Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2026 Napoli

help

Cira, il 14 Ottobre 2024 alle 14:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buonasera a tutte, sono Cira ed ho 26 anni.
Mi sposerò il 26 giugno del 2026 e avrei delle domande.
Come vi siete organizzate con i budget del matrimonio? Noi siamo a zero e in pratica da poco conviviamo in casa comprata.Mi aiutate?🙏🏼🙏🏼🤦🏽‍♀️

16 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 14 Ottobre 2024 alle 19:23
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che 150€è un budget molto buono non avrete difficoltà (noi 115) , noi abbiamo anticipato 1000 euro alla conferma e il resto lo daremo la settimana del matrimonio, io l abito l ho scelto 1 anno prima
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo prefissati un budget totale ma man mano uno per ogni singola cosa, non abbiamo sforato in nulla e abbiamo fatto tutto secondo le nostre possibilità non tenendo conto di aiuti che eventualmente sarebbero arrivati dalle famiglie o da dai regali di nozze
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cira noi non volevamo indebitarci, quindi ci siamo presi un po di tempo dalla proposta alla data da fissare.
    In questo tempo abbiamo conservato, faremo tutto da soli quindi ce la siamo presa con calma calcolando anche che abbiamo 2 figlie quindi abbiamo dato priorità al mutuo e tutte le spese che un figlio comporta.
    Tieni presente che il costo totale di un matrimonio varia molto da regione a regione, al nord i prezzi sono più accessibili,al sud a volte sono folli.Qui pur volendo tagliare su qualcosa meno di 20 k non siamo riusciti, anche perché avendo aspettato ci siamo tolti qualche sfizio.Saremo circa 70 ospiti
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara… noi abbiamo deciso di sposarci un anno e mezzo dopo la proposta così abbiamo potuto mettere i soldi da parte
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cira,

Stai tranquilla, tutto si fa !
    Per prima cosa ti direi di stilare una lista approssimativa di invitati in modo da avere un numero da dare alle location ;
    Dare un budget come avete fatto è già un'ottima idea, dovrete quindi fare una ricerca di location su internet e fare una lista di quelle che vi piacciono e quelle che vorreste vedere dal vivo e iniziare a fissare gli appuntamenti ;
    Una volta scelta la location, fissare data in Chiesa (Qualora farete Rito Religioso) ;
    E fissare poi tutti gli altri fornitori : Fotografo, Musica, Parrucchiere, Truccatrice, Fioraia.
    Inizialmente dovrai solo dare acconti ai vari fornitori, quindi la spesa iniziale non è d'impatto.
    Per il saldo dipenderà ovviamente dai propri fornitori, c'è chi chiede il saldo prima dell'evento, chi nel mentre, chi dopo , dipende.
    Per quanto riguarda l'abito è consigliabile dai 9 mesi prima del matrimonio, io l'ho trovato al primo colpo ma ci sarebbe anche potuto volere più tempo quindi meglio rispettare questi tempi. Anche qui ho dato un acconto e poi il saldo quando lo si va a ritirare, ma nulla ti vieta di poterlo pagare anche in più volte fino al giorno del ritiro.
    Bomboniere ancora non viste, ci sposiamo a Giugno 2025 e conto di andare tra un po'.
    Ora inizia la cosa più bella : Prenotare il Viaggio di nozze! 😍
    Ma comunque state tranquilli e sereni . Noi abbiamo acquistato la nostra futura casa un anno fa e dopo pochi mesi è arrivata la proposta di matrimonio e ci siamo ritrovati ad affrontare una ristrutturazione da zero e ad organizzare il matrimonio in contemporanea. E' estenuante e molto dispendioso ma si fa e soprattutto siamo ancora vivi! 🤣

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto tira un respiro e stai serena perché non è una cosa particolarmente complessa da organizzare a me che tu non voglia che lo sia. Prima cosa che voglio consigliarti è che dovreste sedervi a tavolino e capire quanto siete disposti a spendere al di là di quelli che sono i prezzi dei singoli fornitori. Prima bisogna sapere quale disponibilità si ha e cercare di rientrare in quei parametri. Dovete poi pensare a quanti invitati volete avere in base al budget che avete stabilito. Date poi un ordine di importanza ai singoli fornitori, io ad esempio sono più disposta a spendere per la musica piuttosto che per i fiori.
    Dopo aver stabilito questo e anche lo stile dell'evento, cercate la location. Molte delle domande che tu hai posto nel commento dipendono dalle singole location: in genere si chiede un anticipo del pagamento nel momento in cui viene bloccata la data e poi si salda quasi tutto alla fine.
    Per l'abito dipende anche da cosa vuoi tu, un abito sartoriale richiede più tempo. In genere, per non avere problemi, meglio andare dai 12 ai 9 mesi prima, però ci sono molte persone che lo hanno trovato con facilità anche 6 mesi prima quindi non c'è una regola.
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda , noi sposeremo a Paestum anche perché comunque sul Vesuvio ( le zone da dove proveniamo noi) sono troppo frequentate , nel senso che vanno tutti lì e quindi abbiamo scelto il mec Paestum 😊
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Apparte che ti sposi alnco plea nondi Mia figlia 😍...noi abbiamo fattobun budget completo...Mi sn messa i 10000€ di Massimo...Ma Su tutto cerco di risparmiare...CI sn cose che sn davvero Poco rilevanti tipo le bomboniere ..per noi anche il fotografo non ERA una Cosa da spendere una cifra esagerata...prima di imgaggiare qualcuno cerco Fino a trovare il costo Che voglio Io! E quando ti dicono che un fotografo meno di 2000 € nn Lo trovi, non CI credere perché Io per quello spenderò mooooolto meno! Alla fine dai, va bene che debba essere il giorno Perfetto, Ma fare la Fame per fare le cose in Grande assolutamente No!!!
    • Rispondi
  • C
    Cira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okok perfetto grazie🙏🏼
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , però se sposi al comune , non ti fanno bloccare la data con molto anticipo. , a noi ad esempio hanno detto bloccate prima la data al ristorante e altri servizi , e da gennaio inizieremo a calendarizzade , perché sono abbastanza liberi con i matrimoni. Se invece sposi in chiesa secondo me già puoi vedere cosa ti dicono
    • Rispondi
  • C
    Cira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, avrò a vedere 😍
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per quanto riguarda il budget per il ristorante, ci sono tante belle location che anche con meno di 150 euro , riuscite a starci ,, ad esempio nella zona di Paestum , ci sono belle strutture , prova a dare un occhio
    • Rispondi
  • C
    Cira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo. Quindi come prima cosa dovrei bloccare la data del matrimonio, del rito civile e religioso?

• Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah Okok tranquilla . Posso capirti , noi siamo alle prese con la costruzione di casa nostra quindi figurati posso capirti appieno .. allora noi ci sposiamo il 25 settembre 2025 e abbiamo bloccato la location giusto un anno e 3 giorni prima .. abbiamo già parlato col comune , perché non ci sposiamo in chiesa ma faremo rito civile in comune .. poi per l abito da sposa , io ho preso appuntamento giovedì scorso per novembre , quindi più o meno lo blocco 10 mesi prima e qualche giorno prima delle nozze lo ritiro .. per le bomboniere , di solito si comincia a vedere non troppo tempo prima , è inutile secondo me
    • Rispondi
  • C
    Cira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo grazie.
    In pratica non sappiamo come iniziare.
    Ci siamo dati un budget da max 150€ a persona per gli invitati. Come funzionano poi i pagamenti per la struttura? L’abito quanto prima si va a scegliere? Il ristorante come verrà pagato?Scusami ma dalla proposta sono andata in ansia perché ho paura di non riuscirci.Non abbiamo tante possibilità economiche in quanto ora abbiamo comprato casa e volevo sapere come fare per non lasciare nulla al caso ma nemmeno spendere tanto
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara . Tanti auguri .. ma cosa intendi ? Cioè cosa vorresti sapere con precisione? 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione