Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa

Help

Roberta, il 4 Febbraio 2025 alle 22:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao a tutte 😊, magari potete aiutarmi , oggi siamo stati in chiesa , il nostro parroco non sta tanto bene e già aveva detto che non ci avrebbe fatto nessun corso prematrimoniale e come documenti ci ha rilasciato solo i certificati di battesimo e cresima e io nulla osta perché ci sposeremo in un altra chiesa , ma non serve nient’altro per le pubblicazioni al comune ?

16 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 8 Febbraio 2025 alle 07:56
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia il corso è obbligatorio, se lui non lo fa dovreste farlo in un altra chiesa mi sa, poi è necessario fare anche il processetto, al seguito del quale vi verrà consegnato un attestato da portare in comune per le pubblicazioni altrimenti non è possibile farle.
    Provate a parlare con il parroco della chiesa in cui vi sposerete, fare presto, siete un po strettini
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente dovete muovervi, magari chiedete di fare un corso intensivo..noi avevamo iniziato a farlo più o meno in questo periodo ed è durato circa due mesi ma poi ci siamo sposati a Settembre. In occasione del processetto a noi è stato rilasciato il modulo X da portare al comune per iniziare le pratiche del matrimonio concordatario. In ogni caso bisogna starci dietro e fare pressing, noi abbiamo perso tanto tempo al comune perché ci hanno messo tanto con le pubblicazioni..alla fine avevamo tutto pronto i primi di Luglio..era necessario chiudere tutto entro luglio perché ad Agosto non ci avrebbe più considerato nessuno 😅
    Per voi adesso la priorità è fare il prima possibile il corso prematrimoniale, poi passo passo farete il resto
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà a noi il nostro parrocco, dopo il corso prematrimoniale, non ha rilasciato l'attestato, ci ha chiesto semplicemente certificati di battesimo e cresima, e poi abbiamo fatto direttamente il processetto. Dopodiché ci ha rilasciato il foglio da portare in comune, adesso stiamo aspettando che ci fissino l'appuntamento per le pubblicazioni.

Poi, dopo le pubblicazioni, il parroco ci rilascerà il nulla osta da portare al prete che ci sposerà (ci sposiamo in un'altra parrocchia, stessa diocesi).

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla🤍
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille delle info 🙏🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informatevi sul corso intensivo di 3 giorni! Di solito le parrocchie lo fanno, provate a chiedere! Appena riuscite a sapere qualcosa di più conviene già mettersi in contatto con il comune per fissare la data delle pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo che al nostro matrimonio mancano 4 mesi .. ci siamo con i tempi ? 🥲
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che mancano 4 mesi al nostro matrimonio e per questa cosa mi sta venendo l’ansia .. ci siamo con i tempi ? Considerando che dobbiamo trovare un altra chiesa per il corso e occuparci di tutta la parte burocratica ?? 😭
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e tutt domani andrò in un altra chiesa del mio paese e mi informerò sul da farsi data questa situazione 🥲
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al termine del corso prematrimoniale rilasciano l’attestato cui si potrete fare il processetto. Al termine del processetto rilasciano una documentazione con cui si può andare a fare la promessa in comune. In occasione del processetto, in chiesa ti chiederanno il certificato di residenza e cittadinanza, io ho scaricato la documentazione entrando con spid sul sito del comune.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Confermo che è necessario l’ attestato del corso prematrimoniale da portare poi il giorno in cui farete il processetto.
    Se il vostro parroco non farà il corso prematrimoniale, dovreste cercare un’altra chiesa dove farlo
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che documenti di preciso ? Quelli che già ci ha rilasciato quindi non bastano ?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il processetto si fa nella parrocchia di residenza, quindi dovrebbe farvelo lui! Dura pochissimo che io sappia, vi dovrebbe fare solo un paio di domande e rilasciarvi i documenti per il comune!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovreste informarvi in un’altra chiesa per il corso prematrimoniale a questo punto!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possiamo farlo nella chiesa dove ci sposeremo perché e’ a 2 ore di distanza , il problema è che non c’è un prete sostituto della nostra parrocchia e quindi non so che fare …
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quindi il corso lo farete in un’altra chiesa? Per il processetto servirebbe l’attestato del corso! Con i documenti rilasciati dal parroco in occasione del processetto si dovrebbe andare a fare la promessa la in comune!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione