Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

Ha sempre dormito.... improvvisamente non dorme più!

Fede, il 30 Marzo 2021 alle 06:59 Pubblicato in Future mamme 0 35
Ciao a tutte...

Mio figlio compirà un anno tra qualche giorno. Ha sempre dormito nel suo lettino tutta la notte, anche 12/13 ore di fila. Improvvisamente da una settimana circa ha il sonno molto disturbato. Sì addormenta come sempre alle 21.00 ma verso l'1 si sveglia, o meglio inizia a piangere nel sonno e l'unico modo per calmarlo è metterlo nel lettone. Quando si riaddormenta bene lo rimetto nel suo letto, ma appena sente che lo appoggio inizia a piangere.
Sono molto nervosa perché non riesco a dormire con lui nel lettone e in più non voglio che prenda il vizio. Ho provato a farlo riaddormentare nel suo lettino ma ha pianto un'ora di fila e alla fine ho ceduto perché non ne potevo più.Spero che sia solo una fase passeggera....

35 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 4 Aprile 2021 alle 16:58
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede. La mia bimba fiche era piccolina dormiva nella sua culla senza batter ciglio le davo il latte al seno e la rimettevo nel suo letto e manco si muoveva.. poco prima di un anno ha iniziato con i risvegli notturni e quando si sveglia l’unico modo per dormire è nel lettone con me, l’ho assecondata in primis perché io la mattina devo lavorare 😅 e poi quando mi ricapita di dormire abbracciata a lei.. goditelo perché l’infanzia vola
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio piccolo ha appena 5 mesi e si sveglia almeno 1 volta all'ora per mangiare (è allattato al seno) e in più dorme solo nel lettone. Non prende il vizio, se vuole starti accanto è perché ne sente il bisogno, lascialo stare!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 sempre
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A sorpresa 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem ...non si sa mai cosa aspettarsi😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si poi come dico io... ogni notte è diversa x me...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco...questo lo ha fatto spesso 😅 si si è piccolo ancora🥰ha 7 mesi... lui stanotte si è addormentato alle 10 e mezzo...svegliato all'1... risvegliato alle 4 e messo nel lettone perché non voleva dormire...ma tutto sommato è andata bene 😊
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah è piccolino ancora...si si cambierà.... per dirti l ultima..stanotte ogni ora🤦‍♀️ si svegliava piangendo... mah
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh allora c'è speranza 🤣 il mio fa un anno il 23 agosto 🥰 ancora è lunga 😂
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia lo fa pure certe notti. Dorme sempre nella culla e a volte in piena notte piange in modo inconsolabile... ma nn si sveglia.. piange nel sonno... mi alzo.. la cullo... la rimetto a letto e dorme. Se va bene succede una volta a notte... se va male tipo ogni 10 minuti... quando è così la metto nel letto almeno la posso consolare senza alzarmi... magari sognano.. buh... mia figlia ha 14 mesi
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si dai....mia cugina è riuscita ora a 18mesi...🙈. la figlia era morbosa....un anno il tuo quando?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣ci si sente meno soli... No lui neanche avrà mai una routine... lui in realtà lo prende per mangiare ma ogni tanto anche come coccola...per fortuna ora di meno...ma a 12 mesi vorrei eliminarlo 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem... le stesse cose pensiamo..🙈anche io sempre che dico come fa a riposare cosi??no lei non pemso arriverà a una routine🤣🤣... una cosa lei nn ha mai fatto... il seno solo x mangiarr lo voleva...x ciuccio mai🤣🤣.. l ho allattata fino a 6mesi e poi basta..non c era piu niente🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco...precisa come lui 😅mi consolo...magari anche lui migliorerà un pò 😅 perché così ho sempre il terrore che non si riposi abbastanza 🙈
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fino a ppco tempo fa come il tuo.... dopo l anno un po è cambiata.... ora mezz oretta o a volte un ora prima di pranzo.... e verso le 14.30/15.00 ... si addormenta a volte 1ora e mezza/2 ... a volte x dormire 2 ore si sveglia 3volte e io la devo riprendere e riaddormentarla 🤦‍♀️però ora un ora piu o meno la fa di tiro...fino a qualche mese fa ogni 20minuti si svegliava e poi riaddormentavo... x 3 4 volte x farla dormire almeno un ora e mezza🙈
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥳🥳un miracolo davvero! Dai magari crescendo sta imparando😍😍 mi consolo! Il mio sta ciucciando per addormentarsi 😂ma ancora combatte contro il sonno😅 Guarda di giorno varia...ci sono giornate (rare in cui la notte è proprio stato sveglio) in cui fa riposini da 1 a 2 ore (uno al giorno) e gli altri 2 o 3 da 15 min😅 a giorni in cui fa solo riposini da 15/20 min per circa 3/4 riposini al giorno...la tua?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io idem..... ma ora parlando con te non sao cosa è successo???? Un miracolo🤣🤣🤣..cioe mi preoccupo si è addormentata seduta sul divano in 1minuto... appoggiata a mio marito e la sua mano sulla mia...no non ci credo... ti giuro mai successo...ma sarà solo un caso .non mi illudo..
    .ti farò sapere🤣🤣🤣...io anche non riesco a farla piangere.... piano piano dormirà sola...ma il tuo di giorno quanto dorme??
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti...anche io...perché onestamente pensavo di essere una delle poche a non averlo "educato" a dormire da solo...ma io non riesco a sentirlo piangere o comunque a vederlo star male quando so che se lo abbraccio e lo culla dorme sereno 😅sbaglierò e non sarà mai un bimbo con una routine precisa ma sto più serena così 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi consolo...quando leggo cose simili.... 🙈 dolo chi ci passa puo capire
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no...anche il mio ciuccia al seno e in braccio...anche gli innumerevoli risvegli... se va bene solo in braccio senza seno...ma è raro😅 mai addormentato solo...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍👍il tuo forse no.. ma la mia per di piu non si addormenta da sola...la devo sempre addormentare in braccio....da sempre


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia devastante🤣 io provincia di Cosenza, mio marito provincia di Reggio Calabria...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio🤣🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️si vero.... noi da 3anni in Svizzera...voi da dove?... si quando i risvegli sono tanti e' stancante
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi capisci😂😂 si i primi mesi sono stati duri...ormai i 3/4 risvegli sono la routine 🤣 mi sfiancano solo quando diventano 8/9😂 Comunque mi sa che è una prerogativa dei bimbi calabresi 🤣 ho visto che anche tu sei calabresi...noi viviamo a Modena ma siamo di giù 🥰
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco quello che dico sempre io... il buongiorno si vede dal mattino🤣🤣..ormai ci siamo abituati ai suoi ritmi..ma.all inizio è stata dura nn dormire x mesi la notte...il giorno nn riposavo nemmeno...uno zombie era meglio di me🙈
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi metto l'anima in pace allora 😅ho visto che la tua ha 15 mesi😅 io spero che si regolarizzererà un minimo quando smetterò di allattare...ossia dopo l'anno... ma non penso che sarà mai un bimbo di sonno...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem.......la mia identica a tuo figlio
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede..mi unisco a Giulia... la mia bimba ora di 15 mesi non ha mai dormito..sopratutto i primi 6mesi si addormentava alle 4.30 di mattina..x 2ore massimo... poi andando avanti... 2 ore 3.... la notte tutt ora si sveglia spesso...a volte la metto nel lettone xke vuole il contatto...vuole la mano.... stare vicina..... non ti so aiutare .ma sarà una fase...vedrai



    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, il mio piccolo non ha mai dormito...le rare sere che ha dormito per 3/4 ore di fila è stato un miracolo...perciò non ti posso dare una vera e propria esperienza di cambio radicale del sonno...ma in questi 7 mesi il mio piccolo ha passato carie fasi, 1/2 mesi senza dormire...1/2 mesi svegliandosi ogni ora e mezzo...e qualche settimana regolare... è stancante ma per mia esperienza è sempre meglio assecondarlo... lui per i primi 3 mesi ha dormito con noi nel lettone...ora dorme nel suo lettino e continua a svegliarsi, ma almeno non viene nel lettone
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede! In base alla mia esperienza (ho due bambini di 5 e 2 anni), ti posso dire innanzitutto che sei moooolto fortunata ad avere un bambino che nonostante sia piccolino, sia già in grado di dormire così tante ore di seguito e nel suo lettino.
    Avrai però capito che con i bambini le giornate non sono mai tutte uguali, ma la stessa cosa vale per le notti. I livelli di melatonina di un bimbo si stabilizzano intorno ai tre anni, in qualcuno anche più tardi, per cui notti agitate o notti in cui preferirà averti sempre vicino potranno esserci. Il mio consiglio è quello di assecondarlo. È pur sempre un bambino che non conosce ancora la parola "vizio".
    Se ora necessita della tua presenza o di stare attaccato a te nel lettone, tienilo con te, vedrai che sarà una fase passeggera dovuta al fatto che sta iniziando a muovere i suoi primi passi o ai dentini, magari gliene stanno spuntando altri. Purtroppo non possiamo fare molto in questi casi, solo avere tanta pazienza.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No il mio non ha fame...vuole solo stare vicino a me...non so se magari ha mal di denti o rielabora le giornate...bho....ho sentito che a volte hanno il sonno disturbato in concomitanza con le nuove scoperte...e lui in questi giorni sta imparando a camminare da solo.... Magari è quello....bhoo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo letto di regressioni del sonno, a me era successa all'8 mese come riportato in questa info (da internet):


    REGRESSIONI DEL SONNO OTTAVO MESE

    Non è detto che puntualmente all’ottavo mese si abbia una regressione; questa può comparire anche al nono o al decimo mese.

    In questo periodo il bambino è in fase di acquisizione di competenze importanti come la posizione eretta e la possibilità di camminare. Probabilmente non starà ancora camminando, la maggior parte dei bambini gattonano, provano a tirarsi su; ma è in questa fase che si stanno sviluppando la miriade di connessioni cerebrali atte a farlo camminare. Altre tappe importanti sono la dentizione ed il linguaggio.

    Tutto questo fermento nella vita del bambino produce irritabilità, notti intere di veglia, sonnellini assenti o più brevi.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione