Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Principiante Luglio 2023 Catania

Help 🙏

Tamara, il 16 Maggio 2023 alle 20:01 Pubblicato in Matrimonio.com 0 8
Ciao a tutte, sto vivendo un incubo. Il mio è un matrimonio misto, dovevamo sposarci il 10/06/2023, ma abbiamo avuto problemi con il nulla osta (affidavit) del mio fidanzato, che qui in Italia non è valido.
Abbiamo cercato in tutti i modi di rimediare parlando con l'ambasciata a Roma, Avvocati, cercato anche di registrarci altrove come a Londra, o Sri Lanka ma ogni volta abbiamo avuto degli intoppi a causa dei mancati documenti di entrambi o perché ci vogliono soldi e tempo per tradurli. Visto che ormai non riusciamo più con i tempi a registrarci, abbiamo deciso di rimandare la data del matrimonio per il 05/07/2023. Adesso stiamo valutando di sposarci all Aero in Danimarca per fare il prima possibile. Qualcuno sa se poi è valido in Italia?

8 Risposte

Ultime attività da Tamara, il 17 Maggio 2023 alle 15:54
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa bella è che io ho chiamato il consolato dello Sri Lanka a Milano per chiedere informazioni e il mio fidanzato ha scritto una mail all'ambasciata dello Sri Lanka a Roma ed entrambi ci hanno detto che siccome il mio fidanzato non è residente in Italia non serviva andare all'ambasciata a Roma. Noi ci siamo fidati di loro e quindi eravamo tranquilli quando abbiamo portato l'affidavit nel mio comune. Ma poi dopo che è stato rifiutato sono andata dall'avvocato per disperazione per sapere se si poteva sistemare, e dopo accurate ricerche anche l'avvocato mi ha confermato che in Italia non lo accetta come documento,non è valido e dev'essere perforza fatto all'ambasciata a Roma. 🤦 .... Piangere? Avevo un nervoso che non so cosa avrei fatto, ma ho preferito mantenere la calma 😂
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, purtroppo non lo sappiamo se esiste questo nulla osta internazionale. Ma non credo comunque.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nulla osta viene rilasciato soltanto dalle ambasciate straniere in Italia e a queste si possono rivolgere solo i cittadini stranieri che sono residenti in Italia. E' corretto che tu abbia solo l'affidavit tradotto e apostillato e il comune dove vuoi sposarti deve accettare il documento senza fare tutti questi problemi. Immagino che glielo hai spiegato. Quel che potresti fare e' andare all'ambasciata dello Sri Lanka in Italia (guardando online pare sia a Roma), magari durante il periodo in cui il tuo compagno ha il visto italiano, e chiedere che sia rilasciato il documento li'. Tuttavia ripeto che non ce n'e' bisogno, e' il responsabile del comune che ha torto e non dovrebbe neanche permettersi di suggerirti la via del tribunale, ma che pensano? che con un matrimonio da organizzare abbiamo tempo per queste perdite di tempo? (PS: hai provato a metterti a piangere? Smiley laugh ogni tanto funziona)

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non esiste un nullaosta internazionale rilasciato dalla missione cattolina in Sri Lanka?

Quando tutto va male fate il rito civile come fanno in molti in un giardino

• Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8-9 mesi solo per i documenti? 🥺 ..Noi abbiamo iniziato i classici 6 mesi prima. Il mio fidanzato è originario dello Sri Lanka e vive a Londra. Per venire qui deve fare sempre il visto. Quindi ci siamo organizzati in modo che venisse qui in Italia un mese si e uno no, così avremmo avuto tutto il tempo necessario fino a Giugno. Solo che quando è arrivato il momento di portare il Nulla Osta,( lì invece danno solo un affidavit), ci hanno fatto storie perché qui in Italia non è riconosciuto. Il bello è che noi volevamo portare questo affidavit molto prima al comune ma ci hanno detto di portarlo solo dopo le prime firme. Quindi non sapendo che non è riconosciuto, ci siamo presentati dopo le firme verso metà Aprile e da lì in poi sono iniziati tutti i problemi. E ancora adesso siamo in mezzo alla strada 🥺🥲
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quindi il matrimonio è riconosciuto in Italia 👍. Si ho letto quel post, infatti è per quello che ne volevo sapere di più.. Grazie comunque 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io italiana e lui rumeno, viviamo in Cile e siamo riusciti a sposarci in Italia nel mio comune. Ci vuole tanta pazienza e 8-9 mesi di anticipo per avere tutti i documenti... ma e' fattibile. Che problemi hai avuto esattamente?

Nel caso fai la cerimonia simbolica e pace. Era il mio piano B.

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, un mio amico si è sposato in Danimarca e il matrimonio è riconosciuto in Italia.
    Ho trovato qui un altro post di una persona nella tua situazione : https://community.matrimonio.com/forum/come-ci-siamo-sposati-senza-nulla-osta--t375968
    Secondo me non avrai problemi! Poi puoi sempre fare la festa con una cerimonia simbolica in Italia più avanti Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione