Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa

Help 2.0

Roberta, il 8 Febbraio 2025 alle 18:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao a tutte ho scritto un post in merito qualche giorno fa , oggi siamo andati di nuovo a parlare con il prete ( lui non fa corso prematrimoniale ) ci ha fissato la data per il processato l’11 Aprile , e noi ci sposiamo il 7 Giugno .
Ieri sono stata al comune e mi hanno detto che fin quando il prete non ci rilascia la domanda di pubblicazioni non possiamo iniziare l’iter per la promessa . Mi chiedo quindi perché non ci sto capendo nulla , questo foglio ce lo lascerà dopo il processato ? Ci siamo con i tempi ? 😅 Grazie sempre a chi può aiutarmi .

9 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 9 Febbraio 2025 alle 11:09
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo nella tua stessa situazione 🙄 il corso prematrimoniale lo inizieremo a fine febbraio ma solo per una grande fortuna (abbiamo trovato poato nella parrocchia di origine del fm), perché la nostra parrocchia ci avrebbe mandato a fare il corso sempre nello stesso periodo ma a 30 km di distanza! Lo finiremo a metà marzo e poi si, sicuramente dovremo correre 🥹
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo a luglio e non abbiamo ancora iniziato l’iter burocratico perché ancora dobbiamo finire il corso prematrimoniale 😅😅
    Spero che il parroco si sbrighi

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il consenso vi si rilascia il foglio per le pubblicazioni ma per fare il consenso prima ci vuole la frequentazione del corso effettivamente siete un po stretti dovete trovare un corso rapido
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non ti si dire, siete in tempo adesso ma due mesi per me è troppo a ridosso perché i comuni a volte sono lentissimi a fare il loro iter ( io ho avuto degli intoppi) quindi se l'iter si può iniziare sei mesi prima non vedo perché ci si debba ridurre all'ultimo quando avrete anche altri impegni.
    Poi ogni comune è diverso, potrebbe volare tutto liscio a voi e sicuramente sarà così, ma io cerco sempre di prevenire
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha sempre detto che il corso non lo fa ma non ci ha detto di farlo altrove … quindi adesso con così poco anticipo mi trovo in difficoltà e con l’ansia .. proverò a parlare con un altro prete . Grazie a tutte 😊
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Abituale Maggio 2025 Milano
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, penso che il tuo parroco stia prendendo tempo perché per il consenso serve, oltre ai certificati di battesimo e cresima ed ai certificati cumulativi di stato libero, cittadinanza e residenza (scaricabili dal sito ANPR), anche l'attestato del corso prematrimoniale. Prova a cercare parrocchie vicine per fare il corso, meglio ancora se intensivo.
    Il giorno del consenso ti lasceranno direttamente tutto quello che ti serve per il comune e per le pubblicazioni in Chiesa.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quello che hai scritto è corretto. Per fare le pubblicazioni civili dovete portare il foglio per la domanda di pubblicazioni che vi rilascerà il parroco e ve lo darà soltanto dopo che avrete fatto il consenso (quello che molte spose chiamano processetto). È strano che non facciate corso prematrimoniale visto che è obbligatorio e che non vi abbia detto di farlo in un'altra parrocchia ma se per lui va bene che non lo facciate allora è tutto ok. Con i tempi sei un po' tirata ma ce la si fa, al massimo potresti chiedere al tuo parroco di anticipare il consenso per stare un po' più tranquilla tu.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E perché a me il prete continua a dire che è troppo presto e mi ha dato appuntamento fra due mesi? Se ci sposiamo fra 4 😭 sono preoccupata per le tempistiche visto che poi comincia l’iter con il comune 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico quello che abbiamo fatto noi, non so se cambia da comune a comune, l'iter lo abbiamo iniziato 6 mesi prima ( e meno male direi perché non sono mancati gli intoppi) dopo il processetto il parroco vi rilascia un attestato che portate al comune per le pubblicazioni, dopo le pubblicazioni dovete andare alla curia con un foglio che vi rilascia il parroco ed uno che vi rilascia il comune per le avvenute pubblicazioni ( dopo circa 12 giorni)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione