Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Azzurra
Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
Azzurra, il 18 Maggio 2021 alle 11:55

Pubblicato in Prima delle nozze 87

Ciao ragazze, cosa ne pensate del green pass?
Ciao ragazze, cosa ne pensate del green pass?

87 Risposte

  • Azzurra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo Stato in che senso mi scusi? Le conferenze delle Regioni è un organo della macchina amministrativa. Dalle sue parole sembra che lo Stato sia un organo onnisciente e chiaroveggente che sa sempre quello che fa, e purtroppo non è sempre cosi. E credo che non ho mai parlato di dittatura sanitaria. Le dico che anche in Unione Europea c'è un ampio dibattito, pero su quello niente...

    Sulle motivazioni sanitarie dell'utilità dei tamponi sanitari come prevenzione meglio che non diciamo nulla.

    Comunque lei è convinta delle sue ragioni, non ne capisco tanto il senso di esternarle qui dentro ma libera di fare quello che ritiene più opportuno.

    Per me il discorso si chiude qui, e non la ritengo una persona incivile. Buon lavoro e buona serata.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le soluzioni delle Regioni sono, appunto, dell regioni, ma se lo Stato disciplina diversamente ci si attiene ad esso per le materie competenti. Tu, come tutti i comuni cittadini, non hai delle soluzioni alternative perché non ne hai le conoscenze e la competenza, come me e tutti gli altri. Non sto mescolando un bel nulla e non mi gradisco un atteggiamento volto a screditare una persona che come tante sta esprimendo il suo parere.

    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi scusi prima mi pone un quesito, io le rispondo e adesso cambia discorso spostando su un altro piano. Mi chiedeva se noi contrari dall'alto della nostra competenza avessimo delle proposte e le ho presentato quelle delle Conferenze delle Regioni, e glissa cosi. Mi fa piacere che confida così tanto ad un organo come il CTS che ripeto in un anno e mezzo ha mostrato tutti i suoi limiti (purtroppo per l'Italia). Mi dispiace per quelli che la pensano come lei, ma grazie al vaccino possiamo finalmente uscire da questo incubo. RIpeto che io sono guarito e quasi tutte le persone più importante che conosco sono vaccinate. Me ne potrei benissimo fregare, ma dico no. A tutto c'è un limite, e quello che sto vedendo contro i matrimoni ha dell'assurdo. Scelte prese senza nessuna analisi scientifica, economica e sociale. Mi dispiace ma io non ci sto.

    E anche sul piano della prevenzione le dico che il Green Pass è inutile e anzi pericoloso, perché inaffidabile e inattendibile per il tampone rapido che anzi può generare una sicurezza che potrebbe un positivo ad infettare anche di più. Lei lo sa che i tamponi rapidi hanno una funzione statistiche e legata a studi e richerche che pero è stata declinata a funzione di prevenzione.

    "Ma per favore, non voglio sentir parlare di dittature, violazione di privacy o incostituzionalità". Lei getta nel calderone profili di discussione differenti, non rispondendo su quanto da me detto e sulle riflessioni in sede Europea.

    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😪vero.. che schifo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2021 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, magari avessero approvato questo!!! Avrei fatto i salti di gioia!!! Invece è stato un vero colpo basso

    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho più parole....
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono una persona informata tanto quanto te, questo link me lo ero letto anche io e continuo a pensare che il green pass mi dia una sicurezza in più.
    Per il resto il mio post si soffermava su aspetti un po'diversi, ossia sul perché un matrimonio sia diverso da altri eventi e sul perché trovo assurdo che ci siano persone disposte a mettere a rischio la sicurezza altrui. Sarò esagerata? Forse, comunque penso che fino a quando il virus non sarà realmente contenuto, non potremo permetterci di abbassare la guardia, perché ci sono esperti (e loro lo dicono, io che mi occupo di altro mi limito ad informarmi e ascoltare) che non erano neppure favorevoli alle riaperture, che però fortunatamente abbiamo avuto e di questo per me si deve essere felici, non fare storie.
    Per il resto va benissimo, lamentatevi, o spostate il matrimonio... NE AVETE IL DIRITTO. Ma per favore, non voglio sentir parlare di dittature, violazione di privacy o incostituzionalità.E ripeto, non sono una stupida, ma una persona che prima di condividere una notizia verifica minimo 5 fonti prima di accoglierne la veridicità. Come ho detto, si fa per parlare e non penso di aver avuto nessuna occasione sprecata per aver detto la mia, perché parlo (ripeto) da invitata e persona a cui dei matrimoni interessa perché mi riguardano si persona, anche se non sarò io la sposa quest'anno. Anzi, mi sembra strano che il parere di chi è solamente invitato in interessi, visto che tantissime persone si fanno scrupoli proprio perché temono che i loro invitati non si presenteranno per via del green pass.
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guardi fa molta confusione, tutti abbiamo il diritto di parlare ma la mia critica è sul opportunità o meno di farlo, e non credo che lei stia usando in maniera oppurtuna questo sacro santo diritto.

    Guardi, io non mi attribuisco competenze cosi grandi, ma almeno un pò mi informo.

    Queste sono le linee guida proposte dalla Conferenza delle Regioni (non penso i primi arrivati), le linee guida proposte per i matrimoni proposte oggi, simili a quelle del 2020:

    "-Nel rispetto delle misure di carattere generale sopra riportate e dei protocolli adottati per lo svolgimento dei riti (religiosi e civili), le seguenti indicazioni integrative costituiscono indirizzi specifici per i banchetti nell’ambito delle cerimonie (es. matrimoni) ed eventi analoghi (es. congressi).

    -Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare durante l’evento.

    -Mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni.

    -Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso alla sede dell’evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita. -Disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors), ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al 5 distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Tali distanze possono essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione.

    -Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (es. giardini, terrazze), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.

    - Assicurare adeguata pulizia e disinfezione degli ambienti interni e delle eventuali attrezzature prima di ogni utilizzo.

    -Gli ospiti dovranno indossare la mascherina negli ambienti interni (quando non sono seduti al tavolo) e negli ambienti esterni (qualora non sia possibile rispettare la distanza di almeno 1 metro). Il personale di servizio a contatto con gli ospiti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti.

    - È possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per ospiti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie. La modalità self-service può essere eventualmente consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose. In particolare, la distribuzione degli alimenti dovrà avvenire con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione dei locali; dovranno essere altresì valutate idonee misure (es. segnaletica a terra, barriere, ecc.) per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro durante la fila per l’accesso al buffet.

    -Per eventuali esibizioni musicali da parte di professionisti, si rimanda alle indicazioni contenute nella scheda specifica. In ogni caso devono essere evitate attività e occasioni di aggregazione che non consentano il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro.

    -E’ obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.

    -Nei guardaroba, gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti in appositi sacchetti porta abiti."

    Niente Green Pass, come rimarcato dalla stessa conferenza:

    "Si evidenzia, altresì, che nella fase attuale nelle quale la campagna vaccinale è in corso e non risulta ancora raggiunta una copertura adeguata della popolazione, in considerazione delle indicazioni scientifiche internazionali che non escludono la possibilità che il soggetto vaccinato possa contagiarsi, pur senza sviluppare la malattia, e diffondere il contagio, si ritiene che allo stato attuale il possesso e la presentazione di certificazioni vaccinali non sostituisca il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio quali ad esempio il distanziamento interpersonale, l’utilizzo della mascherina, l’igienizzazione della mani e delle superfici".

    Link:

    http://www.regioni.it/home/linee-guida-per-ripresa-attivita-economiche-e-sociali-2773/?fbclid=IwAR15xiYByyccOu81ApBTuEj9c1YBRmU1h7Xxi3uDF2AWXzTfIUH1cgKcfRc

    Le metto anche il link.

    Un protocollo giusto e fattibile, proposta da un organismo che almeno ci rappresenta.

    Poi guardi se vogliamo continuare a difendere l'operato di un organismo che da un anno e mezzo sta palesando tutti i suoi limiti (CTS) lo può fare liberamente.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io parlo perché grazie al cielo ho ancora il diritto di farlo, contrariamente a quanto certa gente dice non siamo ancora in dittatura. Se non vi stanno bene queste procedure benissimo, non vi sposate quest'anno e rimandate.
    Io sono invitata a tre matrimoni e tutte le mie amiche sono FELICISSIME di potersi sposare in queste condizioni di sicurezza, se voi conoscete solo gente che si fa problemi mi dispiace, ma la soluzione resta quella di spostare. I vaccini da soli non bastano, perché questo virus è insidioso e bisogna portare avanti le misure di sicurezza in contemporanea con essi. Non penso mica che il green pass sia un via libera tutti, penso solo che sia una forma di sicurezza in più che fondamentalmente mi sta bene avere. Se qualcuno si sente infastidito perché non vuole fare sapere che ha effettuato un tampone o che ha avuto il covid sono sue scelte personali, ma siamo in tempo di pandemia e lo stato di emergenza ha la priorità.
    Comunque, porgo civilmente la domanda che ho già fatto ad altre persone e che pongo puntualmente ogni volta che qualcuno critica queste misure: voi, con le competenze che avete, che cosa suggerite in alternativa?Se avete delle soluzioni migliori che siamo praticamente e verificate come efficaci benissimo, chino il capo e ascolto. In caso contrario, avete lo stesso diritto di parlare che ho io, e io lo stesso diritto di dire che bisogna affidarsi a chi ne sa un po'di più.
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto



    Lo ripeto : NO AL GREEN PASS, basta accettare queste cose assurde! Brave ragazze facciamoci sentire una volta per tutte,e sopratutto basta a queste spose che accettano di tutto 😅
    • Rispondi
  • Angelo
    Sposo Abituale Luglio 2021 Catania
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guardi mi dispiace che continui a difendere strenuamente questo protocollo assurdo. Avrà un centro che fa i tamponi se no davvero trovo difficile questa difesa, quando anche in altri post ho posto dei quesiti e neanche mi ha risposto. E mi scuso se lo dico questo: ma non capisco neanche perché interviene, perché da quello che scrive si sposa l'anno prossimo. E anche altri che commentano a favore o sono già sposati o si sposano l'anno prossimo.

    Per favore capite la situazione ed è meglio forse un po' di silenzio verso chi si trova ad affrontare questo protocollo ingiusto e discriminate.

    Sui fattori della costituzionalità non mi esporrei troppo, perché ci sono dei profili discriminatori e di violazione dei dati personali molto gravi. Lei fa l'esempio con i concorsi pubblici, ma li i dati vengono rilasciati ad una P.A., ed l'interesse che viene tutelato copre due profili pubblici. mentre qui dovrebbero essere rilasciati dei dati sensibili ad un soggetto privato (sposi).

    Anche l'Unione Europea si sta trovando in difficoltà con l'emissione dei Green Pass perché per esempio la discriminazione che si crea verso una fetta di popolazione (la più giovane) è molto grave. Mentre chi si vaccina lo fa gratuitamente, i tamponi richiesto sono a pagamento.

    Poi sul rischio di affidarsi ad un strumento non attendibile come i tamponi rapidi forse è opportuno parlare. I tamponi rapidi non sono affidabili, e creano anzi una falsa sicurezza molto rischiosa verso soggetti che potrebbero essere positivi. Per giunta il tempo di 48 ore non copre nessun rischio.

    Parlo da guarito e la mia fidanzata è vaccinata. Ma il green pass è qualcosa di aberrante che colpisce solo un particolare tipo di evento, mentre il resto è consentito senza averlo. E non mi parlate di problemi sanitari, la situazione è migliore del 2020, grazie ai vaccini, e per questo non si capisce ancora di più il motivo di questo accanimento.

    Inoltre quello che non capiscono molti è che il green pass non significa liberi tutti. Viene messo solo uno scoglio inutile e deleterio all'entrata.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2021 Cagliari
    Aneres👻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in agosto, il greenpass non lo vedo come un problema, anzi. E, se da decreto ci sarà bisogno che tutti gli invitati lo abbiano chiederó che tutti facciano un tampone, se non sono vaccinati. Io da invitata lo farei, a mie spese, per la sicurezza di tutti. Chi non vorrà farlo, non parteciperà al matrimonio, pazienza, non rimando di certo per loro.. E poi, preferisco si paghino un tampone, piuttosto che mi facciano il regalo, io la vedo così.. Sia io che FM abbiamo la stessa visione.. 😊
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente favorevole al green pass. Il 18 settembre avrò un matrimonio, se non sarò vaccinata per allora (e spero vivamente di si, anche se sono incinta mi vaccineró comunque perché è stato certificato che non ci sono pericoli), allora tampone andata e tampone al ritorno, a spese mie perché è giusto tutelare me stessa, gli sposi e gli invitati. È un dovere civico e, se si vuole festeggiare, ci vuole sale in zucca. E reputo giustissimo non permettere di viaggiare a chi non ha il green pass o il tampone.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti... ben detto... 👏🏻
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ne ho idea... spero che non lo mettano obbligatorio dato che ancora non c’è ufficialità!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Sassari
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beate loro che dopo tutto questo casino hanno i soldi per farlo..io non ho intenzione di spendere un euro in più..sono gia tantissime le spese ci manca solo quello ora.
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora confermo di nuovo !!!! schifo!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo è per chi non ha fatto il vaccino o non è guarito dal covid
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché io vado a dei matrimoni e in quanto ospite mi fa piacere sapere che vado in un posto in cui posso sentirmi sicura. E perché non penso assolutamente che il prossimo anno potrò sposarmi senza restrizioni.
    Mi fa arrabbiare quando sento persone parlare di incostituzionalità e dittatura, perché sembra davvero che la gente non abbia idea di cosa significhi vivere in dittatura.
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A quindi non è obbligatorio???
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io spero vivamente che ci ripensino... peró a quanto leggevo in giro in realtà non è ancora ufficiale al 100%... cioè magari sarà fortemente consigliato ma non obbligatorio. In tal caso chi vuole farselo, è libero di pagare per questo.. ma almeno non sarebbe un obbligo..
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Principiante Luglio 2021 Siracusa
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione! 😭Io sposa 2 luglio.. E anche con il green pass festeggerò..chi vuol esserci ci sarà.. Ovviamente avrei preferito diversamente.. Comunque a parte questo, non mi è chiaro se il tampone dovranno farlo anche i bimbi.. Mi auguro di no piccoletti! 😔
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara 😂♥️♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava... ma lo toglieranno?
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti stimo tantissimo 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Ancona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sarà obbligatorio? Uff spero lo tolgono, già iniziano a scrivere gli invitati che se rimane così non vengono..😔
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, e mi stupisco del fatto che ci sono spose che hanno pure il coraggio (e i soldi a quanto pare) per difendere questa ingiustizia. Questo mi fa rimanere ancora più allibita 😒
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi scusami tu ti sposi l’anno prossimo giusto? Non capisco come mai accanirsi a difesa del nostro grandissimo e coerentissimo stato dato che il problema per te non sussiste (a parte che sarai l’unica perchè una legge del genere è incoerente è anticostituzionale, ripeto - oltre che ingiusta nei confronti delle famiglie). Obbligo di pagamento, ma stiamo scherzando? Ce li paghi tu i tamponi? 😌😌
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stamattina ho chiesto alla mia location una seconda data e mi ha risposto “la prima disponibile é fine ottobre, ma il green pass non verrà mica tolto”... quindi non risolvo praticamente nulla nel caso
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    1- Anche in Italia, in caso di cambio di colore delle regioni (se non fossero tutte gialle o bianche)
    2- Non è assolutamente incostituzionale, è una questione di sicurezza e non sta scritto da nessuna parte della costituzione che non si possano richiedere certificati a pagamento. E poi siamo in stato di emergenza, questione che dunque permette diverse forzature nella legislazione, che continua comunque a non andare contro la costituzione.
    3- No, matrimonio e pranzo a ristorante non sono la stessa cosa.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Sassari
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti..e un invitato dovrebbe venire fare il tampone e in più fare anche il regalo.lo fanno apposta per farci rinunciare

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione