Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Abituale Maggio 2021 Macerata

Gruppo sanguigno

Jessica, il 16 Settembre 2018 alle 23:57 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ragazze buonasera! Premettendo che non sono incinta, ma per una futura gravidanza stavo leggendo in internet (mannaggia), che se la madre ha gruppo B negativo e il padre 0 positivo, può creare problemi al feto... è vera questa cosa? Sapete spiegarmi meglio?

22 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 19 Settembre 2018 alle 10:01
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero !
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sul fatto di ripeterla non ti so dire...perché l’immunoprofilassi ha una durata, ma sinceramente non so di quanto, sicuramente il tuo medico te lo saprà dire. Io l’ho fatta a 28 settimane dopodiché non ho più fatto il coombs proprio perché risulta positivo. Poi dopo la nascita va sicuramente rifatta in caso di bimbo positivo perché lì il contatto di sangue ci sarà per forza. Se invece bimbo negativo non serve
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Pure io sono rh negativo e mio marito positivo... A 14 settimane sono andata in pronto soccorso per un piccolo distacco che aveva causato delle perdite marroni di lieve entità... Mi hanno fatto la puntura che di solito si fa a 28 per prevenzione mi hanno detto perché nn si sa mai.... Ade io a 28 dovrò ripeterla oppure è come tutte le altre solo al parto??! Mi hanno detto che adesso il test di combs risulterà positivo e di nn allarmarsi.... Intanto settimana prox avrò la visita di controllo a 17 settimane... Speriamo in bene!!!
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Mi hai rincuorata! Un bacio
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, il gruppo non c’entra, se avete rh uguale non possono esserci problemi 😉
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto ne so i problemi nascono se la mamma è RH0 negativo... questo gruppo vede il positivo come una minaccia... quindi se il papà è negativo non ci sono problemi... possono esserci invece se il papà è un positivo.... Le donne con gruppo diverso da RH0 negativo penso che non si debbano proprio porre il problema!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena scusa il disturbo. Volevo chiederti un chiarimento sul gruppo sanguigno: io sono 0 positivo e mio marito A positivo. Posso stare tranquilla visto che, quando ho subito il raschiamento, non si sono preoccupati del gruppo di mio marito e non me lo hanno neanche chiesto ?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 io invece negativa con marito positivo, mi sono beccata esami tutti i mesi e punturina a 28 settimane 😜
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si tutto normalissimo.. solo esame e puntura immunoprof
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io ti credo, dicevo che troppo nel dettaglio ero io a non sapere di piu' 😂!
    Al corso non sono entrati cosi nello specifico e ho riportato alla ragazza che chiedeva solo le info di cui ero al corrente.
    Io e il mio compagno siamo entrambi con RH positivo e non ci si e' posto il problema e quindi non siamo andati avanti ulteriormente ad approfondire il nostro caso.
    In ogni caso grazie, e' sempre utile a tutte avere qui nel forum consigli e pareri di chi e' competente ☺
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo assicuro, sono laureata in biologia😉. Praticamente in parole povere rh negativo significa che il sangue non contiene una determinata proteina che invece chi è rh positivo ha. Quindi se una mamma negativa entra in contatto con un sangue rh + crea gli anticorpi contro questa proteina perché la riconosce come estranea al suo corpo. Se invece la mamma è positiva non avrà problemi con un figlio negativo perché lui non ha proteine estranee alla mamma e se è positivo nessun problema perché ce l’hanno entrambi. È lo stesso discorso che subentra nelle trasfusioni (anche se nelle trasfusioni è più complesso perché incide anche il gruppo 0 A B)
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho riportato quanto ci hanno detto in ospedale all'incontro preparto. Non so dire di più
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un problema generico di gruppo opposto, se la mamma ha rh positivo il problema non sussiste, qualunque sia l’rh Del padre e del bambino. È vero che il problema con madre negativa e figlio positivo si crea principalmente dopo la nascita x contatto di sangue ma può capitare anche in gravidanza in caso di perdite ematiche importanti.
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li crea solo se emerge che la madre ha un gruppo sanguigno "opposto" a quello del feto: sono loro due a non dover essere in contrapposizione. Può capitare perché magari il feto ha ripreso il gruppo sanguigno dal padre.
    Dovete fare il Test di Coombs.

Se viene rilevata la contrapposizione tra madre e figlio, alla madre sarà fatta una profilassi prima del parto ma non per questo figlio ma per il successivo (senza la profilassi il problema sorge sul figlio successivo).
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sn 0 rh negativo mio marito positivo nn ce nulla di allarmante semplicemente se nn hai mai avuto aborti farai ogni mese test d coombs poi alcune alla 28 settimana ma a me hanno detto dopo parto si fa la puntura come un vaccino solo se il bimbo o bimba è positiva...la mia è nata con lo stesso gruppo mio e nn ho fatto nulla...cmq so che se il problema avviene x le seconde gravidanzex questo poi consigliano farlo a 28settimane
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Il “problema” che può insorgere in caso di contatto tra il tuo sangue e quello del bambino (se il bambino fosse rh positivo) è che il tuo orgamismo può creare anticorpi contro di lui. Partendo dal presupposto che in gravidanza non ci dovrebbe essere mai il contatto tra il tuo sangue e il suo si fa semplice questo esame in più per verificare che tu non produca anticorpi.
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono b negativo e mio marito 0 positivo, sono incinta di 20 settimane e test di coombs (quello per controllare se gli anticorpi attaccano il feto) negativo quindi finchè quello è negativo nessun problema! NON LEGGERE SU INTERNET . pensa mia nonna con il mio stesso gruppo sanguigno ha fatto 2 figli senza nemmeno sapere il gruppo, l'ha scoperto quando si è operata al cuore a 60 anni! 2 figli sanissimi. ora oltretutto c'è la puntura immunoprofilassi che viene fatta dopo un aborto, il parto, la 28^ settimana o dopo esami inviasivi come amnio che evita problemi e da la possibilità di fare 100 figli sanissimi! stai tranquilla!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo dell'RH, non del gruppo... si capisce dall'esame del sangue Test di combs se non erro

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io eh negativo e mio marito 0 positivo....con la prima gravidanza ( come già ti hanno spiegato) ho eseguito esami del sangue tenendo controllato il coombs, nellan29 esima settimana ho fatto la puntura, mentre al parto no perché mio figlio è eh negativo come me (in caso contrario te la fanno)...
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi a differenza delle altre gravidanze cambia solo che bisogna farsi l’esame del sangue ogni mese e queste due punture? Per il resto tutto normale?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rh negativa e mio marito positivo.. ho fatto test di coombs tutti i mesi e alla 28 settimana la puntura per immunoprofilassi.. dopo il parto me ne faranno un'altra per una futura eventuale gravidanza... in sostanza è per far si che anche se il sangue del bimbo viene a contatto con il tuo non si producano anticorpi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa