Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Ottobre 2024 Bergamo

Help! Aiuto organizzazione matrimonio a distanza

Francesca, il 25 Ottobre 2023 alle 09:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tuttə Smiley smile io e il mio compagno non abbiamo ancora fissato una data precisa , in quanto vorremmo fare solo il rito civile in una location sulla spiaggia e a seguire il ricevimento. Il nostro mese ideale sarebbe settembre , il fatto è che noi viviamo in Lombardia , e il matrimonio si terrà in Sicilia dove ci sono le nostre famiglie. La cosa che mi preoccupa più che altro è iniziare a fermare tutto e a distanza non saprei come fare ( da premettere che noi non riusciamo ad andare giù prima di gennaio) e secondo voi ho abbastanza tempo sufficiente per poter organizzare il tutto bene?

14 Risposte

Ultime attività da Lory, il 25 Ottobre 2023 alle 19:46
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca. Ti tranquillizzo subito! Si può fare tutto! Basta sapersi organizzare.
    Ti racconto la nostra:
    Anche noi siamo siciliani e anche noi viviamo in Lombardia. Io ho ricevuto la proposta a settembre 2021; come data avevamo pensato inizialmente a giugno 2023 poi per cause di forze maggiori abbiamo slittato di un anno, tenendoci quindi 2anni buoni di preparativi.Nei mesi in cui siamo stati su abbiamo fatto tanta ricerca di fornitori, li abbiamo contattati, abbiamo chiesto preventivi. Quando avevamo le idee chiare, fissavamo gli appuntamenti. Causa lavoro siamo andati in Sicilia solo durante le ferie estive, quindi abbiamo concentrato tutti gli appuntamenti in quelle due settimane. Ti posso dire che in questa maniera ci è venuto tutto molto più facile, ed essendoci tenuti larghi con i tempi non ho sentito neanche il tanto millantato stress da organizzazione matrimonio.Eppure, essendo a distanza, ti giuro che mi aspettavo di peggio.Invece ad oggi (8 mesi prima) abbiamo tutto pronto. Giusto sabato abbiamo l'appuntamento per il viaggio di nozze, ma per quello ovviamente lo facciamo qui in Lombardia, si sa conviene di più partire da Malpensa piuttosto che da Catania 😒 .Per il resto, stai veramente tranquilla. Andate per step, fissatevi degli obiettivi (tipo 'sto mese concentratevi sulla location, il mese prossimo concentratevi sul fotografo e via dicendo) guarda che senza neanche rendertene conto metterete una spunta dopo l'altra senza troppa fatica.Posso chiederti di quale provincia sei? Magari posso darti qualche suggerimento Smiley smile In ogni caso, tanti auguri e goditi i preparativiSmiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Catanzaro
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io e il mio compagno stiamo organizzando tutto a distanza. Viviamo in Toscana e ci sposeremo in Calabria!
    Ti dico come come abbiamo fatto noi!
    Prima abbiamo visto su internet delle location che ci piacevano, fatta una cernita abbiamo contattato ognuna di loro per sapere se fossero casa comunale.Noi faremo rito civile in location, cioè proprio ufficiale, quindi era necessario avessero questo riconoscimento da parte del comune.Una volta ricevute le risposte abbiamo scelto le 3 che ci piacevano di più e abbiamo preso gli appuntamenti per visitarle (ne abbiamo viste 3 in due giorni) specificando che viviamo fuori.Poi da lì sentiti i preventivi abbiamo scelto quella che per noi era perfetta!Con i fotografi abbiamo fatto videochiamate e poi scelto, lo stesso per la musica.Quando scenderemo per le feste definiremo altri fornitori.Comunque si può fare! Stai tranquilla!❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi con le location che ti 8nteresdano per gennaio secondo me si riesci a organizzarti
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca anche io vivo lontana dal luogo dove mi sposerò... Preventivamente ho chiamato la location che mi interessava ed ho cercato di capire come funzionasse spiegando il fatto che vivevo distante... Poi ho fissato un'appuntamento e sono scesa in quell'occasione... Poi a seguire, anche per le altre cose, sono scesa per incontri e per fissare... Potresti provare a vedere se possono videochiamarti, ma credo sia necessario un incontro fisico...

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vivo a a Londra e sono siciliana. Mi sposerò anche io in Sicilia. Io ho organizzato e organizzerò viaggi in Sicilia con il solo scopo di organizzare il matrimonio. Per cui a giugno, quando sono andata per una settimana, abbiamo visto più locations possibili, uno dopo l’altro. Quando sono andata ad ottobre, sono andata dai fioristi e fatto prova trucco, fedi, hotel per gli ospiti. A novembre andrò per l’abito. Febbraio per prova menù ecc. con una buona organizzazione si può fare 😊 ovviamente dovresti essere disposta a tornare in Sicilia abbastanza spesso. Per alcune cose ho delegato i miei genitori.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo facendo tutto a distanza, ma abbiamo preso una WP.. considera che lo stiamo organizzando da marzo e siamo scesi solo una volta.. la WP per noi è stata fondamentale.. ma so di molta gente che lo organizza a distanza e senza WP e ce la fa senza problemi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tranquilla, con un po’ di organizzazione di fa tutto 😊 noi dal Piemonte ci sposiamo in Puglia e abbiamo fatto quasi tutto scendendo solo a gennaio 2023 ed agosto, poi ora di nuovo a gennaio. Abbiamo iniziato a chiedere preventivi online e al telefono e a prendere appuntamenti nei giorni che ci servivano (facendo un po’ le trottole) con i fornitori che ci interessavano.
    Per dirti, abbiamo iniziato a vedere online nell’autunno 2022, preso 5/6 appuntamenti a gennaio 2023 (fermato chiesa, location, foto, musica e mua) , poi continuato online fino all’estate e preso una decina di appuntamenti per agosto (parlato di nuovo con prete e location, trovato abito sia io sia fm, diversi appuntamenti per fiori, trovato bomboniere, parlato con pernottamento invitati). Adesso stiamo vedendo servizi accessori e a gennaio ho già appuntamenti per prima prova abito, prima prova trucco, 2 prove con parrucchieri, appuntamento fiori, da confermare prova menu, vedere per rinfresco cuori chiesa. Per il resto la parte grafica facciamo molto fai da te, il resto lo vedremo più a ridosso
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io sto organizzando il matrimonio a distanza io sono a Trento e il mio fidanzato è a Napoli e il matrimonio si terrà a Napoli, per questo motivo ci siamo presi in tempo per fare tutto e lasciarci a gennaio le piccole cose, io sono scesa solo per andare al ristorante a firmare il contatto e a scegliere le bomboniere che abbiamo scelto tutto in due giorni! Le altre cose le sta facendo il mio fidanzato e mia suocera e poi mi mandano le foto! Sì l’unica cosa che puoi fare è tipo mandare qualcuno di fidato per voi e fare le video chiamate, che molti fornitori fanno anche le videochiamate!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto dipende molto dalle vostre esigenze/desideri. Se siete legati a una specifica data e/o una specifica location, potrebbe risultare complicato perche' settembre e' un mese molto gettonato. Se, invece, siete "flessibili", tutto e' possibile. I fornitori piu' importanti da bloccare sono necessariamente location, fotografo e musica/intrattenimento, e nella maggior parte dei casi e' facile prendere accordi anche online. Noi stiamo organizzando tutto dall'estero e i fornitori ci hanno tutti mandato una copia del contratto digitale. Poi, per carita', avere una mano da chi sta in Sicilia puo' sempre tornare utile.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo organizzato il nostro matrimonio a distanza in Sardegna dalla Toscana ed è tutto fattibile :-) Prima di tutto ci siamo fatti varie ricerche online scrivendo poi una lista di tutti i fornitori da contattare (location, parrucchiera/truccatrce/fotografi/fiorai/dj). Li abbiamo contattati chiedendo preventivi e abbiamo fissato gli appuntamenti per incontrare quelli che ci ispiravano di più, questo prima di andare là. Poi siamo scesi in Sardegna 1 settimana e in quei giorni avevamo tutti gli appuntamenti fissati coi fornitori, quindi abbiamo visitato le location, scelto la nostra con anche poi prova del menù e scelto gli altri fornitori, ho fatto la prova acconciatura...Poi per il resto dei dettagli ci siamo sentiti telefonicamente via via ed è andato tutto bene. L'importante è giocare d'anticipo fissando prima gli appuntamenti e incastrandoli per quando scenderete dopo gennaio.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati a settembre e abbiamo iniziato ad organizzare verso marzo/aprile quindi direi che ce la potete fare 🙂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se puoi delega qualcuno dei familiari altrimenti prendi una wedding planner che segua tutto😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a Rimini (dove ho vissuto io per anni) sulla spiaggia e abbiamo fermato la location a inizio ottobre quindi si può fare tutto... c'è da dire che noi la data l'avevamo fissata già a maggio circa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si,
    Se non siete legati ad una data specifica, riesci a prenotare tutti adattandoti .
    Blocca location e catering e poi il resto puoi farlo anche dopo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione