Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Gruppo whatsapp mamme

Laura, il 27 Ottobre 2021 alle 21:11 Pubblicato in Future mamme 0 30
Ciao a tutte, mia figlia ha iniziato il nido a settembre e oggi mi hanno inserita nel gruppo whatsapp della scuola... non pensavo di entrare così presto in questo vortice 😱 speriamo bene... tra l'altro la mamma che l'ha organizzato è odiosa. Poi non so di cosa si parlerà sinceramente... mica è la scuola elementare. E ovviamente non c'è neanche un papà 😒... ora vedo come si evolve la cosa e se è un gruppo attivo (spero di no) faccio mettere anche mio marito. Anche voi avete questi gruppi già al nido?

Sicuramente non sarà un gruppo per scambiarsi consigli da mamme inesperte (quello sì che mi piacerebbe), i compagni di nido di mia figlia sono tutti fratelli minori (mia figlia invece è figlia unica), anzi uno ha addirittura 5 fratelli più grandi 😮

30 Risposte

Ultime attività da Laura, il 22 Novembre 2021 alle 22:26
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di questo tipo sarebbe utile, ma nel nostro si sparla delle maestre praticamente... meno male che non è (ancora) super attivo, ci sono dei giorni in cui non scrive nessuno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non abbiamo rappresentanti di classe, questo gruppo ha preso la piega che immaginavo, cioè sparlare delle maestre ecc. Se fosse un gruppo utile sarebbe diverso...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è molto attivo alla fine, però hanno già iniziato a sparlare delle maestre a tutto spiano e le prime a farlo sono quelle che leccano di più... un classico. Ma non mi aspettavo queste cose già al nido, pensavo dalle elementari!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in un gruppo di soli genitori del nido dove ci scambiamo informazioni, da rappresentante di classe giro qualsiasi info mi arriva via mail dall'asilo, rispondo ai dubbi e alle richieste delle mamme, a fine anno ci organizziamo per fare un regalino alle insegnanti. L'anno scorso avevamo a mio avviso una rappresentante che non definirei simpatica ma faceva bene il suo dovere. Ogni tanto qualcuna chiede un consiglio personale come sulla pediatra da scegliere... Ma tutto tranquillo e sopportabile.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e non ci vedo niente di male..
    Ci si comunica gli eventuali virus circolanti e cose pratiche, la rappresentate si occupa di comunicare alle mamme (tramite il gruppo) del materiale occorrente richiesto dalle maestre.
    È comodità!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno da noi le maestre non ci sono ma non farti problemi, se vedi che il gruppo prende una brutta piega esci, al massimo dici alle maestre che non sei nel gruppo e di dirti direttamente le varie comunicazioni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andiamo bene..noi educatrici non siamo nel gruppo però oggi anno siamo noi a scegliere le mamme che potrebbero essere rappresentanti secondo le loro caratteristiche. Proponiamo loro di farlo specificando che appunto devono comunicare alle altre mamme che e un gruppo che serve per le comunicazioni utili e non deve essere utilizzato per polemiche o cavolate varie🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho parlato troppo presto.. Proprio ieri una mamma appena inserita nel groppo ha attaccato un pippone eterno sui genitori snaturato che portano il figlio al nido nonostante abbia il naso che cola.. Ne vedremo delle belle, ho preparato i popcorn! 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che noi non abbiamo rappresentanti, le maestre nel gruppo non ci sono, non so che piega prenderà... ho paura della mamma che l'ha creato perché mi sembra ficcanaso e pettegola
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì quello sicuro 😁 nel nostro le maestre non ci sono, quindi non so che piega prenderà. Pensa che da noi c'è una mamma con 6 figli, povera donna... sei gruppi 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non abbiamo rappresentanti e la mamma che l'ha creato mi sembra una che mette zizzania... speriamo bene.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nel mio caso sono prevenuta, la mamma che l'ha creato alla prima riunione di classe ha accusato gente, altre urlavano...
    Speriamo bene. Per ora non ci sono tanti messaggi e comunque c'è una mamma (quella che ha 6 figli) che non scrive mai... ci credo, io non faccio in tempo a fare niente con una sola 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro caso penso sia stata un'iniziativa di questa mamma... non abbiamo rappresentanti di classe e le educatrici nel gruppo non ci sono. Quindi mi sa tanto di gruppo fastidioso, la mamma che l'ha creato è odiosa e alla prima riunione di classe si è già messa ad accusare in giro, un'altra le ha urlato contro, si è scatenato un putiferio... questo è il panorama 😢
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per un secondo mi era venuta la tentazione di dire che non volevo entrare... lo faccio per la bimba ma se vedo che è un gruppo inutile non lo seguirò più
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura ti parlo da educatrice di nido…sinceramente non amo questo tipo di gruppi, perché come dici tu ci sono sempre mamme che mettono apposta zizzania oppure con i loro commenti fanno sempre venire mille dubbi e incertezze.
    Noi come equipe non abbiamo mai incoraggiato questi gruppi, diciamo sempre che c’è il numero della rappresentante x comunicazioni varie o la mail. Se vedi che gli argomenti o i commenti sono troppo x te togliti così stai più serena.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna no. Ho già i mille gruppi della scuola dal momento che sono un’insegnante. Per il nido abbiamo un gruppo telegram in cui siamo presenti tutti i genitori ma non possiamo scrivere niente, può solo scrivere l’amministratore che è un’educatrice del nido. Quindi riceviamo sul canale le foto della giornata e comunicazioni varie come variazione del menù e altro.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo avevamo alla materna e anche ora alle elementari...Io sono pure la rappresentante di classe, quindi sono quella che lo usa di più. In realtà è utile se usato bene, giravo e giro le comunicazioni dell'insegnante, parlavamo dei regali per le maestre, è stato fondamentale durante la dad e adesso che ancora non è stato attivato il registro elettronico comunico i compiti dopo che mi invia la maestra.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta nel fantastico mondo dei gruppi whatsapp del nido/materna/scuola. Smiley ups

    Allora noi abbiamo il gruppo del nido che teoricamente dovrebbe essere usato solo per comunicazioni asilo-famiglie, almeno così si sono raccomandate le educatrici.

    In realtà lo scorso anno scolastico veniva utilizzato per la qualunque, gente che ci organizzava aperitivi, polemiche di ogni tipo ecc. Erano 4-5 mamme che non lo utilizzavano per lo scopo per cui era creato, giuro che a volte aprivo il telefono e ci trovavo anche 150-200 messaggi inutili. Al che dopo io e altri ci siamo stufati e abbiamo fatto presente la cosa, le mamme in questione si sono stizzite ma hanno smesso di sciverci, probabilmente hanno creato un gruppo a parte per sparlare, meglio così. Fortunatamente quest'anno i loro bambini sono andati alla materna e non ci sono più nel gruppo Smiley xd

    Quest'anno molto meglio.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho esperienza di gruppi whatsapp già dal nido, sono alla seconda bimba al nido e il grande è già alla materna.

    Il gruppo è utile perchè spesso è un modo rapido di far passare le comunicazioni tra scuola e famiglie. Per esempio capita che le educatrici richiedano del materiale di recupero da casa (tubi di cartone, tappi, etc), di solito ne parlano con la rappresentante e lei inserisce la richiesta nel gruppo. Oppure ci accordiamo per un eventuale regalo alle maestre, o se qualcuno ha portato a casa i cambi del bambino sbagliato. Di solito viene utilizzato per queste cose.

    Mi è anche capitato che una mattina ci fosse un problema di riscaldamento, ovviamente la direttrice ha mandato una mail a tutti però il gruppo è stato più immediato.

    Quando il nido è stato chiuso per il lockdown a marzo 2020, il gruppo è stato utile per tenere in contatto i bambini tra di loro. Ai bambini faceva piacere ricevere un video di un compagnetto che salutava e mandava un bacio.

    Capita che ci siano gruppi con mille notifiche e mamme (e qualche papà) un po' pazzi ma francamente fino ad ora mi sono sempre trovata bene. Come sempre il problema non è il gruppo, sono le persone che ci sono dentro...

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, da noi ci sono prevalentemente mamme ma anche qualche papà, in alcuni casi tutti e due...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, benvenuta anche te nel mirabolante mondo dei gruppi whatsapp!!! No no si usa solo per le comunicazioni relative al nido. Per esempio noi abbiamo due rappresentanti dei genitori e se ci sono comunicazioni veloci le tate lo dicono a loro e loro scrivono, oppure se ci sono scambi di vestiti (😄) oppure se ci sono dubbi in caso di scioperi o variazioni di orari, o che vestiti portare se vanno fuori, tutte cose inerenti il nido. Se viene usato malamente lascia stare e fai finta di niente...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, pensa che io devo gestire sia il gruppo whatsapp del nido sia quello della materna per il fratello maggiore Smiley laugh a parte questo, devo dire che li trovo entrambi utili, perchè vengono utilizzati in modo appropriato. Nel gruppo del nido partecipano pure le maestre, che ci mandano sempre qualche foto dei bimbi mentre sono in classe ed è una cosa bellissima Smiley smile

    Detto questo, vale anche la regola per qualsiasi gruppo whatsapp: si possono sempre silenziare, laddove diventino molesti Smiley xd

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche al nido di mio figlio c'è il gruppo WhatsApp (sole mamme, ahimè).
    Viene però gestito principalmente dalle rappresentanti per le comunicazioni ufficiali, roba tipo "portate 15 euro per il materiale scolastico" o "il tal giorno é stato indetto uno sciopero", per cui è utile e non molesto.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, noi abbiamo ben 2 gruppi whatsapp (gruppo mamme nido e gruppo asilo nido dove possono scrivere solo le insegnati) e un'app (sempre gestita dalle maestre dove vengono caricate ogni giorno le foto di gionata, comunicazioni, pasti, fatture ecc). Anche a me è preso un colpo 🤣. Devo dire però che fin'ora le mamme sono state brave. Il gruppo è servito per cominicazioni del tipo "servirebbero le mantelle da pioggia se vi va bene le compro per tutti a tot euro" oppure è stato molto attivo la scorsa settimana perchè in classe di mia figlia si sono ammalati tutti e, a venerdì, è arrivato un bimbo solo! Diciamo che c'è stato uno scambio sulla condizione di salute dei vari bimbi, eventuali tamponi, rientro sì o no..però nulla che sia andato oltre 1 o 2 messaggi a persona e un augurio di pronta guarigione per tutti. Recentemente sono arrivate delle foto con eventi organizzati in zona per il fine settimana. Ti dirò che questa volta non mi interessa ma io e mio marito viviamo abbastanza per i fatti nostri e non sappiamo mai cosa accade vicino a noi. Magari qualche evento di altro genere potrebbe farmi piacere sapere che viene organizzato per portarci la piccola...quindi, tutto sommato, anche se all'inizio mi è preso un colpo, adesso approvo il gruppo mamme.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al nido in cui lavoro diciamo sempre alla rappresentante di creare il gruppo ma utilizzarlo solo per comunicazioni che noi inoltriamo a lei (ricordare le date delle riunioni,mandare avvisi..) e di non utilizzarlo per altri scopi. E negli ultimi anni sta andando bene devo dire
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se provassero a mettermi in un gruppo WhatsApp del nido, fingerei di non avere un telefono. 😆
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da me al nido ci sono tre gruppi whatsapp 😅 uno solo con le mamme,uno solo dei papà,uno di noi mamme e responsabile del nido.
    Il primo lo usiamo noi mamme per scambiarci info oppure organizzare i regali per le maestre natale fine anno ecc...quello dei papà parlano di tutto tranne che di nido 😅🤣....quello con la responsabile vengono inserite foto della giornata al nido o comunicazioni ed è quello più attivo 🙂
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coao Laura,al nido vecchio c'era ma solo per comunicazioni di scuola(regalini,lavoretti),in questo nido invece l'hanno fatto e cibscambiamo informazioni di tutto,ma siamo tutte neo mamme tranne una o due😅e non siamo proprio tutte ma solo una decina circa😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con i papà immagino prenderebbe un'altra piega... io sono prevenuta perché già di mio odio i gruppi whatsapp e questa mamma è insopportabile, ha già messo zizzania a una riunione con le maestre. Quindi spero che non sia per spettegolare o parlare male. Comunque alla prossima riunione ci andrà mio marito, ci alterneremo
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi dopo poco l’inserimento, abbiamo costituito il gruppo! Ma ci sono anche i babbi!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione