Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

Guida agli accessori da sposa 5 - il coprispalle

Maria, il 4 Aprile 2015 alle 23:00

Pubblicato in Moda nozze 98

Il coprispalla è un utile e a volte indispensabile accessorio che completa l'abito da sposa. Certamente è un alleato preziosissimo di tutte le spose autunnali-invernali (permettendo di affrontare il freddo anche scegliendo liberamente un abito con spalle scoperte) ma anche delle spose primaverili ed...

Il coprispalla è un utile e a volte indispensabile accessorio che completa l'abito da sposa.

Certamente è un alleato preziosissimo di tutte le spose autunnali-invernali (permettendo di affrontare il freddo anche scegliendo liberamente un abito con spalle scoperte) ma anche delle spose primaverili ed estive - per coprire strategicamente una scollatura audace in Chiesa - e che desiderano essere tranquille per il ricevimento serale, specie se organizzato all'esterno.

.

Il coprispalle si può indossare sull'abito bustier e su quello a sottoveste per coprire schiena, braccia e per mimetizzare il décolleté sia per la cerimonia religiosa che per quella civile. In occasione di cerimonie importanti è sempre consigliabile coprirsi più che scoprirsi.

Il coprispalle da sposa non si indossa sull'abito con scollo all'americana e neppure sui modelli con maniche scivolate o con maniche lunghe e schiena scoperta in quanto non si modella perfettamente sul corpo già vestito. Piuttosto è meglio velare le parti scoperte (braccia – schiena) con l'effetto vedo non vedo del velo di tulle applicato sul capo se ci si sposa in Chiesa. Se invece il matrimonio è civile, meglio optare per una cappa, un bolero, un blazer sagomato o se si addice all'abito, anche una giacca smoking.

.

TESSUTI:

Moltissimi i tipi di tessuti, che ben si adattano a tutte le stagioni, con cui sono realizzati i coprispalla: dal pizzo, al tulle, al taffetà, alla lana, alla pelliccia, alla eco-pelliccia, allo chiffon, alla seta, al pizzo con ricami o strass…Ognuno di questi tessuti delicati accompagna perfettamente l'abito da sposa donando un’aria solenne ed eterea, e per chi si sposa nei mesi invernali, il coprispalla in materiali più coprenti è perfetto per riparare dal freddo con stile.

Per la scelta del tessuto più adatto al proprio abito è bene ricordare la regola mai "pizzo su pizzo", e quindi se l' abito da sposa è già ricamato non è bene appesantirlo con altri ricami o merletti applicati sul coprispalle. E' meglio scegliere il coprispalle di tulle sull'abito ricamato e viceversa. Per chi non ama pizzi e merletti, optare per altri materiali (rasi, velluti, broccati, materiali tecnici e sete damascate) altrettanto preziosi per rendere il coprispalla non soltanto funzionale ma anche estremamente creativo e decorativo.

.

MODELLI E STILI DI COPRISPALLE:

.

Coprispalle classico: il modo più semplice per coniugare eleganza, praticità ed efficacia protettiva: copre la parte delle spalle e a volte anche le braccia.

accessori da sposa , coprispalle

accessori da sposa , coprispalle 1

accessori da sposa , coprispalle 2

accessori da sposa , coprispalle 3

Coprispalle ad anello: si tratta di un coprispalle tubolare molto semplice e facile da portare con il vantaggio che si abbina facilmente a tutti i tipi di abiti, anche i più elaborati!

accessori da sposa - coprispalla ad anello

accessori da sposa - coprispalla ad anello 1

accessori da sposa - coprispalla ad anello 3

accessori da sposa , coprispalla ad anello

accessori da sposa - coprispalla ad anello 4

accessori da sposa - coprispalla ad anello 2

Coprispalle a bustino: un modo elegante e raffinato per coprire e contemporaneamente impreziosire l'abito.

accessori da sposa , coprispalla , a bustino

accessori da sposa , coprispalla , a bustino 1

accessori da sposa , coprispalla , bolero 1

accessori da sposa , coprispalla , a bustino 2

accessori da sposa , coprispalla , a bustino 3

Il giacchino: con maniche di diversa lunghezza o senza - è una soluzione estremamente elegante e glamour (in base al materiale con cui viene realizzato)

accessori da sposa , coprispalla , bolero 7

accessori da sposa , coprispalla , bolero  6

accessori da sposa , coprispalla , bolero 8

Il bolero: giacchino privo di bottoni che pende staccato senza raggiungere il punto vita, è un'alternativa valida per spose minute e dalle spalle piccole, che ne guadagneranno volume e struttura.

accessori da sposa , coprispalla , bolero  4

accessori da sposa , coprispalla bolero

accessori da sposa , coprispalla , bolero

accessori da sposa , coprispalla , bolero 5

accessori da sposa , coprispalla , bolero 9

accessori da sposa , coprispalla , bolero  7

accessori da sposa , coprispalla bolero

accessori da sposa , coprispalla , bolero

La stola: tra i vari tipi di coprispalle è tra i più sofisticati. Con una stola è possibile impreziosire anche gli abiti più semplici: può essere indossate in vari modi e starà alla sposa scegliere quale è per lei il modo più comodo e pratico.

accessori da sposa - stola

accessori da sposa - stola 0

accessori da sposa - stola 1

accessori da sposa - stola 2

accessori da sposa - stola 3

accessori da sposa - stola 4

accessori da sposa - stola 5

accessori da sposa, stola

La cappa è un’ importante dettaglio di classe, che può essere declinato in diversi tessuti di alta moda, garantendo un “allure speciale” alla sposa

accessori da sposa , coprispalle, cappa

accessori da sposa , coprispalle, cappa 1

accessori da sposa , coprispalle, cappa 3

accessori da sposa , coprispalle, cappa 4

accessori da sposa , coprispalle, cappa 2

accessori da sposa , coprispalle, cappa 5

La mantella - lunga o corta - è il coprispalle ideale per la sposa che non rinuncia alla scollatura del decoltè, e che proteggerà il suo abito

accessori da sposa , coprispalla , mantella

accessori da sposa , coprispalla , mantella corta

accessori da sposa , coprispalla , mantella corta 1

accessori da sposa , coprispalla , mantella corta 3

accessori da sposa , coprispalla , mantella 1

accessori da sposa , coprispalla , mantella 2

accessori da sposa , coprispalla , mantella 3

accessori da sposa , coprispalla , mantella 4

Il mantello è un accessorio diverso, nuovo, che aggiunge eleganza e raffinatezza ma è parte integrante dell'abito: può cadere da una spalla o da entrambe, nascere dalla parte posteriore del vestito o essere un accessorio da aggiungere o togliere a seconda dei momenti della cerimonia.

accessori da sposa , coprispalla , mantello

accessori da sposa , coprispalla , mantello

accessori da sposa , coprispalla , mantello 1

accessori da sposa , coprispalla , mantello 2

accessori da sposa , coprispalla , mantello 3

Il cardigan: un’alternativa più soft alla stola e al bolerino bianco. Anche colorato e perfetto sia per la sposa shabby-chic e country-chic

accessori da sposa , coprispalla , cardigan

accessori da sposa , coprispalla , cardigan 1

Il blazer può essere un’alternativa molto elegante e raffinata: un capo preso direttamente dall’armadio di donne in carriera e adatto a una sposa cosmopolita e moderna.

accessori da sposa , coprispalla , blazer

La giacca è una soluzione che si abbina principalmente ad abiti da giorno o che comunque non hanno la classica linea dei vestiti da sposa o da gran sera. Con un semplice tubino bianco, magari per seconde nozze, è un capo sempre elegante, che garantisce comfort e vestibilità, lasciando intravedere ed ammirare la forma dell'abito.

accessori da sposa , coprispalla , blazer 2

La giacchina di jeans è una soluzione originale per un matrimonio informale festeggiato in campagna oppure in un agriturismo, dall'effetto country-chic garantito

accessori da sposa , coprispalla , giacchina jeans

accessori da sposa , coprispalla , giacchina jeans 1

Il chiodo di pelle per un originalissimo contrasto tra il romanticismo dell’abito bianco e la pelle nera di un indumento che più anti-sposa non potrebbe essere: solo per spose absolutely rock’n’roll!

accessori da sposa , coprispalla , chiodo di pelle

La pelliccia - vera o ecologica - è un’ottima soluzione le spose invernali: marrone per un allure da diva anni ’20, maculata per la sposa più rockabilly

accessori da sposa , coprispalla , pelliccia

accessori da sposa , coprispalla , pelliccia 1

La sciarpa è un'altra originale soluzione per la sposa invernale (con efficace funzione di scaldacollo) o dallo stile informale e country-chic

accessori da sposa , coprispalla , sciarpa

accessori da sposa , coprispalla , sciarpa 1

accessori da sposa , coprispalla , sciarpa 2

accessori da sposa , coprispalla , sciarpa 3

Un semplice nuvola di tulle- anche colorato- e a taglio vivo, può essere una semplice quanto elegante soluzione per il coprispalle della sposa originale, giovane e romantica.

accessori da sposa , coprispalla , tulle

Il gioiello per le spalle - shoulder necklace- è un simbolico coprispalle, perfetta sintesi di vedo/non vedo; discreto ed elegante, dall'effetto retro e moderno allo stesso tempo, concepito in diversi materiali, forme, dimensioni... per un effetto sorpresa garantito e, rigorosamente, per le spose estive.

accessori da sposa , coprispalla , gioiello per le spalle 1

accessori da sposa , coprispalla , gioiello per le spalle

Quale modello di coprispalle da sposa vi piace? Quale modello scegliereste (o avete scelto) per il Vs matrimonio?

98 Risposte

  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh il gioiello per le spalle è fantastico, non lo avevo mai visto, io però ho scelto il coprispalle ad anello, semplice perhè l'abito è molto lavorato e pieno di swarosky.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Concordo Aurora!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Giada! di solito il coprispalle viene usato per la cerimonia in Chiesa e per i periodo freddi.. Se ti sposi in agosto si spera in una serata calda e se hai delle spalline ricamate, se Ti sposi in Chiesa, dovrebbe bastare... Ovviamente, se come accessorio comunque Ti piace molto, potresti chiedere consiglio in Atelier su che soluzione di coprispalle Ti potrebbe andare bene...

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Settembre 2015 Oristano
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tanto il coprispalle a bustino *-*
    lo trovo molto elegante e delicato *-*
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono tutti molto belli...io ho davvero un grande dubbio.

    Mi sposerò il primo agosto di sera...e spero in una serata calda.. ma secondo voi dovrei fare un coprispalle?

    Questi sono tutti fantastici...e io ho un abito che già prevede delle spalline ricamate per coprire i tatto..

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley winking

    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so... proprio x questo mi piacerebbe moltissimo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bacioni !! Ottimo proseguimento !
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe una scelta molto moderna ed anticonformista!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elegantissimo! complimenti!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha! Capisco! Comunque concordo assolutamente con la sarta: con un abito con già le maniche corte a palloncino non ci sta bene un giacchino corto.. Sono certa però che starai benissimo con la cappa.. E' molto elegante ed originale!
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giacca in jeans... in pelle... cardigan... magariii
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è tipo a bustino Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2015 Varese
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un storia lunga.... Io volevo un giacchino corto, ma per via delle maniche corte a palloncino la sarta che mi sta facendo il vestito si è proprio rifiutata di farmelo per non rovinare l'insieme (si vedrebbero le arricciature sotto la manica del giacchino).

    Mi ha proposto la stola ma lì sono stata io categorica: NO. E' un accessorio che non sopporto.

    Vero, la cappa è molto elegante....ma non è da me! Tessuto ce n'era e me l'ha fatta comunque. Proverò a metterla la sera, ma qualcosa di ricambio me lo porto! Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Elena! Ma guarda che la cappa è molto elegante! Come mai non Ti piace? e comunque, se proprio non Ti piace..perchè la vuoi mettere?

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2015 Varese
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò una cappa (mantellina) che non mi piace granché, ma mi porterò dietro o la mia giacchetta jeans o il mio bel golfinetto nero e via andare!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    bravissima!! io avrò un bolerino in pizzo! non vedo l'ora di vederlo!

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belli!!! ma credo ke quello classico o la stola rendono più elegante l'abito Smiley smile quindi io opto x quelli Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Eliana! Io invece mi sposo a fine maggio e voglio indossare assolutamente il coprispalle per due motivi:

    1) in Chiesa è più elegante e rispettoso del luogo , essendo che il mio abito è senza spalline con scollo a cuore

    2) mi permette di avere un effetto di cambio immagine senza di fatto avere acquistato 2 abiti!

    L'Atelier mi ha realizzato un coprispalle bolerino..non vedo l'ora di provarlo!

    ciao!

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Catania
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nonostante mi sposerò fine settembre non userò un coprispalle perchè credo rovini la bellezza del vestito.. però sono molto belli quelli in pizzooooo

    • Rispondi
  • Angelita
    Sposa VIP Luglio 2015 Cagliari
    Angelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bellissime immagini e modelli che sei riuscita a trovare! io opto per un coprispalla classico. mi serve unicamente per lacerimonia in chiesa (ne avrei anche fatto a meno) ma a fine luglio ci sarà troppo caldo per tenerlo tutto il tempo.... in ogni caso sarà leggerissimo in tulle.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo ad un cardigan di seta molto fine e in tinta col mio abito
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto uno ad anello di tulle x la Chiesa e ina mantella x il taglio della torta
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altro post molto utile e carino! Grazie maria!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo..Maria..
    Grazie per questo topic..
    Ho finalmente trovato qualcosa che non mi appesantisca troppo..
    L'idea del shoulder necklace è veramente fantastica..
    Ho trovato un sito dove acquistarli https://www.etsy.com/search/handmade?q=shoulder+necklace
    Grazie grazie grazie
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non ho scelto, ho la prova ad aprile e sceglieró copri spalle e velo! Tu l'hai già scelto?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un copri spalle in tulle ad anello per la chiesa (era già incluso con l'abito), poi però visto che come tipo di copri spalle non scalda affatto ma serve solo a coprire, mi sono fatta fare un bolero in seta abbinato all'abito, per la sera e in caso di brutto tempo pesante, si sa mai!!!
    Non ho voglia di ibernarmi!!!
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacciono solo le ultime foto, il copri spalle gioiello
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che carina l'idea del chiodo!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Luglio 2015 Firenze
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria grazie mi piace molto il copri spalle Classico e il giacchino anche se io mi vedrei più con il chiodo di pelle o il giacchino di jeans Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò un copri spalle ad anello di organza lilla come la sopra gonna del vestito :3

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione