ed è evidente che questo non è così
    Sui protocolli nazionali, ad ora prevedono anche tampone rapido ma molti scienziati illustri si stanno opponendo e indicano quanto ho scritto prima

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti io credo che molti non si rendano conto che fra persone guarite e vaccinate, il numero di tamponi fatti sarebbe molto più basso del totale degli invitati.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è assolutamente legale che tu faccia un tampone se non puoi dichiarare di essere vaccinato, ci sono persone che non si vaccinano anche per scelta o perché immuno depressi e il vaccino per loro può essere pericoloso. Ergo, è dovere di chiunque pensare alle sicurezza altrui. Ho già spiegato quanto segue in un precedente post, ma lo farò nuovamente: se tu esci dalla tua regione, vai a mischiarti con gente che non conosci, senza fare assembramenti ( i quali sono ancora vietati, comunque, perché pur invitando gente a casa non potresti avere più di un certo numero di persone) sono affari tuoi, perché sei responsabile solo di te stesso. Se organizzi un evento, come il matrimonio, sei responsabile per tutti e se non garantisci la sicurezza, sono grane per te. Per questo vengono date linee guida da seguire, per evitare che un organizzatore faccia le cose a caso e metta a rischio chi ha accanto. I protocolli nazionali per i green pass stabiliscono che siano sufficienti tamponi rapidi, che nella maggior parte di Italia costano 25 € al massimo e sono, a mio avviso, un costo più che ragionevole per la sicurezza collettiva. Ma siccome parliamo ancora di cose che non esistono e non sono state confermate ancora, chi ci dice che non verranno stabiliti prezzi abbassati per i tamponi? Se un invitato desidera davvero essere presente ad un matrimonio accetta tutto, anche un tampone. E ripeto ,il tampone serve solo per chi non ha 1) fatto il vaccino 2) preso il covid ed è guarito. Se inviti 100 persone è statisticamente impossibile che tutte e 100 debbano fare un tampone.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Messina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo spero onestamente. Sarebbe comunque un far ripartire il settore, e permettere a me di avere vicino amici e parenti. Sto spendendo un mare di soldi per anche “sciocchezze frivole”, non mi cambia la vita 15€ di tampone per gli invitati non ancora vaccinati (che comunque al mio matrimonio un buon 60% di invitati sarà già vaccinato, fm compreso). Io avevo giá deciso un anno fa che comunque, anche se non obbligatorio, inizieró a fare tamponi regolarmente almeno due mesi prima, in modo da essere tranquilla io e da tranquillizzare gli invitati. Inoltre in molte regioni ora i tamponi possono essere fatti anche gratuitamente, la green pass sarà necessaria se si vorrá partire. Non vedo niente di così assurdo e onestamente tutto pur di sposarmi e avere un minimo di festa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il Governo pensa che ti ammali spostandosi dalla chiesa alla location infatti... tampone non serve per la cerimonia ma solo per mangiare ahahahaha ridicolo

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perdonami ma non confondiamo le cose... questione green pass:
    - ho il privilegio di essere under60 ma mi viene negato il vaccino (fatto gratis)
    - di conseguenza, devo pagare di tasca mia per avere gli stessi diritti di chi ha avuto una cosa gratis... Ti pare legale?

    Seconda cosa:
    - posso andare in altra regione dello stesso colore mischiandomi con sconosciuti
    - non posso uscire dalla chiesa ed entrare al ristorante dentro la stessa regione con persone a me vicine nella vita quotidiana... Mi spieghi il senso?

    Inoltre pare che alcuni dentro CTS vogliano il PCR completo, non il tampone rapido che serve a ZERO, e da me va fatto in laboratorio privato e costa 100€... 100 invitati = 10mila euro... chi paga?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nessun astio, considerando che vogliono PCR completo (costo 100euro in quasi tutta Italia nei laboratori privati, non accettato quello rapido delle farmacie, o almeno così han proposto) e che se uno dei due sposi è positivo il giorno prima ti salta tutto quanto con l'obbligo di pagare comunque la location... tutto normale direi...

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Aprile 2022 Firenze
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell’idea che se siete tutti vaccinati al matrimonio non ha senso fare il tampone, ma lo imporranno sicuro..hanno messo il covid manager per dire...non sanno piú che inventarsi..siamo governati da imbecilli..e gente che non ha studiato medicina e chirurgia in primis e poi gente che sta a dietro ad un bacio non consensuale di biancaneve...si raccontano da soli
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Aprile 2022 Firenze
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche se sei vaccinata non si fidano e faranno comunque imporre il tampone! Green pass è un po’ una presa per i fondelli
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, la differenza è che 1) sono vaccinata 2) evito le situazioni che possano portare ad un eventuale contagio.
    Un matrimonio è una situazione ben diversa, non si può esattamente fare un paragone, perché nella vita di tutti i giorni usiamo precauzioni appositamente per evitare il contagio. Non andrei, per dire, ad un evento con tante persone in un luogo chiuso e a cena fuori con chi non conosco o senza mantenere le distanze. Il matrimonio di per sé richiede delle piccole violazioni della normale prassi anti contagio, per cui è normale che ci siano regole. Anche i professionisti dello spettacolo si fanno tamponi per potersi esibire, è una questione di sicurezza.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche perchè con questo ragionamento, cioè meglio sapere se si è positivi asintomatici piuttosto che contagiare altre persone, per carità, giustissimo, ma per coerenza allora dovremmo fare il tampone ogni settimana. magari sei positiva anche in questo momento, stai bene ma infetti altra gente.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rimando, ci mancherebbe altro! Del resto, se stessi male a tal punto da essere ricoverata, mi rompessi una gamba o altre urgenze, rimanderei lo stesso. Ci sono cose che non si possono controllare neppure fuori dalla pandemia. E ripeto, se fossi asintomatica e contagiassi altre persone? Non penso sia giusto per egoismo tirarmi indietro.
    Ma comunque, basteranno i certificati vaccinali al posto del tampone, per cui penso di potermelo comunque risparmiare.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, la scelta è legittima.
    Io credo infatti che molte persone sceglieranno di aspettare tempi migliori per sposarsi, il problema è semplicemente che non sappiamo quando questi tempi migliori arriveranno.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E se risulti positiva tu sposa?? che fai?

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso sia più la paura di scoprirsi positivo che altro, cosa per me inconcepibile perché preferirei sapere di essere positiva ma sana e fermare una possibile catena di contagi che non essere a conoscenza di una positività che mi farebbe mettere a rischio più persone. Questo punto di vista mi sembra molto egoista e mi fa arrabbiare, perché non concepisco l'egoismo in tempi di pandemia, ma è un mio problema. Credo comunque che sia anche questione di soldi, perché comunque sono pur sempre 22€ e di principio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione