Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Super Sposa Aprile 2019 Roma

Gruppo sanguigno a Rh negativo ⬇️

Valeria, il 24 Novembre 2021 alle 17:05 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao ragazze! 🤗Vi scrivo per chiedervi un consiglio, in attesa di andare all appuntamento dalla ginecologa e ascoltando magari anche altri pareri. Allora, mi spiego. Qualche giorno fa mi sono sentita con una mia amica che era stata ricoverata in ospedale con le contrazioni. Parlando, mi ha detto che la sua compagna di stanza era arrabbiatissima con la sua ginecologa perché lei essendo un gruppo sanguigno rh negativo, avrebbe dovuto fare alla 28esima settimana la profilassi mentre la sua ginecologa le aveva detto che la puntura l avrebbe fatta al parto. E per questo motivo, anche se non ho capito perché era in ospedale doveva fare delle fiale per giorni e partorire prematuramente. Mi sono spaventata, perché la dus ginecologa in questione è la mia ginecologa, brava e professionale, perciò ero scioccata anche perché anch'io, essendo un rh a negativo sapevo che al parto avrei dovuto fare la puntura. Li per li ho scritto alla ginecologa che avevo prima di questa, mi ha affermato che si fa alla 28esima settimana. Io attualmente sto a 24+5 perciò ho comunque tutto il tempo ancora, ma non capisco perché lei sostiene al parto allora. Io poi ricordo che quando l'anno scorso ho dovuto purtroppo fare un raschiamento per via di un aborto spontaneo, in sala operatoria mi fecero la profilassi per una seconda gravidanza, ossia questa. La mia ginecologa che mi segue sa tutto. Ora.... Ho le idee un po' confuse... Tra l altro parlandone ieri con un altra mia amica col mio stesso gruppo sanguigno, le 3 figlie le ha partorite facendo la puntura al momento del parto. Vai su internet, si consiglia alla 28esima settimana..... 🥴🤦‍♀️
Qualcuna di voi che ha questo gruppo sanguigno potrebbe spiegarmi la sua esperienza? Grazie!

13 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 24 Novembre 2021 alle 21:16
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rh negativa e le ho fatte entrambe: alla 28ima settimana e dopo il parto
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco ok. Penso si faccia anche in una asl. M informo!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si. Io l'ho fatta nell'ospedale dove ho partorito! E dopo la nascita me l'hanno rifatta xk mia figlia è positiva😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ok ok!!!!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, perciò da quanto sto capendo se pure facessi la puntura a 28 settimane, me la rifarebbero al momento della nascita del piccolo se fosse un gruppo sanguigno contrario al mio. Okok... Ok ecco più chiare ho le idee più mi serve per muovermi al meglio! Dove hai fatto la puntura a 28 settimane?
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *aggiungo che a 28 settimane è facoltativa, ma consigliata 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anch'io Rh negativa e anch'io alla prima gravidanza ho avuto un aborto spontaneo con successivo raschiamento e puntura per immunoprofilassi.
    Quando sono rimasta incinta di mia figlia ho fatto il test di coombs indiretto (x verificare che fosse negativo) e poi alla 28esima ho deciso IO di fare la puntura. Ti dico così xk a quanto ho capito e saputo io, è facoltativo farla a 28 settimane se sei Rh negativa.... Poi cmq al momento del parto verificheranno il gruppo sanguigno del tuo bambino e se lui/lei sarà Rh positivo, allora ti faranno (o rifaranno) la puntura per l'immunoprofilassi ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ti ringrazio!!!!!!!! 🤗
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, vedi....okok grazie mille!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono rh negativo e ti confermo che l’ho fatta a 28 settimane e poi dopo il parto!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, non è il mio caso ma quello di una mia amica..lei è rh negativo e quando ha fatto il dna ha chiesto anche di sapere il fattore rh della bambina e ha scoperto che è positivo, le hanno quindi detto di fare la profilassi intorno alla 28sima settimana per evitare problemi dopo...più di questo però non so dirti, mi dispiace
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!!!!! Si, sicuramente al controllo dalla ginecologa prenderò l argomento anche perché voglio assicurarmi di non rischiare nulla e di fare tutto giusto!! Grazie!
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, fortunatamente tra i diversi problemi che ho avuto per la gravidanza, sia io che mio marito abbiamo lo stesso gruppo sanguigno positivo, quindi il problema non si è posto 😁 cmq, dalla mia esperienza ti dico che ad un certo punto della gravidanza ti faranno fare delle analisi proprio per valutare la situazione, sinceramente non ricordo il nome. Io non l'ho fatta per il motivo che ti ho detto prima. Quando sono stata ricoverata per il parto all'ospedale mi hanno fatto analisi di gruppo sanguigno. Purtroppo bisogna affidarsi ai nostri ginecologi e non sentire altri pareri che appunto posso portarci in confusione...ma ti capisco benissimo 😁 ti parlo col senno di poi. Ti consiglierei la prossima volta di ricordare il raschiamento alla dottoressa, tanto per introdurre l'argomento. Sono filosofie di pensiero...che siano giuste o sbagliare, non lo possiamo sapere. In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione